1.     Mi trovi su: Homepage #9119197
    Tempo fà, su Ps2, provai ed apprezzai molto Fahreneit, prodotto della SH Quantic Dream, che si propose di creare una tipologia videoludica mai vista prima d'ora. Ebbene, il risultato ottenuto fu una fusione tra film e videogioco, che potrebbe essere definito film interattivo, "giocabile".
    Ma dopo cinque anni, precisamente a Febbraio 2010, il titolo old-gen fu destinato a farsi da parte per lasciar posto al successore, da molti amato, e da altri fortemente criticato : Heavy Rain.

Per quanto concerne la trama, il videogiocatore assisterà all' intrecciarsi delle vite di quattro personaggi differenti.
    Ecco che ci ritroveremo ad impersonare Ethan Mars, un archietetto che subirà la perdita di un figlio, Jason. Poi Madison Paige, una giornalista affetta da insonnia cronica, Norman Jayden, agente FBI inviato in aiuto al dipartimento di polizia per risolvere il caso del Killer dell'origami. Infine Scott Shelby, un ex-poliziotto, diventato detective ed ingaggiato da alcune famiglie delle vittime del famigerato assassino.

La vita del già depresso Ethan Mars, sarà ulteriormente scombussolata; infatti Shaun, il secondo figlio, verrà rapito, e già dalle indagini “preliminari” si scoprirà che il modus operandi è quello tipico dell' Assassino dell'Origami.
    Infatti,presto, Ethan entrerà in possesso di una scatola contenente cinque origami a cui corrispondono altrettante prove da superare per poter riabbracciare il figlio.

L'andamento della storia, verrà fortemente influenzato dalle nostre scelte; potremo decidere di agire in un modo piuttosto che in un altro, e potremo addirittura decidere di lasciar morire un personaggio piuttosto che salvarlo.
    Tutte le nostre decisioni ci porteranno a scoprire un finale piuttosto che un altro ed il giocatore sarà spinto a sbloccare ed assistere a tutti i finali disponibili, che saranno ben 22.

Passiamo ora al gameplay. Esso è particolare, potremo definirlo un “lunghissimo QTE (Quick Time Event). Infatti ci troveremo ad utilizzare la levetta R2 esclusivamente per muovere il nostro personaggio, mentre con le levette analogiche (e talvolta il sixaxis), tramite una serie di QTE , avremo modo di interagire con gli oggetti circostanti. Passeremo quindi dallo svolgere normali azioni di routine (bere, farsi la doccia o la barba ecc.) a combattere a suon di cazzotti con altri.
    Inizialmente il gameplay può sembrare un po’ macchinoso e lento,ma proseguendo con la storia , ci ritroveremo talmente coinvolti nell’azione da iniziare ad interrogarci sulle decisioni da prendere e cercare di immaginare come noi stessi avremmo potuto agire in determinate situazioni.

Insomma, probabilmente il fine principale di Quantic Dream era coinvolgere estremamente lo spettatore e che dire, ci sono riusciti alla perfezione.

Ma ora passiamo ai voti:

Grafica: 95 Magnifica, soprattutto per quanto riguarda le fattezze dei volti (ne è esempio la stupefacente raffigurazioni dei volti sotto la pioggia); gli sviluppatori hanno cercato di riprodurre azioni e atteggiamenti tipici di ogni situazione, per coinvolgere ulteriormente lo spettatore. Le imperfezioni grafiche sono abbastanza rare.
    Sonoro: 95 La colonna sonora è davvero stupefacente ed in grado di sottolineare al meglio i momenti più drammatici. A mio giudizio una delle migliori in circolazione.
    Longevità: 93: seppur la durata delle storia non è tra le più lunghe, c’è la possibilità di rigiocarlo più volte o per fare scelte differenti, oppure per sbloccare tutti i finali.
    Divertimento: 96: il divertimento non sta tanto nel comandare il personaggio e farlo interagire con lo scenario circostante, quanto vivere e partecipare emotivamente alle vicende di tutti e quattro i protagonisti.
    Voto Globale: 96 Semplicemente un gioco da avere e vivere in prima persona.

Sebbene abbia cercato di rappresentare al meglio l’essenza di gioco, Heavy Rain è un titolo particolare, che si discosta dalle esperienze video ludiche standard, che necessita quindi di essere provato per capirne appieno le meccaniche e naturalmente per apprezzarlo (oppure odiarlo).

Un grazie a Chris!

Torna presto, Gabriele.
  2.     Mi trovi su: Homepage #9119200
    Fernando2012Ottima recensione, molto professionale! (Modus Operandi :ihih: )

Concordo con i voti :smile:

Però alla grafica avrei dato qualcosa in meno, spesso molte texture non sono ben definite e ci mettono un po' a caricarsi..

Ma grazie, il più professionale possibile :biggrin:

Riguardo alla grafica, il voto è un pò soggettivo, in quanto sono rimasto stupefatto da alcune espressioni, e fattezze dei volti ^^

Un grazie a Chris!

Torna presto, Gabriele.
  3.     Mi trovi su: Homepage #9119202
    xXPLAYDANI17Xxottima recensione, amo le colonne sonore di questo gioco :anmuziek:

Grazie ^^
    lampoBravo complimenti!( io il voto lo abbasserei un pochino...89...)^_^

Grazie anche a te.
    Io invece ritengo che un voto del genere sia più che dovuto. anche solo per il tentativo (più che riuscito secondo me) da parte degli sviluppatori di concentrarsi su un genere nuovo.

Un grazie a Chris!

Torna presto, Gabriele.
  4.     Mi trovi su: Homepage #9119203
    La recensione mi sembra fatta bene e oggettiva, bravo! ^^ (dico "mi sembra" perché di HR ho solo giocato la demo ^^)

Il mio Clan! arruolati!
    La mia collezione!
    Dopo 5 recensioni in 5 giorni: XD

Originally Posted by Marchio9395
    ommioddio, un'altra!
    ma che sei un robot?

Originally Posted by saro8596
    Caspita un'altra?Sei un mitra che spara recensioni

Originally Posted by Marchio9395
    hei macchina spara rece

Piove! Guarda come viene giù!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina