1.     Mi trovi su: Homepage #9281423
    Uncharted 3: L'inganno di Drake

Finalmente è uscito uncharted 3, il nuovo episodio o avventura di Nathan Drake che ci butterà in situazioni di ogni tipo.
    Questo gioco è quello che più ho atteso tra quelle migliaia di giochi che sono usciti questo inverno. Lo attendevo semplicemente perchè il 2 l'ho amato, e platinato pochi giorni prima di comprare il 3.
    Mi sono gustato l'avventura, e ho provato il multi, e ora potete leggere la mia recensione.

Costo: €69.98
    Genere: Avventura
    Pegi: + 16
    Data di uscita: 8/11/2011

Ora andremo ad analizzare le varie parti del gioco:

Riguardo all'aspetto grafico e tecnico.....:

L'episodio precedente ci aveva lasciato a bocca aperta, perché vantava di un grande valore tecnico, questo episodio ne vanta il doppio.
    Le ambientazioni passano dalle montagne fredde dell'himalaya ala calda atmosfera dei deserti e delle città.
    Le animazioni facciali dei personaggi nei video sono stupefacenti, anche se possiamo notare qualche piccolo nei lineamenti dei personaggi, come Chloe e Nate, ma si sa che non si è fatto apposta.
    Gli effetti particellari e quelli speciali fanno gridare al miracolo, da sembrare quasi reali, acqua, fuoco e distruzioni.
    Ma la cosa che più possiamo notare(in un capitolo) è il magnifico lavoro che ha fatto Naughty dog con la sabbia dei deserti, dove è stata lavorata un'intera sequenza, che possiamo definire "artistica".
    ND ha fatto anche unottimo lavoro sulle luci, nelle sequenze buie, come la fuga da grotte, l'infiltrazione in una barca ecc.
    La fluidità dei personaggi va a meraviglia, e non ho riscontrato cali di Frame.
    Possiamo concludere che Naughty Dog ha fatto un lavorone sull'aspetto grafico del gioco, migliorando di tutto e per tutto, con una grande attenzione per il dettaglio che favorisce a noi una piacevole avventura.

Riguardo al sonoro e alla colonna sonora....:

Posso dire che la colonna sonora del gioco è, sempre come il 2, magnifica e spettacolare.
    Nel menù del gioco riascolteremo sempre quella che c'è nel 2, mentre ne corso del gioco troveremo nuove musiche da sottofondo, piacevoli che si sposano perfettamente con la spettacolarità del gioco, aumentando anche l'atmosfera.
    Riguardo agli effetti sonori non c'è che dire, ottimi, differenti dai vari tipo delle armi.
    I suoni degli spari coinvolgono molto nelle sparatorie, rendendo abbastanza reale la situazione (ma non ai livelli di B3), a coinvolgere le situazioni sono i discorsi dei nemici che cercano di accerchiarti.
    Da precisare anche le varie esplosioni, che non hanno solo un valore sul gameplay, ma anche sul sonoro, nonostante l'effetto, a volte assordano l'acuto nostro e di Nate, mettendoci un attimo in una fase di "StandBY".
    Il doppiaggio è ottimo, le voci adattissime, anche se io non ho mai simpatizzato molto il doppiatore di Sully. Qualcosa nel doppiaggio manca di precisione, affiché sia perfetto.

Una storia unica...:

Se devo precisare una cosa, riguardo a questa narrazione, il 2 potrebbe essere considerato uno spin-of della serie.
    Infatti in questo episodio Nathan tornerà in contatto con un suo vecchio nemico, Marlowe, un'anziana signora, che da molto tempo, si da quando Nate era un ragazzo, cerca di prendergli, ovvero l'anello che porta al collo.
    In questa storia scaveremo nel passato di Nate, nella sua infanzia, e come fece a conoscere Sully.
    Marlowe desidera l'anello di Nate, perché nasconde il segreto di una via che porta nella città "L'atlante del deserto" una città sul quale si mise in cammino Lawrence D'arabia, e della quale viene nascosto un segreto molto pericoloso.
    Nate, Sullu, Chloe ed Elena si tufferanno nella solita corsa gatto e topo, per salvare il mondo da un terribile destino.
    La storia è più complessa e approfondita del primo, che spiega molto le storie dei vari personaggi, e soprattutto dove conosceremo Nate molto ma molto da vicino.
    Ottima storia, che non manca di originalità e che sicuramente piacerà ai fun della serie.

Un gameplay favoloso...:
    Qui mi soffermerò molto perché è qui che sono stati apportati i cambiamenti maggiori.
    Il gioco si basa fondamentalmente su sparatorie a base di copertura in terza, fasi stealth, puzzle game, sequenze platform e combattimenti corpo a corpo.

Sparatorie: molte armi sono state cambiate mentre altre sostituite, e infatti avremo pistole di differenti, come pistola da cecchino, pistola raffica e quella normale.
    Avremo nuovi fucili d'assalto, come l'M9 e una mitragliatrice al posto dell'enorme GAU che c'era nel 2.
    Una cosa che è stata aggiunta è stata la restituzione delle granate nemiche, che si basano su quick-time, ci sarà un indicatore che scorre per una barra, in un tratto bianca, nella quale dovremo cliccare triangolo e Nate la tirerà indietro. Se si sbaglia a cliccare non sarà possibile tirarla via. Occhio se ti esplode in mano.
    I nemici hanno ancora il problema della difesa, spesso lasciano loro scorci molto esposti, facili da prendere, ma impegnativi da abbattere.
    Mentre sull'attacco risultano piuttosto aggressivi e veloci, ti accerchiano velocemente in uno o più rendendo la sfida piuttosto impegnativa già a livello normale.
    E inoltre tra loro sono molto diversi a seconda della locazione, spesso di colore, bardati in ferro, cappucciati, in smoking e bardati da beduino, mentre nel 2 erano solo vestiti in bianco e nero.
    Le sparatorie sono intense e risultano impegnative, ma anche divertenti e spettacolari.

Stealth:non c'è molto da dire sullo stealth, se ti vedono sei finito. Richiede calma e prudenza, e solo la necessità di attaccare un nemico alle spalle.

Platform: molto divertenti rispetto al primo, spesso dovremo scappare da insetti mortali, o scappare da edifici che crollano e persino da una nave che affonda e affrontare un esercito in volo dentro un aereo che precipita. Queste fasi del gioco sono quelle più spettacolari, ed emozionanti, che regalano come il precedente momenti cardiopalma unici nel suo genere.

Puzzle ed indovinelli: dovremmo spesso ricostruire immagini, cercare indizi, mettere oggetti al posto giusto e attivare meccanismi. Gli ho molto apprezzati questi cambiamenti, perché risultano più piacevoli da portare a termine rispetto al 2.

Corpo a corpo: si potrebbe pensare che ND potrebbe aver preso spunto da Batman per i combattimenti.
    Infatti potremo attaccare più nemici contemporaneamente, anche con il controattacco.
    Nate sarà in grado di interagire con l'ambiente che lo circonda, come scaraventare un nemico su un tavolo e rompergli la bottiglia a fianco sulla testa.
    Poi ci saranno i nemici colossi, molto robusti e alti, che richiedono momenti di QTE, e risultano molto divertenti.
    Durante la sparatorie, potremmo togliere dalle mani un nemico la sua arma e poi picchiarlo con essa, spesso quando si hanno poche munizioni.
    E anche attivare un granata su un nemico, picchiandolo e spingendolo all'indietro.
    Questa parte è stata la più innovata, perchè risulta originalissima e molto ma molto divertente.
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  2.     Mi trovi su: Homepage #9281424
    Longevità...: la storia principale è impegnativa già a normale, e dura sulle 10 ore. Si finisce però velocemente, peccato, anche se però è molo intensa e rigiocabile. Il multiplayer se piace può intrattenere molto a lungo e divertire, e i trofei sono tutti basati sui tesori, e le uccisioni. Questo episodio presenta una sfida più impegnativa nel platino, perchè c'è l?assenza del negozio dal quale potevamo comprare avvantaggiamenti per il loro sbloccamento dei trofei, infatto non potremo avere qualsiasi arma quando vogliamo e nemmeno le munizioni infinite quando fanno comodo.

Un multiplayer cinematografico:
    L'online di U3 rispetto a quello del 2 l'ho giocato molto più a lungo in diverse modalità.
    Possiamo dire subito che con lo svolgersi di varie partite avremo sempre più soldi, cammin facendo avremo a disponibilità un grandissimo editor per la creazione del nostro personaggio(si può scegliere il vestito, l'espressione, la corporatura, anche la provocazione molto simili a quelle di Saints Row ecc.) e tantissime armi, con le quali possiamo creare classi invincibili costituite da arma primaria, secondaria, e tre potenziamenti.
    Le modalità sono molte e tutte molto divertenti, sia in cooperativa che in competizione, le modalità che più mi sono piaciute sono il classico Deathmatch a squadre e la modalità co-op della storia online che approfondirò meglio.
    Nel deathmatch siamo 2 squadre, che si riempiranno di piombo per tutta la partita.
    All'interno delle partite possiamo sbloccare tesori, armi e avremo ad un certo punto un nemico marchiato, che è da uccidere principalmente. Fare le uccisione è abbastanza difficile, ho dovuto consumare 2 caricatori per sconfiggere un nemico vicino a me, non saremo con in COD che 3 colpi e, volà i 100 punti, no! viene richiesta mira e pazienza, e quindi fare le serie è molto ma molto complicato. E' stato inoltre aggiunto lo scatto al posto di cambiare mira, come in altri giochi, tipo Gears.
    Le mappe sono tante e alcune anche abbastanza grandi, e realizzate con cura, che riprendono abientazioni della storia principale. E inoltre potremo riutilizzare nell'online il caro Tenzin, Lazarevich, Harry ecc(tutti facce famigliari del 2). Infine sono state aggiunte sequenze cinematografiche in cui i combattenti si dovranno affrontare su carri che vanno velocissimi su una pista aerea, o due treni nelle metropolitane di Londra.

Ecco volevo parlarvi della modalità cooperativa, nella quale noi insieme ad altri 2 compagni online, potremo rivivere le avventure, o capitolo, della storia principale, e in più i capitoli del 2.
    La difficoltà delle missioni è difficile, molto, perchè, vengono aggiunti nemici più forti e anche Boss impegnativi.
    Qualcosa non potrebbe piacere, ma in ambientazioni come il capitolo nella pista aerea, troveremo di nuovo un vecchio amico, Lazarevich e Fline, e avremo i nemici del 2, che erano piuttosto ripetitivi.
    Inoltre in alcune sequenze della modalità offline in cui c'erano nemici piuttosto semplici da annientare, qui ci mettono anche quelli blindati con fucile.
    Il lavoro è importante, potremo avere emoraggie e non poterci muovere, quindi aspetteremo il compagno che ci venga a soccorrere, nemici che ci soffocheranno da dietro, a, ancora, il nostro compagno dovrà prenderlo da dietro. Alcuni capitoli verranno anche svolti al contrario rispetto a quelli offline.
    Tutto si basa su chi fa più punti, uccidendo più nemici in modo o nell'altro.
    Mi è piaciuta molto questa modalità, e ve la consiglio.

Passiamo(direte voi "finalmente") ai voti:

Pregi:
    + storia intrigante e hollywoodiana.
    + gameplay innovato e cambiato.
    + grafica stupefacente.
    + sonoro magnifico.
    + online competitivo e cooperativo divertente.
    + ambientazioni magistrali.

Difetti:
    - per alcuni può scocciare l'assenza del negozio, e quindi difficoltà nel platino, soprattutto se si è uno dei tipi "Cu piace vincere facile".

GRAFICA, 98: realizzata nei minimi dettagli, effetti particellari impressionanti, animazioni magnifiche e grandissima ambientazione, il meglio che questa gen possa avere.
    SONORO, 95: colonna sonora magnifica e spettacolare e doppiaggio ottimo.
    STORIA, 93: grande realizzazione hollywoodiana, con momenti spettacolari, e grande approfondimento dei personaggi e motore del gioco azzeccato.
    GAMEPLAY, 98: che dire, cambiato, migliorato e divertente. Tutto da sperimentare.
    ONLINE, 94: divertente e molto competitivo, con qualche speciale veramente divertente.
    LONGEVITA', 94: 10 ore per la storia e tutta rigiocabilissima, online che può essere acchiappante e platino né troppo facile né troppo difficile.

TOTALE: 98, questa avventura è una epopea e un must di emozioni, momenti spettacolari e grande, ma grande divertimento. Chi amato il secondo, deve essere suo, e deve essere almeno provato. Una grande narrazione e un'estrema valorizzazione tecnica.
    Uno dei migliori giochi che abbia mai giocato, un sogno a occhi aperti dall'inizio alla fine.

Spero vi sia piaciuta la mia recensione.
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  3.     Mi trovi su: Homepage #9281427
    Ho modificato la mia recensione, adesso che gioco molto di più all'online, ho voluto approfondirlo. :)
  4.     Mi trovi su: Homepage #9281428
    oh finalmente grazie a dio una recensione fatta come si deve! complimenti vivissimi!;)
    concordo sostanzialmente su tutto anche se abbasserei il voto finale di 1-2 punti perché mentre lo giocavo a volte mi ha dato la sensazione di mancanza di idee per un livello e il conseguente scopiazzamento dal 2. SPOILER:
    vedi la fine dell'ultimo capitolo!
    - La cultura è ciò che ci resta dopo aver dimenticato tutto. -

COMMENTATE

I MIEI DISEGNI

LA MIA COLLEZIONE
  5.     Mi trovi su: Homepage #9281429
    claudius95oh finalmente grazie a dio una recensione fatta come si deve! complimenti vivissimi!;)
    concordo sostanzialmente su tutto anche se abbasserei il voto finale di 1-2 punti perché mentre lo giocavo a volte mi ha dato la sensazione di mancanza di idee per un livello e il conseguente scopiazzamento dal 2. SPOILER:
    vedi la fine dell'ultimo capitolo!

Bhè non così spoiler, ho solo accennato qualcosa della storia, non gli avvenimenti, è così grave?? :confused1:

Comunque grazie :001_smile: io non ho fatto la media aritmetica, ma non ho capito la cosa dello scoppiazzamento?? :confused1:
  6.     Mi trovi su: Homepage #9281430
    emi4everBhè non così spoiler, ho solo accennato qualcosa della storia, non gli avvenimenti, è così grave?? :confused1:

Comunque grazie :001_smile: io non ho fatto la media aritmetica, ma non ho capito la cosa dello scoppiazzamento?? :confused1:

no, non c'è biente di così grave però avrei voluto qualche novità in piu... so che è chiedere troppo da un gioco praticamente perfetto come u2 però una trama migliore e una longeviatà superiore non avrebbero guastato... poi ho avuto, giocando, il famoso effetto gia visto come ad esempio SPOILER
    quando si deve portare a spalla charlie e nel due jeff... cioe anche se qui non sarà nate a portarlo, la scena bene o male è molto simile...

comunque niente di grave... forse il problema sono io che amo troppo U2!:laugh:
    - La cultura è ciò che ci resta dopo aver dimenticato tutto. -

COMMENTATE

I MIEI DISEGNI

LA MIA COLLEZIONE
  7.     Mi trovi su: Homepage #9281431
    Non sei il primo a parlare di gameplay "innovativo e cambiato". Io faccio fatica a trovare grosse novità. Poi per quanto mi riguarda va benissimo così, ma secondo me non ci sono grosse differenze col passato.

EDIT: in effetti il combattimento è molto simile a Batman (che non mi piace per nulla). Basta spingere il quadrato e lui colpisce il più vicino, dove sta l'abilità?

Per quanto riguarda il platino, questo è legato solo alla difficoltà del crushing, dato che quasi tutti gli altri trofei sono cumulativi per cui basta trovare la zona giusta ricominciare il checkpoint.

8.     Mi trovi su: Homepage #9281432
    Bella recensione :laugh:

Platini: Assassin's Creed II, Assassin's Creed: Brotherhood, Assassin's Creed: Revelations, Borderlands, Darksiders, God of War III, inFamous, Jak 1, Jak 2: Renegade, Jak 3, Ratchet & Clank, Ratchet & Clank 2, Ratchet & Clank 3, Resistance 3, Uncharted, Uncharted 2, Uncharted 3, WWE‘ 12.

Una volta l'online era un extra per il single player. Ora il single player è un extra per l'online.
  9.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9281433
    DaveNon sei il primo a parlare di gameplay "innovativo e cambiato". Io faccio fatica a trovare grosse novità. Poi per quanto mi riguarda va benissimo così, ma secondo me non ci sono grosse differenze col passato.

EDIT: in effetti il combattimento è molto simile a Batman (che non mi piace per nulla). Basta spingere il quadrato e lui colpisce il più vicino, dove sta l'abilità?

Per quanto riguarda il platino, questo è legato solo alla difficoltà del crushing, dato che quasi tutti gli altri trofei sono cumulativi per cui basta trovare la zona giusta ricominciare il checkpoint.

nn sono neanche d'accordo sulla rigiocabiltà del gioco,rimane sempre quello anche rigiocandolo ,nn ci sono scelte che influiscono sulla storia:closedeyes:

Firma by Krona

Mercatino
    SIAMO PG ,NON VG ID PSN:RHCP-ITALY
  10.     Mi trovi su: Homepage #9281435
    Ci sono alcuni errori (la città è l'Atlantide del deserto, e si scrive fan ^^"), ma in ogni caso direi che è una buona rece, complimenti. :laugh:

A new legend bound to this great story stands ready to be revealed.
    A legend that will be forged by your own hand.

The Legend of Zelda Skyward Sword

Grazie mille a Nero per avatar e firma
  11.     Mi trovi su: Homepage #9281436
    È uscito il 2, non l'8 novembre. Bella rece comunque
    People fake a lot of human interactions, but I feel like I fake them all,
    and I fake them very well. That's my burden, I guess. [Dexter Morgan]

Platinati: Uncharted 2
    Trepidante attesa per: Mass Effect 3
    Playing: Alan Wake (pc) e FIFA 12
    La mia recensione di Castlevania
    La mia recensione di Enslaved

► Uncharted 3: L'inganno di Drake [Emi4ever]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina