1.     Mi trovi su: Homepage #9281651


    Uscita 2010
    Piattaforma PSP
    Genere Tattico/Azione
    Prezzo indicativo 30 €
    Lingua Full Engl

    Dopo un iniziale capitolo su PS3,la serie di gdr tattici di Sega continua su PSP,forte di una trama ben strutturata. Dopo la fine della guerra del 1935 tra l'Impero e la Federazione,la piccola regione di Gallia si ritrova a doversi confrontare con una ribellione che,partendo da un piccolo insediamento nel sud della regione,rischia di devastare ulteriormente una regione già impegnata a leccarsi le ferite del conflitto precedente. In difesa dello stato di Gallia,comunque,sono posti i cadetti dell'accademia militare di Lanseal,il fiore all'occhiello della potenza militare del Principato di Gallia.

    Proprio il giocatore,quindi,verrà calato nel ruolo di questi cadetti,in particolare il giovane Avan Hardins e la sua classe,la Classe G,la peggiore in quanto a rendimento. La trama e le relazioni tra personaggi si sviluppano nell'hub dell'accademia,dove avvengono siparietti gestiti via dialoghi (interamente in inglese,meglio ricordarlo) simil visual novel che possono o far progredire la storia oppure approfondire i rapporti tra personaggi,spesso sbloccando nuovi power-up in battaglia e missioni extra. L'accademia è anche il punto dal quale il giocatore potrà acquistare missioni aggiuntive,stralci di giornali ed enciclopedie che lo aiutano a farsi un'idea veramente approfondita del mondo ricreato dagli sviluppatori,oppure potenziare soldati,armi ed equip,o ancora accettare missioni e rivedere vecchi dialoghi ed eventi. Tutto ciò contribuisce a creare una trama che volge più verso toni scherzosi e camerateschi,per quanto nel corso del gioco il giocatore si troverà faccia a faccia con alcuni eventi davvero tragici.


    Un'azione tra carri armati. Sono fasi di gioco adrenaliniche,questo è certo!

    Per quanto trama e personaggi abbiano un ruolo centrale,le battaglie costituiscono comunque il fulcro del gioco. Ogni turno ci troveremo a muovere uomini e mezzi attraverso punti da spendere con parsimonia,pianificando accuratamente le nostre mosse. Una volta preso il controllo dell'unità potremo muoverci nel campo fino all'esaurimento dei punti azione,sparare con Quadrato e catturare campi nemici e altri oggetti. Ovviamente le variabili tattiche sono pressochè infinite,grazie ad ordini,mosse speciali e gingilli d'ogni genere che possono ribaltare le sorti dello scontro. Ogni unità appartiene ad una determinata classe (Scout,Engineer,Lancer...) che va potenziata con punti esperienza e nuove armi ed equip acquistabili.

    Anche sul versante tecnico il gioco non pecca di certo: modelli,animazioni e ambienti sono più che discreti,distinguendosi per lo stile acquerellato e tipicamente "da manga",con tanto di effetti speciali stile balloon. Anche gli ambienti,inoltre,sono caratterizzati e realizzati splendidamente. I dialoghi,invece,presentano artwork disegnati divinamente,per quanto poco animati. Passando al lato sonoro,l'OST del titolo si attesta su livelli qualitativi buonissimi,conferendo ad ogni battaglia un sapore drammatico e cupo.


    Avan,il protagonista. E' il più carismatico e piazzato,ovviamente.

    Ma,non è tutto rose e fiori,visto che il gioco,putroppo,ha qualche difetto abbastanza grande: le missioni che non sono necessarie per la storia,purtroppo,finiscono per diventare ripetitive dopo poche volte,e tutta la formula di gioco a volte rischia di scricchiolare un pò. Da segnalare anche la bassa qualità di alcune texture e modelli.

    Il gioco,comunque,resta validissimo. A tutti i pregi sopracitati si aggiunge una longevità mastodontica che senza dubbio sfiora le 50 ore di sola main quest,con tantissime altre quest opzionali che fanno schizzare il totale sopra alle 70 ore. Il titolo di Sega,quindi,rappresenta un degnissimo seguito dell'originale PS3,non essendogli inferiore in nulla. Signori,è ora di imbracciare le armi. Il Principato di Gallia è di nuovo in guerra.

    Giudizio

    + OST magnifica
    + Buon comparto tecnico
    + Spessore tattico mostruoso
    + Trama e personaggi davvero ottimi
    + Ambientazione caratterizzata magistralmente

    - Struttura di gioco a volte ripetitiva
    - Qualche difetto grafico

    Grafica (8,75)
    Sonoro (9,5)
    Giocabilità (8,5)
    Longevità (9,5)

    Totale - 9


    È nell'indifferenza che un uomo,un uomo vero,muore davvero.
    Sto giocando Valkyria Chronicles,Valkyria Chronicles II,Corpse Party,Tactics Ogre LUCT
  2.     Mi trovi su: Homepage #9281652
    Bravissimo bella rece, molto esauriente e di facile comprensione :laugh:


    Platini: Assassin's Creed II, Assassin's Creed: Brotherhood, Assassin's Creed: Revelations, Borderlands, Darksiders, God of War III, inFamous, Jak 1, Jak 2: Renegade, Jak 3, Ratchet & Clank, Ratchet & Clank 2, Ratchet & Clank 3, Resistance 3, Uncharted, Uncharted 2, Uncharted 3, WWE‘ 12.

    Una volta l'online era un extra per il single player. Ora il single player è un extra per l'online.

  [Blowin'] Valkyria Chronicles II

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina