1.     Mi trovi su: Homepage #9248764
    [CENTER]Metal Gear Solid

Piattaforma PS1 (PSP/PS3)
    Genere Azione/Avventura
    Anno d'uscita 1998
    Disponibilità PSN
    Prezzo 9,99 €

Il primo atto di una saga epocale,un racconto che scava nel cuore. Un gioco che ha dato il via a una delle migliori serie di sempre.

La saga di Metal Gear Solid viene ricordata tutt'oggi da milioni di videogiocatori come un racconto magistrale,un'opera appassionante contornata non solo da un intreccio narrativo stupendo,ma da comparti tecnici memorabili e gameplay funzionali e fluidi. Anche se la serie ha ormai raggiunto una sua (ipoteticissima) conclusione su PS3 con MGS 4 Guns of the Patriots,alcuni giocatori che si accostano per la prima volta alla serie partendo dai capitoli PS2 o da quello PS3 possono avere la necessità di approfondire l'aspetto narrativo e scavare più a fondo nel passato di Snake. Questo gioiello potrà soddisfare la loro voglia di storia.

Anche se prima di lui erano già usciti altri due capitoli,è con MGS che la saga Konami prende davvero il via. Forte di una storia fantastica,personaggi caratterizzati magnificamente,struttura del gameplay e comparto tecnico sublimi,questo fu un gioco che a suo tempo fece la storia della PS1. Anche se oggi sente un pò gli anni sul groppone,fidatevi: non potrete non appassionarvi alla storia di Snake.

L'intreccio narrativo di MGS,tra l'altro,parte proprio da Snake: prelevato dalla vita eremitica che conduceva in Alaska,il nostro combattente viene coinvolto in una missione segreta sull'isola di Shadow Moses,dove alcuni terroristi hanno intenzione di lanciare una testata nucleare,cosa che non faranno a patto di avere dal governo USA i resti del leggendario Big Boss. Senza spoilerare oltre,posso semplicemente affermare che la storia è semplicemente sublime,infarcita di colpi di scena epici e rivelazioni continue. Una vera e propria epopea che coinvolge attivamente il giocatore,anche grazie a un cast perfettamente integrato nel contesto,con personaggi davvero caratterizzati benissimo e tutti dalla personalità e dalle intenzioni ben definite. Semplicemente epico.

Una delle guardie che affronteremo durante il gioco. Possono essere spietate,davvero.

Parlando del comparto tecnico,sicuramente possiamo passare oltre. E'ovvio che questa grafica oggi non esiste proprio. Nonostante animazioni e modelli si difendano discretamente,texture e altri elementi sono inguardabili. Ma,quando un gioco offre un valore storico grande come questo,si può sorvolare.
    Altro discorso per il sonoro,con brani drammatici che accentuano l'atmosfera già pesante,opprimente e cupa di suo. Azzeccatissimo.

Gameplay,già,gameplay. Rivoluzionario all'era PS1,forse un pò meno attrente oggi. Comunque,sempre validissimo. Tramite un efficace misto di sparatore e stealth,Snake deve farsi strada tra molti edifici e guardie sempre pronte a far fuoco. Non mancano telecamere,gas velenosi,oggetti particolari e altre sorprese. La varietà non manca di certo e i controlli si comportano ottimamente,ma la visuale forse offre poco livello di coinvolgimento. Comunque,nulla che intacchi l'integrità dell'esperienza di gioco.

Il gioco,affrontato con lo giusto spirito,vi durerà dalle 10 alle 20 ore. Poi vi rimane da scoprire il finale alternativo,visionare tutti gli extra del menu e superare le sfide d'abilità. La durata rimane sempre sulle 20 ore,cosa fantastica per un gioco dell'era PS1. per un periodo in cui viviamo di giochi con campagne singleplayer di 5 ore. Ovviamente sarà una ventina di ore godibilissima,e posso assicurare che la noia non sopraggiungerà mai.

Voti

grafica non posso valutare una grafica a cui in questi tempi darebbero 2. Sorvolo,tanto non è importante. (/)
    sonoro puntuale e preciso,drammatico ed opprimente,il sonoro dona ad ogni momento la giusta atmosfera. Buono pure il doppiaggio italiano,anche se troppo meccanizzato. (93)
    giocabilità controlli precisi e funzionali. Difficoltà sempre bilanciata,anche se in alcuni punti può arrivare la frustrazione (90)
    longevità dalle 10 alle 20 ore,passate in compagnia di personaggi e racconti indimenticabili. 10 euro ben spesi! (95)
    trama degna dei migliori kolossal di Hollywood,la storia presenta un cast e dei colpi di scena memorabili. Geniale. (98)

commento finale & voto Un capolavoro,un intreccio narrativo che nessuno potrà mai dimenticare,corredato da gameplay e tecnica sublimi. Sicuramente uno dei migliori titoli ps1 e ancora un gioco attualissimo.
    (97)[/CENTER]
    È nell'indifferenza che un uomo,un uomo vero,muore davvero.
    Sto giocando Valkyria Chronicles,Valkyria Chronicles II,Corpse Party,Tactics Ogre LUCT
  2.     Mi trovi su: Homepage #9248767
    Ehm Ehm......97.......troppo poco per MGS....

Apparte tutto, davvero una superba recensione, bravissimo.
    -
    -
    -
    (Grazie a Kro per il capolavoro di firma)
    ‎"Unfortunately, killing is just one of those things that gets easier the more you do it."

- Solid Snake, Metal Gear Solid -
    Playing: Uncharted 3: Drake's Deception (PS3) - Half Life 2 (PS3)
  3. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #9248770
    ottima rece!

bravo!
    :lol:
    By KronaTali Zorah Vas Normandy Nar RayyaRISPETTO! per i figliuoli e i ragazzuoli del Forum!
    ci prova come grafico
    Citazione:

Originariamente Scritto da Dragon90

E brava la nostra Rossy, Hai talento

Citazione:

Originariamente Scritto da Dragon90

voglio far sapere a tutti che mi ha vomitato addosso. grazie mille Rossy

Citazione:

Originariamente Scritto da ale_CL-25

Però davvero, sei la regina delle faccine a cazzo

4.     Mi trovi su: Homepage #9248772
    Complimenti ottima recensione! Ho apprezzato moltissimo la trama, la longevità (12 ore in modalità facile) e la varietà di situazioni. Bellissimo lo scontro con Psycho Mantis! Unica pecca è il doppiaggio di alcuni personaggi (tipo Roy Campbell) e qualche problema di traduzione ("va a stimolare gli ossicini all'interno del tuo orecchio")
  5.     Mi trovi su: Homepage #9248773
    Bella recensione per un capolavoro assoluto del mondo videoludico, e in generale uno dei miei giochi preferiti. :laugh:

Lagialos Unica pecca è il doppiaggio di alcuni personaggi (tipo Roy Campbell) e qualche problema di traduzione ("va a stimolare gli ossicini all'interno del tuo orecchio")

Pecca per noi italiani e basta purtroppo: è uno dei peggiori mai sentiti. XD

E' così bello quello originale, con tutti i giochi che potevano localizzare proprio questo. Che poi ti accorgi se fai un lavoro di qualità o meno, e quello nostro di MGS fa ribrezzo.

6.     Mi trovi su: Homepage #9248776
    Manu the bestE' un' ottima recensione, ma ti do un consiglio; Quando scrivi, metti lo spazio dopo la virgola. Altrimenti è fastidioso D: (almeno per me .-.), oltre ad essere scorretto °-°

Sì,in effetti è una mia abitudine che devo togliere.
    Grazie a tutti per i commenti positivi! <3
    È nell'indifferenza che un uomo,un uomo vero,muore davvero.
    Sto giocando Valkyria Chronicles,Valkyria Chronicles II,Corpse Party,Tactics Ogre LUCT

[Blowin'] Metal Gear Solid

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina