1. *Sa che ezioleon lo osserva*  
        Mi trovi su: Homepage #9208283
    Commento Generale
    Il gioco che recensirò oggi è Killzone 2, un First Person Shooter uscito nel 2009 che riprende la storia di Killzone 1.

Un universo mal sfruttato
    Se su Killzone 1 le truppe Helghast hanno invaso il pianeta Vekta, su Killzone 2 gli ISA si vendicano invadendo Helghan, con l'obiettivo di porre fine alla guerra catturando Visari, il temibile dittatore nemico, attraverso un'offensiva lampo.

La trama non è sicuramente delle più originali, e durante il gioco, sebbene all'inizio e alla fine mi abbia esaltato, durante lo svolgimento diventa piuttosto scialba, e non mi ha per nulla preso.

Ma avrei piacere di aprire un discorso sulla trama di Killzone:
    Pochi numeri fa, in allegato a Playgen, v'era la guida ai trofei di Killzone 3, e dentro di essa una dettagliata spiegazione della trama dell'universo di Killzone.
    Leggendo quel fascicoletto sono rimasto estasiato dall'avvincente trama con quel spiccato accento fantascientifico che la rendeva oro ai miei occhi.
    Ma giocando questo gioco mi sono reso conto che di fantascientifico ha davvero davvero poco, e che se "allargassero" la trama e le vicende oltre a Helghan magari si otterrebbe qualcosa di molto più avvincente invece di questa trametta scialba..

Una Campagna priva di personalità
    Cosa mi ha lasciato il Single Player Killzone 2?
    /Pensa intensamente
    Uhm...
    /Pensa ancora più intensamente
    Apparte le poppe di Evelyn ed i dannati Hig che mai mi scorderò per la loro bastardezza artificale (BA), le uniche cose che mi sono rimaste di questo gioco sono le parti più fantascientifiche e varie, ovvero la prima, la penultima e l'ultima missione. Basta. Il resto per me si può buttare, ed anzi l'ho trovato anche abbastanza frustrante, ed inconcludente.

Almeno Killzone 2 si distingue dalla massa di First Person Shooter nel Gameplay, proponendone uno più "pesante" rispetto alla concorrenza: questa pesantezza riproduce molto bene l'effetto di imbracciare un'arma pesante, e personalmente l'ho trovata molto carina come idea, anche se all'inizio mi ci è voluto un po' per abituarmi.
    Altra caratteristica di Killzone 2 è il sistema di coperture, che ho apprezzato anch'esso, che permette di rifugiarsi sotto trince o addosso ai muri e sparare da semi-coperti.

Per quanto riguarda il comparto audio-video Killzone 2 è assolutamente ineccepibile: la Grafica è eccezionale ma viene per la maggior parte "mal sfruttata" con ambienti scuri e bui; armi riprodotte eccezionalmente.
    La colonna sonora è molto buona, ma durante gli scontri si sente poco, mentre gli effetti sono ottimi; doppiaggio discreto.
    In ogni caso in questo periodo giocando MGS1 e KZ2 mi sono accorto di come la grafica valga meno che niente.

La durata della Campagna si attesta dalle 6 alle 8 ore, e considerando che non è varia e non viene narrata bene...
    I personaggi non sono molto carismatici e non mi hanno trasmesso nulla, inoltre a mio avviso dicono molte "parolacce" o comunque sono scorbutici per farsi sembrare più mascolini. Idea mal riuscita IMHO.

Un'altra cosa che mi ha fatto incazzare non poco è la poca copiosità di armi, ma cavolo è un FPS, io esigo molte armi, no sempre le stesse. Uffa!
    Però arrostire e fulminare Hig non ha prezzo :ninja: LOL

La conquista di Helghan, Online
    Se da un lato la campagna di Killzone 2 si è rivelata per me al di sotto delle aspettative, il Multiplayer si è dimostrato un comparto solido, divertente, esente da lag, con mappe molto grandi che però a mio avviso non vengono totalmente sfruttate: una implementazione dei veicoli in un futuro Killzone la vedrei davvero bene (Sempre IMHO).
    Unici difetti sono la troppo lenta raccolta di punti esperienza, che possono spingere qualcuno ad abbandonare prima di aver sbloccato le classi e le spawn kill, spesso infatti capita di trovarsi in situazioni a dir poco spiacevoli.

Pseudo Multiplayer Offline
    Offline è presente anche la modalità Schermaglia, che è sostanzialmente un Multiplayer con i soldati controllati dalla BA. Si rivela divertente oltre ogni previsione e saprà regalare molte ore di divertimento specialmente a coloro che non hanno l'Online; molto meglio dei Bot di Black Ops, che si comportano in modo ridicolo.

Passiamo ai Voti:
    Grafica: 95 Ineccepibile, solo mal sfruttata. Armi eccezionali.
    Sonoro: 92 Buona colonna sonora, ottimi effetti.
    Longevità: 89 Campagna non molto longeva, ma ci sono il Multi e Schermaglia.
    Divertimento: 87 (Ovviamente è personale) Campagna che non mi ha esaltato, ma Multi considerevolmente divertente.
    Voto Finale: 86 Un gioco sulla carta eccezionale, ma che si rivela senza personalità. Il Multi compensa parte dell'assenza.

Passiamo ai pregi ed ai difetti:

Pregi:
    - Comparto Tecnico Ineccepibile
    - Ottimo reparto Multiplayer
    - Eccezionale BA

Difetti:
    - Campagna non longeva e poco varia
    - Trama per la maggior parte non appassionante (E conseguente universo mal sfruttato)
    - Narrazione non ben fatta

Altre note:
    Prima di venire assalito da orde di fanboy, desidero ripetere che è ovviamente puramente soggettiva come recensione. ^^
    Inoltre non posso fare che augurarmi che Killzone 3 abbia una narrazione migliore, sia più vario e più longevo, sennò col piffero che lo piglio.

Grazie per l'attenzione ^^

Love videogames, not consoles.
  2.     Mi trovi su: Homepage #9208285
    Recensione bella e dettagliata ^^ Comunque condivido in pieno tutto, anche a me Killzone 2 non ha lasciato niente dopo la fine della campagna, mentre l'online l'ho trovato divertente. La trama di Killzone 3, l'ho trovata ancora più banale del 2 :D per di più dura pochissimo e non si sente più quella pesantezza delle armi che lo distingueva dagli altri FPS :closedeyes: Una delusione, non migliora in niente il secondo capitolo e possiamo dire che è tutt'altro che l'FPS definitivo :closedeyes:
  3.     Mi trovi su: Homepage #9208291
    La recensione è ottima, ma il voto finale lo avrei alzato di qualche punticino. La storia non è nulla di che ma non l'ho trovata malaccia. L'unica cosa sono i personaggio che a mio avviso (in particolar modo Sev) potevano caratterizzarli un pochino meglio.

Un grazie a Chris!

Torna presto, Gabriele.
  4. I Dimmadon't give a shit.  
        Mi trovi su: Homepage #9208292
    Complimenti, bella recensione!Io comunque gli avrei dato un voto un pelo più alto. Riguardo i tuoi dubbi su Killzone 3, devi sapere che migliora in ogni comparto il predecessore e che la grafica qui è molto meglio sfruttata che nel 2. Inoltre le fasi di guida sono molto più frequenti, e il tutto è condito da una trama tutto sommato godibile.
  5.     Mi trovi su: Homepage #9208293
    la rece è davvero ben fatta ed ottima l'aggiunta finale riguardo la soggettività!^^

personalmente KZ è una saga che amo, anzi la considero la migliore (forse alla pari con BBC2), ma anche questo, ahimè, è soggettivo

comunque ripeto, ottima rece;)
    Provate il dolore. Contemplate il dolore. Accettate il dolore. Conoscete il dolore. Coloro che non comprendono il vero dolore, non capiranno mai quale sia la vera pace.
    - I Sei Cammini di Pain, il Dio del Villaggio della Pioggia -

firma by Krona-san*.*

Giocando: -- Platinando: --
    Rigiocando(retrò): --
    Prossimi acquisti: Ni No Kuni: Wrath of the White Witch
  6. *Sa che ezioleon lo osserva*  
        Mi trovi su: Homepage #9208294
    gianluc23La recensione è ottima, ma il voto finale lo avrei alzato di qualche punticino. La storia non è nulla di che ma non l'ho trovata malaccia. L'unica cosa sono i personaggio che a mio avviso (in particolar modo Sev) potevano caratterizzarli un pochino meglio.

Giusto, me ne sono dimenticato. Aggiungo quei nabboni. :sleep:
    Comunque Grazie ^^

7.     Mi trovi su: Homepage #9208295
    Fernando2012Giusto, me ne sono dimenticato. Aggiungo quei nabboni. :sleep:
    Comunque Grazie ^^

Figurati, la rece è fatta davvero davvero bene ;)

Poi tipo Rico (in particolar modo dopo ciò che ha fatto) mi sta sui coglioni, e gli altri sono carismatici quanto una pietra. Quelli più simpatici a mio avviso erano Natko e Garza.

Un grazie a Chris!

Torna presto, Gabriele.
  8. *Sa che ezioleon lo osserva*  
        Mi trovi su: Homepage #9208296
    Marchio9395la rece è davvero ben fatta ed ottima l'aggiunta finale riguardo la soggettività!^^

personalmente KZ è una saga che amo, anzi la considero la migliore (forse alla pari con BBC2), ma anche questo, ahimè, è soggettivo

comunque ripeto, ottima rece;)

Grazie ^^
    Come già scritto, spero che il 3 mi regali maggiori emozioni.

gianluc23Figurati, la rece è fatta davvero davvero bene ;)

Poi tipo Rico (in particolar modo dopo ciò che ha fatto) mi sta sui coglioni, e gli altri sono carismatici quanto una pietra. Quelli più simpatici a mio avviso erano Natko e Garza.

Ho aggiornato, e li ho trovati tutti "odiabili". :sleep:

9.     Mi trovi su: Homepage #9208297
    Fernando2012Grazie ^^
    Come già scritto, spero che il 3 mi regali maggiori emozioni.

fidati, lo farà!^^

ah comunque nel 3 ci sono un paio di veicoli online:ninja:
    Provate il dolore. Contemplate il dolore. Accettate il dolore. Conoscete il dolore. Coloro che non comprendono il vero dolore, non capiranno mai quale sia la vera pace.
    - I Sei Cammini di Pain, il Dio del Villaggio della Pioggia -

firma by Krona-san*.*

Giocando: -- Platinando: --
    Rigiocando(retrò): --
    Prossimi acquisti: Ni No Kuni: Wrath of the White Witch

Killzone 2 [Phernandello]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina