1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9122523
    Dopo aver giocato a The Sims 1 e 2, che sono giochi che mi hanno segnato l'infanzia, ho comprato per pc vicino all'uscita del gioco The Sims 3, ultimo capitolo uscito finora della saga. Dopo avermi divertito tantissimo, ero felicissimo di aver visto online l'annuncio ufficiale dei Sims 3 per console, che sono usciti ad ottobre. Ma sarà stata ai livelli della versione Pc??
    La storia parla di una piccola città, in cui noi potremo creare una famiglia e vederla crescere pian piano, insieme agli altri abitanti della città. Per fortuna in The Sims 3 non hanno aggiunto la modalità carriera che spesso era noiosa e rendeva i Sims un gioco molto diverso rispetto a quello per pc in cui l'importante è il gameplay. Il gameplay è molto simile a quello visto per pc. Ma per chi non ha mai giocato a nessun capitolo di questa storica saga forse sarebbe meglio un piccolo riassunto del gameplay. I Sims è un simulatore di vita, in cui, prima di tutto dovremo creare il sim, e potremo grazie a un ricchissimo editor, scegliere la carne, la muscolatura, il fisico, i dettagli del viso o i capelli e poi scegliere i vestiti, che oltre a essere molti, potranno essere esteticamente modificati grazie a un centinaio di temi e colori, più la possibilità di crearne uno. Poi potremo scegliere il nome e il sesso. Come ho detto prima, dovremo far crescere il nostro sim, facendolo lavorare, lavare, mangiare, andare in bagno, dormire ecc. In pratica tutti i bisogni degli esseri umani li troveremo in questo gioco. Nel gioco per muoversi nell'ambiente è stato introdotto un fascio di luce che posizionandolo sull'oggetto o sim con cui vorremo interragire si illuminerà. Questo sostituisce la freccetta del pc. Forse questo è il maggiore difetto però del gioco, perchè muovere questo sarà ,per chi è abituato alla versione pc molto stancante almeno all'inizio. I bisogni dei sim sono 5 e ognuno andrà riempito. C'è quello della fame, dei bisogni, quello della stanchezza del divertimento e igiene( non ricordo perfettamente i nomi perchè è da un po' che non ci gioco). Tutti andranno alimentati come nella realtà:mangiando, andando in bagno, lavandosi, dormendo e divertendosi. Per fare questo però dovremo ovviamente avere gli oggetti necessari che andranno comprati nell'apposito menù della modalità aquista. Per comprare avremo bisogno di Simoleon che si guadagneranno grazie ad alcune opportunità proposte dalla piccola cittadina in cui vivremo o lavorando. Più avanzeremo nella carriera più simoleon guadagneremo. Inoltre, visto che per salire di grado al lavoro serve alimentare le abilità sbloccheremo diverse funzionalità alcune molto divertenti, come se svilupperemo molto la logica potremo come scienziato fare esperimenti sugli oggetti che potranno fare degli strani rumori. Il gioco ruota su un elemento che distingue i Sims da altri giochi ovvero l'interazione con gli altri Sim. Potremo parlare con qualunque Sim, e con lui potremo parlare, scherzare o per essere i romanticoni di turno abbracciarsi ecc. Ma anche comportarsi male e quindi insultarlo o schiaffeggiarlo. Alcune possibilità di conversazione sono state introdotte in questa versione del gioco inoltre, ma con i Sim potremo sempre stabilire delle relazioni sentimentali e quindi fidanzarci e di conseguenza sposarci e ad esempio organizzare una festa di matrimonio con tutti gli amici.
    Compiendo le varie azioni del gioco( che non vado ad elencare tutte perchè la recensione verrebbe ENORME) andremo a compiere un desiderio di un Sim che si presenteranno durante la nostra vita sociale. Mentre creeremo il Sim potremo sceglierne uno vitalizio che compiendolo ci darà tantissimi punti desiderio da spendere per poteri magici da dare al nostro sim. Ecco quindi che si presenta la novità più sostanziosa della versione console, ovvero il "Karma". In pratica potremo grazie a i punti Karma, che si guadagnano a mezzanotte nel gioco oppure grazie ai desideri, far avverare avvenimenti positivi, come far diventare il nostro Sim fortunato in amore o veloce a imparare le abilità, fino a quelle negative, come infestare la casa di fantasmi, terremoti o far scendere a 0 i bisogni del Sim. Ai Sim piace vivere in ambienti lussuosi e comodi e quindi potremo grazie ai Simoleon comprare una nuova casa o crearne una nuova, in cui potremo scegliere il numero di piani e l'arredamento. Quindi i Sims è un gioco ricchissimo che ci fa scegliere a noi la storia di ogni famiglia e a volte ci sembrerà di vivere virtualmente grazie ad alcune esperienze nel gioco davvero particolari.
    Inoltre presenti nella mappa del gioco ci sono molte locazioni, ad esempio la piazza, il municipio, la libreria, il ristorante ecc. che oltre ad essere posti di lavoro sono anche posti in cui divertirsi e posti in cui trovare oggetti collezionabili come farfalle, meteoriti o pescare tanti tipi di pesce. Peccato che, a contrario della versione pc, sono presenti molti più caricamenti e questo spezza il ritmo del gioco. Tutti questi caricamenti potevano essere, secondo me, benissimo evitati, visto che ci sono giochi come GTA o Just Cause che hanno una mappa grandissima e non richiedono caricamenti. Purtroppo come ho ribadito già, parlare di tutto del gioco, oltre a rovinare la sorpresa per chi non ci ha mai giocato, sarebbe impossibili visto che un gioco relativamente infito.
    Quindi sotto l'aspetto della longevità non ci si può proprio lamentare, e a volte, anche dopo mesi, potrebbe venirci voglia di creare una nuova famiglia e vivere una nuova esperienza. Inoltre è possibile condividere oggetti, case o altro online con gli amici e metterle all'asta. Ed è possibile stabilire un contatto con il nostro account Facebook e condividere tutto quello che facciamo con gli amici. Peccato manchi una modalità multiplayer, ma questo può anche passare inosservato grazie alla quantità di cose da fare nel gioco.
    Tecnicamente il gioco è buono. Infatti la grafica, seppur soffre di bug sparsi nel gioco, risulta molto piacevolte grazie a tanti colori presenti mentre giochiamo e a texture seppur non eccelenti buone. Però sul mio pc ho notato una grafica un tantino migliore rispetto alle console. Non è presente un doppiaggio nel gioco, ma sentire parlare i sim è una cosa davvero molto divertente sopratutto a velocità accellerata. La colonna sonora è molto orecchiabile mai invasiva.
    Grafica: 85, una buona qualità grafica, che però poteva essere migliorata.
    Sonoro: 87, un buon comparto sonoro grazie a voci dei sim raramente simili tra loro e musiche orecchiabili.
    Divertimento: 95, può sembrare esagerato, ma è un gioco che diverte sempre ed è raramente ripetitivo.
    Longevità: 95, il gioco è virtualmente infinito, ma per chi si annoia può durare solo qualche ora.
    Voto finale: 90, un gioco molto divertente, che a causa di qualche pecca nel gameplay non raggiunge i livelli sublimi della versione pc.
    Pro
    Longevità infinta
    Editor ricchissimo
    Divertimento alle stelle
    Comparto sonoro più che buono
    Contro
    Caricamenti lunghi e frequenti che spezzano il ritmo del gioco
    Grafica minata da bug
    Giocabilità non ai livelli pc
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO
  2.     Mi trovi su: Homepage #9122524
    ottima rece, complimenti!^^ (mi ci è voluto un po per leggerla:lol:)
    Provate il dolore. Contemplate il dolore. Accettate il dolore. Conoscete il dolore. Coloro che non comprendono il vero dolore, non capiranno mai quale sia la vera pace.
    - I Sei Cammini di Pain, il Dio del Villaggio della Pioggia -

firma by Krona-san*.*

Giocando: -- Platinando: --
    Rigiocando(retrò): --
    Prossimi acquisti: Ni No Kuni: Wrath of the White Witch
  3.     Mi trovi su: Homepage #9122526
    Ottima recensione,bravo,completa e dettagliata :laugh:

Parlando del gioco,non mi piace,non è il mio genere :sleep:
    Marchio9395 (mi ci è voluto un po per leggerla:lol:)

Lo stesso anche per me,c'ho messo quasi un quarto d'ora :lol:

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9122528
    Nino87Salve amici, qualcuno sa dirmi come creare un nuovo sim in the sims 3 per ps3 durante una partita in corso? Nella versione pc si andava su opzioni dove erano presenti i tre ... puntini. Nella versione ps3 non ci sono, come si fa?

Ora è da tanto che non lo faccio, comunque non ricordo se si può fare.
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO

The Sims 3 Recensione

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina