1.     Mi trovi su: Homepage #9153905

Con un'epopea durata 14 anni di gestazione, cambi di motore grafico o repentini aggiornamenti del gameplay, Duke Nukem Forever (Il cui nome è già un programma) è senza dubbio il vaporware più famoso e rimandato della storia.
    Annunciato nel lontano 1997 è stato costretto a subire numerosi cambi di sviluppatori ma finalmente, il 10 giugno 2011, questo gioco già entrato nella leggenda, esce nei negozi di tutto il mondo.

Sono passati 12 anni da quando Duke ha preso a calci in culo gli alieni che hanno invaso la terra. In tutto questo tempo l'uomo dai capelli biondi ha acquisito un'immensa popolarità, a lui sono stati dedicati alberghi, casinò, musei, ristoranti e persino una grande statua al centro della città. Ma questo idillio sta per essere nuovamente spezzato. Gli alieni tornano per vendicarsi e per uccidere Duke. Per questo mettono a ferro e a fuoco il pianeta, uccidono le persone ma sopratutto rubano le donne (Che Duke ama particolarmente).
    Il nostro eroe quindi è costretto ad entrare nuovamente in azione, e lo farà nella maniera più cattiva, brutale e politicamente scorretta.
    Il gioco comincia proprio dove finiva il 3D, con il duca intento a prendere calci Cycloid in un campo da Football, successivamente visiteremo deserti, fognature, e persino le acque di una diga.
    Il gioco quindi è molto vario e non ci chiede solo di sparare a tutto ciò che si muove, il gioco infatti ha una struttura come quella di Half-Life 2, cioè alterna fasi shooting, fasi platform, enigmi e guida a bordo di veicoli (Indimenticabile in questo caso la macchinina telecomandata).
    Gli strumenti di morte del duca saranno molteplici, dalla comune e poco utile pistola, al classico fucile, da una strana mitragliatrice a 3 canne, ad un'arma in grado di rimpicciolire i nemici (Per poi pestarli senza pietà.).
    Il rimpicciolimento sarà un'altro dei punti cardine del gioco, in numerose sezioni infatti, venendo a contatto con strani funghi alieni, vedremmo il nostro alter ego rimpicciolito, che dovrà farsi strada tra pericolosi ratti e trappole ambientali. La varietà quindi non è affatto un problema, anzi, è forse lo sparatutto più vario di sempre.
    Il carisma di Duke è rimasto praticamente immutato, che si dedicherà ancora al sano umorismo nero e al citazionismo verso gli altri giochi (Con risultati geniali ed esilaranti che non vi rivelerò per non rovinarvi la sorpresa.).
    Sotto questo punto di vista però va fatto notare che il gioco è interamente doppiato in italiano, persino la voce del duca, e anche se il doppiatore del bel paese ha fatto uno splendido lavoro, non riesce comunque a raggiungere la voce originale, per chiunque voglia quindi godersi il gioco in inglese dovrà impostare la suddetta lingua nelle opzioni della console.
    Anche uccidendo i nemici il duca ci elargirà battute esilaranti, i nemici però a volte si fanno uccidere troppo facilmente, segno di una IA non molto avanzata ma nulla di grave, perchè svolge comunque il proprio compito e gli alieni, seppur non molto intelligenti, riescono in ogni caso a usare semplici tattiche per mettere in difficoltà il giocatore.
    Il gioco, pur offrendo un gameplay Old-School non disdegna alcuni elementi degli FPS odierni, come la possibilità di tenere solo 2 armi per volta o l'energia che si ripristina dopo un pò, questa è una cosa che potrebbe non essere ben accettata dai giocatori di vecchia data, ma entrambe sono funzioni ben inserite nel gioco e quindi non sono un gran problema.
    Graficamente arrivano i primi difetti, la grafica del gioco è infatti obsoleta e per niente impressionante (Dopo 14 anni di travaglio vorrei anche vedere), cosi come le animazioni, veramente brutte e seppur il gioco sappia offrire alcuni scorci buoni, il comparto grafico è veramente scarso, ma questo non farà media nel voto finale, perchè DNF se ne frega della grafica, perchè la bellezza di un gioco non và ricercata nella qualità delle texture, e se credete che ciò che stia dicendo non è vero, chiudete pure la recensione perchè questo non è un gioco che fà per voi.
    Dal punto di vista sonoro invece è sempre uno spettacolo, con la Theme Song che ormai tutti conosciamo, e numerose altre soundtrack rockeggianti al punto giusto.
    Dalla longevità arrivano altri applausi, perchè i capitoli sono a decine e tutti veramente molto lunghi, contiamo poi che in tutti i capitoli ci sono numerosi oggetti segreti (Oggetti ego.) da trovare per aumentarsi la vita, ciò porta a rigiocarsi ulteriormente il gioco, portando la longevità ben oltre le 30 ore.
    Da non dimenticare il comparto Online, atipico e dal gusto retrò tanto quando il singolo giocatore, ci saranno poche modalità e tutte molto conosciute, LAG a parte (Speriamo in una patch.) è veramente divertente. Passando di livello però, non si sbloccheranno ulteriori armi, ma vestiti, occhiali, cappelli e quant'altro per personalizzare il personaggio e si potrà inoltre sbloccare la propria casa, che si riempirà di oggetti man mano che saliremo di livello. Niente potenziamenti o armi da acquisire quindi, nell'online conta solo la nostra bravura.

GRAFICA 60
    Davvero obsoleta, funzionale e con un ottimo stile ma realizzazione tecnica da dimenticare, ma non ce ne frega assolutamente niente della grafica, quindi non farà nemmeno media.

SONORO 90
    Splendido e ben curato come sempre, con tracce adrenaliniche ed emozionanti, doppiaggio magnifico nella versione inglese, ottimo in quella italiana ma meno dell'originale.

GAMEPLAY 92
    Uno stile Old-School appassionante e sopratutto divertente, una varietà inimitabile e un'ironia genialmente indimenticabile.

LONGEVITA' 97
    Voto alto? Non poteva essere altrimenti, circa 20 ore per la prima passata, il doppio per sbloccare tutto, senza contare poi l'online e le volte che lo rigiocherete solo per divertirvi nei vari livelli. Immenso.

TOTALE 94
    Uno dei migliori sparatutto degli ultimi anni, vuoi per la varietà, vuoi per il carisma del duca e della produzione generale, vuoi per lo stile squisitamente retrò del gioco.
    Una produzione attesa un decennio ma che ha pienamente ripagato.

Ben tornato Duke.
    Ci sei mancato.
    Kid Icarus: Uprising Music - The War's End/Final Boss Theme (Chapter 25)

"Il mio Fan Club Preferito" [Rocco Siffredi]
    "Un vero capolavoro di grafica. 100/100" [Playgen]
    "Un gruppo per veri duri" [Trentalance]
    "Altro che Elena e Chloe, questo è il gruppo che fa per me" [Nathan Drake]
    "Questo club è persino migliore del POLLOOOOOOO" [Richard Benson]
    E tu che aspetti? Entra subito nel Misa Campo Fan Club!
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9153907
    Bella recensione. Lunga e dettagliata. Il gioco non l'ho giocato, ma sono molto curioso di farlo. Però secondo me 12 anni di sviluppo per l'Unreal Engine 2.5 che ormai non è più utilizzato è un po' poco. L'Unreal Engine 3 gli avrebbe fatto evitare un sacco di voti brutti. P.S: Con 12 anni di sviluppo avrebbero potuto creare una grafica magnifica, poi non sò.
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO
  3.     Mi trovi su: Homepage #9153909
    HellbiaxIn ita penalizza un sacco la traduzione.

Si si in italiano viene penalizzato visto che il duca gioca molto sui giochi di parole.
    Poi però leggi anche la rece. :laugh:
    Kid Icarus: Uprising Music - The War's End/Final Boss Theme (Chapter 25)

"Il mio Fan Club Preferito" [Rocco Siffredi]
    "Un vero capolavoro di grafica. 100/100" [Playgen]
    "Un gruppo per veri duri" [Trentalance]
    "Altro che Elena e Chloe, questo è il gruppo che fa per me" [Nathan Drake]
    "Questo club è persino migliore del POLLOOOOOOO" [Richard Benson]
    E tu che aspetti? Entra subito nel Misa Campo Fan Club!
  4.     Mi trovi su: Homepage #9153910
    Hail to the King, baby!!! :biggrin:
    Però 12 anni di sviluppo potevano migliorare la grafica...:sad:
    P.S: La media matematica è 84.75, diciamo 85 :biggrin:

La collezione di Disyman96 e Rubber
    Dai Clicca su!

Se volete aggiungetemi, ma utilizzo di più l'account di mio Fratello.
    Playing: Uncharted 3: L'inganno di Drake & DC Universe Online
    Platining: Uncharted 3: L'inganno di Drake
    PS3 R.I.P. 26/07/2011 (se le portata via un YLOD)
  5.     Mi trovi su: Homepage #9153911
    bellissima recensione! ma il gioco non mi ispira tanto:biggrin:
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  6.     Mi trovi su: Homepage #9153912
    ottima rece :thumbsup: dettagliata, lunga ed esaustiva! comunque per chi ha parlato della grafica, se leggi ha scritto che il gioco ha subito numerosi cambi di sviluppatori e motori grafici, il che rende difficile portare il livello grafico all'avanguardia. Se avessero dovuto fare una grafica ottimizzata ad oggi ci avrebbero messo minimo 2 anni, e così sarebbe rimasta comunque obsoleta, e così via... sono sicuro che nel prossimo capitolo, se fatto in tempi decenti, la grafica sarà di livello ;)

A new legend bound to this great story stands ready to be revealed.
    A legend that will be forged by your own hand.

The Legend of Zelda Skyward Sword

Grazie mille a Nero per avatar e firma
  7.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9153913
    solid93ottima rece :thumbsup: dettagliata, lunga ed esaustiva! comunque per chi ha parlato della grafica, se leggi ha scritto che il gioco ha subito numerosi cambi di sviluppatori e motori grafici, il che rende difficile portare il livello grafico all'avanguardia. Se avessero dovuto fare una grafica ottimizzata ad oggi ci avrebbero messo minimo 2 anni, e così sarebbe rimasta comunque obsoleta, e così via... sono sicuro che nel prossimo capitolo, se fatto in tempi decenti, la grafica sarà di livello ;)

Comunque della grafica non mi importa molto. Mi interessa di più la giocabilità che secondo tutti quelli che lo hanno giocato è più che buona.
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO
  8.     Mi trovi su: Homepage #9153914
    Gian_lorenzo97Comunque della grafica non mi importa molto. Mi interessa di più la giocabilità che secondo tutti quelli che lo hanno giocato è più che buona.

ti basti sapere che chi l'ha provato la osanna ;)

A new legend bound to this great story stands ready to be revealed.
    A legend that will be forged by your own hand.

The Legend of Zelda Skyward Sword

Grazie mille a Nero per avatar e firma
  9.     Mi trovi su: Homepage #9153915
    Bella Recensione !!!

<<La MIA CollEZioNe :" La Raffica di Colpi " di fifa.peppe98>>

ID PSN per BF3 : xFeniix_NPL
    ID PSN: el_cava7
    AGGIUNGETEMI ^^
    Giochi a cui sto giocando: GoW 3, Fifa 12, Fifa Street e BF 3 Multiplayer.
    Giochi che sto aspettando: CoD BO 2, AC 3 .
    Ultimi Acquisti: Fifa Street

Quote:

Originally Posted by pasquo

da oggi sei peppe lo spacciatore
  10.     Mi trovi su: Homepage #9153917
    Recensione molto interessante.
    Sul gioco purtroppo ho un grande punto interrogativo.
    I difetti da quello che ho letto sono evidenti, però ho sentito spesso ''si ok,però è il Duca quindi è un capolavoro''
    Sui giudizi complessivi di critica e pubblico, quanto avrà influito il nome che porta questo titolo?
    Secondo me moltissimo.
  11.     Mi trovi su: Homepage #9153918
    Premetto che non sono un fan del Duca.

Ho giocato ieri da un amico le prime 2/3 missioni.
    Le mie impressioni sono pessime.

Le battute del Duca non mi hanno mai fatto ridere.
    Grafica pessima.
    Gameplay di un qualsiasi FPS.

Non ho fatto caso alla colonna sonora (per quel poco che potrei aver sentito XD). Non ho molto da dire, io lo sconsiglio questo gioco, con tutti i bei titoli che ora sono nei negozi non mi sembra il caso di prendere a 70€ questo.

Poi vabbè, se sei un fan del Duca potrebbe piacerti... :confused1:

[Recensione] Duke Nukem Forever

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina