1.     Mi trovi su: Homepage #9289705
    Il viaggio di Enoch

Sette angeli da purificare, una sola vita per riuscirci

El shaddai: Ascension of the metatron è un particolare action-adventure sviluppato da Ignition Entertainment. Dietro questo progetto possiamo vedere nomi come Sawaki Takeyasu, artista che in passato ha già curato la parte artistica di Okami e Devil may cry, e i risultati sono fin da subito evidenti.
    Nei panni di Enoch, inviato da Dio per sconfiggere7 angeli ribelli e purificare il mondo dal male, dovremo affrontare un viaggio in un mondo astratto, fatto di colori dai forti contrasti e da un immaginario artistico molto ispirato.

Semplice, ma non banale

Il gameplay alla base del titolo è diviso in due parti ben distinte; da un lato abbiamo delle sessioni platform classiche, accompagnate anche da sequenze in due dimensioni. Queste, grazie al pregevole level design, risultano molto divertenti e mai frustranti, grazie al buon posizionamento dei checkpoint ogni volta che cadiamo.
    La parte action invece è molto semplice. Una volta che abbiamo stordito un nemico possiamo rubargli l’arma con la pressione del tasto L1, mentre con un tasto per l’attacco e uno per le tecniche ‘’acrobatiche’’ possiamo effettuare una serie di combo molto semplici da realizzare.
    Questo aspetto minimalista può sembrare banale, ma presto (soprattutto alle difficoltà più alte) ci si rende conto che senza una giusta tattica si può perdere anche al più facile degli scontri.
    Nel gioco infatti sono presenti 3 armi differenti e scegliere l’arma giusta in ogni situazione è fondamentale. Non è raro infatti ritrovarsi a fronteggiare quattro tipologie di nemici differenti ed essere contretti a cambiare l’arma più di una volta durante lo scontro.
    Tutto questo, accompagnato dalla necessità di purificare l’arma ogni volta che perde il suo potere divino, dona una profondità agli scontri da non sottovalutare.
    Un altro aspetto importante del gameplay è l’armatura del protagonista. Subendo dei colpi oppure cadendo da un baratro essa comincerà a frantumarsi pezzo per pezzo fino a distruggersi completamente.
    Una volta morti il gioco vi darà la possibilità di ‘’risvegliarvi’’ premendo alcuni tasti su schermo. Questo bonus però non sarà infinito e dopo un paio di volte ci sarà il vero game over ad attendervi.
    Mensione d’onore per i boss. Oltre ad avere un design molto ispirato rappresentano anche le parti migliori del gioco. Fronteggiarli però non sarà sempre semplice, e studiare bene i loro pattern di attacco sarà fondamentale per riuscire a batterli.
    La longevità del titolo si attesta sui canoni standard degli action game (sulle 8-10 ore). Una volta finito il gioco si sbloccheranno ben 2 difficoltà extra e una modalità online in cui potrete registrare i vostri record di fine missione oppure consultare quelli dei vostri amici. Un buon incentivo per ricominciare la storia sono anche i vari collezionabili presenti nel gioco (6 portali oscuri più 19 note da trovare) che andranno a sbloccare armature extra molto utili.

Grafica....oppure arte?

L’aspetto più sorprendente del gioco (e anche il suo maggiore punto di forza) è sicuramente il comparto artistico. Il design è le scelte stilistiche adottate donano un effetto poetico a tutta la produzione.
    Visitare i vari livelli del gioco sarà una vera gioia per gli occhi. Sembrerà quasi di giocare all’interno di un dipinto creato dalla mente di un pittore visionario.
    Uno spettacolo visivo reso ancora più evocativo grazie alla splendida colonna sonora, molto ispirata e in grado di dare la giusta enfasi in ogni sequenza di gioco.

Non lo dimenticherai facilmente

El shaddai è un titolo molto controverso e difficile da valutare. Se da un lato abbiamo un titolo che non aggiunge niente di nuovo dal punto di vista del gameplay, dall’altro è impossibile non rimanere incantati di fronte alla magia del comparto tecnico,vero punto forte dell’intera produzione.
    Rimane quindi un prodotto consigliato agli amanti degli action-adventure e in paticolare a tutti quelli che desiderano vedere un’ambientazione fuori dagli schemi.

VOTO: 8
    (80 per una valutazione alla play gen)

PRO
    Comparto artistico originale
    Ottime ambientazioni
    Buon mix di esplorazione e avventura

CONTRO
    Alcune inquadrature non sempre perfette
    Eccessivo aliasing
    Il battle system può risultare ripetitivo
  2.     Mi trovi su: Homepage #9289706
    Bella rece, anche se un po' cortina, molto chiara ed esauriente :laugh:

Platini: Assassin's Creed II, Assassin's Creed: Brotherhood, Assassin's Creed: Revelations, Borderlands, Darksiders, God of War III, inFamous, Jak 1, Jak 2: Renegade, Jak 3, Ratchet & Clank, Ratchet & Clank 2, Ratchet & Clank 3, Resistance 3, Uncharted, Uncharted 2, Uncharted 3, WWE‘ 12.

Una volta l'online era un extra per il single player. Ora il single player è un extra per l'online.
  3.     Mi trovi su: Homepage #9289709
    Sono abbastanza d'accordo con il voto. Peccato sentire tanti "non mi ispira" perchè il gioco merita di essere provato, almeno per gli amanti dell'action adventure (e ormai si porta a casa con il prezzo di un DLC). Ma purtroppo è il classico gioco che non viene "pompato" e resta sotto le foglie.

4. killzone 3  
        Mi trovi su: Homepage #9289710
    RED_KiLLeR_XDBella rece, anche se un po' cortina, molto chiara ed esauriente :laugh:

OlympusAnche se un pò corta la rece è fatta molto bene. non posso dire nulla sul gioco. è uno di quei titoli che nella vita non ho mai sentito nominare e che non mi ispirano. :lol:

ErasBella rece un po cortina ma bella . Il gioco sembra carino ma non mi ispira :bonk:

Mi potete dire quale è il vostro concetto di "CORTO"...cioè a meno che non l' abbia editata nel frattempo questa rece è chilometrica!

Non stiamo parlando di dimensioni di attributi quindi non c'è bisogno di fare gli sboroni!

Hellbiax's Shop!

LA COLLEZIONE DEL DUCA
    A cosa giochi: A skyrim, ne avrò per troppo tempo.

Guida alle abilità e allo sviluppo in Skyrim
  5.     Mi trovi su: Homepage #9289711
    DaveSono abbastanza d'accordo con il voto. Peccato sentire tanti "non mi ispira" perchè il gioco merita di essere provato, almeno per gli amanti dell'action adventure (e ormai si porta a casa con il prezzo di un DLC). Ma purtroppo è il classico gioco che non viene "pompato" e resta sotto le foglie.

Ti aspettavo dave :001_tongue:
    Mi sa che siamo gli unici che lo hanno giocato qui sul forum XD

Oggi l'ho finito per la seconda volta a difficoltà extra. Davvero tosto. Con un colpo perdi l'armatura o.o
  6.     Mi trovi su: Homepage #9289712
    ryonarushimaTi aspettavo dave :001_tongue:
    Mi sa che siamo gli unici che lo hanno giocato qui sul forum XD

Oggi l'ho finito per la seconda volta a difficoltà extra. Davvero tosto. Con un colpo perdi l'armatura o.o

Io invece l'ho venduto dopo la giocata e qualche trofeo. In compenso mi sono messo a fare Rage che non mi sta piacendo per niente. :closedeyes:

7.     Mi trovi su: Homepage #9289713
    HellbiaxMi potete dire quale è il vostro concetto di "CORTO"...cioè a meno che non l' abbia editata nel frattempo questa rece è chilometrica!

Non stiamo parlando di dimensioni di attributi quindi non c'è bisogno di fare gli sboroni!

Non l'ho editata hell ;)

Il fatto è che il gioco è un action abbastanza semplice nel gameplay, per questo non è venuta fuori una rece lunghissima.
    Se era un gdr oppure un titolo più complesso allora era d'obbligo una descrizione più lunga e dettagliata.
    Sulla grafica ho preferito non dilungarmi troppo perchè a parole è difficile spiegare con che stile è stato sviluppato questo titolo.
    Bisogna provarlo per capire bene cosa intendo. E in questo caso le foto valgono molto più delle parole.
  8.     Mi trovi su: Homepage #9289714
    HellbiaxMi potete dire quale è il vostro concetto di "CORTO"...cioè a meno che non l' abbia editata nel frattempo questa rece è chilometrica!

Prima di tutto ti rispondo all'ultima frase: ma chi lo sta faciendo? guarda, che qui siamo su un forum e ognuno può esprimere la sua opinione. ;)

La rece non è chilometrica, anzi. io ho contato il testo. e a parte gli invii e il resto non è molto lunga. diciamo che è nella media, ma non è lunga. comunque mettersi a commentare una cosa così banale mi sembra inutile. dovevi commentare la rece, piuttosto. ;)

comunque la rece è bella e fatta bene perciò non vedo il motivo di starne a discutere.
  9.     Mi trovi su: Homepage #9289718
    bella recensione spero di riuscie a comprarlo presto in quanto mi é piaciuta moltissimo la demo
    VISITA LA MIA COLLEZIONE

ID PSN Keen-chan

Se desideri vivere, ogni luogo può essere un paradiso, le occasioni di essere felici sono ovunque per te; perché tu... tu sei vivo.-the end of evangelion-

El shaddai: ascension of the metatron [ryo narushima]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina