1.     Mi trovi su: Homepage #9299433
    ATTENZIONE: La recensione contiene spoiler sul gioco e sui finali, alla larga chi deve finirlo.

Guarda come piove!
    Innanzitutto parliamo dei protagonisti. I protagonisti sono persone normali, che incontri ogni giorno in strada e che non danno problemi di alcun tipo. Persone che però si rivelano più profonde di quel che sembrano.

Ethan Mars: Un architetto, padre di due bambini, vede morire il figlio maggiore sotto i suoi occhi. Da allora soffre di problemi psichici, credendosi colpevole per la morte del figlio. Quando il secondo figlio viene catturato dall' assassino dell' origami cerca in tutti i modi di salvarlo, rivelando un carattere deciso.

Norman Jayden: Agente dell' FBI e tossico-dipendente, viene assegnato ad una squadra di polizia per indagare sull' assassino dell' origami. É dotato di speciali occhiali chiamati ARI. Essi permettono a chi li utilizza di rilevare tracce sulla scena del crimine.

Madison Paige: Una giornalista. Ok, e allora? Questa giornalista è più matta di quello che credete. Infatti sarà lei ad entrare nei posti più pericolosi, arrivando, addirittura, a sfondare una parete con una radio. Che caratterino la tipa.

Scott Shelby: Investigatore privato assoldato direttamente dalle famiglie delle vittime, Scott indaga sull' assassino dell'origami. Ha un carattere deciso e non perdona chi gli fa un torto, tanto da sfondare la casa di un riccone e sparare a tutte le sue guardie del corpo.Alla "The Punisher" praticamente.

Con l'ARI potremo analizzare ogni cosa

Storia:
    Una città, la cui caratteristica è la pioggia continua, soffre di una terribile piaga: un assassino, detto dell'origami (per via degli origami che lascia nelle mani delle vittime e delle orchidee che lascia sul loro petto) uccide bambini dai 9 ai 12 anni affogandoli nell'acqua piovana. Il nostro protagonista principale è Ethan Mars. Ethan è un architetto qualunque, padre di due figli e felicemente sposato. Dopo la morte del suo figlio maggiore Ethan si da la colpa dell' accaduto. Quando il suo secondo figlio viene rapito dall' assassino dell' origami, Ethan affronta le cinque prove che gli sono state proposte. Ogni prova fornisce ad Ethan delle lettere che indicano il nome del luogo in cui è rinchiuso suo figlio. La sua vicenda si intreccerà con quella degli altri protagonisti, che, in base alle nostre decisioni, potranno morire o sopravvivere durante il cammino. Da queste scelte dipendono i finali del gioco, che sono 22. E per questo c'è anche un trofeo.

I nostri protagonisti potranno morire al nostro minimo sbaglio

Gameplay:
    Heavy Rain ha un gameplay curioso. Per camminare dovremo premere R2 + Levetta Analogica Sinistra e dovremo interagire con gli oggetti attraverso la Levetta Analogica Destra. Ma la peculiarità sono i momenti in cui dovremo, per esempio, combattere contro un nemico per la sopravvivenza o quando dovremo interagire con un oggetto. Un gameplay abbastanza strano, che però risulta appagante e mai noioso, anche a livello di difficoltà facile.

Per ogni cosa dovremo utilizzare la levetta analogica destra

Come si vede beeeene:
    La grafica di Heavy Rain è buona. Particolare il fatto che gli ambienti sono fatti benissimo, al contrario dei protagonisti che sono un po' squadrati e, in rari casi, con animazioni legnose. Ottime le animazioni facciali.

La grafica di Heavy Rain è nel complesso buona, ma permane ancora qualche difettuccio quà e là

Dimmi...
    Le musiche di Heavy Rain sono stupende e si adattano benissimo alla situazione. Basta ascoltare questa per rendersi conto della cura riposta nelle musiche. Discreto il doppiaggio, che poteva essere leggermente più curato. Molto spesso le voci saranno fuori sincro, ma nulla di grave, il titolo si lascia giocare nonostante questa piccola pecca.

Pregi:
    + La trama
    + I protagonisti
    + 22 finali!!
    + Il gameplay
    + Il sonoro
    + Ottima caratterizzazione dei personaggi secondari...

Difetti:
    - ... Anche se alcuni si fanno odiare
    - La grafica poteva essere più curata

Voti:

Grafica: Poteva essere leggermente più curata, ma nel complesso è buona. 86
    Sonoro: Eccezionali le colonne sonore, il doppiaggio poteva essere più curato 90
    Trama: Un eccezionale thriller psicologico che ti farà vivere emozioni come non ne hai mai provate. Ha anche i finali multipli! 100
    Divertimento: Buono il gameplay che si adatta perfettamente a questo titolo 95
    Longevità: Terminare la storia così come va dura tra le 15 e le 20 ore. Però ha i finali multipli. 97

Voto Finale: Un gioco eccezionale in ogni comparto, in grado di regalare emozioni mai provate. 95
    Voto Soggettivo: Mi sono immedesimato nei protagonisti e ho pianto guardando alcuni finali. Il gioco che ho sempre sognato 100

2.     Mi trovi su: Homepage #9299434
    Buona recensione, anche se credo avresti potuto approfondire in alcuni punti.

Una domanda: ma davvero la storia ti è durata 15/20 ore? Io ricordo di aver finito il gioco la prima volta in circa 8 ore (al massimo 10) D:

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.
  3.     Mi trovi su: Homepage #9299436
    Bella recensione, il gioco è davvero stupendo!
    Il voto alla grafica va assolutamente alzato: gli ambienti, come dici tu, sono davvero ben fatti, ma anche i personaggi sono ottimi! Riguardo alle animazioni facciali, non saremo ai livelli di L.A. Noire ma non vedo moltissima differenza.
  4.     Mi trovi su: Homepage #9299437
    Buona recensione! E io ho votato "SI", questo gioco per me è stato unico e divertente, un'avventura piena di colpi di scena, e anche a me ha regalato emozioni.

La grafica un 90 se lo merita, si qualche piccola mancanza di attenzione nei dettagli, però certe cose sono veramente impressionanti.

PS: Ambientazione magistrale e unica.
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  5.     Mi trovi su: Homepage #9299442
    come recensione è buona, ma nella trama il 100 mi sembra eccessivo. la trama ha dei buchi gravi che per essere risolti hanno dovuto fare un video e pubblicarlo sul tubo. anche se un 96/95 per me ci sta. di sicuro è ottima. ;)
    il voto ala grafica mi sembra un pò basso. non lo so.
  6.     Mi trovi su: Homepage #9299444
    Il titolo può piacere o non piacere. Però mi è piaciuto perché quando l'ho giocato non sono andato a pensare ad i buchi nella trama, ma ho lasciato scorrere il gioco ed il risultato è stato eccezionale nei miei confronti, anche perchè è uno dei pochi giochi che è riuscito veramente a farmi provare emozioni. Ok, magari non brilla per gameplay e trama, però resta un gran gioco per me e per chi ha avuto le mie stesse sensazioni giocando questo titolo.

7.     Mi trovi su: Homepage #9299445
    saro8596Buona recensione, anche se credo avresti potuto approfondire in alcuni punti.

Una domanda: ma davvero la storia ti è durata 15/20 ore? Io ricordo di aver finito il gioco la prima volta in circa 8 ore (al massimo 10) D:

Dipende dai protagonisti che sopravvivono. Ovvio che se fai morire tutti :lol:

PS: Sono sintetico di mio :lol:

8.     Mi trovi su: Homepage #9299446
    NickDipende dai protagonisti che sopravvivono. Ovvio che se fai morire tutti :lol:

PS: Sono sintetico di mio :lol:

No, la prima volta sono arrivato fino alla fine con tutti vivi D:

Nella seconda run ho fatto morire tutti

Ti piacciono gli anime e i manga, la grafica o qualsiasi cosa venga dalla terra del Sol Levante? Passa sul K.O.MA! Forum.

Heavy Rain

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina