1.     Mi trovi su: Homepage #9270022

Nome Crisis Core Final Fantasy VII,comunemente abbreviato in Crisis Core FFVII
    Uscita 2008
    Piattaforma PSP
    Genere GDR/Azione
    Limited/Special Edition Sì(artbook e cover speciale)
    Prezzo indicativo 20 € nuovo

Tantissimi appassionati di GDR giapponesi hanno in casa una copia dell'esponente di questo genere che,nel 1997, rivoluzionò il modo di pensare dei giocatori occidentali: Final Fantasy VII. Questo grande titolo della leggendaria serie di Final Fantasy,da molti considerato il migliore fra tutti,godeva di un comparto tecnico ottimo per l'epoca,una coinvolgente colonna sonora e un gameplay rifinito strabordante di quest,armi da cercare e via dicendo,in piena tradizione giapponese. In occasione del decimo anniversario del settimo capitolo della serie,quindi,Square Enix decide di pubblicare un prequel diretto che racconti gli avvenimenti che hanno portato alle situazione di FFVII: Crisis Core.

Il primo boss. Fate attenzione,perchè è davvero selvaggio!

Crisis Core narra le avventure di Zack,giovane esponente del corpo d'elitè della Shinra,SOLDIER. Assunto come guardia in questa grande compagnia energetica,Zack vivrà avventure drammatiche e commoventi,raccontate per mezzo di una storia fluida e di ottima fattura e personaggi strabordanti di personalità. (tra cui,ovviamente,figurano gran parte dei protagonisti di FFVII che potremo vedere sotto un'altra luce,scoprendo diversi segreti del loro passato) Il titolo mette al centro dell'azione un battle system ibrido,che fonde la scelta di magie,attacchi e azione secondo lo stile FF alla libertà d'azione sul campo (e vale a dire parate,schivate...) di un titolo d'azione a caso. Il risultato è apprezzabilissimo,coinvolgente,snello ma mai banale o carente,peraltro supportato da un fluido control system che non crea nessun problema giocando.

Ovviamente,seguendo il solco dei Final Fantasy,Crisis Core promette missioni principali corpose e allettanti dal punto di vista della sfida affiancate a oltre 300 incarichi secondari di vario genere. E qui,purtroppo,c'è da fare una nota di demerito: nonostante la quantità,le missioni attireranno i completisti e gli appassionati solo per le ricompense,poichè quasi tutte si svolgono in tre o quattro mappe chiuse e rimaneggiate fino allo sfinimento,proponendo nemici similissimi. Qualche missione originale c'è (come alcuni boss opzionali),ma la panoramica su queste missioni secondarie non esalta. Altro punto debole del gioco è la scarsa interazione di Zack con l'ambiente: oltre a correre in giro per la mappa,uccidere nemici tramite incontri casuali e raccogliere scrigni,Zack non potrà mai viaggiare arrampicandosi,nuotando o seguendo percorsi liberi.

La psp che aveva il gioco in bundle,argentata e con disegni neri dietro. Molto bella.

Completano questo quadro altri punti forti del titolo,ovvero la realizzazione grafica e il sonoro. Fluidissima,particolareggiata e luminosa,la grafica esplode in tutto il suo splendore nei modelli dei personaggi e nei meravigliosi filmati in CG. Per quanto riguarda la soundtrack,i brani riescono,come nei migliori FF,a catturare da subito l'attenzione del giocatore,attuando una sinergia tra ambiente di gioco e musica godibilissima. Ottima anche la longevità,che si attesta sulle 20 ore di gioco solo per la storia,prolungata poi a seconda dell'interesse del giocatore per le moltissime missioni secondarie.

Conclusioni e giudizio

Crisis Core FFVII è un prequel riuscitissimo del leggendario JRPG dell'era PS1. Ad un sistema di battaglie esaltante e ricco associa un comparto grafico e sonoro tra i migliori su PSP,che riesce a dare filo da torcere a KH BBS o i recenti God Of War. Nonostante qualche pecca qua e là,la storia e i personaggi magistrali vi cattureranno dall'inizio. Insomma,che dire? Se cercavate la risposta a tanti dei punti oscuri di FFVII,oppure un GDR Action profondo ed esaltante,l'avete trovato. Benvenuti nella Shinra!

+ Sistema di battaglie fantastico
    + Personaggi con una personalità e un carattere unico
    + OST semplicemente indimenticabile
    + Comparto grafico iper-particolareggiato e fluidissimo
    + Storia molto profonda e commovente
    + Longevo e appassionante

- Scarsa interazione con l'ambiente
    - Missioni secondarie ripetitive fino al midollo

Voto

9,25/10

Cosa compro dopo averlo finito?

Final Fantasy VII (PSN - 10€) Se vuoi vedere come si evolvono storia e personaggi e provare un gioco leggendario fregandotene degli anni.

Kingdom Hearts Birth By Sleep (30€ prezzo indicativo) Se vuoi provare un altro GDR d'azione tecnicamente ottimo e con un battle system simile.
    È nell'indifferenza che un uomo,un uomo vero,muore davvero.
    Sto giocando Valkyria Chronicles,Valkyria Chronicles II,Corpse Party,Tactics Ogre LUCT
  2.     Mi trovi su: Homepage #9270024
    Ottima recensione, complimenti! :laugh:

Crisis core è il miglior gioco che io abbia provato su PSP, mi ha regalato un sacco di emozioni.^^

Questo non è un videogioco, questa è arte.

P.S Se stai guardando questa firma e non hai ancora giocato a Journey, corri a scaricarlo.SUBITO.
  3.     Mi trovi su: Homepage #9270032
    saro8596Bella recensione, complimenti :laugh:

Crisis Core è uno di quei pochi giochi che mi hanno trattenuto dal gettare la mia PSP nell'immondizia :nosmile:

Io,personalmente,la ritengo una delle migliori console di questa generazione,vista la qualità media dei titoli!
    Grazie dei complimenti saro ù.u
    È nell'indifferenza che un uomo,un uomo vero,muore davvero.
    Sto giocando Valkyria Chronicles,Valkyria Chronicles II,Corpse Party,Tactics Ogre LUCT
  4. Pregando in memoria dell'ammiraglio
        Mi trovi su: Homepage #9270034
    Bella rece :laugh:

Personalmente l'ho finito 4 o 5 volte di cui una al 100% completando tutte le missioni secondarie ('na faticaccia, maledetti Tomberry D: ).
    Lo aspettavo tantissimo al tempo e mi conquistò subito, il mio gioco preferito su PSP ^^

[Blowin'] Crisis Core Final Fantasy VII

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina