1.     Mi trovi su: Homepage #9265046
    Come sapete tutti la settimana scorsa è approdato sul PSN Store il primo Crysis, la conversione per console del celebre gioco uscito per PC nel 2007 e che ha settato nuovi standard grafici. Dunque io l'ho acquistato al modico prezzo di 20 euro (vi assicuro che li vale tutti) ed è grande appena soli 4 Gigabyte (3700 Megabyte). Adesso passiamo alla recensione vera e propria, nella quale mi soffermerò soprattutto sul versante grafico, dato che la caratteristica principale di Crysis è proprio la grafica

GRAFICA: parto subito dicendo che il gioco supporta oltre ai 720p anche i 1080i e i 1080p (anche se la differenza che si nota è minima). Crysis presenta un impatto grafico davvero notevole con scenari enormi ed evocativi. Infatti è ambientato su un'isola (una delle isole Lingshan) interamente ricoperta da una fitta giungla dalla vegetazione piuttosto varia, attraversata da vari corsi d'acqua (che offrono scorci veramente stupendi) ed è tutta circondata da un mare cristallino con vari atolli. I modelli che compongono la vegetazione (palme, alberi comuni, cespugli, foglie...) sono tutti ben realizzati e presentano texture piuttosto buone. L'unico difetto è che quando passerete attraverso le foglie queste non si muoveranno e si limiteranno semplicemente ad essere attraversate; inoltre alcuni gruppi di foglie (precisamente quelli di alcuni tipi di albero) spostando la visuale su una certa angolazione rispetto all'albero stesso non saranno visibili; in ogni caso si tratta di difetti di poco conto. Le rocce sono ben realizzate con ottime texture, così come anche il "pavimento" che presenta quasi sempre ottime texture; i luoghi dove le texture sono di livello insufficiente sono piuttosto pochi ( principalmente in riva a fiumi e laghetti e la sabbia del fondo del mare le texture sono veramente sgranate). Anche l'acqua è ben realizzata. Inoltre l'ambiente di gioco è piuttosto vivo in quanto capita spesso di incontrare varie specie animali ( piccoli uccelli, galline, rane, granchi, tartarughe...) che vanno a spasso per l'isola e sono presenti moltissimi oggetti diversi fra loro che è possibile raccogliere per poi lanciare.Molto ben realizzati anche gli interni (guardate quando entrate dentro la nave aliena e la portaaerei). In questa conversione il motore di gioco non è più il Cryengine 2 ma il Cryengine 3, dunque rispetto alla sua controparte per PC si ha un notevole miglioramento di effetti di luci ed esplosioni che sono veramente di ottimo livello (guardate per esempio l'ultimo livello il combattimento di notte sulla portaaerei). Tuttavia quando ci sono troppe esplosioni a schermo il frame-rate cala (normalmente va a 30 FPS). Le animazioni dei personaggi sono ben fatte, ma un difetto è che i nemici sono tutti uguali (provate ad afferrarli e noterete che il viso è sempre lo stesso). Effetti che potevano essere resi meglio sono l'animazione del fuoco (discreta) e del fumo (sempre discreta). I principali difetti grafici (dovuti all'enorme carico di lavoro) sono il pop-up, l'aggiornamento in modo evidente delle ombre(si nota molto soprattutto quando si usa la funzione "Massima Velocità" della nanotuta) e una leggerissima sfocatura degli elementi più lontani. In tutto ciò svolge un ruolo fondamentale l'interazione con l'ambiente e la fisica, che è veramente ben realizzata e che sicuramente non troverete in nessun altro gioco per console. Infatti gran parte della vegetazione si può distruggere: se sparerete a una palma questa si spezzerà proprio dal punto in cui avete sparato e una volta caduta, se sparerete ancora, il tronco si spezzerà ancora in altre parti; nelle esplosioni ad esempio di quelle di una capanna le pareti laminate voleranno da tutte le parti secondo la fisica del gioco; se proverete a lanciare un bidone questo rotolerà seguendo le inclinazioni del terreno
    Voto grafica: 97

AUDIO: mentre gioco non presto molto attenzione al sonoro comunque posso dire che il doppiaggio è ben fatto e la colonna sonora mi è piaciuta. I rumori prodotti dallo sparo delle armi sono di buona qualità. Infine il personaggio che controllerete PARLA ed ha una PROPRIA PERSONALITA'!!!
    Voto audio: 90

DIVERTIMENTO: nonostante sia un gioco uscito nel 2007, Crysis 1 diverte anche adesso moltissimo tanto che io l'ho trovato molto più bello del secondo. Infatti qui la componente tattica si fa davvero sentire dato che i vari livelli del gioco si svolgono in ognuno in determinate parti dell'isola che sono veramente molto grandi e perciò potrete scegliere voi da che parte andare per svolgere un determinato obiettivo. Inoltre, a differenza del secondo, sono presenti dei boss e potrete controllare svariati veicoli come jeep, camion, carrarmati, torrete, barche, gommoni. Sono presenti anche un buon numero di armi (veramente ben realizzate e dettagliate) che potrete modificare con mirini, puntatori laser, torce, munizioni incendiare, silenziatori. Concludo dicendo che qualche sequenza filmata o scriptata in più avrebbe sicuramente arricchito l'esperienza di gioco (infatti la sequenza finale è brevissima)
    Voto divertimento: 95

LONGEVITA': premetto subito che per completarlo ci ho messo qualcosa come 15 ore a livello Realistico. Una cosa che però non mi è piaciuta per niente è che i primi 5 livelli durano parecchio mentre i restanti 5 sono molto più lineari e durano di meno
    Voto longevità: 90

VOTO FINALE: 94
  2.     Mi trovi su: Homepage #9265047
    Buona recensione, potevi allargarti molto di più sul gameplay quando hai preferito di arricchire la grafica. Il voto alla grafica è un po' pompato. Finisco nel dire che nella versione PC 2007 in fondale marino non era sgranato con texture penose.
    Ottima rece, i miei complimenti :laugh:

3.     Mi trovi su: Homepage #9265048
    Voto troppo alto per una commercialata di proporzioni atomicamente imbarazzanti.
    Kid Icarus: Uprising Music - The War's End/Final Boss Theme (Chapter 25)

"Il mio Fan Club Preferito" [Rocco Siffredi]
    "Un vero capolavoro di grafica. 100/100" [Playgen]
    "Un gruppo per veri duri" [Trentalance]
    "Altro che Elena e Chloe, questo è il gruppo che fa per me" [Nathan Drake]
    "Questo club è persino migliore del POLLOOOOOOO" [Richard Benson]
    E tu che aspetti? Entra subito nel Misa Campo Fan Club!
  4.     Mi trovi su: Homepage #9265049
    NickBuona recensione, potevi allargarti molto di più sul gameplay quando hai preferito di arricchire la grafica. Il voto alla grafica è un po' pompato. Finisco nel dire che nella versione PC 2007 in fondale marino non era sgranato con texture penose.
    Ottima rece, i miei complimenti :laugh:

Grazie mille! Comunque il voto alla grafica l'ho dato in relazione alle console, non al pc
    Duke NukemVoto troppo alto per una commercialata di proporzioni atomicamente imbarazzanti.

Mah non credo che sia stata una commercialta piu di tanto dato che il porting è stato eseguito con cura. Tra l'altro hanno deciso di farlo uscire in DD e non in versione scatolata dalla quale avrebbero potuto ricavarci molti più soldi
  5.     Mi trovi su: Homepage #9265050
    LagialosMah non credo che sia stata una commercialta piu di tanto dato che il porting è stato eseguito con cura. Tra l'altro hanno deciso di farlo uscire in DD e non in versione scatolata dalla quale avrebbero potuto ricavarci molti più soldi

Con cura?
    Ma se hanno tolto la modalità multiplayer, hanno tolto l'editor di livelli, hanno tolto l'espansione Warhead, il tutto all'osceno prezzo di 20 euro.

Altro che cura......E' una pezzenteria.
    Kid Icarus: Uprising Music - The War's End/Final Boss Theme (Chapter 25)

"Il mio Fan Club Preferito" [Rocco Siffredi]
    "Un vero capolavoro di grafica. 100/100" [Playgen]
    "Un gruppo per veri duri" [Trentalance]
    "Altro che Elena e Chloe, questo è il gruppo che fa per me" [Nathan Drake]
    "Questo club è persino migliore del POLLOOOOOOO" [Richard Benson]
    E tu che aspetti? Entra subito nel Misa Campo Fan Club!
  6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #9265051
    Duke NukemCon cura?
    Ma se hanno tolto la modalità multiplayer, hanno tolto l'editor di livelli, hanno tolto l'espansione Warhead, il tutto all'osceno prezzo di 20 euro.

Altro che cura......E' una pezzenteria.

Questo è dovuto alla consolizzazione del prodotto, quando un gioco è esclusiva PC ha sempre qualcosa in più, che poi su console devono castrargli.
  7.     Mi trovi su: Homepage #9265054
    lo avrei preferito con il disco, in formato digitale non li vale proprio 20 euro :nooo:
    Giocando: Mass Effet 2
    Aspettando:, Sindycate (In Arrivo finalmente), Mass Effect 3, Binary Domain, Bioshock Infinite, Red Dead Redemption GOTY

Finalmente anche io sul PSN: Gians_88 (MW2, Borderlands e MW3, se però vi serve qualcuno per fare sfide e trofei aggiungetemi e contattatemi )

8.     Mi trovi su: Homepage #9265057
    LagialosL'hai provato almeno?

aspetta non intendevo il gioco in se, ma il fatto di spendere 20 euro per una cosa digitale e non materiale, mi sono spiegato male io:001_tongue:, perchè io il 2 l'ho pagato 23 euro da amazon nuovo, spenderne 20 e non avere il cd da tenere con custodia in ludoteca mi pare uno spreco;)
    Giocando: Mass Effet 2
    Aspettando:, Sindycate (In Arrivo finalmente), Mass Effect 3, Binary Domain, Bioshock Infinite, Red Dead Redemption GOTY

Finalmente anche io sul PSN: Gians_88 (MW2, Borderlands e MW3, se però vi serve qualcuno per fare sfide e trofei aggiungetemi e contattatemi )

9.     Mi trovi su: Homepage #9265059
    Bella rece, questo gioco lo voglio cavolo :laugh:

Platini: Assassin's Creed II, Assassin's Creed: Brotherhood, Assassin's Creed: Revelations, Borderlands, Darksiders, God of War III, inFamous, Jak 1, Jak 2: Renegade, Jak 3, Ratchet & Clank, Ratchet & Clank 2, Ratchet & Clank 3, Resistance 3, Uncharted, Uncharted 2, Uncharted 3, WWE‘ 12.

Una volta l'online era un extra per il single player. Ora il single player è un extra per l'online.
  10. killzone 3  
        Mi trovi su: Homepage #9265060
    La recensione mi piace e apprezzo anche il dilungamento sulla grafica. Lo sto giocando anche io, su PC. Però non mi sta piacendo troppo...sto preferendo ARMA 2 che è diametralmente il suo opposto (il GamePlay è molto più profondo).

Hellbiax's Shop!

LA COLLEZIONE DEL DUCA
    A cosa giochi: A skyrim, ne avrò per troppo tempo.

Guida alle abilità e allo sviluppo in Skyrim

Crysis 1

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina