1.     Mi trovi su: Homepage #9266682
    In questa recensione parlerò dunque di infamous 2, secondo capitolo del primo episodio, dove riprenderemo le avventure di Cole McGranth.
    Avrà questo sequel migliorato in tutto o per tutto il primo episodio, o non sarà all'altezza? se volete scoprirlo e sapere mi è piaciuto si o no questo gioco, leggetevi la mia recensione.

inFAMOUS 2

Elettrizzante comparto grafico:
    Rispetto al primo capitolo, uscito nel 2008, bhè, Infamous 2 fa un enorme passo avanti.
    La fisica dei personaggi è fatta benissimo, fluida e dettagliata. I biodrenaggi sono più originali con i raggi X e molto più dettagliati.
    Il gameplay è molto più fluido, i colori sono vivaci nelle ambientazioni e gli effetti stupiscono, con spettacolari esplosioni, glaciazioni e uragani.
    Non mancano diversi bug, pezzi che rimangono i aria, nemici nei muri e a volte ti incastri occasionalmente nel nulla, e questo spesso mi ha fatto perdere più volte.
    I boss sono molto originali, artisticamente, ricordano i Gormiti, pieni di dettagli, e sono molto carismatici, anche il loro vomito è ben ricreato, scusate, ma non ho mai visto così tanti vomiti in un videogioco.
    I personaggi sono ricreati benissimo, e molto realistici, ma una mancata attenzione a qualche particolare nelle texture, che un pò fa storcere il naso.
    Le ambientazioni sono molto più suggestive e varie, la varietà era proprio un punto debole del primo. Siamo a New Marais, in una cittadina del New Orleans, tema un pò a guerrilla urbana, centrali nucleari e industriali tipo Just Cause 2, catapecchie simili alle Favelas e paludi suggestive e un pò inquietanti, spesso abitate da mostri.

Jukebox energetico:
    Sono rimasto particolarmente colpito dalla colonna sonora, che mi ha lasciato a bocca aperta.
    Rispetto al primo, che non offriva una colonna sonora eccellente, dico a cui non si faceva caso, sono rimasto colpito proprio dal fatto, che in questo gioco hanno coordinato bene le scene d'azione spettacolari a musiche emozionanti davvero, che trasformano queste fasi i scene Epiche, veramente, molto epiche.
    Quindi concludo col dire che la colonna sonora è un fattore speciale per inFAMOUS 2.
    Il doppiaggio è buono, ma niente di speciale, coordinato bene con i movimenti, ma lasciano più stupiti le voci che sono state utilizzate per i vari personaggi, azzeccate direi.
    Gli effetti sonori sono ottimi, esplosioni e sparatorie ben fatte, nemici aggressivi, che rispondono a seconda dei vari colpi che fai e distruzioni ottime.

La bestia sta arrivando:
    Siamo di nuovo nei panni di Cole Mcgranth, costretto a fuggire da Empire City, che sta venendo rasa a suolo dalla Bestia, un enorme e potentissimo mostro che incendia ogni cosa sia sotto i suoi occhi.
    Cole si trasferisce a New Marais, una città del New Orleans, insieme al caro Zeke e Kuo, compagna di un'organizzazione segreta.
    Intanto a New Orleans, Cole sarà costretto a mettersi alla ricerca di 5 nuclei per attivare l'arma RFI e prepararsi per lo scontro finale.
    A contrastarlo in questa ricerca disperata da Bhertrand, il sindaco, che avido di potere anche lui cerca i nuclei, ma non solo, anche misteriosi soldati, come la milizia e i conduit, guerrieri di ghiaccio, e i mutanti delle paludi.
    Lo stile della storia è sempre quello del primo, ma qui vengono aggiunti nella storia vermi giganti, mostri, mutanti e soldati di ghiaccio, portando la storia ancora di più sul surreale.

gameplay:
    Mi soffermerò molto sul gameplay del gioco.
    Prima di tutto la cosa che più innova il gameplay sono i nuovi poteri che sono i seguenti: telecinesi, rampino, salti super, ghiaccio, fuoco, missili elettrici e in più delle mosse super distruttive di massa, che saranno possibili se si ha un frammento di nucleo, e sono un uragano che spazza via i nemici, una super onda glaciale che ghiaccia i nemici che ti stanno attorno e i fulmini visti nel primo capitolo.
    Poi ci sono i poteri base del primo, mira di precisione, granate, saette, scudi, onde d'urto ecc.
    La cosa che però più diverte è "l'amplificatore", un'arma costruita da Zeke, dalle caratteristiche di una spada, che ci serve ad atterrare i nemici con Spettacolari attacchi corpo a corpo.
    Tutti questi poteri potrete potenziarli con i punti esperienza che si ottengono lungo la storia e con le missioni secondarie.
    Per potenziarle ci sarà il menù dei poteri dove si compreranno i poteri e i potenziamenti.
    Molti poteri però non saranno possibili da usare insieme, come la granate a ghiaccio e i elettriche, ma bisognerà alternarle e scegliere quale usare secondo la situazione, ed è per questo che sarà possibile accedere, premendo la freccette sinistra, a un griglia che mostra i poteri in uso e che sarà possibile scambiare, intanto il gioco si metterà in pausa.

Online: nell'online non ci saranno scontri a fuoco con altri giocatori, ma lo scopo è creare missioni, e giocarle, prendendo spunto un pò da LBP.
    Potrai creare, sfide a tempo, sparatorie a checkpoint, sezioni platform ecc.
    Posizioni la missione su un punto specifico della mappa e crei la tua missioni.
    Sarai tu a decidere dove mettere e quanti mettere i nemici, i boss, i mutanti, e tutti gli ostacoli, come posizionare macchine e ripari ecc.
    Carina questa idea, ma non trattiene tanto a giocarci.

Il tasso di spettacolarità è presente, e i boss sono divertentissimi, molto divertenti da uccidere e come studiarci i vari modi di uccisioni, e ognuno con una propria difficoltà, i nemici infatti a seconda della categoria sono divisi così:
    Soldati milizia: tutti uguali ma con differenti armi, e sono umani.

Soldati conduit: tra cui quelli normali che hanno armi e scudi, poi quelli Robusti, che creano lasre di ghiaccio e sparano raggi di ghiaccio, i distruttori, che sono ricoperti di ghiaccio e sono molto grossi e lanciano pezzi giganti di ghiaccio, e infine i titani, ricoperti interamente di ghiaccio, sparano palle di ghiaccio e raggi raffrigeranti.

Mutanti: i corrotti che sono mutanti normali che attaccano corpo a corpo, poi ci sono i perforatori che sputano oggetti organici che feriscono, poi i distruttori, che sono più grossi e resistenti, e si spostano sotto terra e infine i divoratori, che sono enormi, e sputano pezzi di "vomito".

E poi i boss finali, che non voglio rivelare, apparte la bestia, però devo dire che sono piuttosto facili da battere se usate solo il missile elettrico, che toglie molta vita, e non da molto gusto.

Infatti tutti i poteri rendono il gioco molto facile già a difficoltà media, perché sono tanti e portano vantaggio, i boss finali soprattutto potevano essere più bilanciati, quindi meglio regolarsi e non approfittarne molto.

Le missioni si svolgono un pò in fretta, nonostante la loro originalità, l'intensità della modalità storia non è la stessa che mi ha regalato il primo episodio, i gioco si svolge velocemente riguardo alla trama e al gameplay, e non da lo stesso gusto.
    Come molti giochi emozionanti, un esempio è Uncharted 2, che nonostante la sua bellezza sia destinato a finire, e quando finisce ti rimane l'orgoglio e la felicità di averlo finito, assapori tutto il gusto del gioco.
    Quello che è successo con me, è che finito, non ci sono rimasto, troppo corto e nonostante il divertimento non me lo ha fatto soddisfare di averlo finito.

PS: sui termini mi sono un pò bilanciato tropp, abbiate pazienza.

I miglior tempi di New Marais:

La cosa che più mi ha lasciato sconvolto è la cortezza del gioco, io l'ho finito nell'arco di 6 ore, giocandoci regolarmente, e ci sono rimasto molto male, il primo era molto più lungo e impegnativo.
    Le missioni se piacciono possono durare, ma c'è una certa ripetitività.
    E quella modalità per l'online non è molto soddisfacente, ma diverte discretamente.
    Ci sono molti oggetti da trovare che compensano la longevità, e il platinamento è regolare, contando il doppio della longevità storia che si aggira sulle sulle 12-15 ore di gioco per i finali.

Passiamo alla parte conclusiva.

PREGI
    + grafica migliorata di gran passo
    + colonna sonora e doppiaggio ottimi
    + Nuovi poteri divertenti...
    + trama ottima...
    +rigiocabilissimo...

DIFETTI
    -...ma che influiscono nella difficoltà di gioco.
    -...un pò troppo lineare.
    -...ma longevità scarsa.

PAssiamo ai voti:

Grafica: 91, ottima e migliorata rispetto al primo capitolo, esplosioni ed effetti spettacolari, ma manca l'attenzione per qualche particolare nelle texture.
    Sonoro: 92, colonna sonora ottima e spettacolare, doppiaggio nella media ma buono e buoni effetti sonori.
    Trama: 88, si poteva avere di meglio, intrigante e spettacolare, ma linare e scorre troppo velocemente.
    Gameplay: 90, poteri divertenti e divertenti boss da portare a termine, ma si nota una certa facilità a livello normale e missioni secondarie ripetitive.
    Longevità: 86, 6 ore per finirlo, il doppio per tutti e due i finali, missioni secondarie carine ma ripetitive.

VOTO: 88, un gioco che sfiora per poco la parola "giocone", ha tutte le carte in regola per esserlo, ma non supera il primo per la storyline, contando i boss divertenti e sezioni spettacolari come pochi giochi.
    Migliora il primo dal punto di vista tecnico, ma non per trama e longevità.
    Lo consiglio a tutti, perché rimane fedele al primo e diverte davvero tanto. Mi son divertito a giocarlo, ma soprattutto a battere i boss nemici, e l'originalità delle missioni è davvero varia.
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  2.     Mi trovi su: Homepage #9266683
    Ottima recensione, forse io avrei alzato il voto finale di 1-2 voti, ma tutto sommato sono d'accordo su tutto, bravo :laugh:

Platini: Assassin's Creed II, Assassin's Creed: Brotherhood, Assassin's Creed: Revelations, Borderlands, Darksiders, God of War III, inFamous, Jak 1, Jak 2: Renegade, Jak 3, Ratchet & Clank, Ratchet & Clank 2, Ratchet & Clank 3, Resistance 3, Uncharted, Uncharted 2, Uncharted 3, WWE‘ 12.

Una volta l'online era un extra per il single player. Ora il single player è un extra per l'online.
  3.     Mi trovi su: Homepage #9266687
    Secondo me invece la longevità è perfetta perché alla fine le missioni sono inevitabilmente ripetitive. Avessi speso troppo tempo a completarlo la prima volta, non avrei avuto voglia di rigiocarlo. Invece così mi soon goduto le due trame e i due finali (nonnché il platino forse uno dei più semplici in assoluto). Ho anche notato che stranamente è molto facile morire, mentre per abbatteri i nemici spesso servono davvero tanti colpi, per fortuna i checkpoint sono molti e non sei costretto a ripetere troppo della missione. Fossero così tutti...

4.     Mi trovi su: Homepage #9266688
    RED_KiLLeR_XDOttima recensione, forse io avrei alzato il voto finale di 1-2 voti, ma tutto sommato sono d'accordo su tutto, bravo :laugh:

Grazie :)

DaveSecondo me invece la longevità è perfetta perché alla fine le missioni sono inevitabilmente ripetitive. Avessi speso troppo tempo a completarlo la prima volta, non avrei avuto voglia di rigiocarlo. Invece così mi soon goduto le due trame e i due finali (nonnché il platino forse uno dei più semplici in assoluto). Ho anche notato che stranamente è molto facile morire, mentre per abbatteri i nemici spesso servono davvero tanti colpi, per fortuna i checkpoint sono molti e non sei costretto a ripetere troppo della missione. Fossero così tutti...

A me é sembrato molto facile invece, é una cosa soggettiva :)
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  5.     Mi trovi su: Homepage #9266689
    emi4ever
    A me é sembrato molto facile invece, é una cosa soggettiva :)

Sì anche a me è sembrato facile, appena sviluppi le granate elettriche e simili anche i mini-boss vanno già in fretta. Però se affronto anche 2-3 nemici normali a viso aperto spesso mi fanno il mazzo, ma dopo un po' che ho capito l'andazzo mi sono trovato meglio. Tra l'altro non ho notato praticamente differenza tra livello normale e difficile.

6.     Mi trovi su: Homepage #9266691
    Alcatrazbella rece, ma IMHO il voto è troppo basso.:D

Ma per te TUTTI i voti di TUTTE le recensioni sono sempre bassi? :lol::lol:

Platini: Assassin's Creed II, Assassin's Creed: Brotherhood, Assassin's Creed: Revelations, Borderlands, Darksiders, God of War III, inFamous, Jak 1, Jak 2: Renegade, Jak 3, Ratchet & Clank, Ratchet & Clank 2, Ratchet & Clank 3, Resistance 3, Uncharted, Uncharted 2, Uncharted 3, WWE‘ 12.

Una volta l'online era un extra per il single player. Ora il single player è un extra per l'online.
  7.     Mi trovi su: Homepage #9266692
    SpiskeinLa recensione è bella, ma almeno un 90 ci vorrebbe per un gioco del genere.Non capisco, a me è piaciuto tantissimo però in molti lo giudicano cosi.Vabbè, comunque bella recensione! :D

Ritengo il gioco molto divertente e originale, ma non lo ritengo all'altezza di un gioco da 90, vabbè comunque son gusti :001_smile:

Infamous 2 [emi4evere]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina