1.     Mi trovi su: Homepage #9184448
    [FONT="Times New Roman"]Ed eccoci qua! Ecco a voi la Discussione Ufficiale del fantomatico sport estremo "Softair"!
    Ma prima di tutto, facciamo una bella introduzione per quei quattro gatti che non lo conoscono (o ne hanno sentito parlare):[/FONT]

Intro:

Il Softair (in inglese: Airsoft) è uno sport, un'attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari. E' stato riconosciuto dal CONI come FISA (Federazione italiana soft air) dal 1996. Si tratta di una pratica nata in Giappone agli inizi degli anni '80 e successivamente diffuso in italia agli inizi degli anni '90.
    Il Softair si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione militare per l'utilizzo delle A.S.G. Air Soft Gun (in inglese letteralmente "arma ad aria compressa") da cui appunto prende il nome. È caratterizzato da una grande varietà di giochi diversi che spaziano da un approccio meramente ludico ad un approccio di tipo sportivo, da un approccio ricreativo ad un approccio strategico-simulativo, comprendendo varie sfumature all'interno di questi quattro estremi. Nonostante l'apparenza bellicosa, il softair è innocuo, non violento e basato sul corretto confronto sportivo. In genere gli incontri di soft air sono domenicali, e le partite (combat) si svolgono per lo più in territori boschivi, o negli "urban" cioè casolari abbandonati, fabbriche e ruderi. Il softair si basa sull'onestà e sulla correttezza, infatti l'eliminazione dell'avversario colpito da uno o più pallini è rappresentata dalla sua stessa dichiarazione (esclamazione "colpito"). Questa infatti è la prima regola di questo sport.

Armi:

Le Air Soft Gun (ASG, letteralmente dall'inglese "Arma Morbida ad Aria") sono repliche più o meno fedeli di arma da fuoco che proiettano pallini sferici a distanze variabili. Possono essere:

- A gas o CO2, cioè in cui il pallino è sparato dalla rapida decompressione del gas;

- Elettriche, cioè dove il pallino è sparato da un motore alimentato da un'apposita batteria (Molto simile alle A.S.G. a molla);

- A molla, cioè dove è una molla a sparare il pallino. In questo modo si sviluppa generalmente una velocità di sparo maggiore, ma questo sistema è utilizzabile solo con le armi bolt action.

I pallini, nella maggior parte della dimensione di 6mm di diametro, possono essere composti:

- da materiali plastici;
    - da materiali inerti o biocompatibili;
    - da materiali biodegradabili.

Il peso dei tre tipi di pallini più utilizzati varia tra 0,20g e 0,30g; esistono anche pallini con grammatura inferiore, quali 0,12g e 0,15g, e grammature superiori, 0,32g 0,35g e 0,40g, anche se difficilmente vengono usati in quanto i primi troppo soggetti a deviazione del vento e i secondi in quanto si perderebbero alcuni metri di gittata utile.

La compressione del gas necessario per proiettare il pallino può derivare dalla compressione, manuale o motorizzata, di un cilindro a molla oppure da serbatoi di gas precompressi. Nel caso di A.S.G. motorizzate si può incorrere anche nella denominazione Air Electric Gun (A.E.G.).

Normativamente, come si desume dalla Sintesi del diritto delle Armi, le A.S.G. che imprimono una energia al pallino non superiore ad 1 Joule sono da considerarsi oggetti qualsiasi, esclusi dal novero delle armi o degli strumenti.

Attrezzature:

Durante il gioco viene usata un'attrezzatura minima, composta in genere da:

- una replica di arma da fuoco ad aria compressa (a gas, a molla con caricamento manuale o elettrico), in grado di sparare pallini da 0.2 g o superiori (più sarà alto il peso del pallino più sarà preciso ma meno lontano andrà) e 6 mm in plastica biodegradabile a non oltre 1 joule di energia (limite imposto dalla Legge per le "armi giocattolo").
    - uno o più caricatori per l'arma, e relativi pallini
    - occhiali di protezione o maschera, per proteggere il viso da eventuali urti e dai pallini
    - una tuta mimetica
    - scarponi da montagna o anfibi

- un gilet tattico per portare in modo pratico l'equipaggiamento

A questa attrezzatura base, i giocatori più esperti spesso aggiungono attrezzature più avanzate:

- una seconda replica di differente tipologia (ad esempio, una pistola), con le medesime caratteristiche della prima
    - una mimetizzazione aggiuntiva, come una ghillie, un telo mimetico, un cappello con fronde ecc.
    - una radio ricetrasmittente, in grado di operare su frequenze civili
    - ginocchiere e/o gomitiere
    - un binocolo
    - una bussola
    - una torcia con gelatina rossa e verde per segnalazioni
    - una torcia da collocare sul fucile (per missioni in carenza o assenza di luce, come le notturne)
    - orologio
    - camel back, una borraccia a vescica della capacità di 2 o 3 litri, posizionato sulla schiena o sullo zaino e dotato di apposita cannuccia.
    - un visore notturno
    - per i cecchini, un'ottica di precisione
    - granate e mine ad aria compressa o sonore, innocue, che fanno rumore o lanciano pallini a breve distanza
    - fumogeni di libera vendita
    - un silenziatore

Dato il particolare realismo delle attrezzature, è fondamentale per lo svolgimento pacifico dell'attività che i club comunichino luogo, ora e data dei raduni, alle autorità competenti in materia di pubblica sicurezza, così da non incorrere in problemi con i residenti nell'area o eventuali persone sul campo di gioco.

Informazioni varie:

n Italia è presente nei settori sportivi ufficiali di alcuni enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI (es. CSEN, AICS, ASI, ACSI, ASC - Associazioni Sportive Confindustria).

Negli anni novanta in Italia si sono creati organismi privati di coordinamento nazionali o regionali come la Federazione Italiana Soft Air (FISA, ora estinta), l'Associazione Sportiva Nazionale War Games (ASNWG) e diversi comitati regionali, che hanno contribuito a diffondere il gioco su tutto il territorio nazionale con la costituzione di numerosi club o associazioni (ad oggi se ne contano più di 600 su tutto il territorio nazionale).

Ogni anno si svolgono numerosi tornei e campionati in tutta Italia, e alcuni eventi internazionali. Alcuni di questi tornei possono arrivare alle 42 ore consecutive di gioco. I tornei possono prevedere operazioni atte all'acquisizione di obiettivi (tramite ricognizione o azione di combattimento diretto), alla difesa del territorio nei confronti della/delle fazioni opposte, ad operazioni che simulano o riproducono scenari storici o recentissimi.

Le informazioni per lo svolgimento di queste competizioni sono contenute in "Opord" o "Storyboard", ovvero ordini di missione, compilati con linguaggio prettamente militare e verosimili. A seconda del tipo di evento, le informazioni possono essere molto scarne (tornei di recon), molto dettagliate (tornei di combat) oppure un insieme delle due cose al fine di rendere ancor più realistico e difficile l'evento organizzato. Negli ultimi anni si è andata perdendo molta della terminologia prettamente militaristica a favore di un linguaggio tecnico più consono allo sport del Soft Air e sempre più lontano da schemi e termini militari, allo scopo di dare soprattutto all'opinione pubblica un'immagine ludico sportiva molto lontana da quella prettamente militare.

Le squadre (costituite in Associazioni Sportive Dilettantistiche) sono generalmente costituite da dieci-trenta giocatori.

[FONT="Times New Roman"]
    Alleghiamo anche alcune immagini:

(Per quei furboni che in questo momento se lo stanno chiedendo: quello a sinistra è un uomo.)

Ora torniamo a noi: perché ho creato questo tread?

Semplicemente voglio sapere chi di voi pratica o vuole praticare questo sport.
    In alternativa potete scambiarvi qualche informazione come tattiche o prezzo e dettagli di alcune armi!
    Sentitevi liberi di sparlottare a più non posso sul Softair, e se proprio volete... consideratelo l'OT di noi Softgunner. :ihih:

Se avete bisogno di qualsiasi cosa, sono a vostra completa disposizione :D
    [/FONT]

2. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #9184449
    ho sempre desiderato farlo...:drool::drool::drool:

Citazione:

Originariamente Scritto da diablos1996

Turbomatteo, sei in arresto per furto d' identità, abuso di meme e risata malvagia in luogo pubblico!

Citazione:

Originariamente Scritto da Quaxpy

Attenzione: turbomatteo può creare dipendenza, istinto a suicidarsi e può avere effetti collaterali anche gravi.Leggere attentamente il foglio illustrativo.

Ah, dimenticavo, trolla di brutto
  3.     Mi trovi su: Homepage #9184450
    1) Lei è nelle foto? :lol:
    2) Ma lo pratica a quei livelli? D:
    Io me le sono sempre suonate di santa ragione con solo la protezione sugli occhi :lol: (Naturalmente, non erano a gas).

A new legend bound to this great story stands ready to be revealed.
    A legend that will be forged by your own hand.

The Legend of Zelda Skyward Sword

Grazie mille a Nero per avatar e firma
  4.     Mi trovi su: Homepage #9184452
    Guarda a Novara(mia città)ci sono 2 gruppi se non di più,ma informandomi ho capito che a 14 anni è ancora presto per intraprendere questa strada.^^
    Comunque c'era già un thread in sport.
    Minimo 16 anni li accettano,poi non vogliono(sarò schietto)rincoglioniti.insomma,se andate li per fare quel cavolo che volete beh,sbagliatevi di grosso.
    Comunque io possiedo solo armi a molla,purtroppo.Ump 5(o chiamato anche ump45)e una pistola credo M9.Ma non ne sono sicuro.

VOGLIAMO PG NON VG!!!
  5.     Mi trovi su: Homepage #9184453
    solid931) Lei è nelle foto? :lol:
    2) Ma lo pratica a quei livelli? D:
    Io me le sono sempre suonate di santa ragione con solo la protezione sugli occhi :lol: (Naturalmente, non erano a gas).

1) Potrei anche... magari sono nascosto nella vegetazine... guarda bene :lol:
    2) Diciamo non ancora. Fino a qualche mesetto fa giocavo giusto con le armine di plastica dei cinesi "tira e molla". Ovviamente con le protezioni, ma solo per gli occhi. Dopo un po' come gioco è diventato irritante perché non solo i pallini svolazzano dove non vorresti (es. fondoschiena di un compagno) ma inoltre se si mettono ad attaccare in massa in stile "WWI", anche se siamo in tanti e ben armati, alla fine i proiettili non colpiscono una cippa e quelli ci arrivano abbastanza vicini da spararci. Per non parlare del fatto delle armi che si rompono di punto in bianco :lol:
    Ora per fortuna ho allacciato contatti con degli amici e dopo infinite peripezie per ottenere divise, armi etc., ora gioco come "professionista", praticando le "Full Metal", cioé armi elettriche o a gas che hanno mira stabile e non si spezzano di punto in bianco durante uno scontro a fuoco :lol:
    Ovviamente, elettriche e a gas, i pallini fanno moooolto più male. :lol:

6.     Mi trovi su: Homepage #9184454
    Ogihci Shirosaki1) Potrei anche... magari sono nascosto nella vegetazine... guarda bene :lol:
    2) Diciamo non ancora. Fino a qualche mesetto fa giocavo giusto con le armine di plastica dei cinesi "tira e molla". Ovviamente con le protezioni, ma solo per gli occhi. Dopo un po' come gioco è diventato irritante perché non solo i pallini svolazzano dove non vorresti (es. fondoschiena di un compagno) ma inoltre se si mettono ad attaccare in massa in stile "WWI", anche se siamo in tanti e ben armati, alla fine i proiettili non colpiscono una cippa e quelli ci arrivano abbastanza vicini da spararci. Per non parlare del fatto delle armi che si rompono di punto in bianco :lol:
    Ora per fortuna ho allacciato contatti con degli amici e dopo infinite peripezie per ottenere divise, armi etc., ora gioco come "professionista", praticando le "Full Metal", cioé armi elettriche o a gas che hanno mira stabile e non si spezzano di punto in bianco durante uno scontro a fuoco :lol:
    Ovviamente, elettriche e a gas, i pallini fanno moooolto più male. :lol:

1) Non è per caso quello che ha spiegato essere "uomo"? D:
    :lol:
    2) A me sarebbe piaciuto un sacco provarci, ma il costo dell'attrezzatura complessiva, come dire, sforava il mio budget. Inoltre c'è un solo club nei dintorni che è molto "esclusivo" (nel senso che per entrarci devi pagare una quota d'iscrizione esagerata).

A new legend bound to this great story stands ready to be revealed.
    A legend that will be forged by your own hand.

The Legend of Zelda Skyward Sword

Grazie mille a Nero per avatar e firma
  7.     Mi trovi su: Homepage #9184455
    quando ero piccolo mi sarebbe piaciuto iscrivermi ma col tempo la voglia mi è passata.:laugh:

EDIT: quoto solid per il budget... troppo costoso: armi, divise, protezioni ecc...
    Quote:

Originally Posted by detto da solid93 in una partita di kino der toten

Niko ti nomino ufficialmente secchione della worst

Quote:

Originally Posted by Ogihci Shirosaki

Finalmente cominci a ragionare come un vero scrittore! Bravo Niko! Ti meriti proprio un Bel 10 e lode!

KURO TORNA PRESTO NOI TI ASPETTIAMO
    grazie mille a krona per la firma^^

8.     Mi trovi su: Homepage #9184456
    solid931) Non è per caso quello che ha spiegato essere "uomo"? D:
    :lol:
    2) A me sarebbe piaciuto un sacco provarci, ma il costo dell'attrezzatura complessiva, come dire, sforava il mio budget. Inoltre c'è un solo club nei dintorni che è molto "esclusivo" (nel senso che per entrarci devi pagare una quota d'iscrizione esagerata).

Be' puoi anche farlo amatorialmente. Un gruppo di amici, qualche armina e vi fate fuori a vicenda.
    Un sacco di 4000 di 6mm costa 6.90.
    Un fucile 149.
    Poi basta che ti metti un indumento pesante come un maglione e giochi.

Niko Petrenko 94quando ero piccolo mi sarebbe piaciuto iscrivermi ma col tempo la voglia mi è passata.:laugh:

EDIT: quoto solid per il budget... troppo costoso: armi, divise, protezioni ecc...

Come ha fatto a "passarti"?
    Colpa del fatto che è troppo "expensive"?

9.     Mi trovi su: Homepage #9184457
    Ogihci ShirosakiBe' puoi anche farlo amatorialmente. Un gruppo di amici, qualche armina e vi fate fuori a vicenda.
    Un sacco di 4000 di 6mm costa 6.90.
    Un fucile 149.
    Poi basta che ti metti un indumento pesante come un maglione e giochi.

Come ha fatto a "passarti"?
    Colpa del fatto che è troppo "expensive"?

così non so dare una spiegazione... come tante cose che col tempo ti passa la voglia... un esempio stupido: dopo un certo tempo tu smetti di giocare con i giochi di quando eri piccolo (oppure continui ma la cosa in quel caso è grave:scared:). Così allo stesso modo pian piano mi è passata l'attrazione per questo gioco... centra anche il fatto che è costoso.
    Quote:

Originally Posted by detto da solid93 in una partita di kino der toten

Niko ti nomino ufficialmente secchione della worst

Quote:

Originally Posted by Ogihci Shirosaki

Finalmente cominci a ragionare come un vero scrittore! Bravo Niko! Ti meriti proprio un Bel 10 e lode!

KURO TORNA PRESTO NOI TI ASPETTIAMO
    grazie mille a krona per la firma^^

10.     Mi trovi su: Homepage #9184460
    Nel mio paese c e un club di softair, e appena faccio 16 anni vado :laugh:

<<La MIA CollEZioNe :" La Raffica di Colpi " di fifa.peppe98>>

ID PSN per BF3 : xFeniix_NPL
    ID PSN: el_cava7
    AGGIUNGETEMI ^^
    Giochi a cui sto giocando: GoW 3, Fifa 12, Fifa Street e BF 3 Multiplayer.
    Giochi che sto aspettando: CoD BO 2, AC 3 .
    Ultimi Acquisti: Fifa Street

Quote:

Originally Posted by pasquo

da oggi sei peppe lo spacciatore
  11.     Mi trovi su: Homepage #9184462
    Il softair è una figata pazzesca:lol:

Mi piacerebbe praticarlo, ma un pò per mancanza di budget, un pò per il fatto che dalle mie parti non penso ci sono gruppi o club che praticano softair, non posso praticarlo.......

Però io posseggo un M4 A-M933 Black Hawk (Elettrico; non full metal), che uso per esercitarmi nel "tiro alla lattina":laugh:

30/05/2011 ore: 16:10 - decesso della mia PS3 Fat 40 GB

ASSENTE DAL FORUM CAUSA SCUOLA

Tiro Tattico Sportivo - Softair [Discussione Ufficiale]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina