1.     Mi trovi su: Homepage #9178103
    Good afternoon (almeno per l'ora in cui scrivo), faccio questa rece per parlare di uno dei migliori GdR mai prodotti: come già scritto, il gioco l'ho provato nella versione più "moderna", perciò se volete ve lo potete procurare facilmente, a differenza dell'originale che fu pubblicato su Super Famicom e SNES. E ora, partiamo con la rece.

Chrono Trigger

Sviluppato nell'ormai lontano 1995, CT fu, nell'ambito dei GdR, quel che si dice "un fulmine a ciel sereno": sviluppato dal cosiddetto Dream Team (composto principalmente da Hironobu Sakaguchi, Yuji Horii, Akira Toriyama, Kazuhiko Aoki e Nobuo Uematsu), si impose immediatamente come uno dei massimi capolavori dell'industria videoludica nipponica.
    La trama, come è lecito aspettarsi, è ottima: pur partendo da una base molto collaudata (un gruppo di eroi deve salvare il mondo), col progredire degli eventi si nota come essa tocchi nel profondo, superando i normali limiti del videogioco.
    La storia ruota attorno a Crono, giovane che si trova coinvolto suo malgrado a dover difendere il mondo da Lavos, entità maligna che si insidiò nel mondo nella preistoria e che ha come obiettivo quello di distruggerlo. Per proteggere il mondo, Crono avrà dalla sua la possibilità di viaggiare avanti e indietro nel tempo, abilità cardine della trama.
    Durante l'evolversi della vicenda entrerà in contatto con personaggi come lo spadaccino Frog (si, è una rana), il gentile Robo (un robot rimesso in piedi durante uno dei loro viaggi) e tanti altri, che si uniranno al gruppo, ciascuno ottimamente caratterizzato e con un fantastico background alle spalle.
    Ma un'ottima trama ha bisogno di ottime canzoni, per essere esaltata, e qui Nobuo Uematsu non delude: alcune OST sono semplicemente meravigliose, che si amalgamano alla perfezione con gli eventi e permettono al giocatore di immergersi ancora più a fondo nella storia.
    Dal punto di vista grafico, il gioco presenta alti e bassi: la nuova versione, pur contando su qualche piccola miglioria, è rimasta pressochè invariata all'originale, ma nonostante questo rimane perfettamente godibile. In alcuni punti specifici poi, la trama viene portata avanti da alcuni filmati in stile Anime, veramente ben fatti, che ricordano molto lo stile di DragonBall o Arale.
    Difatti, l'ottimo design di mostri e comprimari è opera dell'autore dei due manga sopracitati, cioè Toriyama: non vi è nemico o personaggio che non sia curato fino allo spasmo.
    La longevità, infine, è qualcosa di incredibile: all'ottima storia principale, lunga e appagante, il gioco affianca tantissimi extra, tutti veramente ottimi, come numerosi finali, l'intera SoundTrack ascoltabile nell'apposito menu, schizzi e disegni preparatori, un'enciclopedia che analizza nemici, personaggi e armi e una modalità arena veramente carina.
    Per concludere, se per una volta volete farvi del bene e provare un titolo che ha fatto la storia del genere, procuratevi questo gioco: non ve ne pentirete.

GRAFICA: 80
    Si parla pur sempre di un gioco di 16 anni fa, ma rimane comunque buona.
    SONORO: 98
    Le musiche sono a dir poco stupende, indimenticabili.
    DIVERTIMENTO: 97
    Combat system molto buono e gran varietà di situazioni offerte dai viaggi nel tempo.
    LONGEVITA': 100
    Alla lunga storia affianca numerose modalità: il counter delle ore può facilmente superare le 200, se volete spolparlo tutto.

VOTO: 98
    Un gioco stupendo, unico, che non può mancare a nessun appassionato di GdR, a patto che scenda a patti con il fatto che è english only.

A new legend bound to this great story stands ready to be revealed.
    A legend that will be forged by your own hand.

The Legend of Zelda Skyward Sword

Grazie mille a Nero per avatar e firma
  2.     Mi trovi su: Homepage #9178105
    basnon ci ho mai giocato ,ma dalla tua recensione sembra un buon titolo ^^

Se hai il DS, te lo consiglio :laugh:
    Comunque grazie per il commento, almeno così so che qualcuno l'ha letta :lol:

EDIT: te l'ho chiesto io di farlo, ma vabbè :lol:

3.     Mi trovi su: Homepage #9178106
    Ottima,ottima recensione! Posso farti qualche domanda?

1- Ci sono missioni secondarie?
    2- Il sistema di combattimento è a turni o in tempo reale?

Grazie delle tue future risposte ^^
    È nell'indifferenza che un uomo,un uomo vero,muore davvero.
    Sto giocando Valkyria Chronicles,Valkyria Chronicles II,Corpse Party,Tactics Ogre LUCT
  4.     Mi trovi su: Homepage #9178107
    Blowing_WindsOttima,ottima recensione! Posso farti qualche domanda?

1- Ci sono missioni secondarie?
    2- Il sistema di combattimento è a turni o in tempo reale?

Grazie delle tue future risposte ^^

Grazie a te per aver commentato :laugh:
    Allora:

1) Si, e tante: ogni pg ha una subquest specifica di cui non ti dico il motivo, poi ci sono diverse quest relative a item segreti, quest per aiutare pg e che hanno a che fare coi viaggi nel tempo...Ce ne sono davvero tante, e tutte ti premiano in modo molto remunerativo (cosa che ho adorato).

2) Il CS è un po' complicato (da spiegare più che altro :P): praticamente i nemici li vedi sulla mappa, e quando ti avvicini parte lo scontro, senza che ci sia alcuno stacco. Direi che è in tempo reale, tipo FF XII, ma per sicurezza ti consiglio di vedere un video, che vale più di mille parole ;)

5.     Mi trovi su: Homepage #9178108
    solid93Grazie a te per aver commentato :laugh:
    Allora:

1) Si, e tante: ogni pg ha una subquest specifica di cui non ti dico il motivo, poi ci sono diverse quest relative a item segreti, quest per aiutare pg e che hanno a che fare coi viaggi nel tempo...Ce ne sono davvero tante, e tutte ti premiano in modo molto remunerativo (cosa che ho adorato).

2) Il CS è un po' complicato (da spiegare più che altro :P): praticamente i nemici li vedi sulla mappa, e quando ti avvicini parte lo scontro, senza che ci sia alcuno stacco. Direi che è in tempo reale, tipo FF XII, ma per sicurezza ti consiglio di vedere un video, che vale più di mille parole ;)

quindi alla KH chain of memories.

comunque come recensione è bella. Mi fai interessare a questo gioco

I send my scourge
    I send my sword

6.     Mi trovi su: Homepage #9178109
    Edit: ho visto che hai scritto che è in inglese. Bene,non credo avrò tantissimi problemi. Ora mi guarderò qualche video di gameplay e poi lo prenderò su Amazon (per risparmiare.)
    È nell'indifferenza che un uomo,un uomo vero,muore davvero.
    Sto giocando Valkyria Chronicles,Valkyria Chronicles II,Corpse Party,Tactics Ogre LUCT
  7.     Mi trovi su: Homepage #9178110
    Revolver Ocelotquindi alla KH chain of memories.

comunque come recensione è bella. Mi fai interessare a questo gioco

Purtroppo non ho mai provato quel KH T_T
    Mi son letto quell'obbrobrio della versione manga per conoscere anche quella vicenda della trama, però :lol:
    Comunque grazie! Se riesci, il gioco si trova veramente a poco, e visto che è comunque tutto in inglese puoi benissimo prenderlo da Amazon o altro che risparmi ancora di più ;)

8.     Mi trovi su: Homepage #9178111
    solid93Purtroppo non ho mai provato quel KH T_T
    Mi son letto quell'obbrobrio della versione manga per conoscere anche quella vicenda della trama, però :lol:
    Comunque grazie! Se riesci, il gioco si trova veramente a poco, e visto che è comunque tutto in inglese puoi benissimo prenderlo da Amazon o altro che risparmi ancora di più ;)

oppure lo compro nel mio negozio di fiducia, lo ho visto questo pomeriggio:laugh:

I send my scourge
    I send my sword

9.     Mi trovi su: Homepage #9178112
    Revolver Ocelotoppure lo compro nel mio negozio di fiducia, lo ho visto questo pomeriggio:laugh:

Faresti mooooooolto bene :laugh:

EDIT per BlowingWinds: Il gioco è totalmente in inglese, manuale a parte, ma non è molto difficile, ma visto che hai già giocato altri giochi in lingua anglosassone direi che non avresti alcun problema ;)

Chrono Trigger [DS Version]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina