1.     Mi trovi su: Homepage #9222480
    ATTENZIONE:Per volere del Duka in questa recensione faranno la loro comparsa dei termini volgari che potrebbero sconvolgere deboli di cuore e donne incinte per cui se volete andate altrove (ma manco per sogno,leggetevi la recensione).

DUKE NUKEM FOREVER
    Recensione by saro8596

[LEFT]Genere:FPS
    Sviluppatore:3D Realms/Gearbox
    Prezzo:20-40€[/LEFT]

Quella dello sviluppo di Duke Nukem Forever è una storia molto travagliata.
    Il gioco fu annunciato per la prima volta il 28 aprile 1997 da 3D Realms. L’uscita del gioco,inizialmente prevista per il 1998,è stata continuamente posticipata:una volta gli sviluppatori annunciano che il gioco sarebbe uscito nel 2000 un’altra nel 2001. Del gioco per molto tempo se ne è saputo praticamente zero. Nel 2009,però,3D Realms fallisce per mancanza di fondi e i diritti rimangano in mano a Take Two. Nel gennaio del 2011 quelli di 2K e Gearbox (santi subito!) confermano che il gioco è in sviluppo. Finalmente lo scorso 10 Giugno il gioco è arrivato nei negozi.

DUKE IN BACK!

Did you think I was gone forever?*

Il gioco è ambientato 12 anni dopo che il Duka ha sgominato la minaccia aliena in Duke Nukem 3D.
    Il Duka è diventato una star e fa una vita piena di ozio e circondato da belle donne:va nei talk show,gioca ai videogames e tante altre cose che non ci saremmo mai aspettati di vedergli fare. Inoltre abita in palazzo enorme di 69 piani (che sia un riferimento alquanto sconcio?)con tanto di Duke Caverna e quant’altro.

Uno dei simpatici quadri che troveremo appesi nelle varie stanze del palazzo di Duke.

Gli alieni però ritornano ma la loro permanenza sembra amichevole e addirittura si mettono in fila nei Duke Burger.Lo stesso presidente degli USA convince il Duka a non entrare in azione.
    Gli alieni però commettono un grave,gravissimo errore,imperdonabile:rapiscono le pupe del Duka. Ed ecco che il biondo tutto steroidi torna,finalmente, in azione.

Sicuramente la trama non è niente di eclatante ma è Duke Nukem,la cosa principale è il Gameplay!

*grazie al Duka (quello del forum LOL)per avermi corretto.

It's time to kick ass and chew bubble gum... and I'm all outta gum

Il gioco inizia subito col botto e con la volgarità/umurismo tipica del Duka:nei primissimi minuti di gioco ci ritroviamo a pisciare e ad afferrare un stronzo (che alza il livello di Ego mentre dovrebbe seriamente abbassarlo [cit.del gioco])e lanciarlo ovunque vogliamo. Per poi andare a scrivere qualcosa su una lavagna che verrà ritenuto dai nostri “collaboratori” il piano più geniale di tutti i tempi(anche se si va a disegnare un pene –come ha fatto il sottoscritto- LOL)!Dopo pochi minuti ci ritroviamo al centro dell’azione nella nostra prima battaglia con un boss. Una volta finita la boss-battle scopriremo che in realtà era il Duka a giocare (con tanto di controller serigrafato col suo bel faccione LOL) mentre due ragazze gli…ehm…allacciano le scarpe (sì,certo LOL).

Duke Nukem Forever è un FPS tipicamente old-school con una leggera spruzzata di FPS new-gen.

La barra vitale del Duka si chiama Ego e una volta svuotata basterà stare alcuni secondi lontani dal fuoco nemico per ricaricarla (infatti sono stati eliminati i kit medici).
    Ci sono alcune azione che aumenteranno la barra di EGO:cercare DVD zozzi,guardare un calendario,prendere a pugni un pungiball o uccidere i boss.

Non mancano dei potenziamenti,attivabili tramite la pressione della croce direzionale.
    Ci sono gli steroidi (che ci permetteranno di uccidere i nemici con un solo attacco corpo a corpo),la birra (che ci renderà più resistente ai colpi dei nemici),l’Holo Duke (che farà apparire un ologramma del tutto simile al Duka che distrarrà i nemici mentre noi possiamo tranquillamente arrivargli dietro le spalle e farli fuori.E’ una bastardata ma funziona),infine c’è la Duke Vision (una sorta di visore notturno/termico che ci permetterà di vedere al buio).
    Il Duka,signori miei, non si smentisce mai.

Parliamo ora delle armi. C’è la pistola dorata del Duka (presente anche sulla copertina),il fucile,lanciamissili,la “sventatrice” (una sorta di gatling/mitragliatrice),delle mine,raggio congelante e altre armi dal look tipicamente alieno.
    Possono essere usate come armi anche gli oggetti sparsi per lo scenario (come delle statuette o delle casse) e i classici barili rossi esplosivi.

I nemici sono molteplici e vanno da alieni tentacolari ad altri simili a cinghiali,ci sono quelli che preferiscono il corpo a corpo e quelli che fanno uso di armi da fuoco.
    L’IA dei suddetti non è di alto livello,anzi,ma sono comunque capaci di adottare semplici tattiche che metteranno in difficoltà il giocatore (il più fastidioso IMHO è quello capace di teletrasportarsi dietro le spalle del Duka).

Com'è puccioso :3

Non mancano le boss battle che si basano per lo più sul ripetere più volte lo stesso procedimento ma sono molto belle da vedere.
    Una volta esaurita la sua barra vitale,il boss cadrà a terra sfinito e ci toccherà “umiliarlo” tramite un semplice QTE e il Duka (solitamente)concluderà il tutto con un bel dito medio alzato.
    Il boss che più mi ha colpito per il suo design è la Regina aliena,che ricorda molto la tizia di "Atto di forza" (sì,quello con Schwarzy -a cui il Duka somigna in modo spaventoso-) ASD

Alcuni missioni sono molto simpatiche,come quella nello strip club Titty City (bel nome,eh?ASD) in cui una spogliarellista ci chiederà di trovare degli oggetti piuttosto…ehm…come dire… “particolari”.

Come non parlare delle fantastiche (leggi:terribili) fasi platform? Non tanto per le fasi in se ma per l’ imprecisione dei salti che ci costringerà a ripetere tali fasi numerose volte.

Simpatiche anche le fasi in auto,ma rese un po’ scomode a causa di controlli piuttosto legnosi.

Mooonster Jam!Ah,no scusate ho sbagliato.

Da menzionare anche la presenza del multiplayer che però fa da semplice aggiunta ed è senza pretese.
    Le modalità sono le solite ma riadattate nello Duke Stile come la “Cattura la pupa”.

Tutto questo rende il gioco molto più vario e divertente da giocare rispetto agli altri FPS presenti sul mercato.

L’avventura è molto lineare ma a volte (a causa di un level design non molto brillante) si ha un po’ di difficoltà nel trovare la strada giusta.

Le battute del Duka ci terranno compagnia durante tutto il gioco ed alcune di queste ci strapperanno via qualche sorriso.
    Molto simpatici anche gli Easter Egg (come quelli dedicati a Portal,Dead Space,Halo e all’attore Christian Bale).

I'll rip off your head and shit down your neck!

Parliamo ora della grafica di Duke Nukem Forever.

La grafica è arretrata,si vede che i 12 anni di sviluppo hanno fatto molto male al gioco sotto questo punto di vista.

I modelli poligonali sono squadrati e da vicino le texture di nemici e piante sono a tratti inguardabili.

Le animazioni sono forse la parte peggiore:molto legnose e a tratti simili a quelle di alcuni giochi PS2.

Anche gli effetti,seppur sufficienti,non stupiscono,fanno solo il loro lavoro.

Un po’ (leggi:molto) fastidiosi (leggi:rompicoglioni)i lunghi (leggi:lungherrimi) caricamenti che durano anche più di 30,ripeto 30,secondi.

Quello che rialza le sorti di una realizzazione grafica altrimenti da piena bocciatura è l’alta interattività con l’ambiente.
    Infatti alcuni elementi dello scenario sono distruttibili e molti oggetti sono interattivi:si può bere dalla fontanelle,giocare a flipper,fare due tiri a canestro e molto altro.

Let’s rock!

La colonna sonora,seppur non memorabile,fa il suo lavoro. Alcune tracce,infatti,sono molto buone mentre altre sono IMHO sottotono.
    Discreti gli effetti.

Una menzione d’onore va fatta al doppiaggio in italiano di buona fattura. L’unico neo di tale doppiaggio è il fatto che non si può godere appieno di alcune battute del Duka.

Es.Quando Duke trova la testa di Isaac Clark di Dead Space,la battuta è “Ecco un marine spaziale morto” mentre in inglese “Here is a Dead Space marine” facendo chiaramente un gioco di parole col titolo del famoso survival-horror (LOL) di casa EA.

Quindi il mio consiglio è (a patto di conoscere benino l’inglese) di settare la lingua della console in inglese in modo da godersi il doppiaggio originale (per di più di ottimo livello).

My gun is bigger than yours

Il gioco è molto longevo (per lo meno per gli standard degli FPS odierni).
    La sola campagna in singolo giocata a difficoltà normale vi porterà via più di 12 ore di gioco.
    Inoltre se siete fan del Duka e volete apprezzare tutti i colpi di genio,riferimenti e quant’altro presente nel gioco una seconda partita è d’obbligo.

Il multiplayer,come ho detto prima,fa da semplice accessorio quindi dopo un paio di partite,giusto per provare le diverse modalità,lo lascerete a marcire.

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.
  2.     Mi trovi su: Homepage #9222481
    Come get some

Duke Nukem Forever è un buon gioco?Ne è valsa la pena aspettare tutto questo tempo?
    Assolutamente sì,i fan del Duka hanno avuto il gioco che volevano,divertente e politicamente scorretto .L’unica aspetto negativo di questo lungo sviluppo è l’aspetto grafico che purtroppo è rimasto molto arretrato.

Il gioco è comunque da comprare per chi adora battute da film di serie B (o Z che dir si voglia)e che vuole un FPS diverso dagli altri e divertirsi.

Se vi siete stancati del Vietnam,della 2°,della (immaginaria) 3° guerra mondiale,o della guerra fredda Duke Nukem fa per voi.

Vi lascio con un’ultima frase presa pari pari dalla copertina del gioco:
    Preparati all’esperienza più cazzuta della tua vita.

PRO

Divertente come pochi
    Molta varietà
    Gameplay old-school
    Ottimo doppiaggio

CONTRO

Realizzazione tecnica vistosamente arretrata
    Caricamenti da crisi di nervi
    La volgarità può non piacere a tutti
    Multi-player messo per “far brodo”

Recensione in pillole
    Grafica:arretrata di una generazione. Nota d’onore per l’alta interattività con l’ambiente. 60
    Sonoro:musiche IMHO dimenticabili. Ottimo il doppiaggio. 86
    Divertimento:alle stelle grazie alle battute del Duka e al suo stile irriverente. 97
    Longevità:campagna longeva. Multi-player trascurabile. 90

VOTO 95

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.
  3. Ninja della sacra scuola di Playgeneration  
        Mi trovi su: Homepage #9222482
    Come sempre fai delle belle recensioni, anche molto lunghe :biggrin: ... però non mi hai convinto molto nel comprare il gioco perchè dal voto che hai messo mi sembri proprio un fan di lungo corso del Duca ... però rimane sempre una recensione ben fatta, ma un po di parte :D
  4.     Mi trovi su: Homepage #9222486
    Recensione lunga ma non concordo affatto coi voti.

60 nella grafica e 95 nel totale. Sembra che qui la grafica venga tolta. Abbassa almeno a 85.
    Giocando: Col clan
    Platinando:Non ne ho voglia attualmente
    Platini: 51
    Trofei: 3597
    Preferiti: God of War III, Assassin's creed Brotherhood
  5.     Mi trovi su: Homepage #9222488
    Bellissima recensione!!! Io ho acquistato oggi il gioco, non ci ho giocato molto, ma mi diverte tantissimo... :biggrin:

Ringrazio Gianlorenzo97 per la firma
    La Mia Collezione: http://www.playgen.it/showthread.php?t=17508
    Sto Giocando A: Duke Nukem Forever - Mafia II
    A VOLTE LA PRESUNZIONE E' LA VERITA'.
  6.     Mi trovi su: Homepage #9222490
    saro8596

Do you really thought that I’d been away forever?*
    Did you think i was gone forever? ;)

It's time to kick ass and chew bubble gum... and I’m out of all gum
    It's time to kick ass and chew bubble gum... and I'm all outta gum. ;)

Il gioco inizia subito col botto e con la volgarità/umurismo tipica del Duka:nei primissimi minuti di gioco ci ritroviamo a pisciare e ad afferrare un stronzo (che alza il livello di Ego mentre dovrebbe seriamente abbassarlo [cit.del gioco])
    Non lo alza il livello di Ego, veramente. :lol:

Come non parlare delle fantastiche (leggi:terribili) fasi platform? Non tanto per le fasi in se ma per l’ imprecisione dei salti che ci costringerà a ripetere tali fasi numerose volte.
    Sarà, io non ho mai avuto problemi con i salti, anzi, il livello dove ti devi arrampicare sulla torre saltando di tentacolo in tentacolo è uno dei miei preferiti.

L’avventura è molto lineare ma a volte (a causa di un level design non molto brillante) si ha un po’ di difficoltà nel trovare la strada giusta.
    Questo accade raramente solo nei livelli desertici perchè sono i più ampi, ma in tutti gli altri la strada è chiarissima.

La colonna sonora,seppur non memorabile,fa il suo lavoro. Alcune tracce,infatti,sono molto buone mentre altre sono pesantemente sottotono.
    Potresti indicarmi quali sono PESANTEMENTE sottotono?

Risposte alla rece nel quote.

Per il resto davvero stupenda, lunghissima e dettagliata, tra le migliori che abbia mai letto.
    Concordo su quasi tutto.

BRAVO! :laugh:
    Kid Icarus: Uprising Music - The War's End/Final Boss Theme (Chapter 25)

"Il mio Fan Club Preferito" [Rocco Siffredi]
    "Un vero capolavoro di grafica. 100/100" [Playgen]
    "Un gruppo per veri duri" [Trentalance]
    "Altro che Elena e Chloe, questo è il gruppo che fa per me" [Nathan Drake]
    "Questo club è persino migliore del POLLOOOOOOO" [Richard Benson]
    E tu che aspetti? Entra subito nel Misa Campo Fan Club!
  7.     Mi trovi su: Homepage #9222492
    Recensione veramente buona, non concordo molto col voto che hai dato al sonoro, ma del resto è molto dettagliata, complimenti ^^

A new legend bound to this great story stands ready to be revealed.
    A legend that will be forged by your own hand.

The Legend of Zelda Skyward Sword

Grazie mille a Nero per avatar e firma
  8.     Mi trovi su: Homepage #9222493
    basche recensione corta (leggi: lunga) :lol:
    bella recensione,ma non comprerò il gioco .-.

Grazie :laugh:

Tu DEVI comprarlo .-.
    solid93Recensione veramente buona, non concordo molto col voto che hai dato al sonoro, ma del resto è molto dettagliata, complimenti ^^

Giusto per curiosità: perchè non concordi col voto dato al sonoro?Lo avresti alzato?

9.     Mi trovi su: Homepage #9222494
    saro8596

Giusto per curiosità: perchè non concordi col voto dato al sonoro?Lo avresti alzato?

Si, perchè ho trovato l'OST del gioco molto buona, alcune canzoni sono veramente ben fatte, comunque, hai fatto un ottimo lavoro. :laugh:

A new legend bound to this great story stands ready to be revealed.
    A legend that will be forged by your own hand.

The Legend of Zelda Skyward Sword

Grazie mille a Nero per avatar e firma

[saro8596]Duke Nukem Forever

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina