1.     Mi trovi su: Homepage #9239279
    Duke Nukem Forever

Era il 1996 quando uscì Duke Nukem 3D, sparatutto che rivoluzionò i giochi dell'epoca per via del carisma del suo protagonista e per l'originalità delle situazioni presentate. Grazie al successo 3d Realms annuncia l'anno dopo il seguito, intitolato Duke Nukem Forever... Dopo ben 14 anni, in seguito a continui rinvii, cambi di motore grafico e di sviluppatore (nel 2009 il gioco è passato nelle mani di Gearbox Software, dopo il fallimento di 3D Realms), Duke Nukem Forever arriva finalmente sulle nostre console. Ne sarà valsa la pena?

In Duke Nukem Forever ci troveremo nei panni di Duke, mentre gli alieni stanno sbarcando sopra Las Vegas. Inizialmente sembrano venuti con buone intenzioni, ma quando iniziano a rapire le donne, Duke non sta certo a guardare e inizia a combatterli per fermare la loro invasione.

Nei 30 livelli che compongono il gioco attraverseremo numerose ambientazioni diverse. Nell'ambiente potremo interagire con vari oggetti per far aumentare la barra dell'EGO (cioè dell'energia) di Duke. Tali azioni consistono, ad esempio, in scrivere su una lavagna, prendere delle feci in un water e magari lanciarle sul muro, fotocopiarsi le chiappe e tanto altro...
    Durante il gioco Duke metterà in mostra tutto il suo carisma: mentre affronta le sparatorie contro gli alieni non ci pensa due volte a offendere e mandare diti medi, facendo battute alquanto esplicite.

Per fermare l'invasione, Duke si serve di un arsenale piuttosto vario: la classica pistola, una sventratrice (una mitragliatrice molto potente), fucili a pompa e a rotaia, un congelatore, un riduttore e altre. Inoltre può portare con se anche bombe a mano e mine da piazzare ovunque (anche sui nemici stessi).
    Nel suo equipaggiamento Duke può fare uso anche di 4 particolari oggetti: gli speciali occhiali per vedere al buio, degli steroidi per diventare più forte, della birra per essere più resistente e addirittura un suo ologramma per distrarre i nemici.
    Non solo sparatorie però: durante l'avventura saremo chiamati a risolvere diversi enigmi, basati sull'interagire con gli oggetti presenti nello scenario per riuscire a proseguire. Ci sono anche delle fasi platform, rese leggermente scomode dai controlli non adatti a delle piattaforme.
    Affronteremo anche fasi di guida, pertanto la varietà di sicuro non manca.

Oltre alla Campagna c'è anche il multiplayer online, che propone i classici deathmatch, una versione in stile Duke di cattura la bandiera e Dominio. Inoltre si può personalizzare Duke in tutti i suoi aspetti. Niente di rivoluzionario, ma alla fin fine risulta molto divertente.

Graficamente il gioco mette in mostra tutti i suoi anni: le ambientazioni sono povere di dettagli e tutt'altro che impressionanti, i modelli dei personaggi sono discreti, ma non quelli dei veicoli e degli edifici, ad esempio. Inoltre le animazioni non sono il massimo.
    C'è da dire anche che i caricamenti sono piuttosto lunghi e che l'IA dei nemici non è sempre all'altezza.
    Il doppiaggio è piuttosto buono, mentre le musiche fanno il loro dovere ma non stupiscono.
    Sul fronte longevità, la Campagna in singolo dura circa una dozzina di ore, a cui vanno aggiunte quelle del multiplayer.

Allora...ne è valsa la pena? Decisamente sì. Per quanto i 14 anni di sviluppo che il gioco si porta sulle spalle abbiano inevitabilmente penalizzato il gioco almeno dal punto di di vista grafico, Duke Nukem Forever risulta molto divertente grazie al carisma del suo personaggio e all'umorismo diretto e alquanto esplicito. Da provare, e non solo per i fan di Duke.

PREGI.
    Il carisma di Duke
    L'umorismo volgare
    Divertente dall'inizio alla fine

DIFETTI.
    Graficamente arretrato
    Caricamenti molto lunghi
    IA dei nemici non sempre all'altezza

GRAFICA 67
    SONORO 86
    DIVERTIMENTO 89
    LONGEVITA' 90

VOTO 85

Duke Nukem Forever è un gioco che, nonostante i suoi indiscutibili difetti, riesce a intrattenere per tutta la sua durata ed è per questo che è consigliato sia ai fan di Duke sia agli amanti degli sparatutto in generale.

Hail to the king, baby!
  2.     Mi trovi su: Homepage #9239284
    Bella rece... Io gli d'ho giusto 8 voti in più, 93 su 100, ma se devo dare un voto da 1 a 10 gli d'ho 7 e mezzo... :laugh:

Ringrazio Gianlorenzo97 per la firma
    La Mia Collezione: http://www.playgen.it/showthread.php?t=17508
    Sto Giocando A: Duke Nukem Forever - Mafia II
    A VOLTE LA PRESUNZIONE E' LA VERITA'.
  3.     Mi trovi su: Homepage #9239285
    Ottima recensione,bravo! :laugh:
    Io avrei alzato il voto al divertimento,si merita almeno un voto al di sopra del 90.

Alcatrazottima rece!^^
    ma il IMHO il gioco proprio.........:pukey:

Mi deludi :nooo:

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.
  4.     Mi trovi su: Homepage #9239291
    Bella rece, ma non sono d'accordo coi voti :nooo:

Platini: Assassin's Creed II, Assassin's Creed: Brotherhood, Assassin's Creed: Revelations, Borderlands, Darksiders, God of War III, inFamous, Jak 1, Jak 2: Renegade, Jak 3, Ratchet & Clank, Ratchet & Clank 2, Ratchet & Clank 3, Resistance 3, Uncharted, Uncharted 2, Uncharted 3, WWE‘ 12.

Una volta l'online era un extra per il single player. Ora il single player è un extra per l'online.

Duke Nukem Forever

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina