1.     Mi trovi su: Homepage #9295072

The Elder Scrolls V,è il quinto capitolo della più famosa saga di GDR all'occidentale,e come da piano non doveva deludere su nessun fronte e apportare quelle novità o indipendenze da tutto e tutti che regalò ai fans il terzo capitolo Morrowind,purtroppo esclusiva Micosoft e dunque uscito solo su Xbox e PC,ma stiamo parlando del 2003,ora Bethesda Studios ci riprova su console next-gen(il quarto capitolo oblivion era ottimo,ma non meglio del predecessore)e ovviamente anche su PS3.

[FONT="Arial Narrow"]TRAMA[/FONT]

Beh per incominciare in ogni GDR che si deve,bisogna prima creare un personaggio con caratteristiche:Abilità,estetica......Che ognuno preferisce.
    Il gioco dispone di un potente editor,davvero dettagliato e preciso in modo che ognuno possa creare il proprio protagonista mai simile ad un altro,a meno che non lo abbiate personalizzato abbastanza.
    Dopo di ciò verremo catapultati in SKYRIM,un territorio delle terre del NORD,dove ovviamente è inverno(quasi)tutto l'anno.
    Un boia cercherà di tagliarci la testa,ma un drago interverrà per distruggere il villaggio in cui sta per avvenire l'esecuzione e involontariamente saremo salvi.
    Infatti indico involontariamente perchè:il gioco è ambientato 200 anni dopo oblivion e senza raccontarvi alcun finale vi dico che la situazione non è proprio delle migliori e a mettere il dito nella piaga ci pensano i draghi,che dopo storie sui libri e fantasticherie popolane tornano e sono eccellenti in tutto,incluse le animazioni.

Ma in tutto questo che c'entra il protagonista?
    Beh egli è Dhovakiin(spero di averlo scritto bene)ovvero un essere umano in cui scorre sangue di drago e che ovviamente parla la loro lingua,perciò gli unici a poter uccidere i draghi e assorbirne i poteri(si esatto,ogni volta che ne uccidi uno assisterai a una scena in cui i suoi poteri si trasferiscono a te)siamo noi e il nostro personaggio.Ovviamente lascio a voi il resto,anche perchè il gioco presenta molte varianti,sopratutto nei dialoghi con ogni NPC che a detta degli sviluppatori ''rendono il più possibile che mai la personalizzazione del mondo di gioco'' e si vede,ma è pur sempre pilotato in alcune fasi.
    Durante il corso dell'avventura sarà possibile unirsi alle Gilde, organizzazioni più o meno segrete che daranno notevoli benefici agli affiliati, oltre che alla possibilità di affrontare numerose quest secondarie.

[FONT="Arial Black"]GAMEPLAY[/FONT]

Se da una parte la trama la fa da boss,non mancano di certo i vice e qui ne abbiamo uno speciale:IL GAMEPLAY.
    I creatori hanno cercato di migliorare il fin troppo ''chiuso'' gameplay di oblivion,rendendo indipendenti le scelte del giocatore e seppur con alcune lacune nei combattimenti ci sono riusciti.
    Partendo da quest'ultimi si deve notare che sostanzialmente ci sono due ''mosse'',: ovvero parare gli attacchi e attaccare.Entrambe possono essere mescolate alla Magicka,ovvero attacchi o incatesimi magici,ovviamente equilibrati da una barra di ''mana''(il mana è cosìdetto,perchè in tutti i videogiochi indica la resistenza all'utilizzo delle arti magiche,ma non solo nei videogiochi,anche in film,libri e racconti).
    Il miglioramento del Gameplay si è avuto con l'implemento di un sistema di crescita del proprio personaggio migliore e che sostituisce le classi(ovvero delle specialità che assegnavano maggiori punti là invece che qua....)con una maggiore libertà di assegnare punti.

Una semplice esplorazione per l'enorme mappa di gioco che ha portato alla scoperta di un drago,essi compaiono per la maggior parte delle volte in random.

LE ABILITà

Le abilità sono formate da un sistema a punti che si ottengono superando/salendo di vari livelli.E ad ognuno corrisponde anche la possibilità di sbloccare un urlo,cioè una parola della lingua dei draghi che ha effetti su nemici/persone e che per essere imparata,bisogna raggiungere i muri del potere.
    Ora una profonda descrizione delle ABILITà da:Wikipedia.
    Dato che nemmeno io infondo,le conosco tutte.

Ci sono 18 abilità disponibili e ogni razza ottiene +10 in un'abilità e +5 in altre abilità secondarie, oltre che ad abilità razziali. Il personaggio principale parte senza caratteristiche iniziali, a parte la conformazione fisica e le abilità razziali, ma ad ogni avanzamento di livello si ottiene un punto abilità da impiegare nell'apprendimento di talenti che producono dei bonus nelle sue caratteristiche. Nel gioco ci sono 280 talenti, divisi in 18 alberi delle abilità. Alcuni talenti hanno più livelli e quindi possono essere potenziati per aumentare l'efficacia degli effetti che forniscono. Ogni talento tuttavia richiede un livello minimo dell'abilità a cui appartiene per poter essere attivato.
    Già dalle prime fasi di gioco si può scegliere inoltre la benedizione di una delle pietre del guardiano (che sostituiscono i segni zodiacali dei precedenti capitoli) che sono 13 dislocate per tutta Skyrim. Scegliendo un segno si avranno dei bonus come l'apprendimento più veloce di alcune abilità o un maggiore fattore di rigenerazione e protezione delle caratteristiche o degli attributi. Si potrà scegliere in qualunque momento di cambiare il segno semplicemente recandosi presso una di queste pietre in modo da facilitare lo sviluppo di ogni caratteristica. Ad esempio, tre pietre del guardiano molto note: quella del ladro, del mago, del guerriero, aumentano la velocità di sviluppo del 20% delle abilità correlate,citate sopra sempre nella sezione abilità e talenti. Le abilità vengono sviluppate semplicemente con l'utilizzo o l'apprendimento tramite dei maestri. Anche la possibilità di indossare armi o armature incantate conferisce ulteriori bonus o delle abilità extra. Questo permette di poter creare dei personaggi non necessariamente specializzati solo in alcune discipline ma il più liberi e personalizzati possibile.

Nel gioco sei libero di fare quello che vuoi(in questa immagine andare a caccia)ma puoi anche raccogliere minerali,per farne oggetti,poi nei mercati oppure costruire armature e comprare/vendere presso i mercanti.
    Insomma le variabili sono quasi infinite!

TECNICA

I ragazzi bethesda sono famosi per i loro motori di gioco capaci di grandi vette di ampiezza ma di rovinosa cadute di stile come:Bug,freeze e infine texture nemmeno tridimensionali.
    E......non si smentisce,neppure l'evoluzione del vecchio motore riesce a risolvere i problemi di una vita ma in compenso abbiamo un doppiaggio italiano perfetto e ben caratterizzato e ovviamente un miglior impatto visivo con la linea d'orizzonte e gli effetti particellari(basti vedere la neve,da [FONT="Arial Black"]BRIVIDI[/FONT]) ma le animazioni sono solo nel discreto,mentre il dettaglio dei nemici è eccellente,sopratutto di quelli presenti nei dungeon del gioco che variano per ognuno di quest'ultimo,mentre il solito problema degli NPC,che sono come sempre fatti con lo stampino così come le ambientazioni interne dei luoghi ''civilizzati''.

MA INSOMMA?
    Insomma Skyrim è un gioco infinito e indipendente da ogni scelta che uno può e non può prendere,perchè infondo un GDR è così che deve essere.
    Tecnicamente migliora i pregi,e conserva i difetti.

[FONT="Arial Narrow"]VOTI[/FONT]

[FONT="Arial Narrow"]GRAFICA 85[/FONT]:Ottimo impatto visivo e effetti particellari,ma i difetti storici sono tutti lì.
    [FONT="Arial Narrow"]SONORO 97[/FONT]:Epica e commovente la colonna sonora,eccellente il doppiaggio italiano,cosa chiedere di più a questa categoria?
    [FONT="Arial Narrow"]DIVERTIMENTO 94[/FONT]:Per gli amanti del GDR in generale rappresenta un gran gioco,anche se alcuni passi indietro rispetto al MORROWIND che fu.Per molti è un eccellente gioco,sorprendente dall'inizio alla fine ma una volta finito,se non va sullo scaffale è merce di scambio.
    [FONT="Arial Narrow"]LONGEVITà 99[/FONT]:Il gioco perfettamente longevo non esiste,sono chiaro ma 20 ore per la storia principale e oltre 200 tra quest secondarie e luoghi da esplorare sono decisamente un'offerta Mostruosa....

TOT 96:Un'ottimo GDR sotto tutti i punti di vista(meno quello tecnico),ottima colonna sonora,trama intrigante e infinito.Insomma se punti ad un GDR di lungo impatto fa per te,sennò aspettare almeno che cali di prezzo.

Originally Posted by Alcatraz
    Bella rece!
    con l'autorità conferitami da Sto Cazzo, ti nomino sfornatore giornaliero di rece!
  2.     Mi trovi su: Homepage #9295073
    Mastodontica rece, bravo, i miei complimenti :laugh:

Platini: Assassin's Creed II, Assassin's Creed: Brotherhood, Assassin's Creed: Revelations, Borderlands, Darksiders, God of War III, inFamous, Jak 1, Jak 2: Renegade, Jak 3, Ratchet & Clank, Ratchet & Clank 2, Ratchet & Clank 3, Resistance 3, Uncharted, Uncharted 2, Uncharted 3, WWE‘ 12.

Una volta l'online era un extra per il single player. Ora il single player è un extra per l'online.
  3.     Mi trovi su: Homepage #9295075
    Bellissima recensione, sarebbe stato più bello se avessi scritto il titolo per intero, per estetica :001_smile: comunque non credo che fino a Natale riuscirò a resistere, il gioco mi ispira troppo!!:bonk:
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  4.     Mi trovi su: Homepage #9295077
    Sigla di entrata in scena
    ecco la sigla con cui entrerò nelle recensiono dorempoi. :lol:

rece ben fatta e anche lunga. ho intravisto anche qualche miglioramento. :scared:
    Scherzi a parte è stata fatta piuttosto bene. non concordo coi voti e in particolar modo col 99 al sonoro che non mi spiego. io gli avrei messo 91.
    sul resto concordo in pieno. il 96 finale mi fa un pò storciere il naso, ma 95 è praticamente perfetto per questo gioco. ;)
    anche la prossima volta voglio una rece così.
  5.     Mi trovi su: Homepage #9295078
    Beh se la prossima volta ne vuoi una uguale,puoi aspettare che ottenga un'altro capolavoro(syndacate,max payne 3 o anche il modesto WRC2)ma la canzone che hai messo non poteva essere più azzeccata.
    Si ora aggiusto il sonoro,faccio la media matematica. :D

Bella rece!
    con l'autorità conferitami da Sto Cazzo, ti nomino sfornatore giornaliero di rece!
  6.     Mi trovi su: Homepage #9295080
    c300g97Beh se la prossima volta ne vuoi una uguale,puoi aspettare che ottenga un'altro capolavoro(syndacate,max payne 3 o anche il modesto WRC2)ma la canzone che hai messo non poteva essere più azzeccata.
    Si ora aggiusto il sonoro,faccio la media matematica. :D

dai, così mi va bene. per questa volta chiudo un occhio. :lol:
    merito un 97 nel sonoro solo per la sigla che ho postato. :lol:
  7.     Mi trovi su: Homepage #9295084
    Le patch non risolvono poco e niente,ma almeno il problema salvataggi è risolto.
    Alcune texture non presentano profndità,sembrano unite con lo scotch,come per le rocce ecco perchè non tridimensionali.

Bella rece!
  8.     Mi trovi su: Homepage #9295086
    Purtroppo stranamente sul web non ho trovato immagini della cover con dimensioni ragionevoli,imageshack ci provava ma alla misura giusta proprio non ci arrivava,così ho optato per un'immagine di subito XD

Bella rece!

Tes v:skyrim

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina