1.     Mi trovi su: Homepage #9167688
    Dopo tanto tempo ecco una nuova succulenta recensione! Ma questa volta per un gioco Indie per PC, Mac e Linux! ;)

Attenzione! Per evitare spoiler non leggete la parte "Storia".

[St] Storia - /

[Ga] Gameplay - Il gameplay, secondo me, è rivoluzionario! Non avevo mai giocato ad un gioco così... LIBERO! GTA mi sembra chiuso in una gabbia in confronto...
    In pratica puoi distruggere qualsiasi materiale (tranne un blocco speciale, chiamato bedrock, che si trova nel punto più profondo di Minecraft, proprio per non farti scavare oltre... ma per arrivarci vi servirà scavare molto...) e puoi ricostruire ovunque e come vuoi tu! Vuoi un castello? Lo puoi fare! Lo vuoi di sabbia? Lo vuoi di legno? Lo vuoi di pietra? Lo puoi fare! Vuoi fare scoppiare con la TNT tutto quello che hai costruito? Lo puoi fare!
    Sognavi avere un porto tutto tuo? Lo puoi fare! Vuoi una casa di 5 piani? Lo puoi fare! L'unico limite è l'altezza e la profondità, ma vi assicuro che se volete farvi una cosa grande e alta ci sta senza problemi!
    Vi spiego in poche parole come si gioca:
    Si inizia all'alba di un nuovo giorno, in cui non si ha nessun materiale nel proprio inventario. La prima cosa da fare è tagliare alberi, cercare qualche pecora (per la lana) e cercare del carbone (per fare le torce). Quando si avrà un po' di legna bisogna fare un tavolo da lavoro, attraverso il crafting. In pratica ci sono 4 quadrati rinchiusi in un quadrato più grande, in cui potete mettere qualsiasi materiale per creare oggetti, ma essendo solo un 2x2 si può fare molto poco... per questo bisogna farsi il tavolo da lavoro, che ti permette di fare crafting 3x3 (come 1 quadrato dell sudoku) e ti permette di fare tutti gli strumenti possibili di minecraft! Si possono fare pale, torce, picconi, cesoie, pistoni, archi, spade, armature, scale, porte, vetri, circuiti, secchi, barche, e moltissimo altro!
    I materiali possono stare fissi in aria, quindi la gravità per il 95% dei materiali non esiste, però ci sono eccezioni come l'acqua, la lava, la sabbia, la ghiaia, le persone e gli animali. Tutto il resto non si muove da dove è.
    Gli alberi hanno delle foglie, che però devono essere attaccate (direttamente o indirettamente) ad almeno un pezzo di legno grezzo. Se non sono attaccate ad esso, nel giro di 30 secondi scompaiono.
    Si può anche coltivare (cactus, canne da zucchero e grano) per ottenere cibo aggiuntivo (oltre a quello ottenuto uccidendo i maiali). I cactus sono molto utili per creare trappole. Si può anche pescare.
    Ma dopo tutto questo pensavate di vivere in pace? SBAGLIATO!
    Di notte nascono i mostri, che si dividono in zombie, scheletri, creeper e ragni. (o almeno quelli che si vedono si più, perché nel nether ce ne sono altri e in ampie miniere possono nascere i Slime)
    Questi mostri ti attaccano e se non riesci ad ucciderli arriveranno ad ammazzarti!
    Ecco cosa fanno:
    _ Zombie: probabilmente il nemico più debole. Toglie pochi cuori, fa molto rumore (quindi si sente arrivare), può attaccare soltanto corpo a corpo, è lenti e al sole brucia.
    _ Scheletro: un nemico debole ma è più forte dello zombie. Toglie pochi cuori, fa poco rumore (quindi non lo senti arrivare), usa un arco (quindi colpisce da lontano), è lento e al sole brucia.
    _ Ragno: un nemico non fortissimo ma veloce. Toglie più cuori dello zombie, fa abbastanza rumore (si sente da abbastanza lontano), può attaccare soltanto corpo a corpo, è veloce (e può fare salti notevoli) e al sole non brucia.
    _ Creeper: il nemico più temibile del gioco. Toglie tantissimi cuori (se ti colpisce in pieno puoi morire), non fa rumore (tranne un sordo "sssss" che però si sente quando è ad 1 cubo da te), esplode in un grande botto, è lento e al sole non brucia.
    Infine c'è il Nether, che si può accedere soltanto attraverso portali. E' un posto oscuro, pieno di lava e di nemici molto più forti di quelli base (non a caso si chiama così...).

[Gr] Grafica - Devo dire una cosa prima: non giudicate la grafica dalle immagini che trovate in internet.
    Detto questo, graficamente è composto interamente da blocchi, dalle nuvole, agli alberi, agli animali e alle persone. Una persona è alta 2 cubi e larga 1, quindi la grandezza di questi cubetti non è proprio piccola...
    Le textures di base sono composte da pixel molto grandi (considerando le dimensioni del cubetto), e ogni cubetto ha circa 8x8 pixel a faccia.
    La grafica, secondo me, è una delle cose più originali del gioco, e cambiare le textures base in textures HD (sì può fare, perché le textures si possono cambiare con i textures pack, e ce ne sono alcuni in HD) rovina solo l'originalità del gioco.
    Infatti se uno fa un brainstorming della parola Minecraft, di sicuro una delle prime parole che viene fuori è Cubetti o Pixel.
    Per il resto l'illuminazioni è fatta dal sole (di giorno) che illumina tutto all'aperto (in modo abbastanza reale), creando leggere ombre.
    Per i luoghi chiusi o di notte si usano le torce, che fanno luce fino a 4 o 5 cubetti di distanza.
    I liquidi (acqua e lava) sono anch'essi cubetti, che però hanno una specie di fisica, fatta in modo che se ai lati non hanno niente si espandono. Però l'acqua ha una cosa aggiuntiva, cioè che se ci sono 2 sorgenti ad un cubetto di distanza si crea una terza sorgente fra essi.

[So] Sonoro - Il suoni non sono molti, ma sono tutti abbastanza distinguibili: passi sulla terra, picconate sulla pietra, distruzione di vetri, versi degli zombie, dei ragni, delle mucche, dei polli e molti altri...
    Ogni tanto partono delle canzoni, che possono piacere o no. Io personalmente le trovo troppo tristi! XD

[Mu] Multiplayer - La modalità Multiplayer è fatta esclusivamente da server privati. Però alcuni creano server che possono utilizzare tutti. Il lag quindi dipende su che server stai giocando e anche da quante persone ci sono online. Per novembre dovrebbero mettere un server ufficiale.
    Comunque, in generale per l'elevato numero di mod disponibili, l'online è un ottima modalità, soprattutto se giocata con gli amici! (potete fare i castelli o le torri che sognavate... però con gli amici!)

[Gf] Giudizio finale - Se i Lego vi appassionano questo gioco sarà l'unica forma di vita sociale che vedrete! XD
    L'unico difetto è che manca un vero obbiettivo nel gioco. Questa mancanza potrebbe far trovare il gioco ripetitivo ad alcune persone...
    E non dimenticatevi che costa solamente 15€ ed è ancora una Beta! (il gioco finale uscirà verso novembre, e costerà sui 20€, ma chi aveva acquistato l'Alpha o la Beta non dovrà aggiungere un euro in più ;))

Voti - [St] - / [Ga] 98 / [Gr] 95 / [So] 80 / [Mu] 90 / [Gf] 91

Il mio Clan! arruolati!
    La mia collezione!
    Dopo 5 recensioni in 5 giorni: XD

Originally Posted by Marchio9395
    ommioddio, un'altra!
    ma che sei un robot?

Originally Posted by saro8596
    Caspita un'altra?Sei un mitra che spara recensioni

hei macchina spara rece
  2.     Mi trovi su: Homepage #9167691
    Bellissima Recensione

<<La MIA CollEZioNe :" La Raffica di Colpi " di fifa.peppe98>>

ID PSN per BF3 : xFeniix_NPL
    ID PSN: el_cava7
    AGGIUNGETEMI ^^
    Giochi a cui sto giocando: GoW 3, Fifa 12, Fifa Street e BF 3 Multiplayer.
    Giochi che sto aspettando: CoD BO 2, AC 3 .
    Ultimi Acquisti: Fifa Street

Quote:

Originally Posted by pasquo

da oggi sei peppe lo spacciatore
  3.     Mi trovi su: Homepage #9167692
    Blowing_WindsUno dei giochi che bramo di più. In che modo si possono pagare i 15 € per comprarlo,causa genitori senza carta di credito?

Fai come ho fatto io: PostePay :001_rolleyes:
    Bellissima Recensione

Grazie! :D

Il mio Clan! arruolati!
    La mia collezione!

ommioddio, un'altra!
    ma che sei un robot?

hei macchina spara rece
  4.     Mi trovi su: Homepage #9167695
    s1lent17Non è un gioco che mi interessa, proprio 0, non è il mio genere, comunque buoan recensione dettagliata.
    Costasse anche 2 euro non lo comprerei comunque :D

Ti consiglio di provarlo, potresti cambiare idea :D

Il mio Clan! arruolati!
    La mia collezione!

ommioddio, un'altra!
    ma che sei un robot?

hei macchina spara rece
  5.     Mi trovi su: Homepage #9167698
    s1lent17Nono per carità, non sono i miei giochi, già non sono uno da platform, se poi non c'è nemmeno una trama non ho nemmeno motivazione di giocarci, credimi lo conosco da tanto Minecraft, già da Dicembre e non mi piace :D

Ok, libero di fare come vuoi :001_rolleyes:

Il mio Clan! arruolati!
    La mia collezione!

ommioddio, un'altra!
    ma che sei un robot?

hei macchina spara rece
  6.     Mi trovi su: Homepage #9167700
    Bella rece!e...si,il gioco in se e carino,e l'idea di un mondo libero c sta,ma nn e ill gioco che mi terrebbe attaccato al video,(mio fratello ci gioca!), ma a me nn dice nulla!
    Molti prevedevano la fine del mondo nel 2012,ma c'è chi aveva previsto qualcosa di peggio molto tempo fà:Il Rock'n Roll morirà entro giugno(variety del 1955).Il Rock e ancora vivo e grazie a tutti i suoi sostenitori non morirà mai.
  7.     Mi trovi su: Homepage #9167702
    Riyos DrakeVoglio questo gioco ç_ç non c'è nessun altro modo a parte carte di credito, postepay e cazzate varie? Tipo comprarlo in negozio ç_ç

No... restando in ambito legale non ci sono modi alternativi...
    Però se vuoi provare una versione castrata, tanto per vedere un po' come sono fatti i mondi e la grafica, puoi trovare una versione gratuita da giocare direttamente sul sito ufficiale via browser, però mi sembra che non puoi costruire e soprattutto non è aggiornata... infatti l'avevo provata, ma mi faceva un po'... beh, ci siamo capiti XD
    gianluc23Ottima recensione, bravo :laugh:

Grazie! :D
    RachetI giochi indie sono sempre fantastici,basti pensare a world of goo:001_rolleyes:.

World of Goo... Quel gioco mi ha fatto scaricare il cell centinaia di volte XD
    Un'altro fantastico gioco (anche Angry Birds non è male :D)

Il mio Clan! arruolati!
    La mia collezione!

ommioddio, un'altra!
    ma che sei un robot?

hei macchina spara rece

Recensione Minecraft [by rudyvic]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina