1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9241495
    Alcune saghe hanno segnato la storia dei videogames, e tra queste c'è sicuramente Wolfenstein, saga famosissima di FPS in tutto il mondo. L'ultimo capitolo della saga Wolfenstein, è stato prodotto da Raven Softwrare e ID games(al lavoro su Rage). Il gioco è uscito nell'Agosto del 2009 e il PEGI lo classifica 18+.

Storia: La storia del gioco riprende come ambientazione la 2°guerra mondiale, ma con stile piuttosto fantascientifico. Noi impersoneremo B.J. Blazkowicz, un agente segreto americano, definito il più adatto per missioni pericolose. Il suo compito sarà di liberare la città di Isenstead, occupata dai nazisti, e sopratutto sventare un progetto del Terzo Reich di sottomettere l'Europa usando degli esperimenti basati sull'energia del "Sole Nero", che riesce a regalare poteri sovrannaturali. Dopo poco tempo anche B.J si impossessa dei poteri del "Velo". L'idea di unire la 2°guerra mondiale e la fantascienza è molto buona, inoltre le ambientazioni del gioco saranno una diversa dall'altra, ma nonostante ciò la trama risulta godibile ma comunque banale e B.J e un personaggio carismatico quanto un calendario.
    Gameplay: Come ho già detto, Wolfenstein è uno dei padri degli FPS e quindi il gameplay risulta molto classico ma comunque funzionale. Le sparatorie saranno davvero molto divertenti grazie a una buona decina di armi potenziabili grazie al Mercato Nero. Questi potenziamenti andranno comprati trovando del denaro e completando le missioni(di cui parleremo dopo). Gli strumenti per le armi e per i poteri del velo saranno molti e andranno da un mirino per l'arma fino a un silenziatore fino alla possibilità di usare uno scudo per rilanciare indietro i proiettili nemici. Le armi saranno quelle della seconda guerra mondiale come l'MP40, l'MP43 o il lanciarazzi per arrivare al fucile Tesla, arma molto futuristica. Un altro elemento molto importante del combattimento è sicuramente il "Velo", che racchiude 4 poteri. Il velo, che ci permette di trovare vie alternative oppure di vedere al buio i nemici ; Tempo, che ci farà attivare un bullet-time che ci darà il tempo di uccidere con tranquillità i nemici; Scudo, che creerà una barriera intorno a noi che per un breve tempo ci difenderà dai colpi nemici e infine Potenza che aumenterà di molto la potenza dei proiettili. Il nostro potere andrà ricaricato attraverso le fonti rintracciabili grazie alla visione del velo. Da metà gioco in poi anche i nemici avranno questi poteri e quindi dovremo sfruttare molto i poteri a nostra disposizione. L'assegnazione delle missioni potrebbe sembrare a prima vista simile a quella dei free-roaming, visto che spesso dovremo camminare per le strade della città tedesca e parlare con un tizio per ricevere la missione primaria o secondaria che sei. Purtroppo però il gioco è molto lineare e non ci saranno momenti di quiete(come accade negli ultimi CoD) e per la maggior parte del gioco quindi dovremo andare da un Punto A a un punto B ammazzando tutti i nazisti del gioco. Ogni tanto dovremo affrontare dei boss, che saranno piuttosto semplici ma molto divertenti e a volte saranno davvero enormi. Alcune parti del gioco sono divertentissime e la colonna portante di questo gioco è proprio il divertimento che sà dare al giocatore. Peccato per l'IA generale, che a volte sarà davvero molto aggressiva ma a volte si bloccherà davanti a B.J oppure si lancieranno allo sbaraglio. Mentre gli alleati talvolta scompariranno misteriosamente...

Sono presenti alcuni bug, sopratutto riguardanti i movimenti degli NPC, ma nulla di importante. Peccato che l'esplorazione non sia molto importante visto che alcuni enigmi con l'ausilio del velo sarebbero stati molto divertenti da risolvere. E' presente anche una modalità giocatore, ma non molto giocata.

Ecco dei nemici che usano i poteri del velo

Longevità: Wolfenstein ha una durata piuttosto bassa. Infatti l'ho finito in poco più di 6 ore, contando le volte che sono morto e a volte la ricerca di alcune sacche di denaro o informazioni nascoste. Gli obiettivi o trofei sono concentrati per la maggior parte sull'online.
    Grafica & Sonoro: La grafica del gioco risulta nella media, con personaggi realizzati piuttosto bene, texture talvolta poco definite e alcuni elementi,grazie ad Havok, distruttibili(come colonne, casse ecc). Peccato per le animazioni talvota legnose e un'espressività di ghiaccio(:nosmile:) Inoltre c'è da dire che il gioco ha più di 2 anni, quindi non aspettatevi un comparto tecnico da Battlefield 3, Killzone 3 o Crysis insomma.
    Il doppiaggio del gioco è realizzato piuttosto bene con voci azzeccate. Peccato per il labbiale piuttosto desincronizzato. La colonna sonora è buona così come gli effetti delle armi.
    Storia: 7.5, godibile ma i momenti più epici non sono stati resi al meglio
    Gameplay: 9, davvero molto divertente e abbastanza variegato nonostante la linearità
    Grafica:8, buona ma nulla di eccelso
    Sonoro: 8.5, davvero buono
    Voto e commento finale: 8.7, Wolfenstein è in definitiva un buon sparatutto capace di regalare tanto divertimento a chi lo cerca senza troppe pretese. Speriamo che in un eventuale seguito(piuttosto probabile dato il finale del gioco) i difetti siano limati e amplino ancor di più quel che è il gioco.
    PRO:
    -Molte armi e potenziamenti
    -Ambientazioni molto varie
    -Davvero divertente
    -La fantascienza e il sovranaturale la fanno da padrone
    CONTRO:
    -Qualche difetto tecnico
    -I.A poco reattiva
    -Storia e personaggi sottotono
    -Molto lineare
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO
  2.     Mi trovi su: Homepage #9241501
    Recensione ottima!
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  3.     Mi trovi su: Homepage #9241502
    carina ... molto carina ... dai che fai una recensione sempre piu bella eheh

Sto giocando a :Skyrim ; MW3 ; Demon's Souls
    Platinando:Skyrim ... sono al livello 72 ^!^!^
    Quote: Originally Posted by Tommykaira
    oooooooooo cacchio questa si che è 1 storia di videogiochi... complimenti.
  4.     Mi trovi su: Homepage #9241503
    uno dei pochi fps in circolazione che ancora nn ho, sono ancora indeciso se prenderlo o no in quanto odio i giochi horror, so che nn è un horror e ci saranno poche scene da spavento ma io mi cago addosso già giocando a certe parti di resistance quindi sono ancora indeciso cmq buona rece.

LA MIA COLLEZIONE DI SIMULATORI DI GUERRA:
    http://www.videogame.it/forum/t/460333/sempre-in-guerra.html
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9241504
    claudio panizzouno dei pochi fps in circolazione che ancora nn ho, sono ancora indeciso se prenderlo o no in quanto odio i giochi horror, so che nn è un horror e ci saranno poche scene da spavento ma io mi cago addosso già giocando a certe parti di resistance quindi sono ancora indeciso cmq buona rece.

Sinceramente te l'ho consiglio ;) Io l'ho pagato 20€ nuovo, e sinceramente li merita tutti. Sicuramente non annoia, però non aspettarti un multiplayer da kolossal oppure una campagna con esplosioni megasuperiperapocalittiche... :nosmile:
    P.S: Tranne in qualche punto in cui si è nelle fogne, il gioco è sempre molto movimentato e non ci sono parti di silenzio ecc. :thumbup1:

6.     Mi trovi su: Homepage #9241505
    claudio panizzouno dei pochi fps in circolazione che ancora nn ho, sono ancora indeciso se prenderlo o no in quanto odio i giochi horror, so che nn è un horror e ci saranno poche scene da spavento ma io mi cago addosso già giocando a certe parti di resistance quindi sono ancora indeciso cmq buona rece.

:lol: (10 Caratteri)
    KING OF CALL OF DUTY, LOVE & PEACE
  7.     Mi trovi su: Homepage #9241506
    uno dei pochi fps in circolazione che ancora nn ho, sono ancora indeciso se prenderlo o no in quanto odio i giochi horror, so che nn è un horror e ci saranno poche scene da spavento ma io mi cago addosso già giocando a certe parti di resistance quindi sono ancora indeciso cmq buona rece.

:lol: (10 Caratteri)
    KING OF CALL OF DUTY, LOVE & PEACE
  8.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9241509
    giaco95Buona rece, bravo!

Il gioco stavo pensando di prenderlo quando non ho altro da comprare dato che costa poco...ci penserò.

Si te lo consiglio, sopratutto per un acquisto a poco prezzo prima della tempesta di giochi in arrivo già da mercoledì con Gears 3.

Wolfenstein Recensione

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina