1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9271497

Sviluppatori: Rocksteady
    Publisher:Eidos
    PEGI:16+
    Data di uscita:21/10/11

Nel 2009, Batman Arkham Asylum dimostrò come giochi tratti da libri, fumetti, film o altro non necessariamente devono essere brutti e anzi fu considerato uno dei migliori action-adventure di questa gen videoludica. Il 21 ottobre è uscito finalmente Arkham City, uno dei titoli più interessanti di quest'autunno. Avrà rispettato le aspettative?
    SI

Storia: Il gioco comincia 1 anno dopo gli avvenimenti del primo capitolo. Quincy Sharp si è preso il merito del salvataggio del manicomio di Arkham ed è diventato Sindaco. Così ha fatto costruire un enorme prigione proprio in mezzo alla città ovvero Arkham City. A capo è stato messo Hugo Strange e all'interno della prigione ogni criminale è libero e infatti si sono scatenate delle guerriglie urbane tra le varie fazioni. Bruce Wayne alias Batman si è candidato contro questa prigione ma viene arrestato e portato anche lui nell'Arkham City. Così Batman dovrà far finire questa assurdità ritrovando all'interno molti dei suoi avversari come Bane, Due facce, Deadshot, Pinguino, l'amica/nemica Catwoman, Ras al Ghul, Poison Ivy e molti altri ancora senza dimenticare Joker. La storia risulta ancora più bella di Arkham Asylum ricca di colpi di scena e molte delle quest secondarie apriranno una mini-storia vera e propria.
    Gameplay: Inizialmente l'intenzione di Rocksteady era quella di non fare un free-roaming ma durante lo sviluppo l'idea degli sviluppatori è cambiata e infatti Batman Arkham City utilizza il gameplay di AA però inserendolo in un contesto molto più libero. Nonostante ciò però l'Arkham City è molto più ricca e viva rispetto all'isola di Arkham.
    Il gameplay si divide in 3 filoni principali: L'esplorazione, i combattimenti e le sezioni stealth.

L'esplorazione sarà molto più incentata rispetto al vecchio episodio grazie alla moltitudine di collezionabili, quest secondarie e nemici da picchiare. Potremo andare da un punto all'altro della città grazie al rampino e al mantello del cavaliere oscuro. Ciò è stato reso molto più reattivo rispetto ad Arkham Asylum. Inoltre sostituiti dai padiglioni del manicomio ci saranno ora fabbriche, musei, negozi ecc.
    I combattimenti sono stati migliorati rispetto ad AA. Sono molto più veloci ed intuitivi e le mosse sono a dir poco raddoppiate. Potremo stordire fortemente i nemici e poi scaricargli addosso pugni a volontà, calci volanti, contrattacare 2 nemici contemporaneamente, disarmarli ecc. Senza dimenticare i gadget del nostro eroe, che fin dall'inizio saranno i medesimi dello scorso episodio però molti li andremo a sbloccare durante l'avventura principale e le missioni secondarie. Ci sarà un fucile che rilascia onde elettromagnetiche, un bomba glaciale ecc.
    Infine le sezioni stealth, le mie preferite. Potremo utilizzare le abilità del nostro Batman per eliminare silenziosamente le guardie. Potremo acciufarle e legarle a un gargoyle, prenderli alle spalle, lanciare un fumogeno e picchiarli prima che i compagni lo vedano oppure utilizzare nuove mosse grazie ai gadget come disattivare l'arma ad uno, poi nel frattempo eliminare il criminale vicino a lui e quando avremo finito occuparci anche dell'ultimo idiota. Una piccola nota và fatta ai nemici che in alcuni casi avranno una buona I.A ma in altri diventeranno piuttosto deficienti. Inoltre per chi prenderà il gioco nuovo e possiede una connessione online a PSN o Xbox Live si potranno scaricare grazie a un codice che troveremo nel cofanetto del gioco le missioni di Catwoman che ci daranno una prospettiva diversa dell'avventura con tanto di segreti dell'Enigmisti, quest secondarie ecc. Un vero e proprio gioco nel gioco. L'unica cavolata è che il pass online è presente anche quì quando invece queste missioni potevano benissimo far parte integrante del gioco e non scaricabili.
    Longevità: Se già Arkham Asylum era buono sotto il profilo della durata che si attestava sulle 10 ore per la campagna e il doppio per le attività secondarie, Arkham City và oltre. Quindi propone un 12 ore per la campagna e una 20ina di ore per le missioni secondarie e tutto il resto. Quindi una longevità eccellente. Inoltre sono sicuramente prossimi dei DLC che aumenteranno la longevità.
    Grafica & Sonoro: Tecnicamente il gioco è eccellente. La grafica utilizza un Unreal Engine 3 utilizzato benissimo con effetti di luce assolutamente apprezzabili, modelli dei personaggi principali e non realizzati in maniera maniacale e effetti in generale della città molto convincenti. Qualche texture risulta lenta a caricare ma nulla di importante. Anche le animazione del cavaliere oscuro sono davvero fatte molto bene.
    Il sonoro risulta perfetto. La colonna sonora prende molto dai film di Nolan, il doppiaggio è fatto magistralmente e stranamente è pure in italiano e gli effetti sonori sono molto buoni.
    Storia: 9.5, sarà un vero e proprio film interattivo: cinematografico, a volte simpatico e drammatico e sopratutto epico.
    Gameplay:9.7, un gameplay realizzato benissimo. Divertente e vario.
    Longevità:9.4, la mancanza già nel gioco delle missioni di Catwoman è una pecca(come se delle missioni del gioco fossero state tagliate) ma per il resto eccelle anche in questo.
    Grafica & Sonoro: 9.8, uno dei migliori titoli di quest anno sotto questo aspetto.
    Voto finale: 9.8, in definitiva Batman Arkham City si è dimostrato all'altezza delle aspettative di tutti noi ed è andato anche oltre offrendoci un capolavoro che tanti ricorderanno insieme al suo predecessore. Insomma un vero e proprio must per i fan del cavaliere oscuro e per i videogiochi in generale.
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO
  2.     Mi trovi su: Homepage #9271501
    Ottima recensione, bravo bravo! :001_smile:
    Potevi approfondire di più gli altri aspetti, ma va benissimo così.

Vedrò di procurarmene una copia il prima possibile, prima però aspetto Uncharted 3 e MW3.
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  3. Coffee.....  
        Mi trovi su: Homepage #9271503
    Bravo mi e piaciuta :001_smile:
    Io per ora ho giocato solo qualche ora perche i dlc mi hanno dato problemi e devo aspettare per tornarli a scaricare dal PSN.
    pero anche solo quelle poche ore sono state belle tanto che voglio riprendermi il primo per finirlo al 100%:biggrin::biggrin:

Krona thank you very much!

La morte è solo l'inizio della fine!
  4.     Mi trovi su: Homepage #9271504
    Ottima rece!Il gioco è bellissimo:ha superato in tutto e per tutto il primo capitolo.Anche se ci sono alcuni difettucci che neanche si vedono il gioco è quesi perfetto.Io l'ho già finito e adesso lo sto platinando.Cmq da quello che ho potuto vedere dal filmato conclusivo del gioco posso dire che ci sono le basi per un terzo capitolo anche se a prima vista non sembrerebbe.Ma se fosse così io vorrei dei piccoli tasselli aggiuntivi come:viaggiare per la vera gotham,usare la batmobile e l'aggiunta del sangue nei combattimenti corpo a corpo.
  5. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #9271507
    bella rece x un grande capolavoro ank se dovrò aspettare un po x giocarlo xk c sn altri titoli ke mi interessano e ke usciranno a breve (si AC REVELETIONS e RDR GOTY parlo di voi XD) e quindi causa cash dovrò aspettare un po :biggrin: XD
    VOGLIAMO PG NON VG!!!

CACCIATORE INCALLITO DI TROFEI

GIOCANDO: LBP 2, RDR GOTY, TES 5 SKYRIM, AC REVELETIONS, GTA 4, FIFA 12
    PLATINATI:ASSASSIN'S CREED 2, INFAMOUS 2, ASSASSIN' CREED BROTHERHOOD, HEAVY RAIN, LITTLE BIG PLANET

LA MIA RECE DI INFAMOUS 2!!!
    Hai facebook? Si? Fatti conoscere qui!
    <3 19.05.10 <3
  6.     Mi trovi su: Homepage #9271511
    nathan.drakegrande rece,drake fottiti quest'anno nn sarai goty,c'è batman ,spettacolare,epico,profondo,longevo best action-adventure of generation :crying:

lo spero anche io, ma non perchè non amo uncharted anzi, ma perchè vorrei che il team rocksteady, se arrivasse su vette ancora più alte, prendesse anche altri brand sotto la sua supervisione e creasse altri capolavori tutto qui
    Giocando: Mass Effet 2
    Aspettando:, Sindycate (In Arrivo finalmente), Mass Effect 3, Binary Domain, Bioshock Infinite, Red Dead Redemption GOTY

Finalmente anche io sul PSN: Gians_88 (MW2, Borderlands e MW3, se però vi serve qualcuno per fare sfide e trofei aggiungetemi e contattatemi )

Benvenuto ad Arkham City[Recensione]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina