1.     Mi trovi su: Homepage #9138258

Introduzione
    Blazblue Continuum Shift è il seguito di Calamity Trigger, picchiaduro 2D, creato da Zen United per ARC System Works.
    Trama (attenzione questa voce contiene Spoiler di Calamity Trigger)
    Dopo la sconfitta di V-13, Ragna, dopo essere stato salvato da Noel Vermillion, vede apparire d'innanzi ai suoi occhi uno spettro del suo traumatico  passato Terumi Yuuki.
    Sconvolto da questo inatteso ritorno e
    dalle rivelazioni di Rachel circa la non autenticità del suo Azure Grimoire
    Ragna medita vendetta verso l'uomo che portò via, oltre al suo braccio destro, anche l'affetto delle persone a lui più care tra cui quello della sorella minore Saya.
    Grafica
    Sostanzialmente la stessa del precedente capitolo. La grafica 2D si presenta bella, colorata e definita sia per quanto riguarda le sequenze d'intermezzo che per i modelli dei lottatori. Tuttavia gli stage ove avvengono i combattimenti restano poco definiti ed in alcuni casi risultano di qualità inferiore ai lottatori stessi. Discorso a parte per le sequenze filmate che riescono a rivaleggiare anche con gli Anime più recenti.
    Sonoro
    Anche per quanto riguarda questa voce le migliorie sono state davvero poche. Semplicemente sono state aggiunti i temi musicali per i nuovi componenti del cast di Blazblue. Per quanto riguarda il doppiaggio resta godibilissimo sia in Giapponese che in Inglese (ovviamente sottotitolato in Italiano).
    Cast
    Come detto sopra nel cast figurano, oltre ai 12 del capitolo precedente, nuovi personaggi, la maggior parte dei quali NPC di Calamity Trigger. Le New Entry in totale sono 7, quattro già incluse nel gioco e 3 scaricabili via DLC a pagamento. In ordine alfabetico sono Hazama, Lamba 11 (che rimpiazza V-13),
    Mu-12
    (Sbloccabile solo dopo aver terminato la mod Storia) e Tsubaki Yayoi per quanto riguarda i personaggi già presenti. Makoto, Platinum the Trinity e Valkenhayn R.Hellsing per quanto riguarda quelli scaricabili dal PS Store.
    Gameplay
    Anche qui le differenze si contano sulle dita di una mano. Per quanto riguarda il sistema di combattimento è stata abrogata la possibilità di usare tecniche speciali servendosi del movimento combinato degli analogici destro e sinistro. A compensare tale mancanza è stata introdotta una "Beginner Mode" (modalità per principianti). Questà modalità "assistita" si basa sull'uso ripetuto dei tasti (anche in combinazione) Quadrato, Triangolo e Cerchio per l'esecuzione di combo semplici e complesse. Inoltre ai primi due tasti sono associate anche le Distortion Finish (tenendo premuti quadrato o triangolo mentre l'indicatore di calore è al 50% o superiore) e le Astral Finish (in questo caso tenendo premuti entrambi i tasti, quando la barra di salute avversaria è arancione e l'indicatore di calore è al 100%). In questo capitolo le Astral Finish sono già disponibili, per ogni personaggio (anche i nuovi) già ad inizio gioco. Inoltre le possibilità di effettuare le esplosioni barriera (utili per spezzare le combo avversarie) passano da 1 a 2 . Tuttavia ciò avviene solo in caso di perdita del primo round. Per quanto riguarda le modalità sono state aggiunte alle 6 pre-esistenti (Arcade, Pratica, Versus, Storia, Attacco per punti ed On-line) anche Tutorial (ove vengono spiegate nel dettaglio le meccaniche di gioco), Sfida (missioni speciali da effettuare con i vari personaggi) e Legione (simile alle cronistorie della spada di Soul Calibur III, ma senza il loro fascino). Personalmente Tutorial e Pratica avrebbero potuto benissimo coesistere in un'unica modalità addestramento (come avviene in Mortal Kombat). Tra le modalità non giocabili figurano come sempre la Galleria (ancora più ricca di Artwork rispetto al predecessore) e la mod. Visualizzazione Replay (ove potrete rivedere le vostre e le altrui vittorie o batoste Online).
    In questo caso i cambiamenti si sono limitati solo alla scheda tecnica degli utenti online (più ricca d'informazioni), per il resto rimangono invariate sia le partite classificate che le partite del giocatore. In quest'ultimo caso potrete decidere, nella vostra room, se permettere l'uso della beginner mode* e se impedire l'accesso ad essa a chi ha un livello di connessione inferiore al vostro. In generale salvo rare occasioni, causate da giocatori con una connessione internet lenta, non sono presenti rallentamenti durante le partite o congelamenti del gioco.
    Curiosità
    Per la rubrica curiosità segnalo la similitudine (riscontrata da svariati utenti giapponesi ed americani) tra Hazama e Gin Ichimaru della serie Anime (e manga) Bleach.
    Inoltre alcuni abbinamenti cromatici alternativi del costume di Hazama rispecchiano quelli dell'abbigliamento tipico di Micheal Jackson e di Joker .
    Voto
    Grafica 90 : Identica a quella di Calamity Trigger, gli stage potevano essere realizzati con maggior cura
    Sonoro 90: Doppiaggio eccelso e musiche adatte a risvegliare il lottatore che è in noi
    Gameplay 90: Stupite i vostri amici con la Beginner mode, non crederanno ai loro occhi...fino a quando non realizzeranno la verità e decideranno di vendicarsi su di voi.
    Divertimento 90: Un picchiaduro adatto a tutti quindi godibile anche da chi non vi ha mai giocato e/o in genere non ama i fighting games 2D.
    Giudizio 90: Sostanzialmente un clone di Calamity Trigger, con più personaggi e con una trama appassionante. Speriamo che il seguito porti almeno una ventata d'aria fresca.

*chissà per quale motivo mai usata da alcun utente on-line...
    Io sono...il GdRista!

Gioco a: The King of fighters XIII (Badass), Legasista.
    Prossimo acquisto: Z.O.E HD Collection, Dead or Alive 5.
    Ho platinato: Hyperdimension Neptunia (25/4/2011) , Dynasty Warriors Gundam 3 (19/9/2011), Last Rebellion (8/5/2012), Tekken 6 (4/8/2012)

Io NON sto con Anonymous
  2.     Mi trovi su: Homepage #9138259
    Recensione dettagliata, cmq posso farti una domanda?
    Ma il gioco è strategico come Sf4 o combattivo come Tekken?

Online mi trovate a:Kilzone 3, Gran Turismo 5,AC Revelation

Visitate la mia collezione,sempre in aggiornamento

Dissi u parrucu a matri badissa senza soddi non si canta missa
  3.     Mi trovi su: Homepage #9138260
    Milazzese95Recensione dettagliata, cmq posso farti una domanda?
    Ma il gioco è strategico come Sf4 o combattivo come Tekken?

Diciamo che per meccaniche di gioco è più simile al più celebre Street Fighter, tuttavia è decisamente più facile. Inoltre la Beginner mode permette di gettarsi subito nella lotta senza perdere troppo tempo in modalità pratica.
    Io sono...il GdRista!

Gioco a: The King of fighters XIII (Badass), Legasista.
    Prossimo acquisto: Z.O.E HD Collection, Dead or Alive 5.
    Ho platinato: Hyperdimension Neptunia (25/4/2011) , Dynasty Warriors Gundam 3 (19/9/2011), Last Rebellion (8/5/2012), Tekken 6 (4/8/2012)

Io NON sto con Anonymous
  4.     Mi trovi su: Homepage #9138262
    A me piacciono molto i Blazblue, però il secondo capitolo a mio avviso non può ricevere un voto troppo alto proprio perché è un clone del precedente con un paio di personaggi in più e la nuova modalità. Fosse un gioco a se stante 90 ci sta, ma dopo Calamity Trigger no.

5. killzone 3  
        Mi trovi su: Homepage #9138264
    DaveA me piacciono molto i Blazblue, però il secondo capitolo a mio avviso non può ricevere un voto troppo alto proprio perché è un clone del precedente con un paio di personaggi in più e la nuova modalità. Fosse un gioco a se stante 90 ci sta, ma dopo Calamity Trigger no.

E perchè? I GOW non sono un clone uno dell' altro?

Hellbiax's Shop!

LA COLLEZIONE DEL DUCA
    A cosa giochi: A skyrim, ne avrò per troppo tempo.

Guida alle abilità e allo sviluppo in Skyrim
  6.     Mi trovi su: Homepage #9138267
    DaveStrano! In CT ci sono le combo semplificate che puoi lanciare con i tasti frontali (io l'ho amato per questo).

Sì, ma online se non sai fare le combo con i controcoglioni perdi in meno di un minuto. :lol:

e poi, le combo semplici non sono nè tanto efficaci e soprattutto non sono tanto spettacolari. :laugh:
  7.     Mi trovi su: Homepage #9138268
    Bella recensione,molto dettagliata,tuttavia non posso dare un mio parere non avendo provato il gioco :laugh:

Credo che lo comprerò nel periodo estivo che (di solito) è privo di buoni giochi da comprare :D

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.
  8.     Mi trovi su: Homepage #9138269
    HellbiaxE perchè? I GOW non sono un clone uno dell' altro?

Beh in parte. E comunque è difficile fare paragoni con un gioco action. I picchiaduro soon per natura tutti cloni del precente, e si differenziano molto per un numero maggiore di personaggi. Già 10 del primo BB era pochini, due in più solamente del secondo secondo me è stata una manovra per sfruttare il successo del primo e fare cassa col minimo sforzo.

9.     Mi trovi su: Homepage #9138270
    HellbiaxE perchè? I GOW non sono un clone uno dell' altro?

Sì ma ogni GOW aveva una storia nuova e, di solito, un minimo di novità. Che fossero armi o altro, qualche novità c'era sempre.

Qui sono identici: gameplay invariato, 2 (2!) soli personaggi nuovi e credo mancanza di nuove modalità.

BCT è splendido, ma ora come ora, al prezzo a cui è, mi tengo il primo capitolo!
  10.     Mi trovi su: Homepage #9138271
    Guarda mi hai fatto ripensare a questo gioco e l'ho rimesso su. I 10 personaggi di BB: CT sono IDENTICI: stessa grafica, mosse finali, iniziali e di combattimento. anche il font che appare quando vinci. Hanno giusto messo dei nuovi disegnini statici carini. Abbastanza vergognoso nel complesso.

Recensione Blazblue Continuum Shift

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina