1.     Mi trovi su: Homepage #9164639
    Premetto un paio di cose: la EA fino a poco tempo fa creava degli ottimi giochi di sport arcade a marchio "Street". Non ho mai giocato a NFL ma ho avuto tutti gli NBA e anche l'ultimo FIFA (che aveva delle pecche ma considero ancora un ottimo gioco). Purtroppo hanno smesso di farne, e così per affrontare un gioco di sport di quest otipo l'unica cosa che mi è rimasta è stata comprarmi NBA JAM, lo storico 2 vs. 2 di basket.
    Per apprezzare questo gioco bisogna prima di tutto essere nati non dopo la prima metà degli anni ottanta. Questo significherebbe aver gettato una marea di moneta da 500 lire dentro l'arcade omonimo. Il gioco è esattamente quello, la grafica è ovviamente ripulita ma i personaggi hanno la stessa immagine tipo "sagome" col faccione. ll gameplay è molto simile anche se come tanti giochi del genere il livello facile è troppo facile, mentre se si cresce l'AI avversaria comincia a essere odiosa, spintonando quasi sempre appena prendi un po' di vantaggio, facendoti perdere sempre la palla. Un altro fattore un po' particolare rispetto ai giochi canonici di sport è il fatto che nel single player si controlla un solo giocatore, così quando si passa al compagno questi fa praticamente da solo, anche se è possibile comunque digli di tirare o passare.
    Come tutti i giochi del genere purtroppo è già "vecchio", anzi lo era già a febbraio quando non sono stati recepiti gli scambi di giocatori. Di positivo c'è la possibilità di sbloccare i giocatori storici, Larry Bird, Magic, Dr J, Pat Ewing, Isaia Thomas, Scottie Pippen, ...e potrei andare avanti ancora per molto. Per un amante dell'NBA di quegli anni questi non andranno mai nel dimenticatoio.

Concludendo:

Grafica: 80, pulita e retrò. Da un lato riprende il coin-op di 20 anni fa, dall'altro per questa generazione di console molti si aspettano molto di più.
    Gameplay: 88, divertente e adatto a tutti. E' possibile divertirsi a tutti i livelli di difficoltà con schiacciate spettacolari, tiri che incendiano la retina e ballhandling da superstar.
    Longevità: 79, per completare la campagna di 36 partite (29 attuali, 6 "vecchie glorie" più il super boss) è lunga. Farlo per almeno 6 squadre di ogni division è infinito. A questo ci si aggiunge altri giochetti come partita di schiacciate o grara a 4 tutti contro tutti, e altro ancora. Purtroppo alla lunga il single player diventa un po' noioso. Con gli amici è uno spasso, soprattutto se ne trovi altri 3 a casa, oppure online.
    Overall: 82, come detto sono un nostalgico del gioco, amante del basket e degli sport arcade. Non trovando altro mi sono preso questo. Il costo, soprattutto ora è ovviamente molto abbordabile, quindi fateci un pensierino (e soprattutto fatemelo sapere così giochiamo online! :biggrin:)

[Dave] NBA JAM

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina