1.     Mi trovi su: Homepage #9227111
    Buona notte cari utenti :D
    È da giorni che mi frulla questa recensione da fare e quindi ho deciso ora (alle 01:34 di notte?) di scriverla. Un piccolo appunto prima di iniziare: sto scrivendo da iPhone e non da pc, perchè purtroppo non ho né internet né il pc... fuori uso entrambi -__- Quindi immagini e video li metterò in un secondo momento, anche eventuali correzioni. Comiciamo!

Un po' di storia

Parliamo per un secondo del primo capitolo.
    Non so quanti di voi l'abbiano giocato ma Mafia vide la luce nel lontano 2002 su PC (in seguito portato anche su XBOX e PS2 nel 2004). Inutile dire che la versione migliore fu la prima. Ragazzi questo è stato uno dei sandbox più belli di sempre! Gameplay affascinante e mai noioso; grafica meravigliosa (per i tempi); colonna sonora ben curata che dava davvero la sensazione di trovarsi in America negli anni '30, e soprattutto una trama fatta con i fiocchi! Davvero a detti di molti (compreso io) un capolavoro.
    Sono passati anni oramai da questo gioco e la Illusion Softworks cambia nome in 2K Czech e sforna il seguito di uno dei giochi più amati del PC.

Grafica e lato tecnico

Graficamente parlando Mafia II non è curato benissimo, voglio dire i dettagli dei volti non sono il massimo e inoltre il caricamento delle texture è un pochino lento, specialmente le ombre... E tecnicamente il gioco ha qualche problema. Molte ma molte volte mi è capitato di trapassare cancelli; persone e auto che si teletrasportavano ecc. e anche l'I.A non è delle migliori. Non tanto per il comportamento dei veicoli ma delle persone, specialmente quella dei poliziotti. Un esempio pratico è quando si ha una sparatoria con la polizia per le strade. Io mi nascondevo dietro un muro o una macchina mentre i poliziotti continuavano a girare a caso, sparando e continuando a ripararsi a caso... diciamo che ci sono un pó di problemi da sistemare sotto questo punto di vista.

Empire Bay sotto la neve

Gameplay

Mafia II, come abbiamo detto prima, è un sandbox, ovvero che ci è permesso di girare a nostro piacimento la città, in questo caso Empire Bay. Bene il gioco si svolge a capitoli, a differenza di GTA o compagna bella. La nostra avventura partirà con una sorta di prequel dove vedremo la storia di Vito, il protagonista, che racconta la sua vita da bambino e quella della sua famiglia quando vivevano in Italia. Trasferiti in America per lavoro Vito conoscerà Joe, il suo migliore amico, ma purtroppo Vito verrà arrestato mentre stava facendo una bravata con il suo amico. Invece di imprigionarlo, verrà mandato in Sicilia nella seconda guerra mondiale. E qua inzierà l'avventura.
    Il gameplay di questo gioco è molto vario: da numerosissime sparatorie passeremo a fasi stealth e rincorse. Diciamo che non si ripete moltissimo il gioco, quindi difficilmente vi annoierete. Oltre a questo avremo i soliti collezionabili… ora, facciamo una piccola riflessione: se già ho odiato i 200 piccioni di GTA IV, perchè mai mi divertiró a cercare 159 poster in tutta la città? Inoltre durante la storyline potremo prendere 50 numeri della rivista Playboy. Secondo me è una decisione alquanto sbagliata, dato che le due cose non c'entrano molto. Questo è un punto che mi ha deluso non poco del gameplay.
    Tornando al discorso del sandbox, abbiamo dimenticato di una parte molto piacevole: la guida. Non tanto per la guida in sé, ma per i veicoli che utilizzeremo! Veramente ma veramente ben fatti! Ci sono all'incirca 36 veicoli nel gioco e inoltre avremo un bel po' di interazione con loro. Potremo modificarle per farle diventare più potenti; cambiargli il colore; ripararle esteticamente; avete problemi con la polizia? niente paura, potrete cambiare la targa a vostro piacimento; cambiargli i cerchi; fargli benzina; lavarla se si sporca di terra o di neve; insomma un aspetto veramente ben curato!
    Passiamo a parlare del protagonista. Con Vito potremo cambiargli i vestiti, comprare armi (ovviamente ovvio); rapinare negozi; fare scazzottate con i passanti; scassinare serrature delle macchine e quando è possibile anche delle case; insomma anche qua un aspetto curato piuttosto bene. Ora non ricordo questo particolare nel primo Mafia, ma nel secondo la nostra vita si autoricaricherà ogni volta che verremo feriti, cosa molto normale nei videogiochi di oggi ma io, sinceramente, non ho mai sopportato.
    L'arsenale non è vastissimo peró non ci si puó lamentare. Avremo a disposizione due tipi di magnum, due tipi di pistole normali e una stile far west; un fucile e due fucili da guerra; mitragliatrice thompson (visto e strarivisto fino alla noia), MP40 e altre due tipi di mitragliatrici di cui non ricordo il nome :D; granate e molotov.
    Penso di aver detto tutto riguardo al gameplay, passo all'ultimo argomento a disposizione, ovvero l'audio.

Sonoro e doppiaggi

Penso che questo sia il punto forte del gioco. Come il primo Mafia, la colonna sonora è ottima. Dalle stazioni radio che trasmettono grandissimi classici a musiche che danno la giusta atmosfera durante il corso del gioco. Per non parlare dei doppiaggi! Sicuramente uno dei migliori assieme a Heavy Rain (che secondo me reputo l'unico che supera anche il doppiaggio originale inglese) dato che i mafiosi parlano con l'accento siciliano, penso proprio che calza a pennello. L'unica cosa è che non è sincronizzato molto bene... Molte volte capiterà di vedere la bocca muoversi ma senza voce...
    Non è che ci sia molto da dire al riguardo, in parole povere il sonoro di Mafia II convince più del dovuto!

Si, ti sta guardando, e gli stai sulle palle

Commenti finali

Riassumendo, cosa possiamo dire? Mafia II è sicuramente un buon gioco con qualche pecca, e come scrisse un nerd molto famoso "Mafia II è un bel gioco? Certamente. Ai livelli del primo capitolo? Assolutamente no."

Se vogliamo dare qualche valutazione
    Grafica: 75. Come abbiamo detto prima non è proprio dettagliata benissimo... senza parlare del lato tecnico.
    Gameplay: 85. Il gioco è molto vario, ma penso che si poteva fare qualcosina in più.
    Sonoro: 95. Davvero, davvero ottimo!
    Longevità: 80. Se giocate solo per la storyline, allora si becca anche un 65, ma se vi mettete a fare anche il trofeo di platino (o 1000g) allora la longevità si aggira attorno alle 20 ore.
    Voto finale: 80. Un buon gioco consigliato a chiunque voglia provare qualcosa di un pochino diverso. Statene lontano se cercare la perfezione.

Ok, la mia recensione è finita. Spero vi sia piaciuta e mi raccomando siate sinceri nel commentare questa recensione! Alla prossima!

EDIT: Fatto alcune correzioni ortografiche. Ditemi se ci sono errori o frasi senza senso. Correggeró all'istante!
    EDIT2: Corretto alcune frasi.
    EDIT3: Aggiunto immagini e fatte altre correzioni.
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9227115
    Bella recensione, ma non condivido assolutamente i voti... Troppo basso quello della grafica. E' vero che su PS3 il comparto tecnico è di parecchio inferiore rispetto alle altre versioni, ma alla fin fine è sempre lo stesso gioco.
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO
  3.     Mi trovi su: Homepage #9227116
    Ho finito Mafia :nosmile::sadley::crying:
    Parla dei tuoi libri preferiti, informati sui libri che ti possono interessare, leggi e scrivi le recensioni per dare un'impressione completa del titolo! Vai QUI!

Di fronte ad una situazione anormale
    ci può solo un Napolitano
    che avvolto da un mare di tonti
    è finalmente giunto ai giusti Monti!
  4.     Mi trovi su: Homepage #9227123
    Non sono d'accordo su molte cose.

1) La grafica non è certo perfetta, ma comunque fa benone il suo dovere, e io le darei 90; insomma, si parla sempre di un sand-box, è inevitabile che come accade anche in GTA ci siano popping ed altri effetti vari.
    2) I collezionabili sono molto più interessanti degli altri sand-box... anche e soprattutto da vedere :laugh: Se non li vuoi prendere fai pure, ma questo non è certo un difetto.
    3) Il sistema di rigenerazione della vita avviene molto meglio che in altri giochi con lo stesso sistema, Uncharted in primis. Qui se sei ferito quasi a morte non puoi recuperare tutta l'energia, se non mangiando, negli altri giochi invece la recuperi normalmente.
    4) Non citi il difetto (per alcuni, non per me) che il gioco, pur essendo sand.box, è molto guidato, per intenderci come Assassin's Creed 1.
    5) Non analizzi a dovere il sistema di combattimento. Cioé, quabto sta sopra a GTA? Soprattutto nel corpo a corpo?
    6) Scordi anche a dire che la trama è 3 spanne sopra i GTA e simili. Sempre coinvolgente, missioni molto varie, anche da sparatutto, ed immedesimazione garantita dal perfetto sonoro.

E poi, ricordando che il gioco platinum costa 30€ ed include tutti i contenuti scaricabili (ovvero 34€ di contenuti inclusi, con moltissime ore di gioco aggiuntive), la longevità si incrementa di molto.
    Parla dei tuoi libri preferiti, informati sui libri che ti possono interessare, leggi e scrivi le recensioni per dare un'impressione completa del titolo! Vai QUI!

Di fronte ad una situazione anormale
    ci può solo un Napolitano
    che avvolto da un mare di tonti
    è finalmente giunto ai giusti Monti!

Mafia II

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina