1.     Mi trovi su: Homepage #9216791
    E' passato un bel pò di tempo dalla mia ultima recensione,ma ora sono tornato con un nuovo gioco,un gioco che rimarrà per sempre nella mia mente e nel mio cuore:Bioshock.

    BIOSHOCK
    Recensione by saro8596



    Genere:FPS
    Sviluppatore: 2K
    Prezzo: 15/20€


    Benvenuto a Rapture


    ATTENZIONE:POSSIBILE SPOILER RIGUARDANTE LA TRAMA DEL GIOCO

    Dopo un incidente aereo Jack (personaggio che impersoneremo)si ritrova nei pressi di un faro lontano dalla terraferma che scosprirà poi essere l’entrata per una batisfera.Questa lo porterà nel magico mondo di Rapture.

    Rapture è una città sottomarina costruita nel 1946 da Andrew Ryan nelle profondità dell’Oceano Atlantico.Questa città è alimentata da energia geotermica prodotta dai vulcani sottomarini e ricca di ossigeno grazie ad alcune piante coltivate in apposite serre.
    Lo scopo per cui questa città fu costruita era per eliminare ogni qualsivoglia tipo di oppressione e dare libertà alla popolazione. Non tutto però è rose e fiori,si sa.Ed è così che a causa di Frank Fontaine (uomo che conoscerete nel corso della avventura)Rapture finisce per diventare un campo di battaglia.


    This is...Rapture!Da notare l'insegna con la scritta FINLEY sulla sinistra.LOL


    Jack appena arrivato a Rapture si ritrova faccia a faccia con un ricombinante (cittadini di Rapture impazzita e resa mostruosa a causa di modifiche genetiche)che uccide un uomo di Atlas,uomo che ci prometterà di aiutarci.

    FPS o non FPS,questo è il dilemma…

    Bioshock è si un FPS ma non come lo intendete voi,non aspettatevi di uccidere nazisti o spietati Russi,il gioco è tutt’altra storia. Diciamo che è un FPS con una componente Adventure.

    In Bioshock avremo due barre:una ci indicherà la salute e il numero di Kit Medici in nostra disposizione,l’altra ci indicherà l’EVE e gli appositi Kit a nostra disposizione.

    Nel gioco avremo a disposizione 8 armi più una fotocamera con la quale fare delle ricerche sui nemici (questo ci permetterà di causare più danni e scoprire a cosa i nemici sono più deboli).Le armi sono:una chiave inglese (la nostra prima arma e l’unica utilizzabile nel corpo a corpo),Pistola,Mitragliatrice,Fucile a pompa,Lanciagranate,Lanciafiamme,Balestra.
    Tutte le armi (tranne la fotocamera e la chiave inglese)possono essere potenziate per un totale di due volte in apposite postazioni utilizzabile solo una volta.


    Una delle fantastiche armi che useremo nel gioco.LOL


    Ma come ho detto prima Bioshock non è un normale FPS,ed ecco che fanno la loro comparsa i Plasmidi, i Tonici e l’Adam.

    I primi sono delle sottospecie di poteri che servono per le cose più disparate:chi è utile in combattimento,chi serve anche per farsi spazio in zone ghiacciate,chi a controllare i nemici,chi a distrarre le torrette e telecamere e via dicendo.I plasmidi consumano l’EVE.

    I Tonici,invece,sono delle “abilità” che si suddividono in diverse categorie.

    Sia i Plasmidi sia i Tonici possono essere equipaggiati in numero molto ridotto per cui è molto importante equipaggiare quelle più utili.

    L’Adam è una sostanza di vitale importanza del gioco.Grazie ad esso potremmo acquistare nuovi tonici o plasmidi o acquistare nuovi slot per equipaggiare i sopracitati.L’Adam però si trova in scorta molto limitata e per ottenerlo bisogna salvare o prosciugare le Sorelline (bambine che hanno fatto la stessa fine dei ricombinanti),cosa resa più complicato dai Big Daddy (di cui parlerò in modo dettagliato nel corso della recensione),dei nemici di grandi dimensioni che le difendono.

    Il gioco non è lineare,anzi.Le mappe sono piuttosto vaste (soprattutto per essere un FPS) e la strada da seguire ci sarà indicato da una freccia.Una sorta di “GPS”,insomma.

    Questo è un Art-Attack!

    All’interno delle diverse aree di gioco ci sono diversi Tonici e Plasmidi nascosti da raccogliere,oltre ai Ricordi (che ci permetteranno di venire a conoscenza di alcuni retroscena riguardanti la trama),le postazione di miglioramento delle armi (già nominate in precedenza),gli Invent-O-Mat (postazioni in cui potremo creare munizioni e quant’altro grazie agli oggetti raccolti nel corso dell’avventura)dei distributori in cui acquistare Kit Medici,di EVE,munizioni e altro,postazioni in cui scambiare Tonici e Plasmidi ed infine distributori in cui spendere l’Adam raccolto.

    Come Geohot,meglio di Geohot!

    Nel gioco avremo oltre l’occasione di hackerare diversi oggetti iniziando un minigioco in stile Pipe Mania(se non lo conoscete fatevi un po’ di cultura video ludica).In pratica il gioco consiste nel collegare il punto A al punto B utilizzando i tubi presenti nella griglia,il tutto reso più complicato da alcune piastre che faranno attivare l’allarme o recarci dei danni.

    Potremo hackerare delle torrette fisse in modo da farle passare dalla nostra parte e sparare a qualsiasi cosa si avvicini,torrette volanti che ci seguiranno e ci aiuteranno in combattimento e le telecamere che attiveranno l’allarme in presenza di un nemico e faranno arrivare delle torrette volanti che lo faranno fuori.

    Ammazza,quanto sei brutto!

    I nemici presenti del gioco sono di base due:i ricombinanti e i Big Daddy ma di tutti sono presenti diverse versioni.

    I ricombinanti sono abitanti di Rapture ormai imbruttiti a causa delle diverse modifiche genetiche causate dai plasmidi e i tonici.
    Ce ne sono diversi tipi:quelli guerrieri (i più deboli è più comuni,preferiscono il corpo a corpo),quelli guerriglieri (che combattono con armi da fuoco),quelli ragno (che possono aggrapparsi sul soffitto e attaccare con degli “uncini”),i nitro ricombinanti (che fa uso di granate) ed infine gli Houdini (capaci di smaterializzarsi e apparire ovunque vogliano).

    I Big Daddy indossano grossi scafandri e proteggono le Sorelline.Essi sono per lo più ex criminali che hanno ricevuto un lavaggio del cervello e diverse modifiche genetiche.
    I Big Daddy sono solo 4: i Buttafuori (molto possente ma veloce dotato di una trivella al posto del braccio destro),i Buttafuori d’Elite (simile al buttafuori ma dotato di un arpione rotante al posto della trivella), i Rosie (che utilizza uno sparachiodi e mine di prossimità) e i Rosie d’Elite (con caratteristiche simili ai Buttafuori d’Elite).


    Ecco a voi un Big Daddy!


    Rapture in pixel

    L’Unreal Engine di Epic Games fa senza dubbio il suo dovere:il gioco è sempre molto gradevole da vedersi (anche se non raggiunge il livello dei vari Killzone).
    Ciò che rende Bioshock davvero magnifico dal punto di vista grafico è l’incredibile magia di cui è intrisa Rapture e la sua realizzazione che vi lascerà a bocca aperta in più di una occasione.
    Il design dei personaggi è ottimo e si adatta molto bene all’ambiente di gioco.
    Purtroppo più di una volta ho riscontrato dei fastidiosi cali di frame.

    Rapture Records

    Questa parte di recensione ho voluto intitolarla come un negozio di musica che troverete nel corso del gioco.

    La colonna sonora di Bioshock è semplicemente esaltante.Gli effetti sono resi in modo incredibile (aspettate di sentire i versi dei Big Daddy).
    Il doppiaggio,udite,udite,è in italiano ed è di ottima fattura (fosse così in tutti i giochi!).

    Il cronometro quanto segnava?

    La durata di Bioshock si aggira intorno alle 15 ore,di molto sopra gli standard degli FPS odierni.Inoltre se il magico mondo di Rapture vi prenderà davvero una seconda partita è d’obbligo.

    Stai farneticando da ore ma alla fine ‘sto Bioshock com’è?

    E’ un capolavoro.PUNTO.Non ci sono altri aggettivi per questo gioco.A partire dall’ottima trama,il gameplay profondo,il sonoro esaltante e la longevità molto alta...
    Come dici?La grafica non è SUPER POWAH!!1!1!?Ca**o ti interessa la grafica?E’ un capolavoro.DEVE essere tuo.ORA.

    PRO

    Tutto!Cosa?Devo andare più nel dettaglio?Allora…
    …trama fantastica
    …gameplay solido
    …divertente
    …sonoro incredibile

    CONTRO

    Spero tu stia scherzando.

    Recensione in pillole
    Grafica:Buona ma non stupisce. 85
    Sonoro:Colonna sonora superba.Ottimi gli effetti. 95
    Divertimento:Tra armi,plasmidi e robe varie ti divertirai un casino. 97
    Longevità:Molto alta per un FPS e non solo. 92

    VOTO:97

    Il voto finale NON è la media matematica dei voti.

    Spero che la mia nuova recensione vi sia piaciuta :laugh:

    Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.
  2.     Mi trovi su: Homepage #9216794
    Me l'avevano imprestato per pc ma fra una cosa e l'altra non sono mai riuscito a giocarlo. Toccherà tirarlo fuori
    People fake a lot of human interactions, but I feel like I fake them all,
    and I fake them very well. That's my burden, I guess. [Dexter Morgan]


    Platinati: Uncharted 2
    Trepidante attesa per: Mass Effect 3
    Playing: Alan Wake (pc) e FIFA 12
    La mia recensione di Castlevania
    La mia recensione di Enslaved
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9216795
    Ottima recensione per un capolavoro che rimarrà nella storia. Io ho apprezzato praticamente tutto del gioco(dall'ambientazione fino alla grafica che per l'epoca era ottima). Spero che Bioshock Infinite riesca a farmi emozionare come il primo episodio, cosa che Bioshock 2 per quanto sia bellissimo non è riuscito a darmi ;(
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

    Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO
  4. killzone 3  
        Mi trovi su: Homepage #9216801
    Alza il voto alla grafica. "Grafica" non è solo tecnica è anche design etc. etc. e bioshock ne abbonda...ci sta un voto sopra il 90

    Hellbiax's Shop!

    LA COLLEZIONE DEL DUCA
    A cosa giochi: A skyrim, ne avrò per troppo tempo.

    Guida alle abilità e allo sviluppo in Skyrim
  5.     Mi trovi su: Homepage #9216805
    Magnifica Recensione(R maiuscola), magnifico gioco, concordo su tutto e di tutto, hai scritto tutto quello che c'è da sapere!

    Uno dei giochi più belli che abbia mai giocato, adesso lo devo rigiocare:

    1: perchè devo sbloccare trofei, siccome sulla ps3 non l'ho ancora finito, l'ho giocato l'estate scorsa tutto.

    2: con questa rece mi hai fatto venire una voglia di giocarci pazzesca.

    Attendo la rece di bioshock 2
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini

  [saro8596]Bioshock

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina