1. *Sa che ezioleon lo osserva*  
        Mi trovi su: Homepage #9118176
    Appunto, quale Crysi?
    Molti giudicano questo gioco sopravvalutato. Secondo me no, e cercherò di farvelo capire con la mia rece.

Crysis 2 è uno Sparatutto in Prima Persona sviluppato da Crytek, la quale sbarca su Console dopo l'eccellente titolo per PC Crysis uscito nel 2007, che aveva stupito per la Grafica e per l'enorme libertà d'azione.

Devo dire che il titolo non mi aveva mai attratto, non avevo mai seguito con attenzione lo sviluppo del gioco e non sentivo nessun tipo di Hype.
    Però quando è uscito cominciavo a provare forte interesse, a tal punto che mi mettevo a droolare ( :drool: ) ogni volta che trasmettevano il Trailer in TV.
    Così, visto che mi ritengo uno speculatore oculato (Non del tutto però -.-"), decido come al solito di guardarmi GB su GB di video Gameplay, Videorecensioni, Commenti, Opinioni Nutellanti in Forum sconosciuti ecc ecc.
    [Anche per questo scrivo questa recensione, per i poveretti nella mia condizioni]
    Devo dire che tuttociò mi aveva assolutamente convinto, la Grafica eccezionale (Che, ahimè, è un fattore che per me è importante), i poteri della tuta, il Multiplayer,..

Le mie opinioni sono state confermate?
    Facevo prima a far mangiare i miei sudati 69,99€ (Non 70, come disse un "saggio" commesso del GS) al mio bavoso cane?
    Annamo un po' a vedè:

Trama
    Crysis 2 è ambientato nel 2027, nella Giungla urbana di NY , narrando i fatti posteriori a quelli del 1° Crysis. Nonostante ciò potrete tranquillamente comprendere la trama senza aver giocato il primo capitolo. Senza spoilerare nulla, vi dico che entrerete in possesso della nanotuta subito, nelle prime fasi di gioco, in una circostanza particolare, che lascio a voi scoprire. :ihih:
    In sostanza questi simpaticissimi e assolutamente cordiali alieni ben poco antropomorfi, supportati da delle specie di esoscheletri in materiali non ben definiti (Insomma: questo. *
    No gli piaci, e ti sta puntando.
    ) Invadono la terra, sia attraverso truppe e forze aeree sia attraverso un Virus, che decompone gli umani stessi. Molto spesso capiterà di passare in mezzo a svariati umani "infetti" , e lo spettacolo è disgustoso (In senso buono, se ne ha uno).
    Gli alieni sono i Ceph (o Cef per gli amici) ma avrete a che fare anche con degli umani con una spiccata voglia di arrostirti.
    Si si avete ragione la trama non è tutto sto granchè ma volete mettere:
    Non sono molto afferrato in matematica ma vorrei fare un piccolo ragionamento.
    Alieni + New York che cade a pezzi + Virus Alieno + Misteri alieni + Nanotuta assai faiga = Non penso di poter esprimere il risultato senza essere volgare, comunque per un appassionato di Fantascienza come me è semplicemente l'apoteosi. Inoltre l'ambientazione la trovo superba, infatti a me che piacciono (Forse un po' controcorrente) le Metropoli in una maniera allucinante. Voglio dire, combattere in una New York semi-distrutta è semplicemente estasiante.

Gameplay
    Come dicevo all'inizio, Crysis si è fin dall'inizio differenziato per la sua libertà d'azione e su questo punto devo soffermarmi:
    Dovete sapere che appena ho iniziato Crysis 2 sono rimasto spaesato, e, confrontando con altre persone, pare che sia una cosa normale.
    Dunque, io sono uno di quelli da FPS commerciali tipo CoD, dove la libertà d'azione è nulla, te segui una pista e via. Su Crysis si rimane basiti dalla possibilità d'azione. All'inizio si trasforma in rabbia con commenti della serie "Ma che cazz...?" oppure "K giok d merd!1!1!!ON!1ez1!". Invece No, il segreto è abituarsi, succede dopo una, massimo due orette di queste situazioni, quindi non preoccupatevi di pensare di aver buttato al vento i soldini (Dling Dling), come feci io, fra l'altro (:
    Un'altro fattore per il quale si rimane di stucco è senza dubbio la Grafica, eccezionale (Anche se a volte c'è del Pop-up, ma raramente). Per quanto riguarda i cali di frame non mi sono mai successi, anzi, una volta si, mentre sparavo tuttociò che avevo sotto un simpatico robottino di 10 metri mentre altri millemila alieni mi circondavano. *
    Se ve lo state chiedendo, Sì. Sono un Kamikaze Miao. 
    Sinceramente non riesco proprio a capire come siano state concepite certe critiche sulla grafica. Certo non è perfetta ma ce n'è forse una senza difetti? *
    Persino io senza occhiali soffro di Pop-up

Ma passiamo finalmente al Gameplay: la liberta d'azione è veramente vastissima, in sostanza potete fare quello che volete. Volete fare il Rambo dell'occasione? Andata. Volete fare il Sam Fisher con la tuta aderente? Fatta.
    Volete fare Wolverine? Ehm, questo non s'ha da fare.
    In ogni caso prediligo lo Stealth, è molto più coinvolgente e divertente (Poi se ti sgamano è il delirio).
    Gli strumenti di morte non mancano: si va dai fucili d'assalto classici, ai fucili a pompa, ai fucili da cecchino, alle pistole e ad altre armi strane, abbastanza indefinibili.
    Sono tutte Semi-Futuristiche, ovviamente, ma si sente solo dal punto di vista estetico, a parer mio.
    Queste armi sono personalizzabili, chi più, chi meno: potremo scegliere, sempre a seconda delle occasioni, di montare un silenziatore, un mirino metallico, un mirino laser, olografico, ecc.
    Ma parliamo adesso del vero protagonista di questo gioco, la Nanotuta!!1!ONEz!.
    Infatti è lei la protagonista, è lei che ti salva i fondelli, è lei che diverte.
    I poteri sono molteplici ma occhio all'energia. *
    Le probabilità di finire l'energia sono maggiori se sei vicino a un nemico!

L'energia si consumerà se andremo ad utilizzare i 3 principali poteri: Energia, Corazza e Furtività. L'Energia (perdonate il gioco di parole, ma così si chiama) si consuma facendo scatti, saltando (C'è un salto faighissimo!!1!!!). La Corazza si attiva con L2 e permette di avere una maggiore resistenza ai proiettili e anche di resistere ai salti più alti.
    La Furtività si consuma utilizzando l'invisibilità, molto semplice.
    Se credete che i poteri finiscano qui vi sbagliate di grosso: avrete a disposizione la Nanovisione, un visore termico, e il Visore, che vi aiuterà nelle situazioni più complesse indicando una via consigliata. Ma non è tutto, perchè permetterà di taggare i nemici, riuscendo così a vedere i loro movimenti in qualsiasi momento, fino alla loro fine, ovviamente.
    Ma non è ancora finita: Premendo il tasto select avrete accesso ad un menu con il quale poter "comprare" ulteriori poteri, come una maggiore Furtività, un comodo Disoccultatore, ecc. E codesti poteri si comprano con i nanolocalizzatori. E che sono? Bo' , non lo so nemmeno io, ma sono utili, quindi perchè lamentarsi? So però che si ricavano dai cadaveri degli alieni, per esempio da un alieno semplice si ricavano 100 Nanocosi, per uno grosso 500, e per un simpaticissimo robottone 2000. (E li vale tutti.)

Durante la campagna ci sarà abbastanza varietà, anche negli ambienti.
    Non mancheranno infatti le fasi a bordo di veicoli, che sono veramente molto divertenti.

Ahimè passiamo alle note dolenti:
    In tutta la durata della campagna (Che per carità è pure lunghetta), si ha questa sensazione di profonda superiorità intellettuale nei confronti dei nemici. In sostanza sono parecchio stupidi, quasi come ....
    Altre cose: la assenza di Cutscene e la poca personalità del protagonista.
    Per quanto riguarda la prima è puramente soggettiva e per esempio a me non ha dato molto fastidio, ma ammetto che alcune scene sarebbero state meglio viste dall' "esterno". (Spoilerino, non vi cambierà la vita, sta comunque a voi *
    Quando c'è la scena dell'inondazione, è abbastanza bruttino viverla in 1^ persona, non si capisce una ciufola.
    )
    Passando alla numero 2 penso che in molti l'abbiano notato, non dice una parola che sia una! O non avevano un doppiatore per interpretare un omino in tuta aderente oppure alla Crytek non hanno uno spiccato senso dell'umorismo.
    Girando per Internetto, anche grazie a Zio Gugle, ho scoperto che in molti si sono lamentati della Colonna Sonora. Mah. La definirei come definirei qualunque colonna sonora di Hans Zimmer, eccezionale, se non stupenda, quell'uomo è un genio. E se non lo conosci fatti delle domande /Agita pugno.

Mi permetto infine di aggiungere una piccola critica personale:
    Ma mettere una modalità cooperativa? Cavolo sarebbe spettacolare, rullerebbe in maniera assurda! Come mi hanno fatto notare delle persone, la trama del gioco si muove sul fatto che sei da solo contro "tutti". Capisco tutto, ma una Cooperativa, visti gli ambienti ampissimi, non sarebbe divertente?
    Tirare giù il paradiso in compagnia è sempre più divertente!

Siamo arrivati alla fine, ergo diamo dei voti:

Grafica: 97 Eccezziunal' verament'. Lieve Pop-up.
    Sonoro: 95 Colonna Sonora molto bella, doppiaggio migliorabile.
    Longevità: 92 Campagna lungherrima (Rispetto a un FPS), molto rigiocabile, multiplayer.
    Divertimento: 98 Sfido seriamente a non divertirvi con la Tuta Faiga. Sperate che i nonni ve la regalino per Natale.
    Voto Finale: 96

Un FPS bellissimo, tecnicamente magistrale, divertente, originale.
    Un must per gli amanti degli FPS, per coloro che non conoscono il genere è il momento di avvicinarsi.

Vi aspetto per la recensione più dettagliata del Multiplayer (Sempre se PSN Simpatia collabora).
    Alla prossima :bye:

Love videogames, not consoles.
  2.     Mi trovi su: Homepage #9118181
    Bella recensione, veramente bella, lunga e dettagliata.

bravo
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  3.     Mi trovi su: Homepage #9118183
    Grande Fernandello :laugh:

Recensione mastodontica, bellissima e dettagliata come ne ho viste davvero poche :laugh:

Non sapevo di avere un nipote scrittore :laugh:

Per quanto riguarda il fatto che Alcatraz non parla *SPOILER*
    devi comunque contare che quel poverello era tenuto in vita solamente dalla nanotuta, quindi può darsi che non potesse parlare perchè in un certo senso era morto 
    *SPOILER*
  4. *Sa che ezioleon lo osserva*  
        Mi trovi su: Homepage #9118184
    kratosdestroyIl primo a commentare? Allora partiamo bene

Ottima recensione, lunga, dettagliata, e mi è piaciuto che hai visto anche altre recensioni e commenti amatoriali!

Ottimo lavoro!

Grazie Kratos :laugh:
    Cerco di informarmi prima di spendere soldini :shame:

gianluc23Davvero una recensione stupenda Ema, complimenti!
    come ben sai, spero di comprare Crysis a breve

Grazie Mille Gianlù :D
    Dopo ci divertiamo in un'ipotetica cooperativa :drool:

ChisnefGrande Fernandello

Recensione mastodontica, bellissima e dettagliata come ne ho viste davvero poche

Non sapevo di avere un nipote scrittore

Per quanto riguarda il fatto che Alcatraz non parla *SPOILER*
    devi comunque contare che quel poverello era tenuto in vita solamente dalla nanotuta, quindi può darsi che non potesse parlare perchè in un certo senso era morto 
    *SPOILER*

*
    Potrebbe essere, ma non parla neanche all'inizio, nel sottomarino, quando un gaio marine gli fa ciao ciao

Per quanto riguarda il resto Grazie :D

5. *Sa che ezioleon lo osserva*  
        Mi trovi su: Homepage #9118188
    Gian_lorenzo97Ottima recensione. Condivido anche i voti. Il miglior sparatutto su console a parer mio.

Grazie :laugh:
    Non mi permetto di giudicare così tanto perchè non ho provato Killzone :)

saro8596Recensione davvero ben fatta:lunga e dettagliata.Concordo anche con il voto :laugh:

Grazie! :D

6.     Mi trovi su: Homepage #9118189
    Cuginossu, sono rimasta veramente colpita da questa recensione! E' lunga, dettagliata, simpatica e davvero precisa!
    Dai un'idea davvero perfetta di quello che il gioco è, in tutti i suoi aspetti.
    Sono davvero estasiata!!
    Complimenti :shame:

Giocando: Castlevania LOS, Uncharted 4, TR Trilogy, POP Trilogy
    Platinando: 'Sta minchia .__.
    Platini: Assassin's Creed II
  7.     Mi trovi su: Homepage #9118190
    Bella rece molto dettagliata ma soprattutto lunga :nosmile: :lol:
    My collectionIl torneo per decidere chi è il miglior calciatore al mondo

Quote:

Originally Posted by Kurosaki_Ichigo

Ok, sei il re delle immagini Onizukiane...

Quote:

Originally Posted by Crash_pgl

Era il perfetto connubio tra uno stupratore e un prof.
    Lo chiamavano...
    LO STUPROF

Quote:

Originally Posted by Dragon90

già tu sei il professore onnipresente, con la f*ga sempre in mente .-.

Quote:

Originally Posted by K2Andreas

Ti nomino primo padre fondatore degli stupratori

Crysi, quale Crysi?

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina