1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9236826

Duke Nukem Forever è stato annunciato nel 1997, e dopo quasi 14 anni, tra rimandi, periodi di silenzio e cambi di sviluppatori nel 2010 finalmente Gear Box prende in mano il progetto. Addirittura il gioco ha vinto ai Guiness World Records il premio di "Gioco più rimandato della storia". Ma ne sarà valsa la pena?
    Storia: La storia del gioco riprende dopo circa 12 anni la fine di Duke Nukem 3D. Il duca è diventato ricco e famoso, ma tutto viene rovinato quando le astronavi degli alieni che Duke aveva sconfitto anni prima occupano i cieli. I telegiornali raccomandano ai cittadini di mantenere comportamenti giusti nei confronti degli alieni e il presidente raccomanda a Duke di non attacarli. Ma improvisamente gli Alieni cominciano ad attaccare Las Vegas e rapiscono le donne degli Stati Uniti. Così tocchera al Duca a riportare le donne sulla terra e ammazzare nuovamente tonnellate di alieni.

Ecco Duke Nukem in tutto il suo splendore
    Gameplay: Il gameplay di Duke Nukem Forever riprende gli elementi che hanno reso famosa la saga. Essendo un FPS il nostro compito sarà quasi sempre compiere svariati compiti uccidendo gli alieni, risolvendo facili enigmi e superare fasi platform molto semplici. Le armi a nostra disposizione saranno decine e ognuna avrà le proprie caratteristiche. Andremo dalla pistola d'oro del duca fino ad arrivare ad armi più fantascientifiche come il raggio congelante o un'arma che permette di rimpicciolire i nemici. Anche gli alieni saranno svariati e sicuramente quelli che affronteremo più spesso sono gli sbirriporci. In alcuni casi ci accompagneranno dei soldati alleati, che però verranno con noi per brevi tratti.

Le ambientazioni sono molto varie:andremo dalla residenza di Duke fino al deserto del Nevada
    Le sparatorie sono molto divertenti, grazie a tantissime armi. Inoltre ci saranno i combattimenti contro i boss che risultano abbastanza impegnativi e molto interessanti. Pe rendere vario il gameplay, Gearbox ha pensato bene di introdurre molti tipi di compiti che andremo a svolgere. In alcuni casi dovremo risolvere enigmi e fasi platform molto semplici, diventare dei piccoli Duke e usare una macchinina radio-comandata oppure usare un Monster Truck per attraversare il deserto. Insomma ci sarà davvero una gran varietà, però tra queste delle sezioni(per fortuna sono davvero poche) che sarebbe stato bene eliminare sono quelle sotto l'acqua, a parer mio realizzate davvero male. Uno degli elementi secondo me più belli di questo gioco è l'interazione dell'ambiente. Infatti nelle varie mappe del gioco troveremo tante chicche che per qualsiasi giocatore risulteranno uniche sopratutto per un gioco del genere. Potremo disegnare alla lavagna, sollevare i pesi, raccogliere in mano un ratto(e scegliere se lanciarlo, spiaccicarlo o addirittura metterlo nel microonde) e per fine raccogliere un escremento nel water e lanciarlo(sentendo le lamentele del Duca). Oltre a queste azioni potremo svolgerne altre che andranno ad aumentare il nostro Ego che in poche parole è la barra di salute di Duke. Questa barra si svuoterà molto velocemente, ma rimanendo per un po' a riparo si riempirà da sola. Oltre all'Ego potremo trovare dei potenziamenti per la mappa che ci aiuteranno ad abbattere i nemici come la Birra, che ci renderà molto resistenti, gli Steroidi, che ci aumenteranno in modo permanente la forza dei pugni di Duke e infine l'"Oloduke" ovvero l'ologramma che distraerà i nemici e ci permettera di ucciderli senza che loro se ne accorgano. Saranno presenti anche dei QTE che però risultano il premere continuamente un tasto. Sicuramente però ciò che rende speciale questo gioco è il suo protagonista, Duke Nukem. Spaccone all'ennesima potenza. Lo vedremo fare spesso battute, insultare i nemici ecc. Insomma un personaggio VIVO nel vero senso della parola. Purtroppo però nel gameplay c'è qualche difetto, che potevano essere benissimo evitati. Ad esempio ai livelli più alti a volte si arriva a frustrarsi anche a causa dei caricamenti davvero molto lunghi(quello di inizio missione raggiunge anche 1 MINUTO)
    Longevità: Ci siamo abituati negli ultimi anni ai soliti CoD o Battlefield che hanno delle campagne sì spettacolari e cinematografiche ma davvero brevi che a volte non riescono nemmeno a sfiorare le 8 ore. Finalmente possiamo inchinarci di fronte a un signor sparatutto visto che a livello base arriva a durare anche più di 10 ore. Inoltre c'è anche una modalità multiplayer, semplice ma divertente.

Ecco i simpatici alieni
    Grafica & Sonoro: Graficamente il gioco raggiunge a malapena la sufficienza. Texture in bassa definizione, effetti particellari passabili e animazioni davvero ridicole. Per fortuna la fisica(a parte il rag-doll dei nemici) risulta buona visto che spesso alcune parti dello scenario si distrugerrano. Questo difetto poteva essere benissimo evitato, anche perchè usa l'Unreal Engine 2.5 quando gli sviluppatori con un po' più di impegno( e qualche altro rimando :lol:) avrebbero potuto usufruire dell'Unreal Engine 3 che avrebbe offerto una grafica quanto meno buona.
    Nel sonoro però non ci possiamo lamentare. Il doppiaggio italiano risulta ben interpretato così come la colonna sonora e gli effetti delle armi.
    Storia: 8, semplice ma adatta al contesto del personaggio
    Gameplay:9.3, un gameplay divertente e vario, peccato per i caricamenti
    Grafica: 6.5, poteva essere svolto un buon lavoro
    Sonoro: 8.5, ben fatto davvero
    Voto finale: 9.3
    Commento finale: In definitiva Duke Nukem Forever è un gioco che premio per lo sforzo perchè, copiando la frase che c'è sul retro della copertina"Duke Nukem è puro e genuino divertimento". Quindi già dalle prime immagini di gioco si notava un comparto tecnico arretrato ma il divertimento è alle stelle. Il gioco non propone nulla di nuovo, ma diverte come pochi. Lo consiglio a tutti coloro che cercano un FPS divertente, e che non abbia la grafica di un CoD o Crysis 2.
    PRO:
    -Divertente e vario
    -Interazione con l'ambiente curata
    -Sonoro ben fatto
    -Molto lungo
    -Il Duca è tornato
    CONTRO:
    -Grafica appena sufficiente
    -Caricamenti lunghissimi
    -Qualche pecca nel gameplay
    -Storia niente di speciale

P.S: Il Voto non è la media dei voti.
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO
  2.     Mi trovi su: Homepage #9236829
    Eccellente recensione!!! Il voto pure azzaccato... P.S: Anch'io l'ho finito oggi ;) :thumbsup:

Ringrazio Gianlorenzo97 per la firma
    La Mia Collezione: http://www.playgen.it/showthread.php?t=17508
    Sto Giocando A: Duke Nukem Forever - Mafia II
    A VOLTE LA PRESUNZIONE E' LA VERITA'.
  3. G.T.O.  
        Mi trovi su: Homepage #9236834
    s1lent17Io vorrei sempre sapere se molti di quelli che dicono meritava di meno, gioco orrendo ecc ecc l'hanno mai giocato o se il loro giudizio come penso si basa solo sulle medie voti delle recensioni che hanno letto.

Io il gioco l'ho giocato ma non mi ha convinto, secondo me non meritava una voto cos' alto:laugh:
    By Krona
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9236835
    s1lent17Io vorrei sempre sapere se molti di quelli che dicono meritava di meno, gioco orrendo ecc ecc l'hanno mai giocato o se il loro giudizio come penso si basa solo sulle medie voti delle recensioni che hanno letto.

Infatti. Non si può giudicare un gioco provandolo per mezz'ora...
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO
  5.     Mi trovi su: Homepage #9236836

Bhe si, un gioco deve piacere all'individuo che ci gioca senza guardare ipareri degli altri che poi non sempre è così vabbè... :thumbsup:

Ringrazio Gianlorenzo97 per la firma
    La Mia Collezione: http://www.playgen.it/showthread.php?t=17508
    Sto Giocando A: Duke Nukem Forever - Mafia II
    A VOLTE LA PRESUNZIONE E' LA VERITA'.
  6.     Mi trovi su: Homepage #9236837
    Ottima recensione, pienamente d'accordo.

Giusto! Provatelo il gioco prima di dire che fa schifo, è orrendo e così via...
    Io ci sto giocando in questi giorni e devo proprio dire che mi piace. Certo, ha i suoi difetti, ma è stato in sviluppo per ben 14 anni, che vi aspettavate?
  7.     Mi trovi su: Homepage #9236838
    Recensione ottima :thumbsup:, ma sto notando che con questo gioco, molti utenti danno voti pazzeschi, insomma, i giochi da 9 o più, rappresentano l'elite, o, una parte molto alta dei videogiochi, l' "Olimpo" dei videogiochi, e Duke Nukem Forever non ne può fare minimamente parte :closedeyes:

Platini: Assassin's Creed II, Assassin's Creed: Brotherhood, Assassin's Creed: Revelations, Borderlands, Darksiders, God of War III, inFamous, Jak 1, Jak 2: Renegade, Jak 3, Ratchet & Clank, Ratchet & Clank 2, Ratchet & Clank 3, Resistance 3, Uncharted, Uncharted 2, Uncharted 3, WWE‘ 12.

Una volta l'online era un extra per il single player. Ora il single player è un extra per l'online.
  8.     Mi trovi su: Homepage #9236839
    Strano che non l'abbia ancora commentata. ?_?

Comunque ottima recensione, concordo più o meno su tutto, molto molto bravo! ^^
    Kid Icarus: Uprising Music - The War's End/Final Boss Theme (Chapter 25)

"Il mio Fan Club Preferito" [Rocco Siffredi]
    "Un vero capolavoro di grafica. 100/100" [Playgen]
    "Un gruppo per veri duri" [Trentalance]
    "Altro che Elena e Chloe, questo è il gruppo che fa per me" [Nathan Drake]
    "Questo club è persino migliore del POLLOOOOOOO" [Richard Benson]
    E tu che aspetti? Entra subito nel Misa Campo Fan Club!

Duke Nukem Forever Recensione

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina