1.     Mi trovi su: Homepage #9135805
    Questo thread nasce per discutere un po' della grafica dei titoli passati, presenti e futuri.
    Non elogiate esclusivamente i soliti Killzone 2-3, Uncharted e God of War 3. Potete parlare liberamente di quali effetti o elementi vi hanno colpito e ovviamente dei difetti che vi hanno fatto storcere il naso.
    START!

p.s.: spero che questa discussione non muoia dopo appena 2 paginette...

EDIT: Aggiungo la definizione e spiegazione di qualche termine tecnico. Man mano aggiungerò altre definizioni, inizio con quelle più basilari e di cui si sente parlare più spesso.

Risoluzione & upscaling: la risoluzione è data dal numero di pixel che compongono un'immagine e viene indicata da due valori: il numero di pixel su una linea orizzontale e il numero di pixel su una linea verticale. Ricorda: è la risoluzione nativa che conta, in quanto definisce la reale qualità e pulizia dell' immagine. La risoluzione in alta definizione nativa standard di questa generazione è 1280*720, ovvero 720p nativi; spesso capita che la risoluzione nativa di un videogioco sia sub-HD (inferiore quindi alla risoluzione di 1280*720). E' molto difficile per gli hardware di questa generazione riuscire a gestire delle risoluzioni superiori allo standard di 720p, sono davvero pochissimi i giochi che girano ad una risoluzione Full HD nativa (1920*1080, 1080p nativi).
    Nota: molto spesso si può leggere sul retro delle confezioni dei giochi che la risoluzione massima supportata è di 1080p, ma attenzione: non sono 1080p nativi (o almeno nel 98% dei casi). Viene infatti applicato un processo di upscaling, ovvero il processo tramite il quale un segnale video con una determinata risoluzione viene forzato ad una risoluzione maggiore. Ciò non apporta nessuna miglioria, anzi qualche volta porta a dei difetti grafici.
    Aliasing: semplicemente, l' aliasing è un difetto grafico, un difetto che rende i bordi degli elementi "sgranati" (ovvero minati da scalettature più o meno evidenti). Dipende soprattutto dalla risoluzione nativa supportata da un videogioco e dalla qualità o dalla implementazione di un filtro Anti-Aliasing (vedi sotto).
    Filtro Anti-Aliasing (abbreviato in AA): il filtro anti-aliasing è quel filtro con cui vengono "smussate" le immagini così da diminuire la presenza di fastidiose "scalettature" che minano i bordi degli elementi e quindi la qualità generale dell' immagine. Ne esistono moltissimi, e ognuno di essi risulta più performante per determinate immagini o per determinati effetti. Il filtro può essere settato a diverse intensità (2x, 4x ecc.) e più è alto il valore, maggiore sarà il risultato ottenuto. Molto spesso per i giochi che girano ad una risoluzione nativa HD non viene applicato un filtro AA (ciò non vuol dire che i giochi che girano nativamente in HD siano esenti da aliasing, anzi...).
    Frame-rate: il numero di fotogrammi generati al secondo dalla scheda grafica per unità e gestiti dal motore di gioco. Il frame-rate viene appunto misurato in frame per second (abbreviato in fps): più è alto il valore di frame al secondo, più il gioco risulterà fluido e i comandi reattivi. Quando il frame-rate "cala", diminuirà il numero di fotogrammi al secondo e quindi diminuirà anche la fluidità. Il valore minimo è di 30fps, se il frame-rate scende al di sotto di questo valore si noteranno fastidiosi scatti e una minore e lenta reattività dei comandi.
    Poligoni & modelli poligonali: i poligoni sono l' unità base degli elementi 3D. L' unione e l' elaborazione di più poligoni formano un modello poligonale, ovvero la "struttura" degli elementi che vediamo in un videogioco. Più un modello viene arricchito di poligoni, più sarà alto il livello di dettaglio, ma a donare maggiore dettaglio e soprattutto maggiore realismo sono le texture (vedi sotto).
    Texture (definita anche "tessitura" o "trama" digitale): è appunto il rivestimento di un modello poligonale, un'immagine bidimensionale utilizzata per rendere più realistici gli elementi del videogioco e che aggiunge i colori. Le texture non vengono semplicemente incollate come degli adesivi, ma vengono modificate ed elaborate attraverso i vari processi di generazione dell'immagine 3D.
  2.     Mi trovi su: Homepage #9135806
    bhe ultimamente ho un dubbio riguardante mafia 2 (versione ps3) ho letto in giro che la grafica del suddetto gioco per la piattaforma sony è inferiore alle altre ... ho visto video in cui i vestiti lunghi non si muovono e rimangono attaccati alle gambe, erba a bassa definizione e sange completamente assente (ma come un gioco di mafia senza sangue?!?!?)... (ho giocato la demo ed effettivamente l'erba era inguardabile)... ora vengo al punto dato che il gioco sta in offerta nella mia città vorrei sapere se questi (evidenti e fastidiosi) difetti sono stati corretti o meno in quanto non vorrei sperperare inutilmente i miei sudati dindini...

Platinato:God of War III, Mafia II, Terminator Salvation, Transformers 3, Uncharted 2, L.A. Noire, GoW chains of olympus, Crysis, Batman Arkham Asylum, Uncharted, CoD MW3, Assassin's Creed II, Resident evil 5, Dark Souls <3

ringrazio kratosdestroy per la firma
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9135809
    In questi giorni stò giocando a un gioco con una grafica inaspettatamente apprezzabile. Nelle recensioni di Alien vs Predator ho letto che la grafica è davvero poco curata, ha solo difetti e robe così, ma con il pad in mano e le immagini sul mio televisore ho notato che la grafica non è così male e ho notato buoni gli effetti di luce. Ovviamente è imparagonabile a giochi come Crysis 2, Battlefield 3, Killzone o Uncharted, ma per un gioco della Rebellion e basato su un film c'è da dire che il lavoro è apprezzabile.
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO
  4.     Mi trovi su: Homepage #9135810
    Adesso vorrei discutere della grafica (e non solo) di questo altro titolo del passato: C&C Renegade, titolo uscito nel 2002, creato da Westood studios ed EA questo è il primo titolo (e l'unico) di questa saga trasformato in sparatutto (infatti tutti gli altri titoli sono strategia in tempo reale).

questo è il gameplay http://www.youtube.com/watch?v=n0v3sT4VIE0&feature=related

una cosa che mi ha colpito molto in termini grafici e sicuramente la texture (anche se fra il 2001-2003 è uscito il primo COD e l'espansione, che superava nettamente questo titolo),

effetti grafici: alcune volte fantastici e alcune volte no

aliasing: la grafica è pulita (mai riscontrato seghettature :closedeyes:) l'immagine è sempre uniforme

Frame-rate: mai avuto cali di frame in questo gioco (si vede anche nel video infatti che non cala è sempre fluido)
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9135811
    In questi giorni ho giocato Castlevania e la grafica mi ha lasciato a bocca aperta. Texture definite benissimo e dei paesaggi che definirli stupendi è offensivo. Forse non raggiunge tutta la fluidità e i maggiori dettagli di GoW3, ma rimane davvero bellissima e curatissima.
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO
  6.     Mi trovi su: Homepage #9135812
    Sir Tranquobhe ultimamente ho un dubbio riguardante mafia 2 (versione ps3) ho letto in giro che la grafica del suddetto gioco per la piattaforma sony è inferiore alle altre ... ho visto video in cui i vestiti lunghi non si muovono e rimangono attaccati alle gambe, erba a bassa definizione e sange completamente assente (ma come un gioco di mafia senza sangue?!?!?)... (ho giocato la demo ed effettivamente l'erba era inguardabile)... ora vengo al punto dato che il gioco sta in offerta nella mia città vorrei sapere se questi (evidenti e fastidiosi) difetti sono stati corretti o meno in quanto non vorrei sperperare inutilmente i miei sudati dindini...

Purtroppo gli sviluppatori hanno fatto un porting abbastanza scadente su PS3.
    L' erba è evidentemente meno definita rispetto alla versione Xbox 360, il sangue è presente ma è quasi assente rispetto alle pozze della controparte, i vestiti non si muovono con gli spostamenti. Tuttavia il gioco è pienamente godibile anche su PS3, anche perché è presente un DLC gratuito esclusivo per questa versione.
  7.     Mi trovi su: Homepage #9135813
    Definirei la grafica di Demon's souls eccellente,tranne per qualche piccolo problema sulla texture del personaggio ma nemici e ambienti sono caratterizzati bene tanto quanto in GOW3

Originally Posted by Alcatraz
    Bella rece!
    con l'autorità conferitami da Sto Cazzo, ti nomino sfornatore giornaliero di rece!
  8.     Mi trovi su: Homepage #9135814
    MadPlayer95[FONT="Arial Black"]Purtroppo gli sviluppatori hanno fatto un porting abbastanza scadente su PS3.
    L' erba è evidentemente meno definita rispetto alla versione Xbox 360, il sangue è presente ma è quasi assente rispetto alle pozze della controparte, i vestiti non si muovono con gli spostamenti.[/FONT] Tuttavia il gioco è pienamente godibile anche su PS3, anche perché è presente un DLC gratuito esclusivo per questa versione.

Va be se adesso ti metti anche a confrontare l'erba e il sangue............ :lol: invece per il fatto dei vestiti si quello potevano anche metterlo :nosmile:

io invece voglio parlare di un titolo vecchio che secondo me allora per grafica, sonoro e gameplay si poteva fare anche un secondo capitolo e un remake :closedeyes:

e questo titolo si chiama Red Line (no non il gioco di macchine :nosmile:) titolo uscito nel 1999 ambientato nel 2066, la vicenda è tipo fallout la terra è completamente radioattiva in seguito ad esplosiono atomiche effettuate sia sulla luna che sulla terra..............nel 2012 :lol: (SI NEL LIBRETTO C'è SCRITTO NEL 2012 :lol: ) e si sono create 4 bande che si fanno la guerra per il territorio.

Questo è il gameplay e ripeto grafica del genere nel 1999 era roba super
    http://www.youtube.com/watch?v=Dv86GSku9t8
  9.     Mi trovi su: Homepage #9135816
    Redkobraper me la miglior grafica c'è l'ha final fantasy 13

Cerchiamo anche di approfondire meglio, così il thread diventa più interessante.

Comunque, parlando di Final Fantasy XIII, secondo me nel complesso è tecnicamente ottimo e in alcuni frangenti eccellente, ma si nota spesso qualche elemento troppo poco definito e alcune texture sono prese dai capitoli per PlayStation 2 e rielaborate!
  10.     Mi trovi su: Homepage #9135817
    MadPlayer95Comunque, parlando di Final Fantasy XIII, secondo me nel complesso è tecnicamente ottimo e in alcuni frangenti eccellente, ma si nota spesso qualche elemento troppo poco definito e alcune texture sono prese dai capitoli per PlayStation 2 e rielaborate!

Io sono un grande sostenitore di questo capitolo ma, in questo caso mi trovo d'accordo con te alcuni elementi mancano di definizione e, su un semplice televisore LCD come il mio si notano maggiormente. Ove non ho riscontrato problemi grafici (sempre parlando di JGdR) è in Eternal Sonata. I modelli dei personaggi sono ben definiti e lo stesso vale anche per gli scenari. Inoltre, non si notano rallentamenti di alcun genere, neppure durante l'esecuzione delle tecniche speciali. E stiamo parlando di una conversione da X-Box 360 uscita nel 2008! Al contrario in altri GdR in esclusiva come Hyperdimension Neptunia (2011) la grafica dei personaggi e soprattutto degli ambienti di gioco (ove i cali di Texture sono all' ordine del giorno), sembrano usciti da un gioco PS2. L'esecuzione delle combo, molte volte, causa rallentamenti durante il corso delle battaglie. Mi scuso per aver usato solo GdR come esempi, ma sono i videogames a cui gioco più spesso.
    Io sono...il GdRista!

Gioco a: The King of fighters XIII (Badass), Legasista.
    Prossimo acquisto: Z.O.E HD Collection, Dead or Alive 5.
    Ho platinato: Hyperdimension Neptunia (25/4/2011) , Dynasty Warriors Gundam 3 (19/9/2011), Last Rebellion (8/5/2012), Tekken 6 (4/8/2012)

Io NON sto con Anonymous
  11.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9135818
    Io invece vorrei portare in alto il buon nome dei TES,mettendomi contro coloro che dicono "Oblivion possiede una grafica orrenda" (o anche brutta e poco definita).
    Sappiate che,appena uscito,Oblivion era uno dei giochi con la grafica piu' pompata (parlando di texture dell'ambientazione,degli effetti e degli oggetti...perche' i personaggi hanno sempre fatto schifo nei TES,con il quinto capitolo si spera in una rivoluzione).
    Nella versione PS3 purtroppo le ombre sono poco curate (e comunque,il gioco e' sotto alcuni punti di vista migliore su XBOX360 e PC sotto altri per PS3,anche se non e' proprio vero che i caricamenti sono piu' corti per la versione ps3,le texture sono stato visibilmente migliorate) quindi non si puo' parlare di dynamic soft shadows realistiche e ben fatte (anche se,a parlare di ombre in Oblivion mi viene il nervoso facile.All'E3 avevano mostrato delle ombre dinamiche curatissime,proiettate da persone,alberi,oggetti e luci dell'ambiente...pero',per problemi tecnici non le hanno inserite nel pacchetto finale...davvero,andatevi a vedere Oblivion come e' stato presentato all'E3 e poi guardatevi qualche video di gioco dopo l'uscita,vi metterete le mani nei capelli).
    Ma nel complesso,la grafica e' gradevolissima e molto curata.
    I paesaggi sono foto realistici e con l'alta definizione rendono ancor di piu'.

Paradossalmente do ragione a coloro che dicono che la grafica di Fallout 3 sia penosa.
    Pur avendo lo stesso motore grafico di TES IV...anzi,purtroppo,avendo lo stesso motore grafico di TES IV il gioco non e' stato in grado di stupire dal punto di vista grafico.
    Le texture hanno mostrato i loro anni e gli accorgimenti e i miglioramenti sono stati vani.
    Avrebbero dovuto fare un motore grafico tutto nuovo per Fallout 3...come stanno facendo adesso per Skyrim,ma non e' successo.
    Lo hanno trattato come un gioco derivato da un altro...ed e' per questo che la gente lo accomuna ad Oblivion o dice "e' come Oblivion pero' con le pistole" o altri commenti simili.
    E cio' e' molto triste perche' Fallout 3 e' un'altra saga enorme a se stante,che di certo non puo' essere paragonata ad Oblivion per la diversita' evidente...ma tutto cio' e' capitato per colpa del motore grafico e fisico e di conseguenza,quegli omaccini che tanto stimo che appartengono,anzi,che SONO Bethesda softworks.

Beh,ho iniziato parlando di Oblivion ed ho finito col parlare di Fallout 3.
    Questo perche' hanno lo tesso motore grafico...
    Nella prima parte ho messo le parti fuori dalla parentesi in grassetto per aiutarvi a riprendere il filo del discorso facilmente,mi dilungo spesso nelle parentesi...scusate.
    http://devious-92.deviantart.com/ Deviant Art

Attualmente gioco a:
    http://www.playgen.it/showthread.php...20#post1068320
  12.     Mi trovi su: Homepage #9135819
    REDignis36Io invece vorrei portare in alto il buon nome dei TES,mettendomi contro coloro che dicono "Oblivion possiede una grafica orrenda" (o anche brutta e poco definita).
    Sappiate che,appena uscito,Oblivion era uno dei giochi con la grafica piu' pompata (parlando di texture dell'ambientazione,degli effetti e degli oggetti...perche' i personaggi hanno sempre fatto schifo nei TES,con il quinto capitolo si spera in una rivoluzione).
    Nella versione PS3 purtroppo le ombre sono poco curate (e comunque,il gioco e' sotto alcuni punti di vista migliore su XBOX360 e PC sotto altri per PS3,anche se non e' proprio vero che i caricamenti sono piu' corti per la versione ps3,le texture sono stato visibilmente migliorate) quindi non si puo' parlare di dynamic soft shadows realistiche e ben fatte (anche se,a parlare di ombre in Oblivion mi viene il nervoso facile.All'E3 avevano mostrato delle ombre dinamiche curatissime,proiettate da persone,alberi,oggetti e luci dell'ambiente...pero',per problemi tecnici non le hanno inserite nel pacchetto finale...davvero,andatevi a vedere Oblivion come e' stato presentato all'E3 e poi guardatevi qualche video di gioco dopo l'uscita,vi metterete le mani nei capelli).
    Ma nel complesso,la grafica e' gradevolissima e molto curata.
    I paesaggi sono foto realistici e con l'alta definizione rendono ancor di piu'.

Paradossalmente do ragione a coloro che dicono che la grafica di Fallout 3 sia penosa.
    Pur avendo lo stesso motore grafico di TES IV...anzi,purtroppo,avendo lo stesso motore grafico di TES IV il gioco non e' stato in grado di stupire dal punto di vista grafico.
    Le texture hanno mostrato i loro anni e gli accorgimenti e i miglioramenti sono stati vani.
    Avrebbero dovuto fare un motore grafico tutto nuovo per Fallout 3...come stanno facendo adesso per Skyrim,ma non e' successo.
    Lo hanno trattato come un gioco derivato da un altro...ed e' per questo che la gente lo accomuna ad Oblivion o dice "e' come Oblivion pero' con le pistole" o altri commenti simili.
    E cio' e' molto triste perche' Fallout 3 e' un'altra saga enorme a se stante,che di certo non puo' essere paragonata ad Oblivion per la diversita' evidente...ma tutto cio' e' capitato per colpa del motore grafico e fisico e di conseguenza,quegli omaccini che tanto stimo che appartengono,anzi,che SONO Bethesda softworks.

Beh,ho iniziato parlando di Oblivion ed ho finito col parlare di Fallout 3.
    Questo perche' hanno lo tesso motore grafico...
    Nella prima parte ho messo le parti fuori dalla parentesi in grassetto per aiutarvi a riprendere il filo del discorso facilmente,mi dilungo spesso nelle parentesi...scusate.

Sono pienamente d'accordo con te mio fratello dice sempre "che schifo di grafica ma è un gioco per Psone?" e non ho più niente da aggiungere a detto tutto REDignis36

Il thread dedicato alla grafica!

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina