1.     Mi trovi su: Homepage #9199097
    Super Street Fighter IV Arcade Edition

    La seconda riedizione del picchiaduro Capcom porta altre innovazioni sul campo di battaglia.

    La saga picchiaduristica Street Fighter di Capcom è stata da sempre soggetta a continue riedizioni dei suoi capitoli (come testimoniano le versione super,turbo,hyper fighting,champion edition e chi più ne ha più ne metta),che nella maggior parte dei casi contribuiscono ad arricchire il roster di personaggi,a potenziare la grafica ed a correggere alcune sbavature. Per il quarto capitolo della saga,la casa di Osaka decide di non perdere il vizio e presenta ora,ad un anno dall'uscita di Super Street Fighter IV,la nuova edizione del miglior picchiaduro su PS3.

    L'arcade edition presenta contenuti extra molto meno voluminosi rispetto all'edizione Super uscita qualche tempo fa,ma potrà soddisfare pienamente i neofiti che si avvicinano per la prima volta a questo capitolo e (seppur parzialmente) i veterani di picchiaduro ad incontri,che dopo aver sviscerato SSFIV acquistano questa versione (presente sia su disco a 39,90€ sia come DLC a 15€) per saggiare le novità introdotte e i nuovi personaggi aggiunti al cast di lottatori.

    Quattro sono le facce nuove che per l'occasione Capcom ha reclutato: Yun e Yang (due fratelli specializzati in arti marziali provenienti da SFIII 3rd Strike),Evil Ryu e Oni (versione divina di Akuma o Gouki che dir si voglia). Il roster raggiunge così l'ottima cifra di 39 combattenti,tutti equilibratissimi e con uno stile di lotta che mette in luce le loro particolari qualità in battaglia. Il sistema di combattimento, a più di due anni dall'uscita,non ha minimamente perso smalto,con combo che,seppur presenti in minima quantità,assicurano colpi speciali coreografici e devastanti. Oltre al solito bastimento di mezzelune,quarti di giro e caricamenti,troveremo le Focus Attack (attacchi stordenti),le Ex Combo (versioni potenziate delle combo normali),le Super Combo (eseguibili riempiendo al massimo un'apposita barra) e le devastanti Ultra Combo, per le quali è richiesto riempire un indicatore che si pienerà dopo ogni colpo nemico subito.

    L'arcade edition porta piccoli cambiamenti nelle modalità Arcade e Online,visto che per la prima aggiunge opening ed ending per i quattro nuovi lottatori e riguardo la seconda porta a potenziare il canale Replay già presente precedentemente. Le altre modalità di gioco,che spaziano dal classico training con sfide apposite per ogni lottatore a diversi livelli bonus ripescati dal passato remoto,si attestano su livelli di pura eccellenza e riescono a divertire per molte ore. L'Arcade offre,come menzionato sopra,un filmato d'apertura e di chiusura per ogni lottatore,permettendo al combattente selezionato di affrontare il suo rivale e l'immancabile boss finale. L'online,però,è il piatto forte del banchetto: tra Tornei,partite dove si perdono o vincono Battle Points a seconda delle prestazioni,Battaglie a squadre e una modalità chiamata Infinita (dove i lottatori si mettono in fila per attendere di confrontarsi con il più forte della sala) la modalità multigiocatore è davvero un ottimo diversivo dal single player.

    I 39 combattenti si danno battaglia in scenari ricchissimi di particolari,brulicanti di eventi e persone che svolgono un'attività autonoma,spaziando dal fare il tifo al correre,nascondersi ed,in alcuni casi,determinare le proprie azioni a seconda di quelle dei lottatori. Nelle arene i personaggi fanno sfoggio di effetti grafici maestosi,di animazioni fluidissime e di modelli incredibilmente ricchi di particolari. Tutto questo ben di Dio è accompagnato da una colonna sonora che conferisce atmosfere diverse ad ogni luogo di combattimento,e che si attesta su livelli di pura eccellenza.

    Super Street Fighter IV Arcade Edition segna quindi l'edizione definitiva di questo capolavoro,conferendogli ancora una volta il titolo di miglior picchiaduro ps3.

    Trofei:

    Per i cacciatori più accaniti e pazienti,questo titolo sarà un ben di Dio: bisogna effettuare molte volte combo e attacchi speciali,collezionare tutto il collezionabile e completare le varie modalità. Un'impresa difficilissima.[/QUOTE]

    [QUOTE]Giudizio:

    Pregi:

    + Comparto tecnico ottimo.
    + Struttura di gioco godibilissima.
    + Una miriade di lottatori e lotte speciali.
    + Online non affetto da lag e difetti.

    __________________________________

    - Le combo richiedono a volte troppe evoluzioni.
    - Alcune sbavature grafiche.


    Grafica [92] Il comparto grafico è sontuosissimo,fatta eccezione per alcune sbavature come pochi volti.
    Sonoro [91] Musiche incalzanti che conferiscono atmosfera ad ogni arena. Ottimi anche i doppiaggi.
    Giocabilità [96] Struttura di gioco classicissima,eppure messa in atto con una maestria ed un'esperienza senza pari. Il paradiso per i fan dei picchiaduro.
    Longevità [93] Le ore che ci passerai sopra saranno intensissime se avrai voglia di sperimentare e provare. Ottimo online.

    Totale: 93 - Il miglior picchiaduro presente sul mercato. Decine di lottatori,struttura deliziosa,modalità longeve. Un gioco fantastico.
    È nell'indifferenza che un uomo,un uomo vero,muore davvero.
    Sto giocando Valkyria Chronicles,Valkyria Chronicles II,Corpse Party,Tactics Ogre LUCT

  Super Street Fighter IV [Arcade Edition]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina