1.     Mi trovi su: Homepage #9296139
    [FONT="Arial Narrow"]◘ Xenoblade Chronicles ◘



    ◘ Genere - Rpg giapponese
    ◘ Piattaforma - Wii
    ◘ Anno - Settembre 2011
    ◘ Prezzo - 50€
    ◘ Limited - Contiene un Controller Classic rosso,costa 10€ in più

    ◘ La grande guerra

    In principio,sul mondo,regnava il silenzio. Il globo era attanagliato da una gigantesca distesa d'acqua che si estendeva a perdita d'occhio. Poi,un giorno,dalle tenebre nacquero due giganti,Bionis e Mechanis. I due,secondo il loro istinto ferale,iniziano un feroce combattimento: la battaglia dura millenni,ma tutto infine ha una conclusione. I due mostri si uccidono a vicenda e si pietrificano: anni dopo,nell'oscurità generale,si intravede un altro piccolo barlume di vita nascere sul corpo di Bionis. E' la genesi del genere umano.


    BionisVSMechanis,ovvero lo scontro primordiale.

    ◘ Il viaggio

    La trama di Xenoblade inizia sulla Colonia numero 9,collocata ai piedi di Bionis. I primissimi personaggi che incontreremo,però,saranno tre eroi impegnati in una fantastica battaglia contro i Mechan,creature provenienti da Mechanis le quali non possono essere scalfite dalle armi umane,se non usando la leggendaria spada Monado. Dopo questo breve tutorial,il gioco si sposta nella suddetta Colonia,proponendo le vicende del giovane Shulk e del suo amico Reyn. Dopo un evento abbastanza inaspettato il viaggio di Shulk inizierà secondo i più classici stilemi Shounen,ovvero guidato da un desiderio di vendetta e animato da sentimenti bellicosi nei confronti dei "cattivi". La trama si evolve bene durante tutto l'arco narrativo,includendo spettacolari colpi di scena e battaglie adrenaliniche. La storia inoltre chiarisce molti punti oscuri dei misteri che circondano il mondo su cui vivono gli umani,svelando segreti scottanti sulla natura dei Mechan e degli Homs.

    ◘ Un folto party

    Shulk ovviamente non sarà solo nella sua battaglia. I personaggi che si uniranno al party sono tutti ben caratterizzati,anche se non raggiungono,in qualche caso,livelli d'eccellenza pura. Hanno comunque un background solido e sviluppato,e anche dal punto di vista del character design meramente esteriore siamo su buoni livelli. Ogni membro del party è assegnato ad un ruolo ben preciso secondo gli archetipi dei JRPG,e sarà quindi fondamentale adattare il nostro stile di gioco a questi ruoli preimpostati. La crescita dei nostri personaggi può essere comunque influenzata potenziando le tecniche speciali,modificando i rami di abilità da seguire e cambiando ovviamente equip ed armi.


    Schermata d'esplorazione

    ◘ Search & Destroy

    Xenoblade propone,tra le sue feature,qualcosa di veramente gigantesco: il suo mondo di gioco. Tutte le location che andremo a visitare (decine e decine) sono fantasticamente ideate e realizzate,ricche di anfratti,grotte e luoghi segreti. I profili stilistici di questi luoghi compensano moltissimo le sporadiche pecche grafiche (di cui parleremo più avanti),proponendo dei panorami e dei dettagli tra i più belli mai visti in questa generazione e,addirittura,di sempre.
    Le lande gigantesche esplorate in Xenoblade sono ovviamente abitate,da fauna sia aggressiva sia non. Nel bestiario del gioco troveremo granchi,uccellacci giganteschi,dinosauri,mostri paranormali e chi più ne ha più ne metta,facendo risaltare il bestiario come uno dei punti forti del gioco.
    Il sistema di combattimento con cui dovremo affrontare le creature è,ancora,un punto forte dell'intera produzione. Tramite un sistema alla FFXII,ovvero un movimento libero sul campo,i colpi sono scanditi dagli auto-attack che i personaggi eseguono a momenti ma,in particolare,dalle tecniche speciali,colpi unici che cambiano il loro effetto a seconda di molte variabili,dalla posizione al livello passando per gli HP residui.

    ◘ Grinding? No,thanks!

    La difficoltà del gioco non è proibitiva come molti dei JRPG vecchio stile: ma ciò non deve spaventare i giocatori navigati. Il livello di sfida è medio tendente al difficile,ma non sarà mai necessario uccidersi di grinding per superare un passaggio ostico o un boss. In primis,in Xenoblade si sale velocemente di livello,e non solo con i combattimenti contro i mostri. Anche esplorando e scoprendo luoghi si ottiene EXP,così come completando le centinaia di quest che il mondo di gioco ci offre.
    La difficoltà di Xenoblade non deve in definitiva spaventare i neofiti o i giocatori esperti di JRPG,che troveranno sempre una sfida adeguata alle loro capacità.


    Panoramica del battle system.

    ◘ La battaglia tecnica

    Passiamo al lato meramente tecnico: il gioco,dal punto di vista del sonoro,propone una OST che si aggiudica un livello semplicemente divino,risultando sempre azzeccata ed emotiva. Spesso capita di fermarsi in un punto del gioco,incantati dalla splendida melodia che passa in sottofondo. Divino,dicevamo. Purtroppo non si può dire lo stesso della grafica. Nonostante il livello altissimo raggiunto dal design dei luoghi e della loro atmosfera in generale,persistono alcuni problemi che fanno capire perchè il gioco avrebbe dovuto avere un po' di budget in più: animazioni appena sufficienti,texture a volte scialbe,qualche momento di pop-up. Comunque il livello è sempre buono per un gioco uscito sul caro,vecchio,Wii,che non ha certo un motore grafico pari a quello di una PS3.

    ◘ Due giorni. E anche più.

    Xenoblade è un titolo in grado di assuefare il giocatore.
    Pieno zeppo di subquest,con una trama principale succulenta e ricca,porterà via al giocatore medio almeno 60-70 ore della sua vita. Ci sono casi in cui la longevità può raggiungere le 100-120 ore,soprattutto volendo sconfiggere i 5 secret boss e facendo il dungeon segreto.

    Giudizio

    + OST divina,uno dei punti più alti tra i JRPG
    + Direzione artistica incantevole
    + Trama ricca e ben strutturata
    + Battle system ed esplorazioni affascinanti ed innovativi
    + Lungo,pieno zeppo di sfide secondarie

    - Non tutti i personaggi all'altezza del cast
    - Qualche problema di grafica qua e là

    Grafica 7/10
    Direzione artistica 10/10
    Trama&Party 9/10
    Sonoro 10/10
    Gameplay 9,5/10
    Longevità 9,5/10

    Voto finale 9,25/10

    Commento In definitiva,il migliore che il genere jrpgistico possa offrire sulla Wii e su moltissime altre console. Un kolossal davvero innovativo,che verrà sicuramente ricordato per moltissime sue caratteristiche.
    Consigliato,senza riserve!
    [/FONT]
    È nell'indifferenza che un uomo,un uomo vero,muore davvero.
    Sto giocando Valkyria Chronicles,Valkyria Chronicles II,Corpse Party,Tactics Ogre LUCT
  2.     Mi trovi su: Homepage #9296143
    Bella rece, scritta benissimo e anche ben strutturata, i miei complimenti :laugh:


    Platini: Assassin's Creed II, Assassin's Creed: Brotherhood, Assassin's Creed: Revelations, Borderlands, Darksiders, God of War III, inFamous, Jak 1, Jak 2: Renegade, Jak 3, Ratchet & Clank, Ratchet & Clank 2, Ratchet & Clank 3, Resistance 3, Uncharted, Uncharted 2, Uncharted 3, WWE‘ 12.

    Una volta l'online era un extra per il single player. Ora il single player è un extra per l'online.
  3.     Mi trovi su: Homepage #9296145
    Manu the bestMetti lo spazio dopo le virgole e la leggo .-.

    Sai,quando provo a modificare mettendo lo spazio dice "Il messaggio inserito è troppo corto." Strano,ma io non posso farci nulla... '-'

    ErasBella rece ;)

    Grazie!

    RED_KiLLeR_XDBella rece, scritta benissimo e anche ben strutturata, i miei complimenti :laugh:

    Grazie anche a te!

    c300g97Grande rece,gioco discreto.......

    L'hai provato? Perchè è davvero fantastico... grazie per il complimento comunque : )
    È nell'indifferenza che un uomo,un uomo vero,muore davvero.
    Sto giocando Valkyria Chronicles,Valkyria Chronicles II,Corpse Party,Tactics Ogre LUCT
  4.     Mi trovi su: Homepage #9296146
    c300g97gioco discreto.......

    Anche no dai.
    Kid Icarus: Uprising Music - The War's End/Final Boss Theme (Chapter 25)


    "Il mio Fan Club Preferito" [Rocco Siffredi]
    "Un vero capolavoro di grafica. 100/100" [Playgen]
    "Un gruppo per veri duri" [Trentalance]
    "Altro che Elena e Chloe, questo è il gruppo che fa per me" [Nathan Drake]
    "Questo club è persino migliore del POLLOOOOOOO" [Richard Benson]
    E tu che aspetti? Entra subito nel Misa Campo Fan Club!
  5.     Mi trovi su: Homepage #9296148
    rece davvero superba!^^

    per il gioco... devo decidermi a comprare un Wii.-.
    Provate il dolore. Contemplate il dolore. Accettate il dolore. Conoscete il dolore. Coloro che non comprendono il vero dolore, non capiranno mai quale sia la vera pace.
    - I Sei Cammini di Pain, il Dio del Villaggio della Pioggia -



    firma by Krona-san*.*

    Giocando: -- Platinando: --
    Rigiocando(retrò): --
    Prossimi acquisti: Ni No Kuni: Wrath of the White Witch
  6.     Mi trovi su: Homepage #9296153
    Blowing_WindsTu ce l'hai,Duke? :'D

    No, ma so riconoscere quando un gioco è un capolavoro assoluto.
    Kid Icarus: Uprising Music - The War's End/Final Boss Theme (Chapter 25)


    "Il mio Fan Club Preferito" [Rocco Siffredi]
    "Un vero capolavoro di grafica. 100/100" [Playgen]
    "Un gruppo per veri duri" [Trentalance]
    "Altro che Elena e Chloe, questo è il gruppo che fa per me" [Nathan Drake]
    "Questo club è persino migliore del POLLOOOOOOO" [Richard Benson]
    E tu che aspetti? Entra subito nel Misa Campo Fan Club!

  [Blowin'Wii] Xenoblade Chronicles

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

         

Online

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina