1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9250662

Scheda di gioco:
    Piattaforma: Xbox 360
    Sviluppatori: Epic Games
    Publisher: Microsoft Games
    Data di uscita:20/09/2011
    PEGI: 18+
    Edizioni disponibili: Standard Edition, Limited Edition e Epic Edition
    Somiglia a: Gears of War saga, Army of Two, Kane & Lynch e Wanted
    In ogni generazione videoludica c'è qualche gioco che grazie a novità davvero sostanziali apportate al mercato è riuscito a imporsi così tanto da diventare un vero e proprio simbolo. Sicuramente tra questi c'è Gears of War, di cui il primo capitolo risale al 2006. Dopo 5 anni, Epic sarà riuscita a concludere degnamente questa epica saga?
    Storia: Dopo 18 mesi dalla distruzione della città di Jacinto, la squadra Delta(composta da Marcus Fenix, Dominic Santiago, Cole e Baird) è riuscita ad arrivare su una nave di profughi. Tutto però si interrompe quando gli Splendenti, nuovi avversari del gioco, attaccano la nave e il presidente Prescott và a fargli visita portandogli un messaggio di vitale importanza: che il padre di Marcus, Adam Fenix è ancora vivo è stà studiando un antidoto per far finire questa guerra. Da questa promessa comincierà il viaggio della squadra Delta, che tra locuste e splendenti dovrà cercare di porre fine a questa guerra attraversando aridi deserti fino a floride spiaggie. La storia del gioco è probabilmente quella più curata rispetto ai precendenti Gears. La psicologia dei personaggi è molto più approfondita, così come i momenti scherzosi e drammatici. Non mancano momenti epici degni di un film hollywoodiano.

Nel gioco non mancano i personaggi femminili, che in questo gioco sono molto più attivi

Gameplay: Gears of War è stato probabilmente rivoluzionario per quanto riguarda il gameplay. Oggi centinaia di giochi utilizzano la sua formula di gioco senza che nemmeno noi ce ne accorgiamo. Per fare un esempio: Uncharted, Kane & Lynch, GTA, RDR, Splinter Cell Conviction ecc. Questa formula di gameplay si basa principalmente sull'usare le coperture che ci offre il mondo di gioco e sparare ai nemici con una visuale in 3°persona che premendo LT si zoommerà sulle spalle del nostro personaggio. Anche se è difficile spiegarlo, il gameplay del gioco risulta tra i più intuitivi di tutti con comandi reattivi e veloci. Gears 3 non presenta particolari novità rispetto ai precedenti capitoli, infatti prende ciò che di buono c'era in Gears e Gears 2 ampliandoli e migliorandoli, aggiungendo armi e nemici. Le armi inedite sono: il lancer-retrò ovvero una versione antica del lancer dotato di baionetta al posto della motosega e di una potenza davvero devastante, ma come difetti ha un forte rinculo; il monocolpo, ovvero una specie di cannone che spara colpi fulminei, la mannaia, che è una classica mannaia LEGGERMENTE più grande del solito, la possibiltà di usare talvolta una catapulta delle locuste e qualche altra arma che adesso mi sfugge. I nemici nuovi sono gli splendenti che in questo capitolo sono al centro dell'attenzione, forse anche più delle locuste visto che anche loro sono disperate come gli umani. Ci sarà il Berseker splendente che sarà ancor più tosto del caro berseker delle locuste. Oltre a ciò ci saranno anche sezioni a bordo di mezzi davvero molto spettacolari. Inoltre sono state introdotte le fatality, ovvero quando un nemico starà strisciando a terra potremo finirlo con una cruenta mossa finale oppure prenderlo come scudo umano e lanciarlo contro il gruppo dei suoi alleati con una granata attaccata alla spalla. Il divertimento ovviamente si moltiplica giocando in cooperativa offline o online. Fino a 2 giocatori offline e invece fino 4 giocatori online. Oltre alla campagna ci sarà la modalità Orda, migliorata diventando più simile alla modalità zombie di Black Ops e Bestia, che è l'esatto contrario di Orda, ovvero dovremo attaccare i marine con i mostri delle locuste. Insomma di divertimento e longevità ce ne sono a volontà. Senza contare la modalità multiplayer, ampliata e riveduta. Insomma il gameplay di Gears 3 è quello che ha reso famosa questa saga, senza particolari aggiunte, ma sicuramente sarà uno di quei titoli più giocati nei prossimi anni su Xbox 360.

Gli elementi in movimento a schermo sono tantissimi e il tutto gira a 30fps per secondo

Longevità: La longevità del gioco è buona. Infatti a livello normale del gioco(che adesso è una difficoltà piuttosto bassa) la durata si attesta sulle 8 ore, ma se contiamo il multiplayer più la difficoltà più alta che può aumentare di molto la longevità si arrivano a 50,100,200 ore. Questo ovviamente dipende dal giocatore se si è appassionato o meno. Sinceramente mi aspettavo leggermente di più dalla longevità ma questo è un difetto di poco conto.
    Grafica & Sonoro: Epic è la creatrice dell'Unreal Engine(1,2 e 3 e il prossimo 4)di questo storico motore di gioco, utilizzatissimo da molti sviluppatori(per citarne qualcuno: Batman Arkham asylum e il prossimo Arkham City, Enslaved, Bioshock 1 e 2 e molti altri). Ovviamente però uno dei primi giochi a utilizzarlo è stato Gears of War che ha settato nuovi standard grafici su console e ancora adesso(dopo ben 5 anni) la grafica non è inguardabile e anzi presenta ancora molti pregi. Gears of War 3 utilizza la versione 3.9 e risulta finora la migliore versione così come uno dei migliori grafici presenti su console. Texture in ottima risoluzione, effetti grafici eccellenti, esplosioni realizzate benissimo così come i personaggi sia primari che secondari, raggiungono una qualità davvero unica. Senza contare che il 90% del gioco gira a 30fps al secondo, quindi qualcosa di eccellente. A parer mio quindi la miglior grafica su Xbox 360. Sul comparto sonoro c'è da fare un discorso a parte: la colonna sonora del gioco è eccellente e regala sicuramente brani di forte impatto e molto azzeccati al tema del gioco, ma il doppiaggio non è male, anzi è più che buono(peccato per la voce di Marcus, ma nulla di rilevante) ma la sincronizzazione è a tratti pessima con voci che arrivano anche dopo diversi secondi dal movimento delle labbra.
    Storia: 9,5; la più curata della saga
    Gameplay: 9,7;chi lo gioca capirà
    Longevità: 9,4; molto lungo per gli standard attuali
    Grafica & Sonoro:9,7; un piacere per gli occhi e leggermente meno per le orecchie.
    Voto finale: 9,7; Tirando le somme Gears of War 3 è una degna conclusione di questa saga e sicuramente il capitolo più curato dell'intera saga. Sicuramente una killer-application per i possessori di Xbox 360 e sicuramente un buon motivo per procurarselo, insieme agli altri 2 capitoli.
    PRO:
    -Storia emozionante
    -Campagna spettacolare
    -Difficoltà bilanciata
    -Divertentissimo sia da soli che in compagnia
    -Gameplay vario e immediato
    -Tecnicamente al TOP
    CONTRO:
    -Durata nella campagna non eccellente
    -Sincronia labbiale scarsina
    -A chi non piacevano gli altri 2 sicuramente questo non cambierà la situazione...
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO
  2.     Mi trovi su: Homepage #9250663
    Splendida recensione, concordo su tutto, tranne sul fatto della campagna corta, a me è durata invece parecchio. ^^
    Kid Icarus: Uprising Music - The War's End/Final Boss Theme (Chapter 25)

"Il mio Fan Club Preferito" [Rocco Siffredi]
    "Un vero capolavoro di grafica. 100/100" [Playgen]
    "Un gruppo per veri duri" [Trentalance]
    "Altro che Elena e Chloe, questo è il gruppo che fa per me" [Nathan Drake]
    "Questo club è persino migliore del POLLOOOOOOO" [Richard Benson]
    E tu che aspetti? Entra subito nel Misa Campo Fan Club!
  3.     Mi trovi su: Homepage #9250664
    Splendida recensione, non vedo l'ora di provarlo, siccome non possiedo la Xbox 360, ed è l'unico gioco che invidio insieme ad halo a quelli dell'xbox.

Di nuovo complimenti :thumbsup:
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  4.     Mi trovi su: Homepage #9250667
    Ottima rece,complimenti :laugh:

Non ho una 360 ma ho potuto provare il gioco da un amico boxaro,è dannatamente bello.
    nathan.drakebella rece.capolavoro..ora senza fare cw riuscirà a reggere uncharted 3 ? tecnicamente e a livello di gameplay ?

Tecnicamente sono più o meno sullo stesso livello.In quanto a gameplay...tieni conto del fatto che Uncharted è la copia di Gears :asd:

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.
  5.     Mi trovi su: Homepage #9250672
    saro8596Ottima rece,complimenti :laugh:

Non ho una 360 ma ho potuto provare il gioco da un amico boxaro,è dannatamente bello.

Tecnicamente sono più o meno sullo stesso livello.In quanto a gameplay...tieni conto del fatto che Uncharted è la copia di Gears :asd:

Non penso proprio!
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini

Gears of War 3 Recensione

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina