1. *Sa che ezioleon lo osserva*  
        Mi trovi su: Homepage #9204087
    Prima di iniziare questa recensione devo porre un sentito ringraziamento a Specser, grazie al quale ho ottenuto codesta pietra miliare videoludica, Grazie Specserossu. :3

Old But Gold
    Metal Gear Solid è uscito nell'ormai lontano 1998, su PS One (Successivamente anche su PC) e adesso anche su PS3 grazie alla versione acquistabile su PSN; è di genere Stealth con visuale isometrica.

L'apparenza inganna
    La trama all'apparenza è molto banale: sei Solid Snake, una spia, che ha il compito di inflitrarsi in un ex centro di stoccaggio di testate nucleari situato in Alaska che è stato occupato da dei terroristi. Non vi dico altro per non rovinarvi nulla, ma sappiate che da un inizio "banale" la trama diventa fantastica, con personaggi tutti molto carismatici e unici e tantissime domande senza risposta, senza contare che di mezzo ci va anche l'amore, e il gioco diventa davvero emozionante. Una signora trama.

Pronto? Qui Snake
    Una particolarità di Metal Gear è il Codec, un apparecchio audio con cui il nostro eroe, Snake, comunica con i suoi alleati; la particolarità sta nel dover cambiare sempre frequenza per comunicare con un membro diverso, il quale vi risponderà sempre con affermazioni inerenti la situazione e sempre diverse; tramite il Codec potremo anche salvare, chiedere consiglio tattico sulle armi ai rispettivi responsabili.
    Probabilmente detta così non rende, ma è decisamente originale e l'ho apprezzato molto.

Fredda cruda Alaska
    Il centro del gioco avviene come già detto nella base in Alaska, gli ambienti effettivamente non sono troppo vari, principalmente le sezioni di gioco avvengono al chiuso, tranne per certe parti all'esterno. In ogni caso gli ambienti da esplorare sono molti e gli oggetti da trovare numerosissimi.

Un Uomo, un Esercito
    Snake avrà con sè moltissime armi, fra cui i rinomati come Famas, Socom, Nikita, Stinger, granate stordenti, a frammentazione, contro i dispositivi elettronici. Roba ce n'è.

(In realtà il gioco ha una grafica un po' migliore rispetto a questa foto, ma è quello che ho trovato.)

Come si può vedere in questa foto, la telecamera si avvicina quando ci si appoggia ad un bordo, in alto a destra abbiamo la mappa della zona coi nemici, e in basso a destra le armi. (In teoria ci sarebbe anche in basso a sinistra l'indice dei Gadget, ma non ve ne sono equipaggiati in questo caso).

Un Cast Stellare
    Come già accennato, i personaggi di questo videogioco sono fantastici, ma essendo tali avrebbero meritato un maggiore approfondimento e una storia personale più approfondita; comunque sia sono tutti particolari, ben caratterizzati e...fantastici! Davvero, eccezionali, dal primo all'ultimo. (Tranne Nastasha che ho chiamato 2 volte in tutto il gioco).
    Vi sono inoltre molte Boss Fight (Eh sì, sono brutti, sono cattivi), alcune molto spettacolari, altre impegnative, altre emozionanti..

Direi che possiamo passare ai voti:
    Grafica: Non sono in grado di valutare la Grafica, non ho idea di come fosse all'epoca; certo non si vedono le espressioni dei personaggi a causa dei pixel, ma chissenefrega!. Voto: /

Sonoro: Buoni effetti, Colonna Sonora davvero bella e ben fatta, con pezzi adatti nei momenti opportuni (Alcuni dei quali toccanti). Voto: 93

Longevità: Ho finito questo gioco alla difficoltà minima in 11 ore. Ci rendiamo conto? Un videogioco di 13 anni fa dura più di giochi contemporanei. Non ho parole.
    Ampiamente rigiocabile. Voto: 96

Divertimento: Giocarlo è piacevole, ma sopratutto è vario nelle situazioni grazie anche ai molti gadget. Inoltre quella gran figata di trama contribuisce a rendere questo gioco memorabile: 96

Voto Finale: 97
    Un gioco che tutti dovrebbero avere; difetti evidenti, anche pensandoci non mi vengono in mente! Costa 10€ sullo Store, vi prego, giocatelo, questo gioco è magnifico. Ne vale molti di più. Phidatevi del Phernandello.

Comunque ecco uno schema:

Pregi:
    - Longevo
    - Ampiamente Rigiocabile
    - Trama eccelsa
    - Personaggi Fantastici..

Difetti: (Fidatevi, ho dovuto essere parecchio pignolo)
    - ...Ma che essendo tali avrebbero meritato un maggiore approfondimento
    - Finisce

Commento personale: Attendo con ansia la Collection :drool:
    Il mio personaggio preferito è stato SPOILERONE
    Sniper Wolf, stupenda, intrigante, sensuale, cecchino. Mi dispiace moltissimo per lei, è stato uno dei momenti più epici..

Non fate riferimenti ad altri Metal Gear per cortesia, devo ancora giocarli e preferisco godermeli tutti :3

Love videogames, not consoles.
  2.     Mi trovi su: Homepage #9204089
    Ebbravo Fernando, una recensione coi fiocchi :lol:
    Scherzi a parte, bravo davvero: la rece è lunga, curata e ben fatta ^^
    Uno dei massimi capolavori, che andrebbe giocato anche da chi odia il genere IMHO :laugh:

A new legend bound to this great story stands ready to be revealed.
    A legend that will be forged by your own hand.

The Legend of Zelda Skyward Sword

Grazie mille a Nero per avatar e firma
  3.     Mi trovi su: Homepage #9204090
    Fernando2012Prima di iniziare questa recensione devo porre un sentito ringraziamento a Specser, grazie al quale ho ottenuto codesta pietra miliare videoludica, Grazie Specserossu. :3

Old But Gold
    Metal Gear Solid è uscito nell'ormai lontano 1998, su PS One (Successivamente anche su PC) e adesso anche su PS3 grazie alla versione acquistabile su PSN; è di genere Stealth con visuale isometrica.

L'apparenza inganna
    La trama all'apparenza è molto banale: sei Solid Snake, una spia, che ha il compito di inflitrarsi in un ex centro di stoccaggio di testate nucleari situato in Alaska che è stato occupato da dei terroristi. Non vi dico altro per non rovinarvi nulla, ma sappiate che da un inizio "banale" la trama diventa fantastica, con personaggi tutti molto carismatici e unici e tantissime domande senza risposta, senza contare che di mezzo ci va anche l'amore, e il gioco diventa davvero emozionante. Una signora trama.

Pronto? Qui Snake
    Una particolarità di Metal Gear è il Codec, un apparecchio audio con cui il nostro eroe, Snake, comunica con i suoi alleati; la particolarità sta nel dover cambiare sempre frequenza per comunicare con un membro diverso, il quale vi risponderà sempre con affermazioni inerenti la situazione e sempre diverse; tramite il Codec potremo anche salvare, chiedere consiglio tattico sulle armi ai rispettivi responsabili.
    Probabilmente detta così non rende, ma è decisamente originale e l'ho apprezzato molto.

Fredda cruda Alaska
    Il centro del gioco avviene come già detto nella base in Alaska, gli ambienti effettivamente non sono troppo vari, principalmente le sezioni di gioco avvengono al chiuso, tranne per certe parti all'esterno. In ogni caso gli ambienti da esplorare sono molti e gli oggetti da trovare numerosissimi.

Un Uomo, un Esercito
    Snake avrà con sè moltissime armi, fra cui i rinomati come Famas, Socom, Nikita, Stinger, granate stordenti, a frammentazione, contro i dispositivi elettronici. Roba ce n'è.

(In realtà il gioco ha una grafica un po' migliore rispetto a questa foto, ma è quello che ho trovato.)

Come si può vedere in questa foto, la telecamera si avvicina quando ci si appoggia ad un bordo, in alto a destra abbiamo la mappa della zona coi nemici, e in basso a destra le armi. (In teoria ci sarebbe anche in basso a sinistra l'indice dei Gadget, ma non ve ne sono equipaggiati in questo caso).

Un Cast Stellare
    Come già accennato, i personaggi di questo videogioco sono fantastici, ma essendo tali avrebbero meritato un maggiore approfondimento e una storia personale più approfondita; comunque sia sono tutti particolari, ben caratterizzati e...fantastici! Davvero, eccezionali, dal primo all'ultimo. (Tranne Nastasha che ho chiamato 2 volte in tutto il gioco).
    Vi sono inoltre molte Boss Fight (Eh sì, sono brutti, sono cattivi), alcune molto spettacolari, altre impegnative, altre emozionanti..

Direi che possiamo passare ai voti:
    Grafica: Non sono in grado di valutare la Grafica, non ho idea di come fosse all'epoca; certo non si vedono le espressioni dei personaggi a causa dei pixel, ma chissenefrega!. Voto: /

Sonoro: Buoni effetti, Colonna Sonora davvero bella e ben fatta, con pezzi adatti nei momenti opportuni (Alcuni dei quali toccanti). Voto: 93

Longevità: Ho finito questo gioco alla difficoltà minima in 11 ore. Ci rendiamo conto? Un videogioco di 13 anni fa dura più di giochi contemporanei. Non ho parole.

Divertimento: Giocarlo è piacevole, ma sopratutto è vario nelle situazioni grazie anche ai molti gadget. Inoltre quella gran figata di trama contribuisce a rendere questo gioco memorabile: 96

Voto Finale: 97
    Un gioco che tutti dovrebbero avere; difetti evidenti, anche pensandoci non mi vengono in mente! Costa 10€ sullo Store, vi prego, giocatelo, questo gioco è magnifico. Ne vale molti di più. Phidatevi del Phernandello.

Comunque ecco uno schema:

Pregi:
    - Longevo
    - Ampiamente Rigiocabile
    - Trama eccelsa
    - Personaggi Fantastici..

Difetti: (Fidatevi, ho dovuto essere parecchio pignolo)
    - ...Ma che essendo tali avrebbero meritato un maggiore approfondimento
    - Finisce

Commento personale: Attendo con ansia la Collection :drool:
    Il mio personaggio preferito è stato SPOILERONE
    Sniper Wolf, stupenda, intrigante, sensuale, cecchino. Mi dispiace moltissimo per lei, è stato uno dei momenti più epici..

Non fate riferimenti ad altri Metal Gear per cortesia, devo ancora giocarli e preferisco godermeli tutti :3

quoto tutto, tranne il sonoro. gli darei almeno 95. per quanto mi riguarda, è il mio mgs preferito. quanto vorrei un remake del gioco con nuova grafica e comandi :drool:
    ti è piaciuto il pezzo di otacon e delle mimetiche scomparse?? :lol: incredibile!

4. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #9204091
    Ottima recensione, del mio gioco preferito in assoluto, difetti non ne ho riscontrati nemmeno io, per la grafica ti rispondo io ai tempi era qualcosa di sublime il top per Ps1, quindi penso che un 98 comparato all'epoca ci stia a pennello, al sonoro gli darei un 96, 97, sarà che ormai la parte iniziale dello sbarco quando la risento mi invoca emozioni e ricordi di un lontano passato.

Questo gioco ad ora l'ho finito 13 volte se non ho dimenticato il conto, per quanto riguarda il voto globale io personalmente gli darei 99, non gli metterei 100 perchè 100 è un voto utopico che riguarda la perfezione assoluta.
  5.     Mi trovi su: Homepage #9204092
    Fernando2012Longevità: Ho finito questo gioco alla difficoltà minima in 11 ore. Ci rendiamo conto? Un videogioco di 13 anni fa dura più di giochi contemporanei. Non ho parole.

All'epoca si faceva per passione, non per soldi :sleep:

Grande rece, bravo Fernandello mio bello :thumbsup:

NON C'E' FORUM SENZA KURO
  6.     Mi trovi su: Homepage #9204094
    Da appassionato per la saga ti dico che se ti prendi la collection come minimo diventerai un fan sfegatato per come il primo ti abbia gustato talmente tanto,devo dire che aspetto con ansia altre tue recensioni sui capitoli di metal gear :)

Originally Posted by Alcatraz
    Bella rece!
    con l'autorità conferitami da Sto Cazzo, ti nomino sfornatore giornaliero di rece!
  7.     Mi trovi su: Homepage #9204095
    Recensione Stupenda :laugh: ...grazie alla tua Rece lo comprerò :)

<<La MIA CollEZioNe :" La Raffica di Colpi " di fifa.peppe98>>

ID PSN per BF3 : xFeniix_NPL
    ID PSN: el_cava7
    AGGIUNGETEMI ^^
    Giochi a cui sto giocando: GoW 3, Fifa 12, Fifa Street e BF 3 Multiplayer.
    Giochi che sto aspettando: CoD BO 2, AC 3 .
    Ultimi Acquisti: Fifa Street

Quote:

Originally Posted by pasquo

da oggi sei peppe lo spacciatore
  8.     Mi trovi su: Homepage #9204097
    ChisnefConcordo. VA giocato. Anche se odi il genere. :laugh:

Anche perchè, sempre secondo me, se lo provi dopo vuoi giocare tutti gli altri :lol:

A new legend bound to this great story stands ready to be revealed.
    A legend that will be forged by your own hand.

The Legend of Zelda Skyward Sword

Grazie mille a Nero per avatar e firma
  9. *Sa che ezioleon lo osserva*  
        Mi trovi su: Homepage #9204098
    Dragon90quoto tutto, tranne il sonoro. gli darei almeno 95. per quanto mi riguarda, è il mio mgs preferito. quanto vorrei un remake del gioco con nuova grafica e comandi :drool:
    ti è piaciuto il pezzo di otacon e delle mimetiche scomparse?? :lol: incredibile!

Bellissimo quello, davvero emozionante! :laugh:

s1lent17Ottima recensione, del mio gioco preferito in assoluto, difetti non ne ho riscontrati nemmeno io, per la grafica ti rispondo io ai tempi era qualcosa di sublime il top per Ps1, quindi penso che un 98 comparato all'epoca ci stia a pennello, al sonoro gli darei un 96, 97, sarà che ormai la parte iniziale dello sbarco quando la risento mi invoca emozioni e ricordi di un lontano passato.

Questo gioco ad ora l'ho finito 13 volte se non ho dimenticato il conto, per quanto riguarda il voto globale io personalmente gli darei 99, non gli metterei 100 perchè 100 è un voto utopico che riguarda la perfezione assoluta.

13? Sti cazzi :lol:
    Comunque capisco, dev'essere un gioco che è rimasto nel cuore ^^

E grazie mille anche a Chsinef e Solid :lol:

Love videogames, not consoles.
  10.     Mi trovi su: Homepage #9204099
    Come ti ho già detto la recensione è ottima ^^

Come ho già detto più e più volte MGS dovrebbe essere provato da tutti in modo da capire che seppur il gioco è di due generazioni di console fa, è in grado di competere con i massimi esponenti di questa gen.

Un grazie a Chris!

Torna presto, Gabriele.
  11. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #9204100
    Dragon90quoto tutto, tranne il sonoro. gli darei almeno 95. per quanto mi riguarda, è il mio mgs preferito. quanto vorrei un remake del gioco con nuova grafica e comandi :drool:

Avevo letto voci di corridoio cui volevano che Kojima avesse tutta l'intenzione di fare un remake del primo capitolo per Ps3, spero venga confermato al più presto.

Fernando2012Bellissimo quello, davvero emozionante! :laugh:

13? Sti cazzi :lol:
    Comunque capisco, dev'essere un gioco che è rimasto nel cuore ^^

E grazie mille anche a Chsinef e Solid :lol:

Be si è il gioco che mi ha regalato più emozioni, e con Max Payne 1 è quello che ho terminato più volte.
  12.     Mi trovi su: Homepage #9204101
    bellissima recensione, complimenti:laugh:.
    io l'ho comprato dallo store per PSP, li rende benissimo e me lo sto gustando con soddisfazione:biggrin:.

Questo non è un videogioco, questa è arte.

P.S Se stai guardando questa firma e non hai ancora giocato a Journey, corri a scaricarlo.SUBITO.

Metal Gear Solid - Tactical Espionage Action

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina