1.     Mi trovi su: Homepage #9179118
    Ok,lo ammetto,ormai sta diventando un vizio,ma prometto che dopo questa terza recensione in tre giorni consecutivi mi prenderò un periodo di pausa :lol:

Questa volta voglio parlarvi di Vanquish,un gioco da cui non mi aspettavo niente ma che è diventato uno dei mie preferiti di questa generazione.

VANQUISH
    Recensione by saro8596

Cover:

Genere: TPS
    Sviluppatore: Platinum Games
    Prezzo: 39.90€
    Parlato: Italiano
    Testi: Italiano

TRAMA

Il gioco è ambientato alla fine del XX secolo,anno in cui un improvviso innalzamento delle nascite porta la popolazione a sfiorare i dieci miliardi e la scarsità di cibo ed energia sono la causa dello scoppiare di molte guerre per impadronirsi delle risorse.
    L'America,per rimediare a tali problemi,decide di esplorare lo spazio con la colonia spaziale SC-01 Providence.
    La Stella Russa,una fazione dell'esercito russo,invade la colonia e successivamente la usa per distruggere San Francisco.La fazione russa pretende una resa da parte degli USA sotto minaccia di distruggere NY e il presidente degli States si ritrova costretto a riconquistare la colonia.
    La missione è nelle mani del Colonnello Robert Burns e di Sam Gideon,soldato della DARPA e personaggio che impersoneremo,che ha dalla sua parte una tuta iper-tecnologica.

Non so perchè,ma mi è venuta la strana idea che tu sia il cattivo...

GAMEPLAY

Il gameplay gira tutto intorno alla tuta. Grazie ad essa,infatti,potremo schizzare da una parte all’altra del campo di battaglia, attivare un bullet-time o fare degli attacchi corpo a corpo devastanti. Tutto questo,però,ne provocherà il surriscaldamento e diverrà quindi inutilizzabile per un breve periodo di tempo.

Sam dispone di otto armi (dieci se si contano anche i due tipi di granate) e grazie al sistema B.L.AD.E. (Battlefield Logic,ADaptable,Electronic) né può portare in battaglia tre. Le armi non sono modelli reali ma alcune hanno,per così dire,funzioni “classiche” (fucile a pompa,fucile di precisione,fucile d’assalto,mitragliatrice pesante,lanciarazzi),altre invece sono piuttosto originali (Cannone LFE,Lanciadischi,Laser ad Aggancio).Le armi sono tutte potenziabili migliorando rateo di fuoco,potenza,capienza del caricatore...

L'azione regna sovrana.

Le boss-battle non mancano e sono tutte davvero stupende:ci ritroveremo a combattere contro robottoni di dieci e più metri armati fino ai denti (metallici…) sparando ai globi rossi/punti vitali. Sono presenti anche dei QTE che sottolineano i momenti più spettacolari.

Ci sono anche dei collezionabili che in questo caso sono le statue di Pangloss,delle statue dorate che però non dovremo raccogliere ma crivellare di colpi.

Inoltre alla fine di ogni livello ci verrà dato un punteggio,l’ammontare di punti dipenderà dal tempo impiegato per completarlo,il numero di morti,il numero di collezionabili trovati,e altro ancora.

GRAFICA

Partiamo col dire subito che non ho mai riscontrato un calo di frame,e vista la natura frenetica del gioco direi che è un grande punto a favore di cui terrò conto nel giudizio finale.

L’armatura di Sam è modellata e disegnata in modo stupendo,ponendo attenzione ad ogni dettaglio,ottime anche le animazioni. Anche i nemici sono modellati in modo ottimale,soprattutto i boss. Gli effetti sono resi in un modo incredibile.Anche il design delle armi si adatta molto bene all'ambiente "tecnologico".
    L’unico neo sono gli scenari che,seppur buoni,non stupiscono.

SONORO

La colonna sonora,seppur non memorabile,è buona,anche se un po’ ripetitiva. Di ottimo livello il doppiaggio in italiano con un buon lavoro da parte degli attori. Stupendi gli effetti.

LONGEVITA’

Ecco arrivati al più grande problema della produzione Platinum Games.La campagna di Vanquish è divisa in 5 capitoli per circa 30 livelli,peccato che l’ammontare delle ore che servono a completare il gioco non supera le 7 ore (il sottoscritto lo ha terminato in circa 6 ore). Tuttavia una modalità Sfida (composta da 6 sfide di difficoltà crescente),i collezionabili e il volere del giocatore di aumentare sempre di più i propri punteggi potrebbe far durare il gioco un paio d’ore in più,comunque poco per un gioco privo di multi-player o di qualche altra modalità interessante.

PREGI : )
    Ottima realizzazione tecnica
    Frenetico e divertente

DIFETTI : (
    Troppo poco longevo
    Musiche a volte ripetitive

Passiamo alle votazioni:

GRAFICA: 95
    SONORO: 90
    DIVERTIMENTO: 94
    LONGEVITA': 70

VOTO:88

COMMENTO FINALE

Vanquish è un TPS come pochi,molto frenetico e divertente che fa del gameplay il suo punto di forza. Peccato che la brevità e la mancanza di una qualsiasi altra modalità interessante oltre la campagna hanno rovinato quello che poteva essere un capolavoro del genere.

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.
  2.     Mi trovi su: Homepage #9179120
    bella recensione, non l'ho ancora comprato, ma per me si è rivelato la sorpresa dell'anno
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  3.     Mi trovi su: Homepage #9179124
    Ottima rece :laugh: Concordo su tutto, se solo fosse stato più lungo sarebbe stato un capolavoro :crying:

A new legend bound to this great story stands ready to be revealed.
    A legend that will be forged by your own hand.

The Legend of Zelda Skyward Sword

Grazie mille a Nero per avatar e firma
  4.     Mi trovi su: Homepage #9179126
    solid93Ottima rece :laugh:

Grazie :laugh:

Concordo su tutto, se solo fosse stato più lungo sarebbe stato un capolavoro :crying:[/QUOTE]

Già,un vero peccato :sleep:
    [QUOTE=gianluc23;840776]Complimenti, ottima recensione :laugh:

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.
  5.     Mi trovi su: Homepage #9179130
    ottima rece, dettagliatissima e piacevole da leggere, complimenti davvero;)
    Provate il dolore. Contemplate il dolore. Accettate il dolore. Conoscete il dolore. Coloro che non comprendono il vero dolore, non capiranno mai quale sia la vera pace.
    - I Sei Cammini di Pain, il Dio del Villaggio della Pioggia -

firma by Krona-san*.*

Giocando: -- Platinando: --
    Rigiocando(retrò): --
    Prossimi acquisti: Ni No Kuni: Wrath of the White Witch
  6.     Mi trovi su: Homepage #9179131
    Alcatrazche bella rece!:biggrin:

Leon997sei diventato una robot fabbrica- recensioni:ll: :ll:
    comunque bella recensione...

:lol:

Grazie!
    Do-You.Frankbella recensione...

Grazie!
    il gioco in sè per sè è fantastico... ma la longevità gli taglia le gambe...[/QUOTE]
    Già,come ho già scritto nella recensione,un vero peccato,poteva essere un capolavoro del genere.
    [QUOTE=Marchio9395;841713]ottima rece, dettagliatissima e piacevole da leggere, complimenti davvero;)

7.     Mi trovi su: Homepage #9179132
    Bella recensione saro.
    Ci gioco ormai da due settimane. Un tps superbo a mio parere.
    Solo shinj mikami e i platinum games poteva sfornare un gioco genere.
    Sam poi mi fa morire dalle risate XD

Un concentrato di adrenalina,tamarraggine giapponese e situazioni al limite delle possibilità umane.
    Il gioco perfetto per ryo :biggrin:

[saro8596]Vanquish

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina