1.     Mi trovi su: Homepage #9236567
    Poteva forse mancare la mia recensione su Deus Ex?Il gioco che più attendevo nel 2011?Certo che no!Infatti eccola qui!Buona lettura ^^

DEUS EX:HUMAN REVOLUTION
    Recensione by saro8596

[LEFT]Genere:Action-GDR
    Uscita:26 Agosto 2011
    Prezzo:Versione standard 70€
    -------
    Augmented Edition 80€
    -------
    Collector's Edition 150€[/LEFT]
    Sviluppatore: Eidos Montreal

Deus Ex:Human Revolution è il nuovo capitolo di una saga capolavoro (per lo meno il primo lo era,il secondo,bhè,non proprio)che fa da prequel agli eventi narrati nel primo DE.
    Il gioco è riuscito a tenere alto il nome della saga?

Sarif Industries Inc.

Il gioco è ambientato nel 2027 (quindi 25 anni prima del primo capitolo),periodo in cui le protesi bio-meccaniche sono agli albori.
    Adam Jensen (quel gran figo dal capello OMG che impersoneremo) lavora proprio per delle industrie dedicate in questo genere di ricerche:le industrie Sarif.

Guardate che fAigo!

Il gioco inizia con un attacco alle industrie Sarif nel quale molti (compreso Adam)rimangano feriti gravemente altri invece vengono uccisi.
    David Sarif,proprietario delle industrie,fa impiantare ad Adam numerose protesi bio-meccaniche per farlo sopravvivere.

Jensen quindi ritorna a lavorare per scoprire tutta la verità dietro quell’attacco viaggiando a Detroit,Hengsha e perfino Singapore.

FPS o non FPS,questo è il dilemma

Deus Ex Human Revolution è un GDR con una forte componente action.

Il gioco si svolge principalmente in prima persona che diventa poi terza se si va a riparare dietro qualche oggetto. Questo ci permette sia di vedere meglio le posizioni di nemici e di conseguenza avere un vantaggio in combattimento sia di facilitare gli aggiramenti “stealth”.

Ecco un esempio di copertura.

Essendo diventati dei “cyborg” avremo la possibilità di potenziare i nostri innesti e ottenere delle sottospecie di "poteri" utilizzando i punti Praxis (ottenibili tramite l’accumulo di un tot di punti esperienza,o acquistando i kit Praxis nelle cliniche LIMB o trovando dei kit ben nascosti nello scenario di gioco).
    Scegliere i potenziamenti giusti in base al proprio stile di gioco è di vitale importanza per uscire indenni dalle battaglie più incazzate.

Quale scelgo?

Il cuore del gameplay è la possibilità di approccio.
    Infatti ogni situazione può essere svolta in diversi modi che si basano sui 4 “stili”:Combat,Stealth,Hack e Social.

Andiamo ad analizzarli più nel dettaglio:

1)Combat:il “classico” FPS con azione allo stato puro. Il problema è la scarsità di munizioni disponibili inizialmente che renderà la vita difficile a chi attua questo stile di gioco. Consigliato il potenziamento della corazza.

2)Stealth:non sarà MGS ma sotto questo aspetto il gioco risulta comunque interessante da giocare.
    Questo è lo stile di gioco che gli sviluppatori hanno indirettamente consigliato inserendo numerosissimi passaggi segreti grazie al quale aggirare i nemici. Consiglio il potenziamento dell’invisibilità e di alcuni potenziamenti delle gambe che rendono meno numerosi passi,scatti e salti.

3)Hack:questo approccio si basa su un simpatico ma a volte complicato mini-gioco che sembra quasi un puzzle game.
    Lo scopo è quello di conquistare diversi dati per ottenere l’accesso a computer o aprire porte. Il tutto però è reso più complicato da un sistema “anti-hacker” che farà partire un allarme se non si riesce a portare a compimento l’hackeraggio entro un determinato periodo di tempo (che di solito non dura più di una manciata di secondi).

In caso di difficoltà vengono in nostro aiuto due “Virus” che potremo inserire nel sistema:i Worms Stop e i Virus Nuke.
    Il primo ci permetterà di fermare per 5 secondi il conto alla rovescia mentre l’altro ci permette di conquistare un blocco di dati all’istante.

Attenzione però:questi si trovano in scorte limitate,fatene buon uso.

Se l’hackeraggio non fa per voi ma dovete comunque ottenere l’accesso a qualche computer per una missione le alternative sono due:

a)Trovare qualche palmare con all’interno le password d’accesso;

b)Trovare ed usare i rari sistemi di auto-aggiramento che hackereranno da soli il dispositivo.

Se attuate questo stile di gioco consiglio di potenziare il prima possibile il livello di hackeraggio per avere accesso a tutti i terminali di gioco.

4)Social:nel gioco fanno la loro comparsa dei dialoghi a scelta multipla in stile Mass Effect,utilizzando questo stile di gioco sarà possibile ottenere informazioni e altro.

Zombi?Russi?Nazisti?No.

Le armi sono molte e variano dalle solite mitragliatrici e le pistole 10mm ad armi futuristiche come il fucile al plasma o l’arma stordente.

Tutte sono potenziabili in molti aspetti come rateo di fuoco,potenza,caricatore o applicando un silenziatore (molto utile se si sceglie l’approccio stelth).

Le armi non sono il solo modo per far fuori i nostri nemici,possiamo raccogliere e scagliare gli oggetti dello scenario o fare i takedown,delle mosse in cui Adam fa uso del corpo a corpo. Quest’ultimo,però,farà scaricare la “batteria” di Jensen e la mossa non potrà essere utilizzata fin quando non si ricarica.

I nemici sono molteplici e variano dai semplici soldati ad altri più corazzati ad altri ancora con la capacità di diventare invisibili.Fanno la loro comparsa perfino dei robot!
    L’IA dei suddetti non è il massimo ma fa il suo dovere.

Non mancano le boss-battle ma sono poche e non particolarmente entusiasmanti.

Questa invece è...aspettate un attimo!Cosa sta facendo Rihanna in Deus Ex?!

Free-roam?Non proprio…

Le mappe sono piuttosto vaste e non lineari. Infatti in molti casi è possibile arrivare all’obiettivo prefissato tramite strade differenti.

Inoltre alcune città che visiteremo (come Detroit) sono in parte liberamente esplorabili in modo da parlare con gli abitanti della città e ottenere missioni secondarie da svolgere (non molte ma abbastanza longeve).

Inventiva?No,inventario!

Ebbene sì,nel gioco è presente un inventario ma attenzione!Lo spazio è molto limitato,non portatevi dietro oggetti inutili che fanno solo da riempitivo!Infatti le sole armi occupano molto spazio,poi se si vanno ad aggiungere le munizioni e i vari oggetti per recuperare salute e ricaricare le batterie lo spazio finisce.
    Per fortuna la spazio dell’inventario può essere aumentato tramite appositi potenziamenti.

Ciberpunk rulez!

Da un punto di vista puramente tecnico Deus Ex Human Revolution non fa gridare al miracolo.
    Le ambientazioni sono ispirate e alcuni modelli buoni ma altri (soprattutto alcuni visi)sono da dimenticare.

Lo stile di HR però è davvero ineguagliabile. Il ciberpunk è sicuramente d’effetto e la scelta cromatica (i cui colori predominanti sono il giallo,nero e alcune tonalità di grigio)affascinante. Molto buoni anche gli effetti.

Da lodare i numerosi filmati in CG,che,seppur non arrivino al livello di FF XIII,sono realizzati davvero molto bene.

Sarif Records

Il lavoro di Michael McCann è sicuramente ottimo. Le composizioni della OST sono davvero stupende e ben si adattano all’ambiente di gioco.

Il gioco è doppiato completamente in italiano e il risultato non è completamente da buttare ma la mancata sincronia col movimento delle labbra e voci in certi casi inespressive fanno rimpiangere quello che era l’ottimo doppiaggio in inglese.

Il cronometro quanto segnava?

La durata di Deus Ex Human Revolution è molto elevata. La sola quest principale tralasciando ogni qualsivoglia tipo di esplorazione dura all’incirca 12 ore,andandoci ad aggiungere anche le missioni secondarie si arriva a circa 15 ore.
    Poi grazie all’altissima rigiocabilità dovuta ai diversi approcci di gioco e i diversi finali da sbloccare si superano abbondantemente le 30 ore.

Human Revolution!

Deus Ex Human Revolution è un ottimo gioco,a mio parere un capolavoro mancato per un soffio,infatti i difetti riguardanti l’IA non sono certo trascurabili.
    Questa nuova produzione di Eidos Montreal rimane comunque un ottimo gioco,che rimane un acquisto obbligato per tutti dato che può accontentare ogni tipo di videogiocatore.

PRO

-Il ciberpunk fa sempre la sua figura
    -Giocabilità fantastica anche grazie alle possibilità di approccio
    -Alta rigiocabilità
    -Poteri divertenti da usare

CONTRO

-IA a tratti mediocre
    -Alcuni scontri con i Boss deludenti

Recensione in pillole
    Grafica:stile da vendere,alcuni modelli migliorabili. 85
    Sonoro:colonna sonora stupenda,doppiaggio buono. 90
    Divertimento:Crysis?Mandalo a quel paese!Deus Ex è mooolto meglio. 97
    Longevità:campagna longeva,alta rigiocabilità. 95

VOTO: 96

Avrei azzardato un 97 ma come ho detto prima questo gioco non è un capolavoro,anche se secondo me ci va molto vicino.

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.
  2.     Mi trovi su: Homepage #9236573
    Gran bella recensione, con un tocco personale, mi hai fatto venire voglia di giocarci!
    Una domanda: io gioco molto agli FPS, ma non ai GDR, mi potrebbe piacere lostesso??
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  3.     Mi trovi su: Homepage #9236574
    Alcatrazche dire, ottima recensione!:laugh:
    splendido lavoro saro! come al solito...:lol:

Chi poteva fare il primo commento se non il mio compare drogato di Deus Ex Alcatraz? :lol:

Comunque grazie :laugh:

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.
  4.     Mi trovi su: Homepage #9236576
    L'avevo detto che era uguale a Rihanna!!! XD Comunque complimenti...sono completamente d'accordo su tutto :D
    Il doppiaggio non fa così schifo come quasi tutti affermano e, personalmente, la voce di Adam l'ho apprezzata parecchio :smile:

"Quando gli altri inseguono ciecamente la verità, ricorda" "Nulla è reale"
    "Quando gli altri si piegano alla morale o alla legge, ricorda" "Tutto è lecito"

"Se dovesse accadermi qualcosa, Claudia, se le mie abilità dovessero tradirmi, o le mie ambizioni traviarmi, non cercare giustizia o vendetta, ma insisti nella ricerca della verità perchè tutti possano beneficiarne"
  5.     Mi trovi su: Homepage #9236578
    mattega97Ottima recensione anche se a me il gioco non mi è piaciuto per niente...

Grazie :laugh:

Cosa!?!Non ti è piaciuto? :scared:
    ERETICO!

:lol:
    Simons93L'avevo detto che era uguale a Rihanna!!! XD Comunque complimenti...sono completamente d'accordo su tutto
    Il doppiaggio non fa così schifo come quasi tutti affermano e, personalmente, la voce di Adam l'ho apprezzata parecchio

Io non ho detto che fa schifo ma che quello inglese è nettamente migliore.
    gianluc23I miei complimenti, la recensione è davvero precisa ed accurata

Spero di riuscire a comprare il gioco al più presto (Y)

solid93Ottima rece saro!

Lunga e approfondita, concordo su tutto. ^^

[saro8596]Deus Ex:Human Revolution

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina