1.     Mi trovi su: Homepage #9267933
    Nome Shadow of the Colossus,comunemente abbreviato in SotC
    Pubblicazione 2006 (Edizione originale su PS2),2011 (Collection HD)
    Genere Action/Adventure
    Sviluppatore Team Ico
    Prezzo approssimativo 40 € (Collection SotC+ICO)[/QUOTE]

Il colosso,dritto immobile al centro della valle,osserva il piccolo Wander con i suoi occhi arancioni colmi di furore. Mentre il cavaliere cerca di fermare l'agitazione che lo pervade,comincia a pensare ad un modo per sconfiggere il suo titanico avversario. Improvvisamente,l'illuminazione: il ragazzo sale sul suo destriero Agro e comincia a confondere il gigante correndogli intorno,quindi si aggrappa al suo polpaccio. Nonostante il colosso si dimeni,sentendo il fastidio del piccolo essere attaccato alla sua gamba,non può fare nulla e viene messo in ginocchio da due affondi di spada ben mirati.
    Mentre,affannosamente,il gigante cerca di rialzarsi,Wander balza velocemente sulla sua schiena e con pochi salti mirati arriva alla testa. Un sigillo lucente appare sulla testa del mostro,come a simboleggiare il suo punto vitale. Con altri colpi furenti e precisi,il cavaliere abbatte il colosso,che si trasforma immediatamente in carcassa. Un altro bottino di guerra,un altro passo verso il suo desiderio esaudito. Ma saranno davvero i colossi,i pacifici giganti che popolano le terre proibite,i suoi veri nemici?

Shadow of the Colossus si basa sui concetti della battaglia illustrata sopra: colpisci il colosso nei suoi punti vitali,indeboliscilo e fatti strada verso il suo punto vitale per ucciderlo. Nonostante la formula semplice,ogni colosso riesce a differenziarsi dal precedente,grazie a una magistrale struttura di gioco e ad un sublime gameplay,accompagnato da un design di nemici,strutture e luoghi particolare. L'adrenalina che pervade le battaglie è evidente fin dal primo colosso,accompagnata come da consueto stile Team Ico da momenti altamente poetici e onirici che sfociano in uno dei finali più belli che i videogiochi abbiano avuto.

Ovviamente tutto questo ben di Dio è accompagnato da un comparto tecnico e sonoro all'altezza. La grafica,già eccellente sulla PS2,con questa riedizione acquista una marcia in più,anche se rimangono alcune texture sgranate e alcuni problemi nel caricamento degli ambienti. Ciò dove SotC eccelle,però,oltre al gameplay,alla storia e alla struttura generale,è la colonna sonora. Accompagnate da brani ora drammatici,ora incalzanti,le battaglie acquistano un tono epico e indimenticabile. In conclusione,una colonna sonora tra le più belle sentite in un opera videoludica,capace di lasciare un segno nel cuore.

La longevità si attesta su ottimi livelli: circa 8-10 ore per la storia,accompagnate poi da una modalità difficile molto appagante e dalle sfide a tempo che ci permettono di acquisire power-up per le armi e oggetti speciali. Se a tutto ciò aggiungiamo qualche segreto (cima del sacrario?),si capisce come il gioco riesca a farsi apprezzare per molte ore prima di essere lasciato sullo scaffale.

[QUOTE]Giudizio/commento

+ Ost magnifica.
    + Storia profonda,riflessiva e poetica.
    + Battaglie angoscianti e adrenaliniche.
    + Ottima grafica!
    + Prezzo contenuto e accompagnato da un altro splendido gioco.

- Qualche problemino grafico
    - Alcune opzioni non spiegate a dovere

Grafica 91
    Sonoro 98
    Giocabilità 92
    Storia&Atmosfera 97
    Longevità 92

Totale 94
    Un gioco fantastico,poetico,sognante e accompagnato da una giocabilità e da una colonna sonora che lasciano il segno. Da provare assolutamente,sopratutto ora in HD.
    È nell'indifferenza che un uomo,un uomo vero,muore davvero.
    Sto giocando Valkyria Chronicles,Valkyria Chronicles II,Corpse Party,Tactics Ogre LUCT
  2. Pregando in memoria dell'ammiraglio
        Mi trovi su: Homepage #9267934
    Buona rece, complimenti :laugh:

Solo,
    + Prezzo contenuto e accompagnato da un altro splendido gioco

Detto così sembra quasi che ICO sia un extra, quando IMHO è la vera perla fra i due titoli

Ah, e il gioco non eccelle né sul piano del gameplay né sulla longevità
    Per il resto bene o male mi trovi d'accordo.
  3.     Mi trovi su: Homepage #9267936
    Ottima recensione, complimenti. :laugh:

Nubios_93Buona rece, complimenti :laugh:

Solo,

Detto così sembra quasi che ICO sia un extra, quando IMHO è la vera perla fra i due titoli

Ah, e il gioco non eccelle né sul piano del gameplay né sulla longevità
    Per il resto bene o male mi trovi d'accordo.

Ma questa è la tua opinione.

E' probabile che lui la pensa diversamente.

Questo non è un videogioco, questa è arte.

P.S Se stai guardando questa firma e non hai ancora giocato a Journey, corri a scaricarlo.SUBITO.
  4.     Mi trovi su: Homepage #9267940
    Nubios_93La longevità non è soggettiva e ludicamente parlando è pressoché perfetto

Si hai ragione.
    Kid Icarus: Uprising Music - The War's End/Final Boss Theme (Chapter 25)

"Il mio Fan Club Preferito" [Rocco Siffredi]
    "Un vero capolavoro di grafica. 100/100" [Playgen]
    "Un gruppo per veri duri" [Trentalance]
    "Altro che Elena e Chloe, questo è il gruppo che fa per me" [Nathan Drake]
    "Questo club è persino migliore del POLLOOOOOOO" [Richard Benson]
    E tu che aspetti? Entra subito nel Misa Campo Fan Club!
  5.     Mi trovi su: Homepage #9267944
    Altair97Ma :lol:

P.S. Buona recensione, avrei alzato di più il voto però.

Ho scritto che non riesco a padroneggiarlo perchè sono nabbo, e comunque non lo considero macchinoso.

Questo non è un videogioco, questa è arte.

P.S Se stai guardando questa firma e non hai ancora giocato a Journey, corri a scaricarlo.SUBITO.
  6.     Mi trovi su: Homepage #9267947
    Leon997Ma anche no.

Ma proprio sì. Molte volte poco preciso e irritante.

DavePiù di 94? Quindi il gioco dell'anno è una collection uscita 10 anni fa?

Ovviamente no, bisogna differenziare. Non si può certo abbassare il voto solo perché sarebbe GOTY, non ha senso. Lo si mette in una categoria a parte e bon.

Nubios_93Ma smettila che il gioco neppure l'hai cominciato :lol:

That's an Epic Win! :lol:

[Blowin'] Shadow of the Colossus (HD)

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina