1.     Mi trovi su: Homepage #9178189
    Come promesso,e prima di quanto mi aspettassi,ecco una nuova recensione,questa volta dedicato al mio action-adventure preferito:Castlevania:Lords of Shadow!

Castlevania:Lords of Shadow
    Recensione by saro8596

Cover:

Genere:Action-Adventure
    Sviluppatore: Mercury Steam (in collaborazione con Kojima Productions)
    Prezzo: 64.90€
    Parlato: Inglese
    Testi: Italiano

INTRODUZIONE

Quella di Castlevania è una saga che va avanti da anni,sin dall’uscita del primo episodio della saga nel lontano 1986. Gli episodi in 2D sono tutti dei capolavori peccato che la stessa cosa non vale per quelli in 3D,anzi. Almeno fino all’uscita di Castlevania: Lords of Shadow.

TRAMA

Il gioco narra le vicende di Gabriel Belmont impegnato a riportare in vita l’amata Marie.Per fare ciò dovrà ricostruire una maschera,i cui pezzi sono nelle mani dei Signori dell’Oscurità. Durante la sua avventura Gabriel incontrerà decine di personaggi (Baba Yaga,Zobek,Pan…),alcuni lo aiuteranno,altri lo ostacoleranno. La trama presenta numerosi colpi di scena che eviterò di scrivere per non rovinarvi l’esperienza di gioco.

GAMEPLAY

Il sistema di combattimento è simile a God of War (con tanto di QTE)ma presenta alcuni elementi che lo contraddistinguono.
    L’arma principale è un ibrido tra una croce e una catena,potenziabile nel corso della avventura (è possibile ottenere una catena chiodata,trasformare la croce in una leva e altro ancora).I combattimenti si basano sull’utilizzo di tre tasti:con quadrato è possibile fare degli attacchi semplici, con triangolo i cosiddetti Attacchi Zona che permettono di colpire più nemici contemporaneamente (molto utile se si è circondati da nemici minori),mentre con R2 è possibile afferrare i nemici. Ci sono anche combo più complesse,che possono essere acquistate nel menu di gioco,alcune saranno davvero utilissime in combattimento.
    Sono presenti anche delle armi secondarie,esse sono:dei pugnali,fate (utili per distrarre il nemico),un cristallo (con il quale fare un attacco devastante che colpisce tutti i nemici nelle vicinanze),l’acqua santa (utile contro non-morti e vampiri).
    Nel gioco avremo anche la possibilità di utilizzare la magia,ce ne sono di due tipi:quella della Luce (con la quale è possibile rigenerare la salute) e quella dell’Oscurità (con la quale si fanno più danni ai nemici).La magia,ovviamente,non è in scorta illimitata,le apposite barre (una per ciascun tipo di magia) si ricaricano assorbendo i globi. Questi si ottengono sia tramite delle “fontane” apposite,sia uccidendo i nemici,inoltre facendo delle combo lunghe senza essere colpiti se ne ottengono un grande numero.
    Non mancano delle reliquie,esse sono tre e sono:degli stivali con i quali è possibile muoversi più velocemente e allungare i salti,un guanto utile per spostare oggetti di grandi dimensioni e delle ali con i quali è possibile fare dei doppi salti. I nemici sono davvero moltissimi e variano dai soliti licantropi e vampiri,a non-morti e gli Spaventapasseri .I nemici sono divisi in tre taglie,quelli più grandi,una volta “storditi”,possono essere cavalcati,in modo da superare ed arrivare in zone altrimenti inaccessibili. Ci sono delle sorta di “collezionabili”,che in questo caso sono delle gemme (con le quali è possibile aumentare le barre della vita e delle magie) e delle arche (con le quali si ottengono dei potenziamenti per le armi secondarie).
    Le boss fight sono sono davvero stupende,alcune di queste sono contro nemici enormi e il modo per sconfiggerli (arrampicarsi su di esso per poi colpire delle rune sparse sul corpo)ricorda molto Shadow of The Colossus.

Alcune boss battle sono davvero spettacolari.

Il gioco,però,non si basa solo sui combattimenti,ci sono anche una grande varietà di enigmi. Alcuni piuttosto semplici,che si risolvono semplicemente premendo qualche tasto o tirando qualche leva,altri molto più complessi, richiedono l’utilizzo di magie e reliquie.In caso di difficoltà il gioco vi viene in aiuto:rinunciando alla ricompensa data dalla risoluzione dell’enigma vi viene detta la soluzione dello stesso (anche se credo non ce ne sia mai bisogno,ragionando si arriva facilmente alla soluzione).Ho trovato particolarmente interessante un gioco che per un certo senso somiglia agli scacchi ma presenta regole diverse.

GRAFICA

Graficamente il gioco è ottimo,i modelli dei personaggi sono fantastici e le ambientazioni (molto varie,ci sono castelli,paludi,chiese,cimiteri…)vi toglieranno più di una volta il fiato .Anche artisticamente il gioco si presenta in modo ottimale,i design dei personaggi anche se hanno uno stile “personale” non si discostano molto dai canoni originali,presentandosi originali e classici allo stesso tempo. Peccato per alcune animazioni migliorabili.

Gli scenari sono davvero suggestivi.

SONORO

Anche il sonoro è di ottimo livello. La colonna sonora è semplicemente epica e si adatta molto bene all’ atmosfera del gioco e sottolinea i momenti clou .Pregevole anche il doppiaggio (in inglese), davvero ben fatto e con un’ottima recitazione da parte degli attori. Molto buoni anche gli effetti.

LONGEVITA'

Il gioco si divide in 12 capitoli,divisi a loro volta da un numero di livelli che varia dai 3 ai 10,per un totale di circa 20 ore per la sola avventura. Inoltre ci sono decine di extra da sbloccare.

PREGI : )
    Tecnicamente ottimo...
    Longevità elevata rispetto alla media
    Molto vario
    Doppiaggio inglese di pregevole fattura
    Colonna sonora epica

DIFETTI : (
    ...ma alcune animazioni migliorabili

COMMENTO FINALE

Il taboo grazie a Mercury Steam è finalmente sfatato:Castlevania:Lords of Shadow è un ottimo action-adventure,longevo e con una trama ottima. Ogni fan del genere e della serie dovrebbe averlo.

Passiamo alle votazioni:

GRAFICA: 96
    SONORO: 95
    DIVERTIMENTO: 97
    LONGEVITA': 95

VOTO: 96

Spero che questa nuova recensione vi sia piaciuta.Aspetto consigli :laugh:

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9178191
    Bella recensione! Purtroppo non ho ancora avuto modo di aquistare questo gioco, ma dalla demo si intende che è ottimo sotto tutti i punti di vista. Spero di prenderlo prima della fine dell'estate...
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO
  3.     Mi trovi su: Homepage #9178194
    Bellissima recensione , forse la più bella che abbia mai letto in questa sezione !
    "Siate affamati. Siate folli"

''Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore ed il vostro intuito. Loro sanno già quello che voi volete veramente diventare. Tutto il resto è secondario.''
    ADDIO PALLINO , CORAL E OSCAR !
    Collezione
  4.     Mi trovi su: Homepage #9178195
    RODYNAPOLIBellissima recensione , forse la più bella che abbia mai letto in questa sezione !

Grazie mille!

Comunque credo tu abbia esagerato,ci sono molte recensioni migliori (quelle di fra_62,Lionel Messi e altri che ora non mi vengono in mente),io sono solo alle prime armi :laugh:

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.
  5.     Mi trovi su: Homepage #9178197
    Molto bella. Ho recensito anche io castlevania dandogli il tuo stesso voto, mi ha davvero sorpreso come gioco. Se ti va dai una letta alla mia rece;)
    People fake a lot of human interactions, but I feel like I fake them all,
    and I fake them very well. That's my burden, I guess. [Dexter Morgan]

Platinati: Uncharted 2
    Trepidante attesa per: Mass Effect 3
    Playing: Alan Wake (pc) e FIFA 12
    La mia recensione di Castlevania
    La mia recensione di Enslaved
  6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #9178198
    Ottima recensione complimenti.
    Anche io come te amo questo gioco e lo ritengo un capolavoro, superiore a GoW3, io azzarderei pure a dargli un 97 tranquillamente come voto finale, visto che è uno dei giochi che più mi hanno sorpreso in positivo di questa gen, ogni vero giocatore amante degli action-adventure non dovrebbe farselo sfuggire assolutamente.
  7.     Mi trovi su: Homepage #9178199
    Gian_lorenzo97Bella recensione! Purtroppo non ho ancora avuto modo di aquistare questo gioco, ma dalla demo si intende che è ottimo sotto tutti i punti di vista. Spero di prenderlo prima della fine dell'estate...

Grazie :laugh:
    Dovresti comprarlo al più presto,è un capolavoro!
    Il DucaComunque mi sono scordato i complimenti :D

Grazie :D
    Rik_drakeMolto bella. Ho recensito anche io castlevania dandogli il tuo stesso voto, mi ha davvero sorpreso come gioco. Se ti va dai una letta alla mia rece

Darò un'occhiata anche alla tua recensione.
    s1lent17Ottima recensione complimenti.
    Anche io come te amo questo gioco e lo ritengo un capolavoro, superiore a GoW3, io azzarderei pure a dargli un 97 tranquillamente come voto finale, visto che è uno dei giochi che più mi hanno sorpreso in positivo di questa gen, ogni vero giocatore amante degli action-adventure non dovrebbe farselo sfuggire assolutamente.

Anch'io lo ritengo un capolavoro,e anch'io lo ritengo superiore a GoW III sotto ogni punto di vista (tranne per la grafica,per quanto mi possa importare).
    Per me è stata davvero una grande sorpresa,infatti tempo fa provai la demo non mi convisse del tutto,lo acquistai solo perchè lo trovai in offerta.

8.     Mi trovi su: Homepage #9178202
    Recensione bellissima e sono pienamente d'accordo con il voto! Questo gioco è stato il mio migliore acquisto! però io lo valuterei anche moooooolto di più un 100 glielo darei a pieno (forse è un pò troppo però l'ho trovato a dir poco favoloso).
    Don't you see Gabriel? (citazione di caslevania)

10 platini ^^
    - GOW 3
    - AC2
    - Dante's Inferno
    - Castlevania lords of shadow
    - Prince of persia
    - Ratchet e clank a spasso nel tempo
    - Prince of persia le sabbie dimenticate
    - Bayonetta
    - Darksiders
    - Dark Souls
  9.     Mi trovi su: Homepage #9178203
    Gran bella recensione, concordo con tutto, dato che per me è stata una grande sorpresa, ha solo qualche difetto tra i quali la grafica migliorabile nelle animazioni, l'ultima parte della storia è stata fatta di fretta (meno livelli per arrivare ai boss ecc. per questo nn mi è piaciuta molto rispetto alle prime fasi) e purtroppo il finale che secondo me è confusionario e fatto per far comprare i DLC (al bel costo di 9,99), anche se nn queste cose nn influenzano il giudizio finale, che è ottimo ;)

"Ora, di fronte a te posso finalmente morire. Dopo Zanzibar, ero fuori dalla battaglia. Né completamente vivo né completamente morto.. Un'ombra incapace di morire in un mondo di luce. Ma presto, tutto questo finirà. finalmente..." Gray Fox- MGSolid

[saro8596]Castlevania: Lords of Shadow

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina