1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9280186

Sviluppatore:Nintendo
    Publisher:Nintendo
    Seguito: Super Mario Galaxy 2(Giugno 2010)
    Data di uscita: Autunno 2007
    Piattaforme:Nintendo Wii
    PEGI: 3+

La saga di Super Mario è una di quelle che rappresentano i videogiochi e il suo personaggio è ancora oggi la punta di diamante di moltissimi giochi Nintendo. Io avendo da poco la Wii ho solo ora provato Super Mario Galaxy, uno dei giochi più apprezzati su Wii, e più in generale in assoluto, definito da diversi siti il miglior gioco di tutti i tempi solo dopo a Zelda Ocarina of Time.
    Storia: La storia è semplicissima: Bowser interrompe una festa di paese rapinando la principessa Peach e toccherà al suo accerrimo nemico, Mario sventare i suoi malvagi che questa volta riguarderanno l'intero Universo. Così sarà nostro compito recuperare grazie all'aiuto di Rosalinda, le varie stelle nelle galassie e rimettere in moto una navicella per raggiungere la Principessa. La storia si fa sentire poco, e da un gioco di mario non ci si può aspettare una trama da oscar ma fa il suo lavoro.
    Gameplay: La saga di Mario è protagonista di qualche capitolo in 3D come Mario 64 e Mario Sunshine. Questo prende le caratteristiche di tutti e 2 adattandole però alla Wii.Il nostro compito principale sarà quello di, come ho detto prima, recuperare le Superstelle da ogni galassia. All'inizio del gioco ci ritroveremo su l'astronave di Rosalinda dove potremo attraverso un osservatorio andare sui vari pianeti. L'osservatorio ricorda molto la scelta di missione di Kingdom Hearts e risulta molto intuitivo decidere su che pianeta atterrare. I comandi infatti fin da subito risulteranno famigliari anche per chi non ha mai giocato a questi titoli. Potremo saltare, scuotendo il Wii mote roteare per attaccare i nemici, abbassarci o lanciare i cristalli contro i nemici. Questi andranno raccolti nelle varie quest e serviranno sia come "proiettili" sia anche come moneta, quando troveremo determinate stelle che potranno darci un potenziamento o trasformarsi in galassie per avere Superstelle in più ecc. Oltre a questi cristalli da raccogliere ci saranno anche le monete utili per recuperare salute o i funghi di 2 tipi: uno che ci aumenta le vite a disposizione e l'altro che ci raddoppia la salute. L'elemento però sicuramente cardine del gioco sono le fasi platform. Queste saranno davvero bellissime sia da giocare che da vedere. Passeremo da una visuale 3D a quella tipica dei giochi di Mario senza nemmeno accorgecene, grazie anche ai giochi di gravità dovuti ai nostri viaggi sui pianeti. A volte saltando nel vuoto passeremo su un altro pezzo di galassia ecc. Un altro elemento non trascurabile sono i potenziamenti come Mario Ghiaccio, Fuoco, Molla, ecc. che ci permeteranno di avere poteri straordinari per un tempo determinato. Però non sempre succederà così. Durante le fasi Platform troveremo vari nemici come i funghi, ragni, maghi, fantasmini o altri piccoli nemici ma a volte a fine livello ci saranno nemici ben più grossi da affrontare seguendo una particolare tattica. Raccogliendo un certo numero di stelle sbloccheremo il pianeta finale di ognuna delle galassie dove troveremo nemici più famosi dell'idraulico come Bowser Jr., Bowser stesso, e altri boss. L'unica pecca più grave del gioco consiste nei boss perchè spesso ritroveremo gli stessi boss in più galassie e ciò non mi ha fatto molto piacere. Il boss finale invece l'ho trovato più semplice rispetto a tutti gli altri boss. Una novità del gioco per tutti coloro che si divertono a completare al 100% il gioco stà in particolari stelle da ottenere che consisteranno in una specie di modifica del livello come affrontare un livello in 5 minuti, affrontare un boss con una sola tacca di salute ecc. Una piccola modalità coop è presente nel gioco. Ciò consiste nell'aiutare il G1 a raccogliere le stelle. Ma sicuramente Mario Galaxy è un gioco più consigliato per il singolo giocatore.

Longevità: Anche sotto quest'aspetto il gioco eccelle. Per la storia principale a me ci sono volute 3 settimane(non giocavo solo a questo gioco)circa una 30 ore di campagna. Se poi vorremmo finire il gioco più approfonditamente ci vorranno almeno 40-50 ore di gioco.
    Grafica & Sonoro: Spesso il Nintendo Wii viene vista(anche io la vedevo così) come una console da vecchia generazione. Ciò a causa di pochi sviluppatori che si impegnano a sfruttare al 100% le potenzialità della console. Mario Galaxy è uno di quei giochi che se uscisse per PS3 o Xbox 360 non sfigurerebbe assolutamente e anzi supera di parecchio diversi giochi "Next-gen". La grafica è assolutamente eccellente con dei colori molto belli da vedere, frame solidi e ancorati a 60 per secondo. Insomma probabilmente, insieme al suo seguito e a qualche altro titolo è il miglior titolo sotto quest'aspetto. Oltre a ciò c'è anche una colonna sonora davvero bellissima che alterna brani orchestrali più epici a quelli che hanno fatto storia come la canzoncina di quando si và al tappeto.
    Il doppiaggio non c'è è ciò non è un problema visto il genere di gioco.
    Storia: 8.8, buona per la saga di mario
    Gameplay:9.8, credo che sia tra i più divertenti di sempre.
    Longevità:9.5, lungo,vario e ricco
    Grafica & Sonoro: 9.6, tecnicamente incredibile per Wii
    Commento finale: In conclusione, nonostante abbia ormai 4 anni, il titolo è ancora eccellente. Lungo, vario, divertente e di qualità. 4 parole che fanno di questo gioco un capolavoro senza precedenti.
    [FONT="Arial Black"]Voto finale[/FONT]: 9.5
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO
  2.     Mi trovi su: Homepage #9280187
    Veramente la storia di Mario Galaxy è da 9?
    La sicurezza è la cosa più importante.
    -
    -
    -
    (Grazie a Kro per il capolavoro di firma)
    ‎"Unfortunately, killing is just one of those things that gets easier the more you do it."

- Solid Snake, Metal Gear Solid -
    Playing: Uncharted 3: Drake's Deception (PS3) - Half Life 2 (PS3)
  3.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9280189
    Nubios_93Buona rece, anche se il giudizio sulla storia ci sta quanto la marmellata con il polpettone

Lionel MessiVeramente la storia di Mario Galaxy è da 9?

Ho già scritto che và bene per la saga la storia poichè è sempre quella, ma se la vado a confrontare con gioconi per la trama ovviamente non posso dargli più di 7. Voi quanto gli dareste? 5? Non lo sò...
    Inoltre c'è da dire che Super mario è una saga adatta ai più giovani. Non è che possono fare un trama matura.

4.     Mi trovi su: Homepage #9280190
    Gian_lorenzo97Ho già scritto che và bene per la saga la storia poichè è sempre quella, ma se la vado a confrontare con gioconi per la trama ovviamente non posso dargli più di 7. Voi quanto gli dareste? 5? Non lo sò...

La trama non va giudicata semplicemente.
    -
    -
    -
    (Grazie a Kro per il capolavoro di firma)
    ‎"Unfortunately, killing is just one of those things that gets easier the more you do it."

- Solid Snake, Metal Gear Solid -
    Playing: Uncharted 3: Drake's Deception (PS3) - Half Life 2 (PS3)
  5.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9280192
    Nubios_93Semplicemente, non devi giudicare la trama in un Mario, è un po' come criticare la grafica di un Tetris

E comunque, la storia degli sfavillotti spacca i cùli 

Vabbè Tetris non ha nè un inizio nè ha una fine. E' come dare una trama al calcio balilla... Infatti anche la trama della biblioteca è interessante. Quindi una trama di fondo da giudicare c'è...

6. Utente non attivo.  
        Mi trovi su: Homepage #9280193
    Nubios_93Buona rece, anche se il giudizio sulla storia ci sta quanto la marmellata con il polpettone

Sarebbe più corretto dire che la storia in un Mario ci sta come la la marmellata con il polpettone*. Nessuno ne sente particolarmente la necessità, ma una volta che Nintendo la inserisce, ci sta pure che uno la valuti per quel che è. D'altro canto...

Lionel MessiVeramente la storia di Mario Galaxy è da 9?

...non si può nemmeno giudicare la storia con gli stessi parametri di MGS o Mass Effect. Ma questo non bisognerebbe neanche dirlo, se tanti non avessero la necessità fisica di trollare.

*per inciso, ci sono diverse ricette che prevedono salse di frutta dolci sugli arrosti. Basti pensare al tacchino del ringraziamento americano con salse alle castagne e alle more, o a diverse salse da roastbeef inglesi ai lamponi o alle mele. Tutte buonissime, peralto.

Super Mario Galaxy Recensione

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina