1.     Mi trovi su: Homepage #9199098
    Come ho scritto nel titolo oggi recensirò un gioco aspettato da anni e dopo rinvii su rinvii (e un'istallazione da più di 8 GB) ho potuto giocarmi quello che per me è IL gioco ed essendo un appassionato di motori sto parlando sicuramente di Gran Turismo 5. :D

Gran Turismo 5 sulla carta è davvero qualcosa di incredibile : 1062 auto, circa 80 circuiti, moltissime tipologie d'auto e due diverse modalità nella carriera. (A-Spec e B-Spec)

Bene. Partiamo con un approfondimento di queste caratteristiche.

Le auto : Le auto si suddividono in auto Premium e auto Standard.
    Sulle auto Premium cose c'è da dire? Beh, che non ho mai visto delle auto realizzate così bene. Sono davvero qualcosa di incredibile. Ogni singolo dettaglio è stato riprodotto fedelmente. Hanno anche la visuale interna e hanno danni più marcati. Sono circa 230.

Per le auto Standard il discorso è diverso. Sono auto di Gran Turismo 4 rimasterizzate in HD e adattate al nuovo motore grafico del gioco. Secondo me non sono da buttare ma è ovvio che confrontandole con le auto Premium sembrano bruttine. Con gli aggiornamenti ora anche loro hanno una visuale interna e i danni sono leggermente abbozzati. Sono circa 800.

In generale il parco macchine è molto vario ma non mancano molte variazioni di modelli che sembrano un po' delle fotocopie ma le macchine sono comunque moltissime. Inoltre la maggior parte delle auto sono Giapponesi (che vi aspettavate da un Team Giapponese?) e questo può essere visto come un pregio o come un difetto.

Le piste : Le piste non sono tantissime ma hanno molte variabili, per esempio molte posso essere corse al contrario, e in generale hanno un buon livello di dettaglio ma c'è da dire che alcune piste sono realizzate meglio di altre. Sono riprodotte fedelmente anche come telemetria ma purtroppo ci sono alcuni dettagli scarni tipo il pubblico sulle tribune che sono pixel 2D.

Tipo di auto : Ci sono tante auto di serie ma altrettante di vari campionati. (F1, Nascar, Super GT, JGTC, Kart, Rally e così via.) Per cui la varietà del gioco aumenta e ci si diverte a scoprire ogni singolo campionato.

Modalità di gioco : Il gioco si suddivide in : Modalità GT ovvero la classica Carriera che a sua volta si suddivide in A-Spec e B-Spec, Modalità Arcade, Editor di tracciati e GT-TV.
    La modalità GT propone un numero altissimo di gare, tutte molto differenziate, che vanno affrontate nelle due sotto-modalità.
    A-Spec corrisponde nella Carriera del tuo Avatar-Pilota che con l'accumulo di esperienza salirà di livello e dovrai affrontare tu personalmente le gare.
    B-Spec è una sorta di modalità manageriale in cui dovrai far correre i tuoi piloti (per un massimo di 6) e dovrai dargli ordini (aumenta il ritmo, rallenta, sorpassa, torna ai Box ecc.) e in questo modo farai crescere la tua squadra vincendo le gare e accumulando esperienza. Purtroppo, anche se migliorata rispetto al precedessore, risulta spesso noiosa perché basterà dare al tuo pilota un auto molto più veloce di quella degli avversari e lui sarà in grado di vincere anche senza ricevere ordini.
    La modalità Arcade corrisponde nella Gara Rapida in cui si sceglie il livello di difficoltà, la pista e l'auto e si parte subito. E' comunque possibile personalizzare le impostazione dell'auto e gli aiuti alla guida prima della gara.
    L'Editor di tracciati è una nuova caratteristica per la serie di GT. In questa modalità è possibile creare nuovi tracciati e selezionando varie opzioni (la località del paesaggio, larghezza della carreggiata, inclinazione delle curve ecc.) il tracciato verrà generato automaticamente. Potrai salvare il tuo tracciato e potrai usarlo anche online.
    Il GT-TV. Cos'è? In questa modalità è possibile scaricare gratuitamente o pagamento (a seconda del video) vari video che hanno a che fare con il mondo di Gran Turismo. E' davvero interessante questa modalità anche perché approfondisce molti aspetti importanti delle corse.

Aiuti alla guida, impostazioni del veicolo : Gli aiuti alla guida non sono tantissimi ma li approndirò uno ad uno. Essi sono : Marce automatiche, controllo della stabilità, controllo della trazione, controllo della frenata e l'antippattinamento.
    Le marce possono essere cambiate manualmente oppure lasciar che il gioco le gestisca per voi.
    Il controllo della stabilità (ASR) rallenterà automaticamente la vostra auto nel caso l'auto perdesse il controllo durante una sterzata brusca.
    Il controllo della trazione (TCS) taglierà potenza all'acceleratore nel caso voi acceleraste troppo e perdereste il controllo dell'auto in uscita di curva.
    Il controllo della frenata (ABS) invece diminuirà la potenza frenante in caso le ruote slittassero in fase di frenata.
    L'antipattinamento attiva la vera simulazione del gioco e disattivandolo il controllo dell'auto sarà molto più realistico.

Opzioni e personalizzazione del veicolo : Le opzioni sono numerose e possono essere "settate" in base ai vostri gusti. E' possibile anche ascoltare la propria musica salvata su disco fisso creando una playlist apposita e attivando l'opzione.
    La personalizzazione del veicolo non è eccelsa ma è possibile comunque lavare la propria auto, cambiare l'olio, la vernice, i cerchi, installare parti aerodinamiche o applicare delle modifiche da gara. Purtroppo non a tutte le auto possono essere applicate queste modifiche.

Concessionari : Nei concessionario del nuovo (suddiviso per marche) troverete tutte le auto nuove e solo auto Premium mentre nel concessionario dell'usato troverete 30 auto usate a un prezzo più basso e le auto cambieranno con il passare dei giorni. Nel concessionario dell'usato troverete solo auto Standard.

Modello di guida : Ohhhh...Questo è il vero pregio di GT. La realizzazione dei modelli di guida delle auto sono riprodotti fedelmente come sensazione di peso dell'auto, della pressione esercitata sul terreno e dei comportamenti alle sollecitazioni di gas, freni e ondulazione del terreno. Nessun altro gioco di guida mi regala (per modo di dire perché ho speso 80 euro per questo gioco :lol:) le emozioni alla guida che mi sa dare Gran Turismo.

Intelligenza artificiale (I.A.) degli avversari : In pista possono scende fino a 16 auto quindi un ottimo risultato ma purtroppo l'I.A. degli avversari non è sempre ad ottimi livelli. Molte volte gli avversari non attaccano, non sorpassano o rallentano mentre li affianchi e non sono minimamente aggressivi. Un difetto che rovina il divertimento soprattutto per i più esperti che magari non avranno un minimo senso di sfida.

Online : L'online di questo titolo non è innovativo. Cioè...Fai le gare. Non è che fai chissà che cosa. Però per esempio nell'online di DIRT 3 ci sono più modalità di gioco e anche alcuni mini giochi. L'online di Gran Turismo a mio parere è davvero ottimo e divertente. Seppur come modalità di gioco non faccia miracoli, il divertimento è assicurato dal numero massimo di vetture (16 anche online) e dagli avversari che possono colmare quello che è un difetto offline ovvero l'I.A. leggermente stupida e poco aggressiva. Online ci si diverte sempre a gareggiare e non ci si sente mai frustrati soprattutto perché problemi gravi di Lag non ce n'è sono infatti se si ha una buona connessione sembra di giocare offline quindi il senso di sfida con gli avversari cresce molto.

Ora passerò, finalmente, ai quattro giudizi riassuntivi ovvero grafica, sonoro, divertimento e longevità.

Grafica : 9,5 La realizzazione tecnica del gioco è da paura soprattutto per quanto riguarda le auto Premium e gli effetti di luce ed ombra. Certo, qualche piccolo difetto grafico c'è come il livello di dettaglio delle auto Standard, qualche ombra seghettata e qualche dettaglio a bordo pista di basso livello ma nel complesso il lavoro svolto in tutti quegli anni di sviluppo si vede eccome. Il gioco è fluido anche se giocato in 1080P e scorre a 60 Fps.

Sonoro : 9,5 Per quanto riguarda la colonna sonora ci sono alti e bassi. Le musiche dei menu sono davvero rilassanti mentre quelle in gara e nei Replay che comunque disattivo perché non mi piace sentire musiche quando guido soprattutto in titoli di questo tipo sono di basso livello e alcune sono leggermente fastidiose. Di ottima fattura i rombi delle macchine. Molti sono riprodotti davvero fedelmente. Purtroppo c'è qualche suono "Riciclato".

Divertimento : 9,5 Nel complesso è divertente. Anche se offline magari i più esperti si annoiano non avendo senso di sfida a causa dell'I.A. poco accurata, i meno esperti potranno divertirsi a migliorarsi giro dopo giro. Online invece è divertimento assicurato per tutti.

Longevità : 10 Uno dei titoli più lunghi su Ps3. La modalità GT è davvero longeva (ma molto longeva) e comunque i numerosi contenuti difficilmente stancheranno presto. Le modalità, le auto e le piste sono davvero tante quindi gli appassionati si divertiranno fino a che non avranno visto e provato ogni singola cosa. In più ci sono l'Online ben fatto e i continui aggiornamenti che portano nuove opzioni, nuove gare e nuove auto in modo da garantire un gioco infinito.

Totale : 9,5 Gran Turismo 5 è un gioco fantastico. Questo sì, però purtroppo la sua eccessiva fedeltà nel riprodurre la realtà e qualche piccola imperfezione potrebbe non farlo piacere a molte persone. Molti lo troveranno senza senso. Questo perché non hanno la vena da pilota che scorre nel corpo. Ma quello che serve in un simulatore di guida c'è e anche tanto. Per cui consiglio GT5 solo a chi è appassionato di motori e a chi se ne intende di questo campo. Gli altri potrebbero trovarsi disorientati davanti a un gioco che reputerebbero noioso.

2.     Mi trovi su: Homepage #9199101
    Da te me la aspettavo una recensione così dettagliata ^^ Ti dico :lol: per il fatto delle auto standard "da buttare" :lol:
    E comunque una bella recensione che io ,personalmente, da te ho aspettato da tempo :D

Kurosaki_Ichigo... torna presto a farci sorridere,ci manchi tanto

Krona,ti ringrazio dal profondo del mio cuore per essermi stata molto vicino in quel brutto periodo ormai passato.Ti ringrazio anche se ringraziarti è troppo poco ^^

[Rileggere questi messaggi scritti tanto tempo fa mi fanno sorridere visto che mi fanno ricordare i bei momenti passati qui ^^ ]
  3.     Mi trovi su: Homepage #9199102
    Davvero davvero davvero un'ottima recensione! E' stato un piacere leggerla, soprattutto sapendo che il giorno di Natale questo qui é uno dei due giochi che mi aspetta :3 . Non vedo l'ora di giocare... ops, scusa... perdere online con te :'D ... :lol:

Giocando: Castlevania LOS, Uncharted 4, TR Trilogy, POP Trilogy
    Platinando: 'Sta minchia .__.
    Platini: Assassin's Creed II
  4.     Mi trovi su: Homepage #9199103
    Prima di tutto adesso mi paghi perchè l'ho letta tutta :nosmile:
    Poi:
    Bravo bellissima recensione,anche se lo devo ancora provare il gioco,già sentire che le 800 macchine non sono come le altre 200 mi fa storcere un pò il naso.
    A questo punto potevano metterne la metà e farle tutte da Dio.
    Resto dell'idea che 96 sia più che giusto ;)

By kratosdestroy citazione lollosa del momento:

Quote:

Originally Posted by Nick

Rimane il fatto che per convincere qualcuno a capire la situazione di Uncharted non basterebbe neanche Gesù col move in mano mentre spara ad un helgast

5.     Mi trovi su: Homepage #9199104
    KrAtOs_DaRk_OdiSSeYPrima di tutto adesso mi paghi perchè l'ho letta tutta :nosmile:
    Poi:
    Bravo bellissima recensione,anche se lo devo ancora provare il gioco,già sentire che le 800 macchine non sono come le altre 200 mi fa storcere un pò il naso.

Tranquillo. Anche se a dettagli non sono granché il feeling di guida è comunque lo stesso delle Premium per cui quando guiderai non noterai le differenze. :)

6.     Mi trovi su: Homepage #9199105
    KrAtOs_DaRk_OdiSSeYPrima di tutto adesso mi paghi perchè l'ho letta tutta :nosmile:
    Poi:

anche secondo me 96 va benissimo,bella recensione,comunque anch'io voglio farmi pagare;)

By eziokratos: kill il matelatico del forum :troll:
  7.     Mi trovi su: Homepage #9199107
    Alcatrazbela rece, ma il voto penso sia un po' troppo alto... parere mio ovviamente.:closedeyes:
    soprattutto nel divertimento! a volte si impreca per un singolo errore!:laugh:

Devi far conto che è una recensione soggettiva data dal mio punto di vista che è quello di un grande appassionato del genere. :laugh:

Ovvio che soggettivamente perde qualche punticino. ;)

8.     Mi trovi su: Homepage #9199108
    fedefede46Finalmente dopo aver rotto le balle a Duffman (scusami ma ho dovuto farlo :lol:) la mia recensione è stata approvata ed eccola qui per voi. A voi i commenti! ;)

Ottima e molto approfondita, seppur tralasci molti difetti.
    Parla dei tuoi libri preferiti, informati sui libri che ti possono interessare, leggi e scrivi le recensioni per dare un'impressione completa del titolo! Vai QUI!

Di fronte ad una situazione anormale
    ci può solo un Napolitano
    che avvolto da un mare di tonti
    è finalmente giunto ai giusti Monti!
  9.     Mi trovi su: Homepage #9199110
    Bella rece, ma secondo me il voto deve essre un po' più basso, comunque complimenti ;)

Krona, sei la migliore! ^^
    You are a pirate!!!!

Quote:

Originally Posted by RoSSoNeRa_1996

TU!
    Sei ufficialmente il mio cronista di PG durante le partite del Milan

Quote:

Originally Posted by johnmarston98

tu ritorni sempre ma nessuno sa mai da dove

10.     Mi trovi su: Homepage #9199112
    OlympusBella recensione ma nessun gioco è perfetto. La longevità va benissimo ma stufa dopo troppo tempo infatti 10 in divertimento è esagerato ma se sei un appasionato va bene così. Chi ama i motori amerà questo gioco.

Infatti alla fine ho spiegato che viene visto come un capolavoro se sei un appassionato. ;)

renegade96Bella rece, ma secondo me il voto deve essre un po' più basso, comunque complimenti ;)

Grazie! :laugh:

[fedefede46] The Real Driving Simulator

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina