1. killzone 3  
        Mi trovi su: Homepage #9266432
    Ho recentemente iniziato e saggiato a dovere la versione PC di Oblivion al fine di fare un confronto con la sua versione ps3.

PC. Configurazione.
    Motherboard: Gigabyte z68x UD4 b3
    CPU: i7 2600 @3.5ghz
    VGA: ngtx 560 ti Twin frozr II
    Ram: Vengeance corsair 8gb 1600Mhz
    Case: HAF X
    HDD: Caviar Blue
    Tastiera: G110
    Mouse: Razer Imperator

Giocai a Oblivion la prima volta su PS3 e fu uno tra i primi giochi, dopo infamous e mirror's edge infatti arrivò lui, fu subito amore...
    gli scenari fantasy le side quest divertentissime con differenti situazioni che risultavano essere tante piccole storie in un contesto enormemente più grande che rendono il mondo di Oblivion vivo e palpabile e reale nel suo essere fantastico e fantasioso. Nessun personaggio è messo a caso, ognuno svolge un determinato ruolo nell' intricato schema di gioco. Ogni personaggio ha la sua storia e ogni personaggio la proseguirà nel corso della tua avventura. Questo è il bello di oblivion, tutto ha un senso e tutto è vivo, tutto è vero.

Il sistema di crescita è eccezionale, infatti è abbastanza accessibile per i novelli ma, volendo, le centinaia di build possibili per il proprio personaggio possono soddisfare anche i più esperti.
    I combattimenti sono action e (meglio se) in prima persona o in terza ed esistono attacchi ravicinati (spade, asce, magia a tocco etc.) o attacchi a distanza (archi, magie a distanza)
    La grafica è bellissima e a chi vi dice che "sente il peso degli anni" rispondetegli "non è vero" perchè certi panorami, certi dettagli e certi effetti di luce vi lasceranno a bocca aperta e anche altri giochi più recenti di grande caratura tecnica impallidiscono di fronte ad alcune qualità grafiche di oblivion.
    Unico difetto? I nemici che aumentano di livello insieme al tuo. Sarebbe migliore un sistema "a zone" con posti con nemici più forti e altri con nemici più deboli (un pò come in New Vegas, dove mi trovo molto bene)

Il confronto:
    La versione PS3 è uscita 1 anno dopo quella per PC.
    Graficamente le versioni sono quasi uguali. Con settaggi al massimo è leggermente in vantaggio la versione per PC che ha un AA migliore ed è più fluido. Roba di Poco Conto comunque. Di rilevanza invece il fatto che su PC si riscontrano molti meno Bug (una volta scaricate le opportune patch)...tanto che non ne ho riscontrato nemmeno uno in oltre 7 ore gioco.

I controlli su PS3 sono stati ben adattati sul controller ma bisogna dire che con mouse e tastiera è tutta un' altra roba, provare per credere chi non ci crede. Alcune Build con mouse e tastiera assumono tutto un altro spessore, come ad esempio l' arcere che con gli analogici è molto più scomodo essere precisi e veloci (sopratutto con un bersaglio in movimento)

Io adesso passerei al vero motivo per il quale un appassionato dovrebbe passare a visitare i territori di cyrodiil su PC: le MOD. Le mod sembrano cose di poco conto ma rendono continuamente il mondo di oblivion sempre vivo costantemente. Mentre su PS3 man mano che finisci missioni e cresci di livello e diventi più forte il cuore del gioco matte un battito al minuto in meno, fino a quando non lo finisci al 100% e il battito arriva a 0 e oltre al fatto di esplorare un mondo che hai gia passato al setaccio centimetro per cm, non c'è niente da fare. Le mod (sia amatoriali che ufficiali) sono come un colpo di defibrillatore dopo il quale tutto torna a pulsare più forte di prima, nuove situazioni, nuovi luoghi, nuove abilità nuovi oggetti e nuovi nemici e, perchè no, ci sono anche quelle che migliorano la grafica. Ed è tutto questo che rende Oblivion su PC non solo un gioco migliore ma anche filosoficamente un gioco diverso, più completo, immortale, quasi perfetto.
    Inutile dire che per questo la versione PS3 si trova qualche gradino più in basso, ma non è ancora una rampa di scale dai...
    [LEFT]
    Voto versione Ps3: 90
    Voto versione PC: 98
    Pregi e difetti della versione PS3
    Pregi:
    Grafica poco inferiore al PC...
    Buona ottimizzazione dei controlli per il Controller, meglio di così non si può fare...
    Il gioco è comunque eccezionale. (Ci mancherebbe, stiamo parlando sempre di TES IV!)[/LEFT]

[RIGHT]Difetti
    ..se sul PC non vengono installate le mod per migliorarla altrimenti il divario aumenta
    ...ma non è abbastanza, tastiera e Mouse sono comunque su un altro pianeta
    Mancano le Mod.
    Molti più Bug
    [/RIGHT]

Hellbiax's Shop!

LA COLLEZIONE DEL DUCA
    A cosa giochi: A skyrim, ne avrò per troppo tempo.

Guida alle abilità e allo sviluppo in Skyrim
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9266434
    Non poteva non attirarmi questo thread :B

Come dissi tempo fa in una qualche discussione,Oblivion e' meglio su pc che su ps3...e non sempre bisogna provare per credere:le mod sono davvero la manna dal cielo.
    Purtroppo non avendo un pc abbastanza potente (ho lo stesso portatile da 4 anni per intenderci)non posso permettermi Oblivion...ma conosco le mod perche' posso permettermi Morrowind.
    E su questo discorso sono fatti della stessa pasta...anzi,direi che Morrowind e' di qualche passo avanti.
    Difatti le mod per quest'ultimo sono il massimo e possono rendere Morrowind piu' avanzato di Oblivion,in tutti i sensi...o quasi.

Parlando del sistema di crescita hai premuto il tasto dolente di Oblivion...che davvero spero abbiano sistemato con il nuovo capitolo...

Ad ogni modo,gran bel confronto...cio' che hai scritto tu basta e avanza per farsi un'idea :)
    Eh...si,anche per me Oblivion non ha una grafica da sottovalutare.
    Ancora oggi,in certi momenti,e' in grado di farmi bloccare su una rupe per minuti e minuti...
    http://devious-92.deviantart.com/ Deviant Art

Attualmente gioco a:
    http://www.playgen.it/showthread.php...20#post1068320
  3. killzone 3  
        Mi trovi su: Homepage #9266436
    Alcatrazottimo lavoro! scritto benissimo!;)

ale9441Bella rece ;).

REDignis36
    Parlando del sistema di crescita hai premuto il tasto dolente di Oblivion...che davvero spero abbiano sistemato con il nuovo capitolo...

Per fortuna esiste la mod che non ti fa trovare i briganti pezzenti con le armature d'ebano e di vetro...
    Eh...si,anche per me Oblivion non ha una grafica da sottovalutare.
    Ancora oggi,in certi momenti,e' in grado di farmi bloccare su una rupe per minuti e minuti...

Già...dopotutto il fatto che un posto bellissimo tu lo conosca non implica che ti dispiaccia rivederlo

il nuovo capitolo yumh!(nova espressione godereccia) Mancano 24giorni...

Hellbiax's Shop!

LA COLLEZIONE DEL DUCA
    A cosa giochi: A skyrim, ne avrò per troppo tempo.

Guida alle abilità e allo sviluppo in Skyrim

[A confronto] TES IV: Oblivion PC vs Ps3

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina