1.     Mi trovi su: Homepage #9178808
    EDIT:Grazie al Duffo per la correzione del titolo ^^

INTRODUZIONE GENERALE
    Nella storia videoludica,ci sono molte tipologie di giochi.
    Ci sono giochi che puntano a fare il loro semplice sporco lavoro,ovvero quello di divertire,di far passare semplicemente il tempo.
    Poi ci sono giochi più complessi,ovvero giochi capaci di fare quello citato sopra ma con l'intento di emozionare il giocatore,regalando un'avventura indimenticabile.
    Ebbene L.A Noire è tutto questo,con l'aggiunta di essere l'unico esponente del suo genere,un titolo più unico che raro.
    Sviluppato da Team Bondi e prodotto da Rockstar (la casa produttrice di GTA e Red Dead),senza il rischio di svelarvi nulla della stupenda trama,il gioco è ambientato nella Los Angeles degli anni 46-47 e narra le vicende del tenente marine della seconda guerra mondiale Cole Phelps,tornato in patria dopo aver ricevuto la Silver Star,una delle più alte onorificenze concesse ad un marine.
    Tornato in patria si diceva,Cole entra nel dipartimento di polizia di Los Angeles (L.A.P.D.) come semplice agente di pattugia,ma ben presto,grazie alle sue (o meglio nostre) doti investigative scalerà i 5 dipartimenti dell'LAPD che sono Pattuglia,Traffico,Omicidi,Narcotici e Incendi Dolosi,risolvendo i crimini che sono stati commessi nella città degli angeli.
    GAMEPLAY
    Se dovessimo necessariamente classificare il gioco,lo si potrebbe classificare come SandBox,lo stesso genere di GTA o Red Dead,ma il fatto è che nonostante lo sia in piena regola,grazie ad una mappa vastissima,la componete Free-Roaming del titolo è ridotta all'osso (ed il che non è assolutamente un difetto eh) per dare ampio spazio alle investigazioni,come si diceva,il vero parametro di differenza dal genere.
    Quest'ultime inizieranno con un sopralluogo della scena del delitto,dove saremo chiamati a trovare tutti gli indizi,che per comodità verranno annotati automaticamente sul taccuino di Cole,e parlare con eventuali testimoni,per avere qualche utile informazione in più.
    Il ritrovamento di quest'ultimi avverrà grazie ad un piccolo e geniale aiuto,ovvero grazie a un lieve suono di piano,facendoci capire che li c'è un qualche oggetto che potrà essere esaminato per aiutarci nelle nostre indagini (se possedete il controller con la vibrazione,il suono sarà accompagnato da una leggera vibrazione del Pad,io che ho il Sixaxis mi sono dovuto accontentare del suono :laugh:).
    Per capire se abbiamo esaminato tutti gli indizi,anche qui il gioco dispone di un aiuto simile al primo,ovvero la musica di sottofondo sfumerà con un determinato suono.
    Partendo da queste prove,si potrà risalire ad un determinato indirizzo o luogo per poter indagare ulteriormente e interrogare svariate persone collegate in qualche modo al caso,grazie anche alle prove esaminate in precedenza.
    Le meccaniche degli interrogatori sono molto semplici (da non confondere con banali):
    Sul nostro taccuino saranno appuntate automaticamente le domande da fare,scegliendole bisognerà ascoltare la versione dell'interrogato e in base alle espressioni facciali (di cui parlerò nel prossimo paragrafo) e alle nostre prove,dovremo esprimere un giudizio,ovvero credergli,essere in dubbio,o affermare spudoratamente che stà mentendo.
    Per quest'ultimo giudizio però,dovremmo avere per forza una prova da sbattergli in faccia,altrimenti l'interrogato potrà di tutto diritto arrampicarsi sugli specchi.
    Per affrontarli,potremo avvalerci di alcuni aiuti grazie ai punti intuito,ovvero ricompense sbloccabili acquisendo esperienza data dalla risoluzione di interrogatori in modo giusto,scoprendo alcuni luoghi e veicoli segreti o portare a termine le missioni secondarie.
    A seconda di come avanzeremo negli interrogatori,i casi seguiranno una lieve differenza nel percorso di risoluzione,e a volte con esiti tutt'altro che sperati.
    Sebbene sia questa la vera novità che offre il titolo,non mancheranno fasi d'azione,che vanno dalle sparatorie(con un classico schema da sparatutto in terza) a pedinamenti in stile Assassin's Creed,passando per lotte a mani nude,inseguimenti a piedi e in auto di un sospetto in fuga.
    E' grazie a questi aspetti che si tengono in piedi le 40 missioni secondarie,affrontabili rispondendo ad una chiamata della centrale mentre siamo in auto.
    GRAFICA E TECNICA
    Dal punto di vista tecnico,i ragazzi di Team Bondi hanno svolto un ottimo lavoro.
    Tutto,dall'affascinante ambientazione Noire ai modelli e animazioni dei personaggi,passando per i cadaveri e gli indizi che ci serviranno per risolvere i casi è stato sviluppato con grande cura.
    A dir la verità,ogni tanto ci imbatteremo in qualche texture poco felice,ma non vanno ad intaccare più di tanto l'esperienza.
    Menzione particolare meritano i personaggi,dove il cast è composto da attori in carne ed ossa,e riproposti in chiave digitale grazie al sapiente e innovativo uso del MotionScan,una tecnica che grazie a 32 telecamere in HD ripropone la recitazione dell'attore all'interno del gioco con un realismo e una naturalezza assolutamente incredibili.
    E' grazie a questa tecnica che si basano gli interrogatori,è grazie alla naturalezza delle espressioni che si possono capire le emozioni degli interrogati,riuscendo a capire se dicono la verità o meno.
    Praticamente,questa tecnica viene usata sia per contribuire ad elevare l'eccellenza tecnica,sia per essere utilizzata in chiave gameplay.
    Anche le numerose auto dell'epoca disponibili all'interno del gioco,tutte reali,sono riproposte con grande cura,anche se per forza di cose risultano molto simili tra loro.
    SONORO
    Altro punto a favore per LA Noire.
    Sebbene questo genere di musiche non mi vadano tanto a genio,bisogna dire che tutta l'avventura è accompagnata da un sonoro magistrale.
    Ogni momento è perfettamente orchestrato da musiche Jazz dell'epoca e contribuiscono fortemente ad immergersi di più nell'affascinate ambientazione e nella trama.
    Stesso discorso per il superbo doppiaggio inglese,sotto questo aspetto LA Noire è il titolo meglio doppiato nella storia dei videogiochi,sempre grazie alla recitazione in tempo reale offerta dal MotionScan
    CRITICHE E DIFETTI
    Dopo aver parlato esaurientemente di quello che il gioco offre,andiamo a parlare dei difetti,e di alcune critiche che mi sentirei di fare riguardo il titolo,che bisogna chiarire non vanno ad intaccare in maniera pesante la maestosità del titolo (elencati dal più pesante a quello meno rilevante).
    La trama.
    Sebbene progredendo nel gioco risulta complessivamente bellissima ed emozionante,all'inizio l'ho trovata sottotono,facendomi pensare che sia stata molto sopravvaluata.
    Solamente arrivati alla sezione omicidi,la storia tira fuori gli artigli come deve.
    Un'altra critica riguarda il finale.
    Senza il rischio di rovinarvelo,il finale è si toccante e con un forte impatto emotivo,ma a mio parere meritava di essere un pò più approfondito.
    Il gameplay
    Il sistema di mira e di coperture,risulta essere abbastanza "pesante",a volte vi capiterà di non ripararvi come si deve e di rimanere esposti al fuoco.
    Un aspetto che secondo me doveva essere più curato e accessibile.
    Per carità,una volta presa la mano non avrete grosse difficoltà ma spiace constatarlo vista l'eccellenza del titolo.
    La grafica.
    A mio parere i difetti meno rilevanti si trovano in questo comparto vista la grande cura per sviluppare il tutto,ma è proprio per questo che qualche texture a me ha fatto storcere il naso,proprio perchè il resto è davvero eccellente.
    Da segnalare anche qualche pop up e qualche calo di frame rate ma sono aspetti a cui si può benissimo passare oltre.
    GIUDIZIO FINALE
    Nonostante i difetti,questi non vanno ad intaccare più di tanto l'esperienza generale,un titolo che offre qualcosa di diverso ma realizzato come Dio comanda,e che tecnicamente sfrutta appieno la potenza delle console HD.
    Per carità mi rendo conto che è un titolo che non piacerà a chiunque,sopratutto ai più giovani,ma vi garantisco che,detto da amante di titoli fortemente improntati all'azione,la componente action sebbene in maniera inferiore a titoli come uncharted,non è sacrificata per niente,il tutto è amalgamato alla perfezione.
    Ai più scettici consiglio di provarlo:
    Potreste aver trovato la sorpresa videoludica più bella che abbiate mai giocato.

[RIGHT]GIUDIZIO
    GRAFICA: 94
    SONORO: 95
    DIVERTIMENTO: 97
    LONGEVITA': 96

VOTO FINALE: 96[/RIGHT]

CONSIGLI PER GODERSI IL GIOCO AL MASSIMO
    Per godere appieno dell'esperienza che offre LA Noire,vi consiglio di giocarlo in santa pace.
    Questo significa senza fratelli,amici o genitori che vi stressano le palle,poichè perdersi qualche battuta vuol dire non capire quello che si sta facendo.
    Quando decidete di giocarci,trovate un momento in cui siete sicuri che nessuno possa rompervi i coglioni con robe del tipo "dai ti prego fammi guidare!" oppure con vostra madre che si mette a passare la scopa davanti la TV nel bel mezzo di una fase cruciale nella storia ._.

By kratosdestroy citazione lollosa del momento:

Quote:

Originally Posted by Nick

Rimane il fatto che per convincere qualcuno a capire la situazione di Uncharted non basterebbe neanche Gesù col move in mano mentre spara ad un helgast

2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9178809
    Ottima recensione. Condivido su tutto. Anche sul voto. In effetti è vero però che bisogna goderselo soli. Ad esempio per una settimana che ci ho giocato non è venuto nessuno dei miei amici e quando c'erano i miei famigliari che si mettevano a chiacchierare con me mettevo in pausa o giocavo ad altro...
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO
  3.     Mi trovi su: Homepage #9178811
    Recensione ottima e strutturata molto bene, se non era sul forum avrei detto che era da play generation. Ma l'unica cosa che non hai detto è che il modello di guida è irreale, le macchine fanno cose a volte impossibili e quando si curva con la macchina ( il telaiorimane immobile e le ruote girano). Comunque ti do ragione alla fine, va giocato quando si è più tranquilli. Tipo una volta mio padre stava passando l'aspirapolvere instanza mentre ci giocavo e ci è mancato poco che non rispondessi male ... :lol::lol::lol:!!!!
    LEGGETE E COMMENTATE LA MIA FF: LA VENDETTA DELL'ORGANIZZAZIONE SEGRETA.

ASSASSIN'S CREED
    -THE DINASTY OF ENGLAND-
    FF IN LAVORAZIONE :D...
    La realtà non tiene il confronto con la leggenda!
  4.     Mi trovi su: Homepage #9178812
    Bellissima Recensione :laugh:

<<La MIA CollEZioNe :" La Raffica di Colpi " di fifa.peppe98>>

ID PSN per BF3 : xFeniix_NPL
    ID PSN: el_cava7
    AGGIUNGETEMI ^^
    Giochi a cui sto giocando: GoW 3, Fifa 12, Fifa Street e BF 3 Multiplayer.
    Giochi che sto aspettando: CoD BO 2, AC 3 .
    Ultimi Acquisti: Fifa Street

Quote:

Originally Posted by pasquo

da oggi sei peppe lo spacciatore
  5.     Mi trovi su: Homepage #9178813
    Gian_lorenzo97Ottima recensione. Condivido su tutto. Anche sul voto. In effetti è vero però che bisogna goderselo soli. Ad esempio per una settimana che ci ho giocato non è venuto nessuno dei miei amici e quando c'erano i miei famigliari che si mettevano a chiacchierare con me mettevo in pausa o giocavo ad altro...

Ti ringrazio ;)
    Esatto è un gioco che va assolutamente giocato in pace XD
    Colo 97Recensione ottima e strutturata molto bene, se non era sul forum avrei detto che era da play generation. Ma l'unica cosa che non hai detto è che il modello di guida è irreale, le macchine fanno cose a volte impossibili e quando si curva con la macchina ( il telaiorimane immobile e le ruote girano). Comunque ti do ragione alla fine, va giocato quando si è più tranquilli. Tipo una volta mio padre stava passando l'aspirapolvere instanza mentre ci giocavo e ci è mancato poco che non rispondessi male ... :lol:!!!!

Bhè ti ringrazio per i complimenti :laugh:
    Per quanto riguarda il modello di guida si,èun difetto storico della rockstar ma personalmente non mi ha dato fastidio ecco perchè non l'ho elencato.
    Per quanto riguarda la tranquillità esatto,con la differenza che un vaffa a me è scappato :lol:
    fifa.peppe98Bellissima Recensione :laugh:

Grazie Mille :laugh:

Quote:

Rimane il fatto che per convincere qualcuno a capire la situazione di Uncharted non basterebbe neanche Gesù col move in mano mentre spara ad un helgast

6.     Mi trovi su: Homepage #9178817
    fantasmadisparta95recensione stupenda!!:biggrin:concordo su tutti voti complimenti!

Alcatrazbella rece... ottimi voti!:biggrin:

Altair97Bellissima recensione, concordo su tutto ;)

Grazie Mille :laugh:

Quote:

7.     Mi trovi su: Homepage #9178821
    gianluc23Concordo su tutto Karim, complimenti, bellissima recensione ;)

Pochi giochi fino ad ora sono riusciti a coinvolgermi ed emozionarmi e L.A. Noire è senza dubbio uno di questi :laugh:

Ti ringrazio Gianluca ;)

lampoWow...bravo ^^ (però è un pò troppo corta...non trovi?:lol: ^^''')

Grazie Mille.
    A dir la verità neanche a scuola facevo temi così lunghi,non sò come ho fatto a farla così lunga :lol:

Quote:

8.     Mi trovi su: Homepage #9178822
    killzone97bella rece:laugh:

Angelofa100Bellissima recensione,aquisterò il titolo a breve :drool:

Grazie Mille ;)
    Sisi,un titolo da giocare per forza :laugh:

Quote:

Rockstar centra la scena del crimine![KrAtOs_DaRk_OdiSSeY]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina