1.     Mi trovi su: Homepage #9231626

Introduzione
    La Pucelle Tactics è un JRPG tattico a turni, sviluppato da NIS nel 2006 e distribuito in Europa da Koei.

Trama
    Nel mondo in cui si svolgono le vicende di questo gioco, da tempi immemori v'è un aspro conflitto fra due entità superiori. La prima è Calamity, angelo caduto dell'oscurità. La seconda è Poitreen, dea della luce. Ad incarnare nel mondo dei mortali tale battaglia sono rispettivamente il Dark Prince (Principe Oscuro) e la Maiden of Light (Vergine della luce). Proprio quest'ultima riuscì, 50 anni prima degli eventi narrati, a sconfiggere l'araldo delle tenebre portando pace e luce in tutto il mondo. Mezzo secolo dopo, Prier ,una giovane "sorella" del gruppo di cacciatori di demoni La Pucelle, sogna di divenire la prossima Maiden of Light con il proposito di salvare il genere umano dai demoni e dai mostri. Sfortunatamente per lei, il carattere irascibile e l'atteggiamento violento rendono il sogno difficile da realizzarsi...

Grafica e Sonoro
    Graficamente, il gioco appare discreto. Sorvolando sulle mappe di battaglia, realizzate con un motore grafico in tre dimensioni dell'era PS1, ad attirare l'attenzione del giocatore è la grafica 2D. Negli scenari , nei quali vengono inseriti i dialoghi e nelle tecniche speciali, essa appare altamente definita (attenzione non ho detto in HD), ricca di dettagli e dai colori brillanti. Sui personaggi, invece (ma è consuetudine di questo genere) appare sfocata e scarsamente dettagliata. Dal punto di vista sonoro, tutto funziona... o quasi. Le musiche fanno il loro dovere, sottolineando i momenti tristi ed accentuando quelli d'enfasi. Quanto al doppiaggio, alcune volte è ben realizzato mentre altre, non si nota alcun impegno da parte dei doppiatori anglosassoni (ebbene si, è parlato e scritto in Inglese).

Gameplay
    Come è tradizione nei GdR tattici di NIS, la storia viene suddivisa in capitoli. Ciascuno di essi, contiene numerose mappe di battaglia, nelle quali, affronterete armate di nemici sino a giungere, poco per volta, alla conclusione dello stesso. Sfortunatamente (per il povero giocatore) NIS ha pensato bene d'inserire ,al termine d'ogni mappa di fine capitolo, tre differenti tipi di Ending (Good, Normal, Bad). Determinanti, per l'assegnazione d'uno dei tre ranghi sono l'attivazione d'interruttori segreti celati nell'area di lotta ed il modo con cui sono state affrontate le baruffe precedenti allo scontro decisivo. Come se affrontare dei nemici non fosse abbastanza impegnativo, sul terreno, saranno presenti delle linee colorate, dalle quali (dopo alcuni turni) compariranno rinforzi per le truppe nemiche. Per evitare tale inconveniente occorre sfruttare il comando Purify (in dotazione ai soli membri di La Pucelle) con il quale sarà possibile eliminare tali seccature (in alcuni casi sarà necessario un uso ripetuto dell'abilità). D'altro canto, se il mostro apparso vi stà particolarmente simpatico, sfruttando Purify, potrete farvelo amico (tenendo presente che più volte userete questa, maggiori saranno le probabilità di arruolarlo nella vostra armata). Naturalmente, affinchè esso diventi parte del team, dovrete prima ucciderlo. A questo punto, potrete allenarlo (arrivando a fargli apprendere anche purify) ma fate attenzione. Se la sua felicità (visibile tramite una frase nel menù della squadra) sarà bassa, egli potrà decidere d'andarsene. Vice versa, se questi v'è inutile, potrete "indirizzarlo" alla corte del dark world in cambio d'oggetti e/o parti d'equipaggiamento.

Longevità
    La storia in se dura molto poco (si e no tre giorni), tuttavia dato che questo è un RPG a marchio NIS, gli extra saranno particolarmente ricchi ed includeranno una serie di battaglie toste (da effettuare nel dark world) grazie alle quali potrete accedere al finale segreto (e canonico) di questo titolo.

Voto
    Grafica 75 Buona, ma non eccelsa
    Sonoro 80 Fa il suo lavoro, ma il doppiaggio è da rivedere
    Gameplay 80 Complesso da padroneggiare, i primi tempi i pasticci saranno una dolorosa consuetudine
    Longevità 90 Extra ardui da superare e di durata notevole
    Voto 80 Forse, non è il titolo perfetto, però, riesce a divertire e a reggere il confronto con Big del passato e del presente.
    Io sono...il GdRista!

Gioco a: The King of fighters XIII (Badass), Legasista.
    Prossimo acquisto: Z.O.E HD Collection, Dead or Alive 5.
    Ho platinato: Hyperdimension Neptunia (25/4/2011) , Dynasty Warriors Gundam 3 (19/9/2011), Last Rebellion (8/5/2012), Tekken 6 (4/8/2012)

Io NON sto con Anonymous
  2.     Mi trovi su: Homepage #9231627
    Non ho mai giocato a questo videogioco e il genere non è il mio :lol: però la recensione è fatta in modo egregio.

Ottimo lavoro 9Tails :D (posso chiamarti così? :D)

Tutto era soggettivo. L'apocalisse è un qualcosa di personale. Niente è più un clichè, quando capita proprio a te.
    Il noir non è un genere. È un colore, uno stato d'animo, una sensazione.
    Sfigaaaaaato! Sei uno sfigaaaaaaato! [Cit.by Crash]
  3.     Mi trovi su: Homepage #9231630
    Alcatrazbella rece, ma non ho mai sentito parlare di questo gioco...:lol:

L'avevo detto che non sarebbero stati i soliti noti. :D
    @_HybridTheory_ : se vuoi puoi chiamarmi anche così
    Io sono...il GdRista!

Gioco a: The King of fighters XIII (Badass), Legasista.
    Prossimo acquisto: Z.O.E HD Collection, Dead or Alive 5.
    Ho platinato: Hyperdimension Neptunia (25/4/2011) , Dynasty Warriors Gundam 3 (19/9/2011), Last Rebellion (8/5/2012), Tekken 6 (4/8/2012)

Io NON sto con Anonymous
  4.     Mi trovi su: Homepage #9231632
    Mah, che dire, ottima rece :laugh:, anche se non ne ho mai sentito parlare di sto' gioco :nosmile:

Platini: Assassin's Creed II, Assassin's Creed: Brotherhood, Assassin's Creed: Revelations, Borderlands, Darksiders, God of War III, inFamous, Jak 1, Jak 2: Renegade, Jak 3, Ratchet & Clank, Ratchet & Clank 2, Ratchet & Clank 3, Resistance 3, Uncharted, Uncharted 2, Uncharted 3, WWE‘ 12.

Una volta l'online era un extra per il single player. Ora il single player è un extra per l'online.
  5.     Mi trovi su: Homepage #9231633
    Neanche io,ma fermarci alle sole apparenze dei soliti blockbuster sarebbe riduttivo. Voglio indagare più a fondo l'ottica jappo,quindi da qui in poi nella dieta videogiocosa ci integro pure un pò di jrpg *-*
    È nell'indifferenza che un uomo,un uomo vero,muore davvero.
    Sto giocando Valkyria Chronicles,Valkyria Chronicles II,Corpse Party,Tactics Ogre LUCT

[Recensione PS2] La Pucelle Tactics

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina