1.     Mi trovi su: Homepage #9308902
    CRYSIS 2

In questa recensione parlerò proprio di Crysis 2, il videogioco marchiato Crytek e uscito nel lontano Marzo 2011. Il gioco è giocabile su Xbox 360, Ps3 e PC.
    Comprato al prezzo di 29.98 la settimana scorsa, e nel giro di quattro giorno mi sono giocato la campagna e ho analizzato l'online. Volete sapere il mio giudizio su questo titolo? Leggetevi la mia recensione.

STORIA, E CHE STORIA!: La storia prende luogo in una New York post-apocalittica, dove Marines e Alieni si scontrano mentre un letale virus colpisce i cittadini. Vestiremo i panni di Alcatraz, un marines, che in fin di vita dopo l'esplosione del sommergibile nel quale egli era all'interno, viene salvato da Prophet.
    Prophet per chi non lo sapesse, è stato il protagonista dell'episodio precedente, che è costretto a lasciare la Nanotuta ad Al, perché è stato infettato dal virus e a lasciargli il compito di salvare la terra.
    La nanotuta fornirà ad Alcatraz straordinari poteri per salvare l'umanità da un terribile destino. Le unità Cell, gruppi militaristi daranno fuoco ad Alcatraz nella prima parte del gioco, credendolo infetto, mentre il nostro eroe, dovrà raggiungere il professore Gould che custodisce importanti informazioni per Alcatraz sulla Nanotuta e la guerra a New York. Alcatraz si troverà in mezzo alla guerra tra CELL, che cercano informazioni sugli alieni e alla nanotuta, e i Ceff, ovvero gli Alieni che hanno instaurato un alveare al centro di Central Park, la causa del virus.
    La storia ricorda molto recenti film come Cloverfield, come gli Alieni che invadono New York, e uccidono i cittadini, e la New York post apocalittica, che a parer mio si dovrebbe guadagnar il posto in una delle migliori ambientazioni di sempre. La drammaticità della storia viene sottolineata da momenti epici, ma violenti come palazzi che crollano e non lasciano scampo ai cittadini. E lo stile con cui vengono riprodotti gli alieni e molto originale, tanto che qualche volta ricordano i robottoni Hasbro.
    Da ricordare il bellissimo video presentativo all'inizio del gioco, che apre ai nostri occhi un certa panoramica del mondo di gioco, con uno stile cinematografico, spettacolare ed epico, senza la pompatura grafica che viene data ad altri Spot televisi dei giochi, in cui la grafica diventa la copia perfetta del reale.

NEW YORK, LA GRANDE MELA!(grafica):
    L'aspetto grafico di Crysis 2 è qualcosa di eccezionale, essendo il primo gioco sviluppato con il Cryengine 3.
    L'ambientazione, come già detto, è stata artisticamente riprodotta alla perfezione, e perfino tecnicamente. Sul campo di gioco si possono intravedere tantissimi dettagli, anche da una certa distanza.
    I paesaggi sono formidabili, e gli effetti di luce, sono qualcosa di straordinario, che lasciano cadere la mascella solo per la qualità visiva.
    Riguardo agli effetti particellari, devo dire che sono fenomali, le esplosioni e le fiammate sembrano reali, le gli scontri a fuoco sono realistici, tanto da vedere i proiettili. Poi la riproduzione dell'acqua merita il suo occhio, che in certi giochi (ehm ehm COD?) rimane immobile, e anche gli squartamenti, e i fiotti di sangue che partono in aria.
    Quindi il Cryengine 3 per essere stato sviluppato la prima volta, e gestito bene il suo lavoro, rendendo il gioco un piacere per gli occhi come per il gusto di giocarci, e la qualità tecnica è formidabile, come spettacolari effetti particellari, e una grande attenzione ai dettagli nello scenario.
    Passiamo al prossimo arg.......... ehm no, mi sono dimenticato, bisogna aggiungere un piccolo difetto, Crysis 2, per quanto possa essere straordinario e avere forse avuto una delle migliori grafiche avute su un FPS, non è assente dai difetti.
    Infatti possiamo notare un quantità immensa di Bug, come nemici che rimangono in aria, e altri, sempre riferito ai nemici, che si "occultano" passando tra i muri. E qualche volta la qualità delle texture dei personaggi cala un pò, mentre altre volte è notevole. E gli odioso cali di Frame-rate, che spesso fanno perdere e mandare a quel paese

ALZATE L'AUDIO, ZIMMER E' TORNATO!(sonoro):
    In campo sonoro Crysis 2 è di ottima fattura, anche se un poco di meno dell'aspetto grafico.
    Iniziamo subito col dire, che la colonna sonora è epica, che porta il marchio dell'ormai noto Hans Zimmer che ha già collaborato nel mondo videoludico per la colonna sonora di Modern Warfare 2. Le musiche sono epiche e memorabili, anche se il tema principale, lo riscontiamo più volte, ma nel corso della campagna possiamo sbloccare nuove musiche.
    Tecnicamente è stato fatto un buon lavoro, i suoni delle armi sono ben riprodotti, le esplosioni sono molto simulative, e tra crolli di grattaceli e elicotteri che si schiantano, non potevamo avere di meglio.
    Graziosi sono i versi robotici degli Alieni che mi ricordano ancora.............

Da ricordare una lacuna sul sonoro, dove spesso le voci degli antagonisti e protagonisti non sono proprio azzeccati, in questo caso giocate in inglese, molto meglio! (come la voce di Lockart, brutta brutta)

Conclusioni: Anche i questo campo i ragazzi di Crytek, hanno svolto un ottimo lavoro, creando una colonna sonora abbastanza coinvolgente e spettacolare, e che si sposa perfettamente con l'ambientazione Post Apocalittica. Peccato per il doppiaggio, che qualche volta non è dei migliori.
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  2.     Mi trovi su: Homepage #9308903
    PUNTO CARDINE DEL GIOCO! (gameplay):
    Quello che più conta in un videogioco come sappiamo non è la grafica fighissima e la colonna sonora, ma quello che rende i videogiochi divertenti, ovvero il gameplay, il mezzo che fornisce a noi il divertimento, se il gameplay non c'è, prendete pure un videogioco, e se ha una bella grafica, mettetelo tra le foto ricordo!

Da parte gli scherzi, e volevo dire solamente che, Crysis 2, rinnova molto il modo di giocare un FPS, e rendendo così originale e divertente l'esperienza di gioco (e più intensa..).

La parola chiave di questo gameplay è: la libertà, ma non la libertà di girare per una giungla senza un cazzo da fare (come far cry 2), ma la libertà d'azione, tanta libertà d'azione.

Infatti grazie ai poteri della Nanotuta, potremo usarla come strumento di studio dei vari livelli. Infatti grazie ad un sofisticato binocolo digitale, potremo studiare il campo di battaglia, marchiare i nemici,e studiare posizioni, passaggi e strategie, rendendo visibili anche i punti di interesse, come rifornimenti di munizioni.
    Alla fine di questo intenso studio, che fa usare un bel pò di logica e cervello al giocatore, potremo decidere come affrontare la situazione, preparandoci grazie ad un ampio editor di armi e a varie caratteristiche della nanotuta.

Infatti potremo reagire come vorremo, se rendere il nostro personaggio il più silenzioso possibile, e uccidere i nemici di nascosto, grazie all'invisibilità o occultamento, e ad altre come diminuire il suono dei passi, sapere dove sono i nemici senza vedere e agire nel buio con la visione termica.

Mentre invece potremo buttarci in mischia e col mitra, potenziare la massima protezione, e stanare i nemici uno ad uno, impostando la corazza, e afferrare per il collo i nemici e infatti......

CORAZZA AL MASSIMO + MITRAGLIATRICE PESANTE= OTTENIAMO

Quindi la libertà d'azione è tanta, perché può far scegliere noi la strategia di come agire, senza seguire percorsi ben allineati e programmati, e decidere come più divertirci, perché la nanotuta ha tanto da offrire visto i grandi poteri che combinati CREANO UNA MACCHINA DA GUERRA!

E poi tra grande libertà di scelta, il gameplay offre tante nuove novità, come la possibilità di usufruire di coperture in Prima persona, che finora si era solo visto in degli TPS. Poi la interrattività con lo scenario è molto ampia potremo prendere tutto quel cavolo che vogliamo, TUTTO, e scagliarlo con i nemici, tra bidoni, ciambelle, palle da bowling per fare strike, gabinetti, Iphone, Ipad ecc. E interagire con scatole più grosse e macchine che spesso servono da armi.

Caratteristica di Crysis 2, è che è ottimo in tutto, ma dentro tutto questo bello (grafica, sonoro, gameplay) c'è sempre un qualcosa che rovina.
    Infatti bisogna sapere della TERRIBILE IA nemica, veramente gestita male, i nemici spesso tendono a sparare altrove, e scappare, e perfino ignorare la presenza di noi, rendendo così certi momenti facili, anche se, a livello facile, Crysis 2 offre già un degna sfida!
    Piccolo difetto da aggiungere, è il movimento di Alcatraz, spesso ci troveremo a gridare, perchè non passa, non salta ecc.
    E manca una modalità Cooperativa, che avrei apprezzato molto nella Campagna.

Conclusioni: il gameplay di Crysis 2 ha tanto da offrire, tra novità e miglioramenti, mai visti in un videogioco, e tanto divertimento, peccato per la pssima IA nemica.

E IL MULTiPLAYER..:
    L'online di Crysis 2, è eccezionale, e molto vario. Iniziamo col dire, che ci vengono offerte 6 modalità diverse competitive, tra cui il classico Deathmatch.
    Le mappe sono ricreate bene, e tutte già viste nella campagna, ma certe volte sono troppo grandi per essere giocate e riempite da 2 squadre da 6 giocatori.
    Il gameplay ripropone tutti i poteri della nanotuta, che si andranno a sbloccare a salire di livello.
    Avremo 4 classi da personalizzare con tantissime armi, modificabili da mirini, accessori e colori, e abilità, a seconda di come giochiamo, al salire di livello, però, Crysis 2 si differenzia per una cosa dagli altri FPS, infatti potremo incrementare il nostro tipo di gioco, se uccideremo gli avversare in mischia, aumenteremo la modalità corazza, mentre se invece tendiamo ad agire nel silenzio, aumenteremo l'abilità occultamento.
    Le partite sono molto originali grazie ai poteri forniti, e tutto viene sfruttato al meglio, così da offrire tante ore di divertimento assicurate e un gameplay che si differenzia dai soliti Corri e Spara come COD, aggiunge la parola "Pensa, Corri e Spara".
    Conclusioni: Questo online mi è piaciuto moltissimo, vario, frenetico ed equilibrato, forse il miglior online del 2011, l'ho preferito di MW3, e di Battlefield 3, semplicemente perché hanno saputo dare ordine, mettere un buon editor di armi, e creare la giusta competizione tra gli avversari.
    CONCLUSiONI:

Pro:
    + Campagna epica e divertente
    + Grafica ad altissimi livelli
    + Colonna sonora epica
    + Multiplayer ben lavorato
    + Gameplay originale

Contro:
    - Troppi bug e cali di Frame-rate fastidiosi
    - Doppiaggio non dei migliori
    - IA nemica pessima
    - Checkpoint troppo distanti.

GRAFICA: 93, ottima, eccellenti effetti di luce, e piena di dettagli, peccato per la presenza di bug e cali frame-rate.

SONORO: 91, grande colonna sonora di Hans Zimmer, e buon livello tecnico, doppiaggio migliorabile.

STORIA: 92, ambientazione e atmosfera post apocalittica, drammatica, catastrofica magistrale, e una guerra raccontata molto bene.

GAMEPLAY: 93, originale e vario, che si di differenzia dai soliti sparatutto, per libertà d'azione e grande divertimento.

LONGEVITA': 91, la storia dura all'incirca 10 ore, rigiocabilissima grazie ai poteri già sbloccati, e multiplayer divertente.
    ONLINE: 90, originale anche questo, che sfrutta al meglio il gameplay, le mappe, e la grafica. Rendendo le partire più frenetiche, strategiche e divertenti.

CONCLUSIONI: 93, un pezzo da 90, che ha quasi tutte le carte in regola per essere un ottimo sparatutto, grazie ad una campagna spettacolare, divertente ed epica, un gameplay che dovrebbe essere preso come nuovo punto di riferimento, e che innova molto, infatti ci lascia una ampia libertà di scelta nell'azione, un grafica spettacolare seppur minata da frequenti bug e una colonna sonora epica, del mitico Hans Zimmer, e non bisogna dimenticare l'ottimo Online che ho apprezzato veramente molto! Quindi se siete amanti degli FPS, vi consiglio vivamente di andarlo a comprare, e di provare un nuovo sparatutto.

PS: in questo periodo avevo lasciato da parte gli FPS, ad ogni acquisto mi sembravano tutti uguali, tutti tutti, mi avevano rotto i gioielli, avevo chiuso con questo genere, poi grazie a Crysis 2 ho provato qualcosa di nuovo, che mi ha fatto trovare il piacere di giocare ad un FPS!

Ho voluto fare questa recensione con ironia, rispetto alle altre che ho fatto, e ditemi come vi è sembrata :)
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  3.     Mi trovi su: Homepage #9308905
    io nella longevità avrei messo assieme sia storia che online. poi tieni a mente che ha la longevità sopra la media di FPS perciò qualche punto se lo merita. :lol:
    avrei messo anche qualcosa di più nel gameplay perchè è vario. si può scegliere di giocare alla rambo con corazza attiva o in modo stealth alla deus ex. o semplicemente si evitano i nemici attraversando fogne e così via.

per il resto concordo col voto finale, anche se io gli avrei messo 92.

comunque una rece molto lunga e dettagliata. molto bella. i miei complimenti. :laugh:
  4.     Mi trovi su: Homepage #9308907
    Buona recensione!!! :thumbsup:
    E poi Crysis è uno dei miei giochi preferiti; se ti è piaciuto questo, prova pure il primo scaricabile dallo store che secondo me è migliore del secondo e ha sempre un'ottima grafica, forse leggermente migliore sotto alcuni aspetti
    Comunque avrei abbassato il voto alla storia dato che non si capisce veramente un c***o, molte cose non vengono spiegate e il salto temporale fra il primo e il secondo è enorme ( il primo e il secondo sono due storie completamente separate)
  5.     Mi trovi su: Homepage #9308908
    Vinci41Bella recensione anche se gli avrei dato qualcosa in più di 91 :thumbsup:

Grazie, adesso vedo se rivalutarlo, infatti non sono convintissimo.

Olympusio nella longevità avrei messo assieme sia storia che online. poi tieni a mente che ha la longevità sopra la media di FPS perciò qualche punto se lo merita. :lol:
    avrei messo anche qualcosa di più nel gameplay perchè è vario. si può scegliere di giocare alla rambo con corazza attiva o in modo stealth alla deus ex. o semplicemente si evitano i nemici attraversando fogne e così via.

per il resto concordo col voto finale, anche se io gli avrei messo 92.

comunque una rece molto lunga e dettagliata. molto bella. i miei complimenti. :laugh:

Infatti ho scritto alla fine dei voti "..e il multiplayer diverte" e concordo con te. Adesso vedo di rivalutare aggiungendo qualche votino in più.

LagialosBuona recensione!!! :thumbsup:
    E poi Crysis è uno dei miei giochi preferiti; se ti è piaciuto questo, prova pure il primo scaricabile dallo store che secondo me è migliore del secondo e ha sempre un'ottima grafica, forse leggermente migliore sotto alcuni aspetti
    Comunque avrei abbassato il voto alla storia dato che non si capisce veramente un c***o, molte cose non vengono spiegate e il salto temporale fra il primo e il secondo è enorme ( il primo e il secondo sono due storie completamente separate)

Se ne avrò voglia lo prenderò, cerco di comprare meno cose dagli store, però per questo posso fare un eccezione. Al contrario io la storia l'ho potuta seguire molto bene :)
  6.     Mi trovi su: Homepage #9308909
    Ho modificato alcune cose: come un rivisionamento sul multiplayer, ho alzato il voto finale di 2 punticini, perchè il gioco veramente se lo merita, e il commento finale.

Crysis 2 [by emi4ever]

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina