1.     Mi trovi su: Homepage #9238136
    [FONT="Impact"]Batman Arkham Asylum[/FONT]

In questa recensione recensirò un gioco che mi ha appassionato come pochi, che si rivelò una sorpresa e che preannunciò l'inizio per una saga promettente(tra poco esce il secondo).
    Io attendo molto il secondo episodio del cavaliere oscuro, e per questo non mi sono voluto lasciare perdere Arkham Asylum, che mi è piaciuto molto, e quindi ecco a voi la recensione :thumbsup:

La trama di Arkham Asylum.

Tutto inizia con Batman che ha appena arrestato il suo peggior nemico, ovvero Joker.
    Lo porta al manicomio per pazzi criminali di Gotham City e quando tutto sembra finito, Joker riesce a liberarsi e nel giro di poche ore i prigionieri diventano i padroni, e le guardie e i dottori diventano i prigionieri.
    Si viene a capire che tutto questo era un piano, per incastrare Batman e che era tutto organizzato.
    Batman si mette subito in azione, dovrà vedersela con diversi vecchi nemici, lo spaventapasseri, Killer Crock e Poison Ivy.
    La faccenda diventa seria, Batman dovrà usare l'astuzia e la forza per vincere contro pericolosissimi carcerati armati e mutanti.
    Ce la farà il nostro eroe? Vincerà il bene o il male?

Un Batman oltre il fumetto.

Questo gioco stupisce proprio per la cura che Rocksteady ha dato a Batman Arkham Asylum per Eidos.
    La grafica è stupefacente, i personaggi sono stati ricreati e modificati i costumi e l'atmosfera rendendo i nemici da un tono più serio e Dark, e molto ma molto più cattivo.
    Le animazioni sono veramente strabilianti con effetti piccoli da notare(il sudore, la luce, il riflesso) che attirano l'occhio del giocatore.
    A volte le fasi d'azione vengono abbellite sui nemici con qualche "pop-art" veramente carino.
    La profondità e le strutture poligonali dei personaggi sono veramente fatte bene.
    Ci sono molti dettagli che ho notato, si possono notare le ferite di Batman dopo un combattimento, anche gli strappi del mantello.
    A proposito del mantello, la fisica è fatta bene, il mantello segue Batman perfettamente e colpisce l'occhio nell'apertura prima di un volo.
    Colpiscono anche le animazioni facciali dei personaggi, veramente stupefacenti.
    L'ambientazione del gioco è molto suggestiva, dai toni cupi e dark, la ricostruzione del manicomio è veramente molto bella.

Il cavaliere oscuro è qui! Lo sento!

Anche del sonoro non si può non dire che Rocksteady abbia fatto un ottimo lavoro.
    Gli effetti sonori sono impressionanti, nei combattimenti, l'esplosioni e le ossa dei nemici spaccarsi dopo che Batman ha fatto la combo finale.
    Il doppiaggio è ottimo, in orario con i movimenti dei personaggi.
    Le musiche arricchiscono l'atmosfera di Arkham Asylum e la colonna sonora, veramente bella, rende ancora più spettacolari le scene del gameplay e i boss.
    Le voci dei personaggi sono ottime e azzeccate per conferire loro un carisma unico.

Combo, combo, combo!

Il gameplay di Batman Arkham Asylum, rende il gioco veramente molto divertente unico.
    Prima di tutto il gioco si divide in due parti per gameplay: ovvero le fasi picchiaduro in terza persona e le fasi steath che sono una delle cose più belle del gioco.

Parlando di picchiaduro: il gioco sviluppa il nuovo sistema di combattimento FreeFlow che ci permette di usare Batman al massimo del divertimento.
    Prima di tutto queste sono divertenti e fantasiose per le maree di combo che si possono fare sui nemici, anche con i contrattacchi e le mosse finale.
    Inoltre potremo far volare Batman da un nemico all'altro, con delle capriole, per fargli fare più combo possibili prima che finisca il tempo, e ripartire da combo x1.
    Durante il combattimento potremo usare anche i mitici gadget di Batman, quali batrang, per atterrare il nemico, e il rampino per portarlo a noi indebolito e successivamente menarlo.
    Infine ci sono i boss da arena, che ci richiederanno di essere veloci a schivare i colpi.

Parlando di strategia e stealth: non mancheranno originalissime e innovative sezioni stealth, in cui ci ritroveremo in enormi stanze, o sale, insieme a nemici armati.
    Prima cosa da fare è non farci vedere, perché i colpi nemici infliggigono molti colpi, e quindi è meglio fare le cose con calma e non buttarsi in mischia.
    Prima di tutto sarà utilissimo la modalità detective(che dopo approfondirò meglio) in cui ci mostrerà la posizione dei nemici oltre i muri e i piani.
    Fondamentale l'utilizzo dei gargoyle che saranno quasi sempre presenti, e che, grazie al rampino, riusciremo a spostarci velocemente da un posto all'altro senza farci vedere o per evitare i colpi nemici.
    La cosa fondamentale per rendere la situazione più facile è isolare i nemici gli uni dall'altro, magari con un'esplosione, così il gruppo che va a controllare ne lascia uno solo, ed è tuo. Potremo inoltre fare i K.O silenziosi per stendere i nemici.
    E infine potremo afferrare i nemici e attaccarli ai Gargoyle.
    Gli stati dei nemici cambiando a seconda della situazione e vanno da calmo, nervoso e terrorizzato. La situazione sarà più difficile quando sono terrorizzati perché si gireranno sempre e quindi è meglio calciarli in volo ecc.
    Inoltre ci saranno le situazioni in cui saremo nella stessa, ma ci saranno gli ostaggi, e quindi non dovremo uccidere, stendere o farci notare o se no hai perso, e quindi bisogna muoversi silenziosamente.

Non mancheranno situazioni platform con il boss spaventapasseri, in cui non dovremo farci vedere e proseguire il percorso, e fasi del gioco investigative grazie alla modalità detective.
    Grazie alla modalità detective cambiamo visuale, e saremo capaci di trovare indizi, tracce di Dna come impronte(ricorda Heavy Rain), capire se un nemico è armato, il suo stato, che arma tiene in mano e vederlo attraverso.

Protagonisti del gioco sono i geadget di Batman.
    Il principale è il Batarang, arma da lancio che serve ad atterrare i nemici e ha interagire con oggetti.
    Poi c'è il Batrampino, che ci aiuterà a spostarci velocemente da una struttura all'altra.
    Il gelesplosivo che ci servirà a far esplodere pareti fragili e a sconfiggere boss.
    Il batartiglio, per acchiappare i nemici e tirare giù pareti.
    E molte altre armi.

Tutte queste potranno essere potenziate con il passare del tempo con i punti PE, ovvero punti esperienza che otterremo nel gioco dopo una fase di combattimento e stealth.
    Potremmo potenziare la tuta di Batman, la portata dei batarang ad ogni lancio, il gel esplosivo ecc.

La longevità di Batman Arkham Asylum

Il gioco dura 12 ore, rigiocabilissime, contando tutti gli oggetti nascosti e gli enigmi, e inoltre potremo contare e divertirci nella modalità sfida che comprende sfide stealth a cronometro e sfide di combattimento in cui bisogna fare più combo e punti possibili.
    Inoltre i trofei ti terranno impegnato parecchio tra difficoltà, oggetti nascosti, enigmi e medaglie per le sfide.

Passiamo ai voti.

Grafica: 94, curata nei minimi dettagli e sviluppa al meglio l'unreal engine 3, ambientazione suggestiva e animazioni inspiegabili a parole.
    Sonoro: 95, colonna sonora alle stelle, doppiaggio stupendo e effetti sonori da urlo.
    Gameplay: 98, nuovo e originale, divertente, e vario. Combattimenti spettacolari e divertenti, e in più fasi di strategia che richiedono astuzia e precisione.
    Longevità: 93, 12 ore in tutto, rigiocabile più divertenti extra, contando gli oggetti nascosti.

GLOBALE: 95, un gran gioco, divertente e vario, e diverso. Ti terrà incollato parecchio alla playstation. Deve essere almeno provato, e non deve essere giudicato solo perché si chiama Batman, perché i giochi tratti da film e fumetti non sono il massimo, perché questo è uno dei migliori giochi stealth e azione che esistano.

Pregi:
    Grafica alle stelle
    Gameplay solido, fluido e molto divertente.
    Ambientazione magistrale.
    Trama acchiappante...

Difetti:
    ...ma niente di che.

Spero vi sia piaciuta la mia recensione, e se decidete di comprarlo, bhè, buon divertimento!
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9238138
    Bellissima recensione! Forse dovevi ridimensionare un po' le immagini. Concordo su tutto, anche se però lo trovo abbastanza semplice come gioco. L'ho finito a difficile in maniera piuttosto normale, senza particolari snervamenti(come in CoD ad esempio).
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO
  3.     Mi trovi su: Homepage #9238141
    Bella rece. Io gli avrei dato un voto in più, sarà che che sono un superfan del cavaliere oscuro. La mia copia di Arkham City è già prenotata su Amazon:D
    People fake a lot of human interactions, but I feel like I fake them all,
    and I fake them very well. That's my burden, I guess. [Dexter Morgan]

Platinati: Uncharted 2
    Trepidante attesa per: Mass Effect 3
    Playing: Alan Wake (pc) e FIFA 12
    La mia recensione di Castlevania
    La mia recensione di Enslaved
  4.     Mi trovi su: Homepage #9238142
    ottima rece ma...

emi4ever

Anche del sonoro non si può dire che Rocksteady abbia fatto un ottimo lavoro.
    Gli effetti sonori sono impressionanti, nei combattimenti, l'esplosioni e le ossa dei nemici spaccarsi dopo che Batman ha fatto la combo finale.
    Il doppiaggio è ottimo, in orario con i movimenti dei personaggi.
    Le musiche arricchiscono l'atmosfera di Arkham Asylum e la colonna sonora, veramente bella, rende ancora più spettacolari le scene del gameplay e i boss.
    Le voci dei personaggi sono ottime e azzeccate per conferire loro un carisma unico.

non capisco. dici che non ha fatto un buon lavoro, e poi fai capire che invece è ottima
    forse avresti dovuto scrivere "Anche del sonoro non si può non dire che Rocksteady abbia fatto un ottimo lavoro"
    ;)

cmq bella rece :D

5.     Mi trovi su: Homepage #9238143
    Bella recensione, ho notato che tutte le tue recensioni sono molto complete e descrittive, concordo su tutto... ;)

Ringrazio Gianlorenzo97 per la firma
    La Mia Collezione: http://www.playgen.it/showthread.php?t=17508
    Sto Giocando A: Duke Nukem Forever - Mafia II
    A VOLTE LA PRESUNZIONE E' LA VERITA'.
  6.     Mi trovi su: Homepage #9238147
    PLAYMANCosa hai trovato di difficile nel gioco?

Ma quasi niente, forse qualche mutato dal titans, ma dopo un pò ci ho fatto l'abitudine, il gioco è compensato da un certa facilità.
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  7.     Mi trovi su: Homepage #9238150
    darkknightBella recensione, complimenti, concordo su tutto tranne che su i difetti, infatti l'unico vero grande difetto è la trama un pò semplice, per il resto è un gioco stupendo che tutti dovrebbero almeno provare :laugh:

grazie, un pò ti do ragione sulla trama, ha un tono molto in stile poliziesco.

Gian_lorenzo97Bellissima recensione! Forse dovevi ridimensionare un po' le immagini. Concordo su tutto, anche se però lo trovo abbastanza semplice come gioco. L'ho finito a difficile in maniera piuttosto normale, senza particolari snervamenti(come in CoD ad esempio).

Grazie, a breve, se ho voglia, lo inizio a difficile.
    lampoBella rece! ;) concordo su tutto tranne i difetti(dura troppo poco...)

mattega97Ottima recensione :laugh:

Grazie :laugh:

C.ShepardBellissima rece!!!!!

grazie mille ^_^

Rik_drakeBella rece. Io gli avrei dato un voto in più, sarà che che sono un superfan del cavaliere oscuro. La mia copia di Arkham City è già prenotata su Amazon:D

Grazie, lo prenderò anche io, ma non al lancio. Comunque anche io sono un grande fun del cavaliere oscuro, un gran personaggio. :thumbsup:

Batman Arkham Asylum (EMI4EVER)

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina