1.     Mi trovi su: Homepage #9264737
    FIFA 12
    Recensione by saro8596

Genere: Sportivo
    Sviluppatore: EA Sports
    Pubblicato da: Electronic Arts
    Prezzo: 70€

Quello con i titoli sportivi è un appuntamento annuale. Spesso i titoli in questione si rilevano simili a quelli dell'anno precedente se non con una piccola miglioria grafica, ecco non è il caso di FIFA 12, il nuovo gioco di calcio di casa EA, che riesce a migliorare in molti aspetti quello che era il già ottimo FIFA 11.

Eterna rivalità
    Ora un pò di storia. FIFA apparve per la prima volta nel mondo videoludico nel 1993 ma per molti anni ritenuto inferiore all'eterno rivale della giapponese Konami, PES.
    Questa "tendenza" ha avuto fine col passaggio alla nuova generazione. Gli sviluppatori, infatti, hanno portato un drastico miglioramento nel gioco in ogni suo comparto soffiando così il trono di miglior gioco calcistico a PES.

Ci facciamo una partita?
    Il gameplay di FIFA...Beh, è un gioco di calcio e di conseguenza il gameplay è quello che è ma ci sono tante cose "caratteristiche extra".

La prima cosa che si nota giocando a FIFA è il pieno controllo dei giocatori, il gioco infatti presenta un controllo a 360° che permette una grande libertà d'azione in mezzo al campo e di conseguenza il dribbling risulta più semplice da fare.

Una delle nuove caratteristiche implementate in FIFA 12 è la così detta "difesa tattica". Come lo stesso nome ci suggerisce questa caratterista stravolge completamente la fase difensiva costringendo il giocatore a scegliere il momento giusto per contrastare il possessore di palla per evitare che si involi verso lo porta.
    Questa nuova caratteristiche potrà sembrare all'inizio ostica per quelli abituati al vecchio sistema ma una volta padroneggiato potrà regalare grandi soddisfazioni.

Le modalità di gioco sono davvero molte: amichevole, carriera (da allenatore,giocatore e allenatore-giocatore), Ultimate Team, oltre a varie modalità on-line (Testa a Testa,amichevole...).

Nel menù principale appare la stella della nostra squadra del cuore.

Andiamo a analizzarle più nel dettaglio:

Amichevole:
    Il nome dice tutto. In questa modalità potremo fare una amichevole contro la CPU o contro un amico decidendo se giocare in modo "classico" (controllando tutta la squadra) o come un singolo giocatore.

Carriera
    Questa modalità cambia a seconda di che tipo di carriera sceglieremo.
    In quella da giocatore impersoneremo un unico giocatore (creato da noi o scegliendone uno già "affermato") che dovremo far crescere e diventare una stella del calcio.
    In quella da allenatore potremo, oltre appunto fare l'allenatore, partecipare attivamente al mercato acquistando o vendendo giocatori basandoci sul budget che il club ci da a disposizione.
    La carriera da allenatore-giocatore è un ibrido tra le altre due sopracitate.

Ultimate Team
    Dal mio punto di vista la modalità più originale. Dovremo creare un nostro club e farlo diventare grande acquistando giocatori forti e vincendo vari tornei.
    Tale modalità si basa su delle carte che stanno ad indicare i giocatori che abbiamo in rosa. Le carte si dividono in tre tipi: di bronzo, d'argento e d'oro.
    I primi sono i giocatori più deboli mentre quelli d'oro le stelle del calcio, quelli d'argento sono una via di mezzo.

I giocatori sono ottenibili sia acquistandoli singolarmente (ma non conviene dato che costano troppo) o acquistando i pacchetti (che permettono di ottenere oltre ai giocatori anche divise o stemmi per il club).
    Ovviamente acquistare i giocatori o pacchetti non è aggratis ed è così che entrano in gioco i crediti, che sono la moneta di gioco, ottenibili vincendo tornei o singole partite. Giusto per farvi sapere è possibile fare acquisti con il proprio portafogli virtuale del PSN ma i prezzi sono davvero spropositati.

Schermata della modifica della rosa dell'Ultimate Team.

Modalità on-line.
    C'è la classica modalità amichevole che ci permette di giocare una partita con qualche nostro amico PSN e la modalità Testa a Testa.
    Quest'ultima si presenta come un "campionato". Praticamente ottenendo risultati positivi nelle partite otterremo dei punti e potremo avanzare "di grado" una volta ottenuti quelli che il gioco ci chiede.

Mi sento in dovere di dire che ho riscontrato non pochi problemi di lag e scollegamenti molto frequenti dai server EA, e negli altri giochi io NON ho problemi.

E tu chi cacchio sei?
    Andiamo ora a parlare della grafica. Le animazioni sono di ottimo livello e grazie al nuovo motore dell'impact engine anche i contatti fra i giocatori sono molto più realistici. Anche gli stadi -con tanto di ombre - sono stati realizzati molto bene.L'unico neo è la realizzazione del fuori campo. Ovvero i tifosi o i fotografi sono realizzati davvero male, sembrano dei modelli in 2D.
    Anche la fisica del pallone è di ottimo livello.

Il problema più grande? Quello di sempre: i volti dei giocatori.Alcuni sono fatti piuttosto bene (Rooney,Sergio Ramos e via dicendo) ma sono i soli giocatori famosi ad aver ottenuto un tale trattamento,gli altri sono assolutamente irriconoscibili, tanto che spesso vi chiederete: "Ma chi è questo qui?".
    Per chi gioca con squadre come Milan, Barcellona e roba varia tale problema potrebbe non importargli (dato che i giocatori di squadre ti tale livello sono fatti,in generale,bene), ma per chi gioca, come nel mio caso, col Napoli è da mettersi proprio le mani nei capelli.

Da menzionare alcuni bug,come ritrovarsi Kakà nell'Arena ("menù" iniziale e modalità di allenamento),e alcuni freeze della console.

Da notare i volti di Ribèry e Hummels,molto simili alle loro controparti reali.

FIFA's band!
    La colonna sonora del gioco è di buon livello,con tracce - seppur sconosciute ai più - molto piacevoli da ascoltare.
    La telecronaca (affidata anche quest'anno a Fabio Caressa e Beppe Bergomi)è di buon livello ma molte volte le frasi sono assolutamente fuori luogo rispetto al contesto.
    ES.Ieri stavo giocando la partita Napoli - Valencia e mi involo con Lavezzi verso la porta ma sparo la palla sul portiere (-.-").Il loro commento?"Non ha saputo utilizzare a dovere il lancio di Fabregas" (o una cosa del genere).L'unica cosa che mi viene in mente è:WTF? O.o

Inoltre i vari effetti da stadio (cori e via dicendo) permettono al giocatore di immergersi maggiormente nel match.

90 minuti?
    La longevità di FIFA è davvero molto alta.Oltre al fatto che ci sono una infinità di modalità,se diverte il gioco è ovviamente infinito grazie all'on-line e alle solite partite con gli amici.

In conclusione
    FIFA ancora una volta si attesta su ottimi livelli, EA ha infatti prodotto un prodotto con un gameplay rifinito e molte modalità.

Per rispondere alla solita domanda "qual è meglio FIFA o PES?" una risposta non so darvela, oltre al fatto che quest'anno non ho acquistato il gioco made in Konami (anche se ho giocato le varie demo), il tutto si basa anche su un fatto di gusti personali, quindi provateli entrambi e decidete di conseguenza.

PRO

Gameplay rifinito rispetto al passato
    L'impact engine funziona a dovere
    Ottima fisica del pallone
    Molte modalità di gioco
    Realizzazione tecnica con alti...

CONTRO
    ...e bassi
    Telecronaca a volte fuori luogo
    Fastidiosi bug e freeze

Recensione in pillole
    Grafica:ottima realizzazione degli stadi e delle stelle del calcio,ma giocatori in generale fatti male,proprio come gli elementi fuori campo. 85
    Sonoro:buona track list e ottima telecronaca ma a volte fuori luogo. 90
    Divertimento:grazie ad un gameplay piacevole risulta molto divertente da giocare. 95
    Longevità:molte modalità,inclusa una modalità on-line e la classica Amichevole.Semi-infinito. 97

VOTO:92

Scusate se a volte mi sono dilungato più del dovuto (soprattutto nella descrizione delle modalità)ma ho voluto che il lettore si ritrovasse una recensione il più completa possibile per constatare come è il gioco e se acquistarlo o meno.

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.
  2.     Mi trovi su: Homepage #9264739
    Bella recensione, bhè come sempre. Anche il gioco mi piace, essendo io un ignorante di calcio, questo gioco me lo ha fatto apprezzare.
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  3.     Mi trovi su: Homepage #9264740
    Ottima recensione, bravo. :laugh:

Visto che il calcio mi piace quanto una serie di martellate sul ginocchio, è probabile che non lo prenderò. ^^

Questo non è un videogioco, questa è arte.

P.S Se stai guardando questa firma e non hai ancora giocato a Journey, corri a scaricarlo.SUBITO.
  4.     Mi trovi su: Homepage #9264744
    Ottima rece, sisi

Platini: Assassin's Creed II, Assassin's Creed: Brotherhood, Assassin's Creed: Revelations, Borderlands, Darksiders, God of War III, inFamous, Jak 1, Jak 2: Renegade, Jak 3, Ratchet & Clank, Ratchet & Clank 2, Ratchet & Clank 3, Resistance 3, Uncharted, Uncharted 2, Uncharted 3, WWE‘ 12.

Una volta l'online era un extra per il single player. Ora il single player è un extra per l'online.
  5. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #9264745
    Fernando2012Ottima recensione, ma personalmente non riesco a comprendere come la Grafica possa essere peggiorata da un capitolo a quello successivo. :huh:

Ma infatti non è affatto peggiorata, anzi, per quanto riguarda alcuni aspetti, come la resa della luce, è migliorata. Solo che, circa il 60 % dei volti sono scrausi. Ma i giocatori delle squadre famose (ad esempio il Milan) sono fatti più che bene!
  6. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #9264746
    bellssima rece x un grandissimo gioco!!!! bravooo :biggrin:
    VOGLIAMO PG NON VG!!!

CACCIATORE INCALLITO DI TROFEI

GIOCANDO: LBP 2, RDR GOTY, TES 5 SKYRIM, AC REVELETIONS, GTA 4, FIFA 12
    PLATINATI:ASSASSIN'S CREED 2, INFAMOUS 2, ASSASSIN' CREED BROTHERHOOD, HEAVY RAIN, LITTLE BIG PLANET

LA MIA RECE DI INFAMOUS 2!!!
    Hai facebook? Si? Fatti conoscere qui!
    <3 19.05.10 <3
  7.     Mi trovi su: Homepage #9264747
    Kakashi IIBravo, ottima recensione. Concordo sul fatto che il Napoli è fatto proprio male (un volto uguale alla realtà non c'è).

Ah, io avrei dato un 94-95

Grazie!

Non ho voluto dare più di 92 per i vari problemi grafici,del sonoro e di lag.
    Alcatrazottima rece come al solito saro!

Grazie :laugh:
    Manu the bestBella rece Saro, complimenti.

Inutile dire che condivido tutto. °-°

Grazie!
    Fernando2012Ottima recensione, ma personalmente non riesco a comprendere come la Grafica possa essere peggiorata da un capitolo a quello successivo.

Grazie!
    I volti dei giocatori fanno defecare ma per il resto la realizzazione grafica è di ottimo livello e,da quanto ho visto,migliore dell'11.
    RED_KiLLeR_XDOttima rece, sisi

Grazie!
    giammy677bellssima rece x un grandissimo gioco!!!! bravooo

Grazie!

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.

[saro8596]FIFA 12

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina