1.     Mi trovi su: Homepage #9210854
    RECENSIONE DI L.A. NOIRE



    DUE CHIACCHIERE SUL GIOCO
    Purtroppo non troppe volte, durante la mia carriera videoludica, mi sono trovato davanti titoli che hanno saputo emozionarmi sul serio. Ecco perché ringrazio videogames quali Fahreneit, Heavy Rain, e un “giochetto” il cui sviluppo fu annunciato nel lontano 2006 : L.A. Noire, che mi hanno saputo trasmettere qualcosa in più degli altri “comuni” videogiochi.

    E sarà proprio L.A. Noire che oggi andremo ad analizzare insieme.

    L.A. Noire,prodotto da Rockstar Games (che non ha bisogno di presentazioni) e sviluppato dalla SH australiana Team Bondi, è un gioco che ha luogo nella Los Angeles degli anni del dopoguerra (’46-47’) ; narra le vicende di Cole Phelps, un tenente dei Marine, ritornato illeso dal conflitto in Giappone, che accompagneremo nella “scalata” dei vari dipartimenti dell’ LAPD, partendo come agente di pattuglia e acquistando man mano sempre più fama e passando quindi per la sezione Traffico, la Omicidi, la Narcotici, e infine la Incendi Dolosi.

    GAMEPLAY
    Ma passiamo subito ad analizzare il gameplay che per certi versi è abbastanza singolare.
    Se di primo acchito il gioco può sembrare un normalissimo Sandbox in stile GTA, beh, ben presto ci accorgeremo che il titolo in questione ci offre molto di più. Infatti il vero fulcro del gioco si rivelano essere le investigazioni sulla scena del crimine e gli interrogatori, e non disdegnando qualche inseguimento, a piedi o in auto (fedelmente riprodotte, ma torneremo su questo punto dopo).
    La procedura del caso prevede in primis l’ispezione sulla scena del crimine, dove noi stessi saremo chiamati a mettere in mostra le nostre doti di investigatori, cercando di individuare tutti gli indizi utili alla risoluzione del caso (i quali verranno annotati sull’immancabile taccuino di Phelps). Infatti saranno proprio gli stessi indizi a rivelarsi essenziali durante un interrogatorio, e serviranno per supportare le nostre tesi. Ecco uno screen esplicativo sull'ispezione di un cadavere:



    A proposito di interrogatori, questi prevedono alcune domande che Cole porrà al testimone/indiziato il quale risponderà con atteggiamenti tali (grazie alle espressioni facciali che poi andremo ad analizzare) da farci intuire se in quel momento sta dicendo la verità, oppure sta mentendo. In questo secondo caso, le cose da fare sono due: se si posseggono delle prove che testimoniano la menzogna dell’interrogato, allora dovremo premere il tasto “triangolo” e poi scegliere la “giusta” prova presente sul taccuino; se invece non si posseggono prove, ma si pensa che la persona stia mentendo, allora metteremo in dubbio la testimonianza premendo “quadrato”. Ed ecco un interrogatorio:




    Sia per le scene del crimine, che per gli interrogatori, potremo usare, in caso non riuscissimo a proseguire, i “Punti Intuito” che si guadagneranno con l’aumento di grado (che andrà da 1 a 20) e che ci permetterà, sulla scena del crimine di rivelare la posizione degli indizi, e negli interrogatori di scegliere la risposta corretta tra Verità, Dubbio e Menzogna.

    Come già detto in precedenza, oltre a questi momenti che costituiscono la vera essenza del gameplay, potremo lanciarci in inseguimenti in auto, oppure partecipare a degli scontri a mani nude, oppure a delle sparatorie.
    A proposito delle sezioni di guida, mi vorrei soffermare un attimo, dicendo che personalmente le ho trovate un po’ singolari e soprattutto, il comportamento dei veicoli, alcune volte è imprevedibile (soprattutto durante le curve). Ma questa piccolezza non va sicuramente ad intaccare l’esperienza di gioco, dato che lo scopo del titolo è tutt’altro che offrire un buon livello di simulazione dei veicoli.

    LATO GRAFICO, TECNICO E SONORO
    Parlando di L.A. Noire non si può non parlare delle animazioni facciali, con cui è stato proposto qualcosa di mai visto prima nel panorama video ludico. Queste animazioni sono state rese tali grazie all’impiego del Motion Scan, che tramite (mi pare 32) piccole telecamere riesce a catturare ogni singola espressione di un attore, per poi riproporla all’interno del gioco. Provare per credere:


    Il personaggio in questione è Courtney Sheldon, che avrà un ruolo importante nell'evolversi della trama.


    E’ proprio grazie a questa innovazione che è stato possibile realizzare degli interrogatori così “verosimili”, ed è ciò che permette al giocatore di capire se l’interrogato sta dicendo il vero o no.

    Ora passiamo a trattare del sonoro.
    Il doppiaggio (rigorosamente in inglese con i sottotitoli in ITA) è davvero ottimo , e ciò che sorprende ancor di più è il fatto che le parole ed il movimento delle labbra sono in perfetta sincronia, cosa mai vista prima d’ora.
    Per quanto riguarda invece le musiche, sebbene il jazz non mi ha mai conquistato, devo dire che la Soundtrack del gioco è davvero ben fatta, e permette di immergersi completamente nell’atmosfera del tempo.


    E ora (qualcuno dirà : finalmente!) passiamo ai voti:
    GRAFICA: Davvero ottima, soprattutto grazie al Motion Scan, anche se può capitare di imbattersi (nel mio caso rarissimamente) in qualche calo di frame o qualche texture poco definita : 95
    SONORO: Il doppiaggio è ottimo, la soundtrack idem : 95
    DIVERTIMENTO: Seppur sia molto soggettivo, mi sento di dire che un’esperienza diversa ci voleva, e mi sono divertito davvero tantissimo. Occhio però a chi pensa di imbattere in un “semplice” GTA: 96
    LONGEVITA’: La storia mi è durata abbastanza, e poi ci sono i 40 crimini di strada, i luoghi segreti da scoprire, le auto da guidare ecc. : 95

    VOTO GLOBALE: 95.

    Molto semplicemente, a mio avviso è un gioco da provare, perché offre un qualcosa di nuovo sia dal punto grafico (con il MS) sia dal lato del gameplay. Astenersi se si cerca un altro GTA in cui fare casino.

    E infine i pregi ed i difetti:

    Pregi:
    +Narrazione ben fatta
    +Trama coinvolgente…
    +Grafica davvero ottima..

    Difetti:
    -… ma che mostra il meglio di sé a partire dal dipartimento omicidi
    - tranne qualche raro calo di frame o texture non curata.


    Un grazie a Chris!



    Torna presto, Gabriele.
  2.     Mi trovi su: Homepage #9210855
    Ottima rece, concordo su tutto ^^
    Giusto la trama non mi è sembrata così coinvolgente come quella di altri titoli, ma del resto è piaciuto moltissimo anche a me :laugh:



    A new legend bound to this great story stands ready to be revealed.
    A legend that will be forged by your own hand.

    The Legend of Zelda Skyward Sword

    Grazie mille a Nero per avatar e firma
  3.     Mi trovi su: Homepage #9210856
    Wow un pochino troppo lunga non trovi?
    ho letto solo le parti che mi interessavano :ninja:

    comunque bella rece! ;)
    anche se il voto finale io lo abbasserei un pochino ^^'

    Quote:
    posted by fedefede46 Originally Lampo, ti nomino ufficialmente grafico da tre sterline e 46 centesimi.
  4.     Mi trovi su: Homepage #9210859
    Magnifica recensione! lunga, dettagliata, personale, molto ben strutturata, davvero bella!

    A me il gioco non mi appassionato tanto e divertito, e l'ho dato via. Lo ricomprerò quanto costerà poco semmai mi tornasse la voglia di giocarci.
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  5.     Mi trovi su: Homepage #9210861
    solid93Ottima rece, concordo su tutto ^^
    Giusto la trama non mi è sembrata così coinvolgente come quella di altri titoli, ma del resto è piaciuto moltissimo anche a me :laugh:


    Grazie Andre ^^
    In ogni caso, tra questo ed Heavy Rain, mi ha coinvolto maggiormente il secondo, magari anche per il tipo di gameplay più singolare. Ma (penso si sia capito LOL) anche L.A. Noire mi è piaciuto un sacco :laugh:


    @ Lampo: sul fatto della lunghezza non mi sono neanche posto il problema perchè ho scritto quanto mi sentivo di scrivere.
    Sul voto finale, son pareri personali, a mio avviso un 95 è stra-meritato ^^


    Un grazie a Chris!



    Torna presto, Gabriele.
  6.     Mi trovi su: Homepage #9210862
    gianluc23Grazie Andre ^^
    In ogni caso, tra questo ed Heavy Rain, mi ha coinvolto maggiormente il secondo, magari anche per il tipo di gameplay più singolare. Ma (penso si sia capito LOL) anche L.A. Noire mi è piaciuto un sacco :laugh:


    @ Lampo: sul fatto della lunghezza non mi sono neanche posto il problema perchè ho scritto quanto mi sentivo di scrivere.
    Sul voto finale, son pareri personali, a mio avviso un 95 è stra-meritato ^^


    hai fatto bene a scrivere finchè volevi :yes: (però è davvero lunga :lol:)
    sul voto io (in generale) sono basso di voti :yes: (il voto più alto che ho dato in vita mia è stato killzone3 (appunto 95...^^'')

    Quote:
    posted by fedefede46 Originally Lampo, ti nomino ufficialmente grafico da tre sterline e 46 centesimi.
  7.     Mi trovi su: Homepage #9210864
    lampohai fatto bene a scrivere finchè volevi :yes: (però è davvero lunga :lol:)
    sul voto io (in generale) sono basso di voti :yes: (il voto più alto che ho dato in vita mia è stato killzone3 (appunto 95...^^'')


    Sisi, anche 95 è il più alto dei miei, ma sono contento di averlo dato a questo gioco, perchè a mio avviso ha tutte le carte in regola per meritarselo ^^

    @Alcatraz : Grazie ^^ Ho fatto del mio meglio, son contento che sia piaciuta :laugh:


    Un grazie a Chris!



    Torna presto, Gabriele.
  8.     Mi trovi su: Homepage #9210865
    Manu the bestE bravo a Gianlù!

    Ottima recensione, condivido tutto. L.A. Noire è piaciuto molto anche a me.


    Grazie Manu ^^

    Si, penso che stranamente si resti indifferenti davanti ad un titolo del gioco. Poi o si ama o si odia, proprio come HR :laugh:


    Un grazie a Chris!



    Torna presto, Gabriele.

  L.A. Noire [gianluc23]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina