1.     Mi trovi su: Homepage #9159008
    Salve a tutti; come voi ben sapete (e se nn lo sapete andate in firma a vedere e commentare) sono appassionato di simulatori di guerra e oggi vorrei commentare con voi (anche se penso che pochi di voi lo avranno) un gioco che nn sarà avvincente come cod black ops, futuristico come crysis 2 o adrenalinico come killzone 3 però ha comunque molto da offrire, sto parlando di: SOCOM FORZE SPECIALI.

STORIA: impersonando il soldato Cullen Gray per la maggior parte della storia e affiancato da altri 4 uomini sotto il tuo comando suddivisi in 2 squadre da 2 uomini ciascuno, sarete impegnati in Asia per risolvere delle tensioni causate da un gruppo di rivoluzionari noto come Naga.

GAMEPLAY: il gameplay del gioco è buono con comandi abbastanza comodi (a parte il cambio delle armi) ed intuitivi (soprattutto per comandare le squadre in quanto basta un tasto per mandarli in posizione o per farli attaccare un obiettivo specifico); gli scontri devono essere affrontati strategicamente sfruttando l’ambiente circostante e le abilità delle 2 squadre a disposizione infatti 1 squadra è impostata per la guerriglia con fucili d’assalto, l’altra grazie al fucile di precisione e silenziatori è più portata alla distanza e alla furtività, tutto ciò deve essere sfruttato al meglio in quanto il livello di difficoltà è abbastanza alto (a livello difficile con 2-3 colpi si va giù ed essendo che molti nemici hanno dei mitra 3 colpi li sparano in mezzo secondo) e se un membro della tua squadra muore e nn viene curato in tempo dovrete ricominciare dal checkpoint. La pecca forse che poteva rendere il tutto magnifico è l’IA sia nemica che alleata, intendiamoci è molto migliore rispetto a flashpoint red river per chi lo avesse giocato però si poteva fare di più in quanto in certi momenti i tuoi compagni fanno quello che vogliono restando fermi o correndo incontro ai nemici alla Rambo invece di eseguire gli ordini e in altri sono presenti i classici nemici che si fanno sparare addosso senza muoversi.
    Il tutto però resta fluido e godibile con scontri intensi ma ragionati che rendono il nuovo SOCOM un buon simulatore fra quelli in commercio.
    Lo sviluppo del protagonista si basa sul fatto di poter aumentare le caratteristiche della armi che avete deciso di utilizzare a inizio missione o sbloccarne di nuove, la varietà delle armi comprende fucili da cecchino, a pompa, fucili d’assalto, mitragliatrici leggere e pesanti a cui potrete aggiungere accessori come mirini o silenziatori (potete portare 2 armi per ogni missione).

GRAFICA: buona anche se nn ai livelli di crysis 2 o killzone 3 fa però il suo con scenari abbastanza ampi e ben curati, nn molto differenti l’uno dall’altro in quanto sempre di foresta tropicale si tratta ma con qualche accenno alle favela o inizialmente a città vere e proprie. Gli scenari, grazie ai vari punti di accesso e nascondigli riescono a dare il senso di tatticismo di cui si parlava prima cercando di portare le squadre in posizioni strategiche senza farsi vedere prima di aprire il fuoco. Anche qui la pecca la possiamo trovare in animazioni come il fuoco delle esplosioni dei classici bidoni di benzina o dei veicoli e il design dei nemici che li rende un po’ tutti uguali.

SONORO: del sonoro nn possiamo dire molto, musiche ce ne sono poche e si dimenticano facilmente, le voci dei personaggi sono ben doppiate ma i dialoghi sono pochi e nn significativi però nn se ne sente più di tanto la mancanza.

LONEVITà: il gioco offre il vero realismo in modalità difficile e per finirlo in questa modalità servono una decina di ore, forse qualcosa di più; i salvataggi veri e propri vengono effettuati solo a fine missione mentre negli intermezzi ci sono solo checkpoint per ripartire se si muore perciò, se incominciate una missione, dovete finirla (le missioni sono 14 per una media di 40 minuti l’una) quindi anche questo è un fattore che potrebbe allungare il gioco in quanto se nn portate a termine una missione dovrete farla dall’inizio riaccesa la play.

ONLINE: l’online supporta fino a 32 giocatori e anche qui il realismo si sente infatti con pochi colpi si muore, un difetto lo possiamo trovare nei punti d’incontro che sono pochi e questo favorisce l’uso delle granate e in alcune situazioni questo rende l’azione caotica in cui sembra di essere esposti ad un bombardamento aereo; le mappe sono 9 ma anche qui si assomigliano un po’ tutte con rare eccezioni, la varietà viene invece data dalle modalità, 4 competitive e 2 cooperative che rendono il titolo più longevo.
    Per concludere dico che questo nuovo socom è un buon titolo in grado di offrire emozioni di una guerra vera con qualche riserva sulla spettacolarità dell’azione, più tattica e meno adrenalinica; il titolo forse nn può gareggiare con titoli must del genere ma può essere un’ottima alternativa nel caso li aveste già giocati e avete ancora fame di guerra.

Love & war gente

GRAFICA: 87
    SONORO: 75
    DIVERTIMENTO: 86
    LONGEVITà: 88

TOTALE: 85

LA MIA COLLEZIONE DI SIMULATORI DI GUERRA:
    http://www.videogame.it/forum/t/460333/sempre-in-guerra.html
  2.     Mi trovi su: Homepage #9159009
    Bella rece, mi hai chiarito le idee, lo volevo prendere questo gioco ma ci ho ripensato,:biggrin:
    Giocando: Mass Effet 2
    Aspettando:, Sindycate (In Arrivo finalmente), Mass Effect 3, Binary Domain, Bioshock Infinite, Red Dead Redemption GOTY

Finalmente anche io sul PSN: Gians_88 (MW2, Borderlands e MW3, se però vi serve qualcuno per fare sfide e trofei aggiungetemi e contattatemi )

3.     Mi trovi su: Homepage #9159011
    gians88Bella rece, mi hai chiarito le idee, lo volevo prendere questo gioco ma ci ho ripensato,:biggrin:

grazie, se avete dubbi chiedete pure, gian come mai ti ho convinto a nn prenderlo? nn è malaccio come titolo.......mi son dimenticato anche i voti, rimedio subito

4.     Mi trovi su: Homepage #9159012
    claudio panizzograzie, se avete dubbi chiedete pure, gian come mai ti ho convinto a nn prenderlo? nn è malaccio come titolo.......mi son dimenticato anche i voti, rimedio subito

non lo prendo per due motivi fondamentalmente:

1) Non amo i giochi che devo comandare una squadra, che come hai detto tu sicuramente mi crea più problemi che altro, infatto odio Operation Flashpoint e non ci gioco più (Mass Effect2 anche se è cooperativo è un'eccezione perchè oltre che a guarire da soli sono personaggi "inteliggenti" e non mi creano problemi)

2) Non mi piace il fatto che per salvare devo finire la missione, è una cosa veramente antipatica, si perchè se per caso uno si annoia e vuole smettere dopo deve ricomiciare da capo. Chi ha detto Black?:biggrin:
    Aspettando:, Sindycate (In Arrivo finalmente), Mass Effect 3, Binary Domain, Bioshock Infinite, Red Dead Redemption GOTY

Finalmente anche io sul PSN: Gians_88 (MW2, Borderlands e MW3, se però vi serve qualcuno per fare sfide e trofei aggiungetemi e contattatemi )

5.     Mi trovi su: Homepage #9159014
    gians88non lo prendo per due motivi fondamentalmente:

1) Non amo i giochi che devo comandare una squadra, che come hai detto tu sicuramente mi crea più problemi che altro, infatto odio Operation Flashpoint e non ci gioco più (Mass Effect2 anche se è cooperativo è un'eccezione perchè oltre che a guarire da soli sono personaggi "inteliggenti" e non mi creano problemi)

2) Non mi piace il fatto che per salvare devo finire la missione, è una cosa veramente antipatica, si perchè se per caso uno si annoia e vuole smettere dopo deve ricomiciare da capo. Chi ha detto Black?:biggrin:

peccato xchè è cmq un gioco che merita, a me invece piace molto guidare unl'tra squdra per 2 motivi:
    1) rispetto agli altri sparatutto in cui sei da solo almeno qui cambia qualcosa, sai dopo averne giocati 20 in cui sei da solo uno così nn guasta mai
    2) grazie al controllo di un'altra squadra la rigiocabilità e il tatticismo è molto maggiore in quanto ci sono più soluzioni d' attacco e quindi secondo me è più divertente in quanto decidi tu come gestire la manovra offensiva rispetto a tutti gli altri giochi dove vieni guidato al massimo

per quanto riguarda i salvataggi ti do ragione è un po' una rottura, io gioco alla play dall'13.30 alle 14.10 e alla sera altre 2 orette, a mezzogiorno nn posso giocare a socom xchè sono proprio rosicato col tempo e mi è successo che sullo scontro finale di 1 livello ho dovuto spegnere la play e rifare alla sera tutto il livello, basta che quando ci giochi ti tieni un'oretta libera e riesci a fare una missione completa

6.     Mi trovi su: Homepage #9159016
    claudio panizzo
    per quanto riguarda i salvataggi ti do ragione è un po' una rottura, io gioco alla play dall'13.30 alle 14.10 e alla sera altre 2 orette, a mezzogiorno nn posso giocare a socom xchè sono proprio rosicato col tempo e mi è successo che sullo scontro finale di 1 livello ho dovuto spegnere la play e rifare alla sera tutto il livello, basta che quando ci giochi ti tieni un'oretta libera e riesci a fare una missione completa

io di solito quando gioco, prevedo che un paio di ore le dedico alla play, facciamo anche tre:001_rolleyes::D, però può capitare che se fai una missione particolarmente difficile la possibilità di morire è concreta, quindi dopo un pò che rimango sullo stesso punto, mi annoio e spengo. Fatto stà che se so che dopo devo rifare tutto mi manda fuori di melone proprio.:winkie2:

7.     Mi trovi su: Homepage #9159017
    gians88io di solito quando gioco, prevedo che un paio di ore le dedico alla play, facciamo anche tre:001_rolleyes::D, però può capitare che se fai una missione particolarmente difficile la possibilità di morire è concreta, quindi dopo un pò che rimango sullo stesso punto, mi annoio e spengo. Fatto stà che se so che dopo devo rifare tutto mi manda fuori di melone proprio.:winkie2:

ah ok, adesso nn so quanto sei forte negli sparatutto però io l'ho finito la prima volta già a livello difficile e nn sono morto molte volte, diciamo che in molte situazioni avrai di fronte una decina di nemici, se cerchi di farli fuori tutti da solo senza aspettare che la squadra se ne occupi è molto più difficile rispetto alla strategia di mettere le 2 squadre in buone posizioni riparate e aspettare che loro sfoltiscano la maggior parte dei nemici e quando sono pochi intervieni anche tu per completare l'opera, il personaggio che comandi muore dopo 2-3 colpi consecutivi però i membri della tua squadra muoiono dopo mooooolti più colpi e se li apposti in posizioni riparate quando hanno poca vita rimangono riparati, ovviamente se lasci fare a loro tutto lo scontro è meno divertente e ci metti di più in quanto la loro mira è quel che è però se nn riesci ad andare avanti in un passaggio è la tecnica migliore.

8.     Mi trovi su: Homepage #9159018
    claudio panizzoah ok, adesso nn so quanto sei forte negli sparatutto però io l'ho finito la prima volta già a livello difficile e nn sono morto molte volte, diciamo che in molte situazioni avrai di fronte una decina di nemici, se cerchi di farli fuori tutti da solo senza aspettare che la squadra se ne occupi è molto più difficile rispetto alla strategia di mettere le 2 squadre in buone posizioni riparate e aspettare che loro sfoltiscano la maggior parte dei nemici e quando sono pochi intervieni anche tu per completare l'opera, il personaggio che comandi muore dopo 2-3 colpi consecutivi però i membri della tua squadra muoiono dopo mooooolti più colpi e se li apposti in posizioni riparate quando hanno poca vita rimangono riparati, ovviamente se lasci fare a loro tutto lo scontro è meno divertente e ci metti di più in quanto la loro mira è quel che è però se nn riesci ad andare avanti in un passaggio è la tecnica migliore.

ho capito, vedrò se con il tempo mi verrà voglia di prenderlo, grazie delle delucidazioni;)

9.     Mi trovi su: Homepage #9159020
    l'ho ricominciato una seconda volta e devo dire che confermo le mie impressioni, è un po' sottovalutato dai giocatori, ve lo consiglio soprattutto xchè è un po' diverso dai classici simulatori.

SOCOM (un gioco perfetto a metà)

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina