1.     Mi trovi su: Homepage #9177223
    INFAMOUS 2

A distanza di quasi 2 anni dal primo capitolo, il supereroe Cole McGrath torna a elettrizzare le nostre PS3. In qualunque modo noi avremo portato a termine la prima avventure ( da Buono o da Infame ), il nostro eroe deve prepararsi all'arrivo della temibile Bestia, che minaccia non solo Empire City, luogo del primo Infamous, ma addirittura tutto il mondo. Ed è già qui che troviamo la prima, apprezzatissima, novità di questo seguito : possiamo iniziare la storia importando i salvataggi del primo capitolo, siano essi da buono o da cattivo ( chiaramente se avremo entrambe le possibilità, potremo scegliere con maggiore calma ), in modo da iniziare con il Karma ( l'orientamento del nostro eroe ) già impostato e un sostanzioso Bonus XP, che chiaramente agevolerà le prime ore di gioco. Non ci attende, però, un piccolo Tutorial che ci illustra le potenzialità del perfetto sistema di controllo , ma una vera e propria Boss Fight. La Bestia, infatti, si forma a Empire City, mentre Cole si sta per imbarcare con Kuo, un agente dell'NSA che gli aveva prospettato un sostanzioso potenziamento dei suoi poteri nella città di New Marais. Cole cerca di sconfiggerla e, mentre noi facciamo sfoggio dei tanti poteri con cui abbiamo concluso il primo capitolo, lei riesce comunque ad abbatterci. Salvato da Kuo e dal fedele Zeke, Cole parte per New Marais, lasciando la povera Empire City nelle mani della Bestia, che la distrugge in poco tempo. A New Marais Cole non dovrà solo potenziarsi nell'attesa dell'arrivo della Bestia, ma dovrà anche confrontarsi con i miliziani, che odiano qualsiasi forma mutante, e con dei mostri che infestano la palude. Ciò garantisce non solo una trama ricca di colpi di scena e adatta agli standard odierni, con scelte importanti, tradimenti e giochi di potere, ma anche una varietà di nemici di gran lunga superiore a quella del primo capitolo ed un'ambientazione più varia che mai. New Marais, divisa in 2 isole, è sostanzialmente vasta come Empire City, ma è molto più varia e ben disegnata. Il level design ne guadagna, così, moltissimo, arrivando a livelli di eccellenza. Il sistema di controllo è, come nel primo capitolo, perfetto e si adegua in maniera fantastica alla grande quantità di poteri disponibili e utilizzabili. Questi sono, ovviamente, il fulcro del Gameplay, arrivando, con la possibilità di scegliere per ogni tasto un potere tra diversi, a sfiorare anche piccole vene di tatticismo ( per esempio contro alcuni nemici sarà più utile un tipo di granata che un altro ). Sorprendente anche la quantità di poteri più potenti, detti “ionici”. Le scelte legate al karma rappresentano l'altra parte importante nella progressione del gioco e stavolta non sono più legate solamente ad una scelta durante lo svolgimento della missione, ma rappresentano le missioni da svolgere. Per esempio, per entrare in una casa infestata di nemici, potremo scegliere tra farci aiutare dai poliziotti e lanciare un tram riempito di esplosivi contro la casa, in modo da uccidere tutti i nemici, ma anche migliaia di innocenti. La rigiocabilità è, quindi, altissima, grazie alle due storie diverse ( con due finali nettamente differenti e in linea con lo svolgimento della trama ) e all'ottima quantità di collezionabili ( più di 300 frammenti e 29 dispositivi audio ) e missioni secondarie. Oltre a questo impossibile non citare l'enorme editor, che ci permette di creare, in maniera identica a quella utilizzata dal team di sviluppo, diversi tipi di missioni. Crearle o giocarle rende Infamous 2 praticamente infinito.
    Il gioco, però, non è esente da difetti, anche se non molto gravi. Benchè la trama si mantenga quasi sempre ad altissimi livelli, verso metà gioco, con buona parte dei poteri disponibili, la progressione si semplicizza in maniera eccessiva e bisogna attendere i mini-boss ( oltretutto in grande quantità ) per impegnarsi un pochino di più. Inoltre, i ragazzi di Sucker Punch non sono riusciti ad evitare una piccola incongruenza nella storia : all'inizio del gioco potremo, nella Boss Fight/Tutorial contro la Bestia, utilizzare sia i missili Megawatt sia la Tempesta di Fulmini. Poteri che, una volta arrivati a New Marais, ci verranno, inspiegabilmente tolti, e solo nel corso dell'avventura potremo di nuovo sbloccarli e utilizzarli. Di certo non un grave difetto ( sicuramente se li avessimo avuti già dall'inizio il gioco si sarebbe semplificato troppo ), però, contando l'elevata cura dedicata alla trama e al Gameplay, lascia l'amaro in bocca questa piccola incongruenza.
    Dal punto di vista tecnico, il gioco propone un ottimo impatto visivo, con animazione di grande livello e modellazione delle espressioni visivi dei personaggi principali davvero di buona fattura. Peccato che lo stesso non si possa dire dei personaggi secondari, troppo spesso plasticosi e con animazioni deludenti. Inoltre, pur avendo un paio di poteri che utilizzano la fisica, ci si trova spesso davanti a clamorose compenetrazioni, inspiegabili in un gioco di questo livello. Tutto sommato, comunque, l'impatto visivo resta ottimo e la qualità delle Texture e delle animazioni è sempre molto gradevole. Torna, inoltre la possibilità di cambiare l'HUD ( traslucido, opaco...) anche se, sostanzialmente, non abbiamo riscontrato un'elevata funzionalità a questa feature.

TRAMA : 92

Trama di ottimo livello, con pochi cali narrativi, anche se con qualche incongruenza nello sviluppo del personaggio.

AMBIENTAZIONE : 94

Vasta e ben disegnata, New Marais è una delle più belle città del mondo dei videogiochi. Peccato che le differenze tra le isole siano davvero troppo marcate, tanto da avere un effetto negativo sul videogiocatore al primo impatto.

GRAFICA : 89

Impatto e animazioni di altissimo livello, ma le clamorose compentrazioni e il design dei personaggi secondari rovinano in parte il comparto tecnico.

SONORO : 85

Musiche buone ma poco incisive, doppiaggio italiano di gran livello per i personaggi principali, ma di pessimo gusto per quelli secondari.

DIVERTIMENTO : 97

Un sistema di controllo perfetto, una grande varietà di nemici, una trama appassionante e un'enormità di poteri uno più divertente dell'altro.

LONGEVITÀ : 98

Trama principale longeva e forzatamente rigiocabile, più di 300 collezionabili e tantissime missioni secondarie, oltre ad un completo editor per creare tanti tipi di missioni.

VOTO : 95
    Una grande avventura, con una trama appassionante, un buon comparto grafico e una rigiocabilità altissima. Tra i migliori giochi 2011.
  2.     Mi trovi su: Homepage #9177227
    ChisnefWow, sei stato velocissimo :laugh:

Comunque, grazie 1000 :laugh:

vabbe , io sono abituato :biggrin: leggo da quando ero piccolo...
    giocando : call of duty black ops ( xbox 360 ) dead space ( xbox 360 ) dead space 2 ( xbox 360 )
    platinando: playstation 3 rotta
    platini : nessuno
  3.     Mi trovi su: Homepage #9177228
    Recensione ottima,bravo!Concordo pienamente con ciò che hai detto :laugh:
    Lollovabbe , io sono abituato :biggrin: leggo da quando ero piccolo...

Anche io,ma per leggere qualcosa del genere ci metto minimo cinque minuti :lol:

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.
  4.     Mi trovi su: Homepage #9177229
    saro8596Recensione ottima,bravo!Concordo pienamente con ciò che hai detto :laugh:

Anche io,ma per leggere qualcosa del genere ci metto minimo cinque minuti :lol:

io ho letto la recensione , per quanto riguarda la trama , longevità ,ecc ho visto solo il voto , ma per leggere la recensione 2 - 3 minuti sono sufficienti
    giocando : call of duty black ops ( xbox 360 ) dead space ( xbox 360 ) dead space 2 ( xbox 360 )
    platinando: playstation 3 rotta
    platini : nessuno
  5.     Mi trovi su: Homepage #9177230
    Il Ducamastodontica, complimenti :D

Grazie :laugh:

Lollovabbe , io sono abituato leggo da quando ero piccolo...

Stessa cosa :laugh:

saro8596Recensione ottima,bravo!Concordo pienamente con ciò che hai detto :laugh:

Grazie. Devo dirlo : questo Infamous 2 è stato proprio una sorpresa :laugh:
    Il primo mi era piaciuto, anche se non in maniera esagerata. Questo, invece, mi ha divertito davvero tantissimo :laugh:
  6.     Mi trovi su: Homepage #9177231
    ChisnefGrazie :laugh:

Stessa cosa :laugh:

Grazie. Devo dirlo : questo Infamous 2 è stato proprio una sorpresa :laugh:
    Il primo mi era piaciuto, anche se non in maniera esagerata. Questo, invece, mi ha divertito davvero tantissimo :laugh:

Bella rece e bell'affermazione:thumbup:
    KING OF CALL OF DUTY, LOVE & PEACE

[Chisnef] Infamous 2

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina