1.     Mi trovi su: Homepage #9247079
    BLEACH:SOUL RESURRECCION
    Recensione by saro8596

Genere: Azione
    Sviluppatore: SCE
    Pubblicato da: Nis America
    Prezzo: 50€

Con decine di titoli usciti nei negozi,Bleach può vantare di una riconoscibilità anche in campo video ludico piuttosto alta,peccato che molti di questi siano confinati nel solo territorio giapponese mentre quelli arrivati in Italia sono esclusive Nintendo.
    L’annuncio di un gioco per PS3 (e per di più messo in commercio anche nello stivale) dedicato al famoso manga di Tite Kubo ha esaudito il desiderio di molti fan…Ma essi potranno mettere le mani su un buon gioco?

Hueco Mondo!

Per chi non conosce Bleach (oltre a meritarsi l’ergastolo)vi basti sapere che è un famoso shonen-manga di Tite Kubo ancora in corso e pubblicato anche in Italia da cui è stato tratta anche un omonimo anime.

Il manga parla di un ragazzo giapponese,Ichigo Kurosaki,che si ritrova a fare lo shinigami,ovvero dio della morte.

Dovete sapere che se non avete mai seguito il manga/anime non capirete una mazza della trama del gioco.
    I motivi sono due:

-è narrata da cani;
    -la trama del gioco inizia molto,e ripeto molto, “in là” rispetto al manga.

Ichigo in azione!

Dinasty…Shinigami

Ebbene sì,il gameplay del gioco è alla Dinasty Warriors con tutto ciò che ne consegue.

Per tutta la durata del gioco dovremo far fuori centinaia di nemici nei vari livelli (molto lineari)dalla IA,anzi dalla SA (Stupidità Artificiale)di basso livello.
    Quello che spezza la monotonia della azione sono le boss-battle che però non si rivelano mai particolarmente divertenti da giocare dato che si basa sulla tattica da usare anche nel resto del gioco:quadrato,quadrato,quadrato,quadrato e ancora quadrato .L’unica cosa che differiscono i boss dal resto dei nemici minori è l’IA leggermente migliore.

I nemici non sono molti (a occhio e croce direi una quindicina differenti più altri con variazioni di colore di tunica e colore della pelle) e variano dagli Arrancar e Hollow agli Shinigami.

Per rendere il gioco un po’ più divertente da giocare,e per non far fare al giocatore combo premendo il solo quadrato,sono state introdotte due barre che stanno ad indicare delle particolari mosse:

-la barra degli attacchi Spirito che ci permette di fare diversi attacchi dalla distanza (triangolo) e a zona (cerchio).Questa barra,una volta esaurita,si ricarica automaticamente in una manciata di secondi;

-la barra Ignition che si riempe uccidendo i nemici. Una volta piena potremo attivare,appunto,la modalità Ignition (premendo L2) durante la quale i nostri attacchi infliggono più danni. Mentre ci troviamo in tale modalità premendo di nuovo L2 sferreremo un attacco micidiale che farà fuori molti nemici in un sol colpo.

Inoltre i nemici uccisi rilasceranno dei punti Anima che potremo utilizzare per potenziare i personaggi tramiti una apposita sezione. Potremo potenziare la barra della vita,potenza degli attacchi e altro ancora.

Soi Fon.La caratteristica della sua zankaputo è ben implementata anche nel gioco.

Varietà!(?)

Le modalità principali sono tre:Story,Missions e Soul Attack.

Nella prima rivivremo parte della storia del manga tramite 15 missioni,purtroppo non particolarmente longeve,impersonando molti dei personaggi ideati da Tite Kubo.Questa modalità,però,sembra solo una accozzaglia di combattimenti messi lì quasi senza un particolare motivo,questo perché,come ho detto precedentemente,la trama è narrata da cani.

Nella modalità Missions ci aspettano 28 missioni di difficoltà crescente le cui prime tre saranno sbloccabili solamente avanzando nella modalità storia. Nelle missioni non dovremo solamente uccidere il boss,come nella modalità Story,ma dovremo anche soddisfare determinati requisiti (come ad esempio completare la missione entro un determinato periodo di tempo o senza utilizzare attacchi spirito).

Nella modalità Soul Attack,invece,dovremo completare 9 sfide con le classiche richieste di uccidere un Tot.di nemici o completare la stessa entro un determinato periodo di tempo.

Alla fine di ogni livello ci verrà data anche un voto in base al tempo impiegato,nemici uccisi ecc.

Questo fattore,in teoria,dovrebbe invogliare alla rigiocabilità…appunto,in teoria,ma non è così.

Le tre modalità,che come avrete capito non spiccano minimamente per originalità,sono comunque divertenti da giocare…per le prime ore,poi la ripetività la fa da padrona.

Bleach in pixel

Dal punto di vista grafico il gioco è buono e sicuramente migliore rispetto ai vari Dinasty Warriors.I modelli dei personaggi (soprattutto quelli principali) e le animazioni sono di ottimo livello,gli effetti ben ricreati.
    Putroppo però gli scenari sono fin troppo poveri e la interattività con essi è ridotta all’osso.

Grimmjow rulez!

Soul Society Records!

Parliamo ora di Bleach:Soul Resurrecciòn dal punto di vista del sonoro.
    La OST del gioco è senza infamia e senza lode. Le tracce sono sì buone e per lo meno azzeccate col contesto ma dopo la sessione di gioco ve le sarete già tolte dalla testa.

Il doppiaggio invece è di ottimo livello. E’ presente sia quello in inglese,sia quello in giapponese. In particolare l’ultimo è una chicca per i fan dato che i doppiatori sono gli stessi dell’anime.

Il cronometro quanto segnava?

La modalità Story del gioco con un totale di 15 livelli dalla durata di meno di 15 minuti ciascuno ci terrà impegnati a mala pena per 3 o al massimo 4 ore. Le due modalità Missions e Soul Attack aumentano sì la longevità ma comunque non si superano le 8 ore,durata ai limiti della sufficienza.

E quindi?

Bleach:Soul Resurrecciòn è,a conti fatti,una occasione sprecata,con una licenza di tale livello sarebbe potuto uscirne fuori un ottimo gioco,non per forza un picchiaduro ma per lo meno un action-adventure decente,senza caratteristiche alla Dinasty Warriors.
    Il gioco è dunque altamente sconsigliato per i non-fan mentre per quelli che lo sono rimane un buon gioco per passare un po’ di ore con i personaggi del proprio manga preferito ma da acquistare rigorosamente dopo un calo di prezzo.

PRO
    Ottima modellazione dei protagonisti...
    Controlli intuitivi
    Doppiaggio in giapponese

CONTRO
    ...ma ambientazioni scarne
    Poco longevo
    Ripetitivo
    Trama incomprensibile per chi non segue il manga

Recensione in pillole

Grafica:modelli di ottimo livello. Scenari scarni. 80
    Sonoro:doppiaggio ottimo.OST trascurabile. 75
    Divertimento:una parola:ripetività. 60
    Longevità:circa otto ore per completare le tre modalità principali.70

VOTO:65

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.
  2.     Mi trovi su: Homepage #9247085
    OlympusSe è come un DW concordo in tutto.
    bella recensione

Yep,è proprio come un DW,per quanto mi riguarda gli sviluppatori avrebbero potuto benissimo inserire nel titolo Dinasty Warriors-Bleach.

Comunque grazie :laugh:
    aleki8La recensione è ben fatta secondo me,come tutte le altre che hai scritto,comunque questo gioco se è così corto e ripetitivo non credo lo comprerò se non ad un prezzo basso.

Grazie :laugh:

Se sei un fan il gioco intorno ai 15/20€ merita ^^
    mattega97Ottima recensione, mi aspettavo un po di più da questo gioco ma da quanto lette e visto in giro non è un gran che ......:(

Grazie ^^
    Purtroppo è vero,il gioco non è un granchè.Spero in un seguito "alla Naruto".
    Alcatrazottima rece saretto mio beddo!

In firma (se non supero i caratteri massimi)! :lol:
    il gioco però non mi interessa...:lol:

E' principalmente un prodotto per fan quindi se non lo sei è meglio se lo lasci sullo scaffale.

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.
  3.     Mi trovi su: Homepage #9247086
    Capisco usare la formula DW per un anime quale Gundam (quasi sempre ambientato in scenari di guerra), ma su Bleach mi sembra quantomai fuori tema. Dai pochi episodi che visto, questo anime, mi sembra più simile (per struttura) a Dragonball o a Naruto.
    Io sono...il GdRista!

Gioco a: The King of fighters XIII (Badass), Legasista.
    Prossimo acquisto: Z.O.E HD Collection, Dead or Alive 5.
    Ho platinato: Hyperdimension Neptunia (25/4/2011) , Dynasty Warriors Gundam 3 (19/9/2011), Last Rebellion (8/5/2012), Tekken 6 (4/8/2012)

Io NON sto con Anonymous
  4. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #9247090
    Ottima recensione Saro. :asd: Io, essendo un fan sia di Bleach sia dei Musou (giochi alla Dynasty Warriors, per intenderci), lo comprerò. Ma più in là, perché primo cosa ancora un po' troppo per i miei gusti, e secondo, perché devo prendermi la Millenium di Xenogears.
  5.     Mi trovi su: Homepage #9247091
    TristalpinOttima recensione Saro. :asd: Io, essendo un fan sia di Bleach sia dei Musou (giochi alla Dynasty Warriors, per intenderci), lo comprerò. Ma più in là, perché primo cosa ancora un po' troppo per i miei gusti, e secondo, perché devo prendermi la Millenium di Xenogears.

Direi che puoi mettere da parte soldi per i prossimi 100/200 anni :lol: :lol:

[saro8596]Bleach:Soul Resurrecciòn

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina