1.     Mi trovi su: Homepage #9310574
    Uncharted 3: L'inganno di Drake
    MULTIPLAYER

Prego i gentili utenti di non scrivere "Bella recensione" senza averla neanche letta per fare +1.

So di avere già fatto una recensione (con pochi litigi :D ) su U3, ma lì ho volutamente posto lo sguardo sul confronto con U2 dando all'online solo un paio di righe (e poi un online va provato a fondo). Cominciamo.

Dopo lo splendido multiplayer di Uncharted 2 Naughty Dog tenta di ripetersi, ci sarà riuscita? In parte, come direbbe un dottore. Andiamo ad analizzare pezzo per pezzo. Prima di tutto il gameplay che ovviamente è quello del singolo con la novità però dello scatto che se da un lato snatura Uncharted, dall'altro è molto utile al punto di sentirne la mancanza tornando a fare qualche partita sul 2. Ora le mappe possono essere percorse più velocemente nonostante il loro conseguente allargamento rispetto a Il covo dei ladri. Sempre confrontandolo con il capitolo precedente, Uncharted 3 riscontra molte altre novità come la possibilità di rilanciare le granate nemiche che purtroppo risulta essere più un limite che un'aggiunta non tanto per l'idea (ottima), ma per come è sfruttata. Va benissimo rilanciare le granate, è fantastico premere TRIANGOLO col giusto tempismo, ma questo ha portato ad un allungamento eccessivo del tempo di esplosione rendendo la bomba praticamente inutile a differenza del 2 dove invece era fondamentale. Sarebbe stato anche più appagante una maggiore difficoltà di rilancio dovuta al minore tempo a disposizione, ma non era l'unica possibilità, si poteva per esempio evitare l'azzeramento del tempo di esplosione una volta rispedito il regalino al mittente così da potersi sì difende ma con il rischio di vedersi scoppiare in faccia l'esplosivo appena rilanciato. Tutte aggiunte che avrebbero dato maggiore importanza ad un'arma invece quasi inutile. Ma l'aspetto più importante del gameplay è la "pesantezza" che si avverte nel controllare il personaggio. Qui è tutta questione di gusti, c'è chi preferisce un controllo più realistico ma macchinoso e chi vuole più immediatezza a discapito del realismo. Questa pesantezza si avverte soprattutto nei salti la cui animazione ora è decisamente più lenta rispetto al passato annullando una delle "tecniche pro" di U2. Però questo non è U2 e quindi possiamo dire questa novità può anche starci. Ma cosa notiamo prima del gameplay? Ahimè i menù, vale a dire la cosa peggiore di questo gioco, su U2 infatti erano semplici e veloci, ma qui è tutt'altra storia, la vista del proprio personaggio al centro dello schermo penalizza decisamente lo stile, troviamo due parti, quella a sinistra che possiamo definire "generale" con il Matchmaking, il profilo, il portale per le classifiche e tutto il resto e quella a destra destinata ai nickname dei giocatori del gruppo e successivamente a quelli trovati. Quando si arriva alla personalizzazione dell'arma poi tocchiamo il fondo, l'eccellente visuale della beta di luglio è stata abbandonata per un listone con tutte le armi una sopra l'altra che costringe a scendere eccessivamente per arrivare in fondo. Ecco cosa mi fa incazzare: avevate fatto un buon menù di armi alla beta e lo avete eliminato?! E perché? Per chi non lo sapesse o non lo ricordasse nella beta di luglio vedevamo i differenti tipi di arma (AK-M9-G MAL-Dragon) una accanto all'altra, perfetto, aggiungendo le armi dei personaggi (come l'M9 di Marlowe, il FAL di Lazarevic ecc.) bastava metterle sopra e sotto il nome dell'arma "al naturale", in parole povere, come succede con il menù di PS3. (Capisco che la mia spiegazione è contorta :D aiutatevi con questa immagine). Ma no, meglio il listone secondo loro. Passando al bilanciamento possiamo dire che è tutto nella norma, tranne il FAL troppo potente rispetto alle altre armi, è stato patchato e la situazione è migliore di prima, ma secondo me dovevano depotenziarlo UN FILO di più. La pistola Para-9 è decisamente più debole rispetto a quella di U2, infatti è preferibile usare la Uzi nonostante il suo raggio d'azione molto ristretto. Altre cose come l'esplosione rapida sono state giustamente aggiustate e non sono più un problema. Anche le mappe sono ben strutturate (anche se un po' meno tattiche rispetto al 2) nonostante Metropolitana di Londra e Pista aerea con il pezzo iniziale rispettivamente sui treni e sull'aereo lagghi parecchio e spesso si assiste a giocatori che cadono dalla partita senza un apparente motivo. Andiamo ora alla parte migliore di questo online, i potenziamenti e le riscosse. I primi sono di meno rispetto ad U2 ma con una percentuale di utilità DECISAMENTE migliore, ne Il covo dei ladri infatti si avevano solo 3 potenziamenti realmente utili su una trentina in tutto, qui il numero di utilità cresce del doppio o del triplo su 20/25 totali. Oltre al già noto Passo veloce, davvero fondamentale se portato al terzo livello, troviamo gradite novità come Esperto d'armi, Temerario o Affare che permottono di giocare meglio e divertirsi di più senza essere potenziamenti "nabbi" (sì mi riferisco a miss. Consapevolezza). Come accennato prima, tutti i potenziamenti possono evolvere ottenendo precise medaglie mentre li si usa avendo tre livelli che per alcuni si limitano a renderli più efficaci, mentre per altri cambiano del tutto rendendoli davvero utili (come il già citato Esperto d'armi che, al livello 1, permette di montare 2 potenziamenti su una pistola mentre al livello tre su un'arma a canna lunga). Oltre agli upgrade classici si possono quindi mettere sulle armi accessori che le migliorano, come una maggior precisione, un caricatore maggiore o una ricarica più rapida, questi si vanno ad aggiungere ai potenziamenti a pagamento "usa e getta" utilizzabili per una sola partita. Altro punto a favore di U3 rispetto al 2 è il Cinema. Già la sola presenza dovrebbe bastare visto che non tutti i giochi ce l'hanno e invece possiamo registrare partite e metterle su YouTube anche con l'aiuto dell'editor di video della PS3, mandare indietro lo stesso file (cosa che su U2 era inspiegabilmente assente) e proteggere i nostri migliori match per poi rivederli in futuro. Sempre dal lato della community ci sono le classifiche e l'Uncharted TV. Le prime sono sempre aggiornate secondo per secondo, ma purtroppo le uccisioni, le morti e tutto il resto non conta se si abbandona la partita, cosa che, inutile dirlo, porta rapporti uccisioni/morti esorbitanti ma falsi, si spera in una patch, anche se è già tardi e molte statistiche sono già compromesse. L'Uncharted TV raccoglie video della comunità di YouTube e video di Naughty Dog stessa, una piacevole sorpresa anche se a volte non l'aggiornano e i video diventano ripetitivi. In conclusione, il multiplayer di Uncharted 3 è eccellente e piacerà sicuramente, se è meglio o peggio del 2 dovete dirlo voi giocandolo perché è troppo soggettivo, per alcuni versi la spunta il 2 per altri il 3 e i due arrivano ad equivalersi. Comunque la pensiate, quello di U3 è un online è davvero fantastico e in pochi penseranno il contrario (a meno di non essere soppiantati da un sosia son la stessa voce che perde il confronto di bellezza contro un agnello...). Chi coglie per primo le due divagazioni vince un viaggio in Ruanda.

Pregi:

I potenziamenti
    Il ritmo di gioco
    Il cinema
    La personalizzazione
    Le nuove idee...

Difetti:

...non sempre sfruttate a dovere
    L'abilità conta di meno rispetto ad U2
    I menù

VOTO:97.
    IBRACADABRA DI PLAYGENERATION
  2.     Mi trovi su: Homepage #9310575
    Quoto quasi tutto ma io trovo che il FAL sia troppo potente ancora, non solo un po'.
    Per me dovrebbero essere 13 le medaglie per la Quick Boom e non 10 perche' e' nabbissima. Dovrebbero diminuire il rateo del Kal-7 che e' troppo alto e bilanciare un po' tutto, cioe', a volte mi trovo uno contro uno e riesco ad ucciderlo ma lui mi ferisce gravemente (quindi ho lo schermo tutto grigio) poi torno alla vita normale, peccato che arriva uno che mi tira un pugno o mi spara 2-3 colpi e muoio. Ti sembra normale?

Ultimi acquisti: Spec Ops: The Line, CoD: MW2
  3.     Mi trovi su: Homepage #9310576
    kakashi75802Quoto quasi tutto ma io trovo che il FAL sia troppo potente ancora, non solo un po'.
    Per me dovrebbero essere 13 le medaglie per la Quick Boom e non 10 perche' e' nabbissima. Dovrebbero diminuire il rateo del Kal-7 che e' troppo alto e bilanciare un po' tutto, cioe', a volte mi trovo uno contro uno e riesco ad ucciderlo ma lui mi ferisce gravemente (quindi ho lo schermo tutto grigio) poi torno alla vita normale, peccato che arriva uno che mi tira un pugno o mi spara 2-3 colpi e muoio. Ti sembra normale?

Invece penso che 10 sia giusto se consideri che dura 15 secondi.
    Con il KAL volevano fare l'armalla cieca e l'hanno fatto, non mi dà tanto fastidio.
    L'ultima cosa credo che succeda in tutti gli online.
  4.     Mi trovi su: Homepage #9310577
    Beh ovviamente non sono d'accordo con il voto :D Ma la descrizione del multi è fatta molto bene ma da come ne parli non sembra affatto un 97 (anche perchè non lo è XD)
    Però hai saltato molti difetti, come le armi, i mirini, il cecchino e i tesori sfruttati male.

Coooomunque quali sono i potenziamenti utili di U3? Passo Veloce, torna in sella, affare, esperto d'armi e forse anche temerario.
    Quelli utili di U2? Pezzi pesanti, passo veloce, mani pronte, evasione, consapevolezza e forse anche piede saldo. Sinceramente credo siano di più su U2 :D

Mi limiterò a dire che in questo multiplayer hanno sbagliato TUTTO quello che potevano sbagliare e hanno sfruttato malissimo molte idee :nosmile:

Uncharted 2 Multiplayer > Uncharted 3 Multiplayer
  5.     Mi trovi su: Homepage #9310578
    MAGBeh ovviamente non sono d'accordo con il voto :D Ma la descrizione del multi è fatta molto bene ma da come ne parli non sembra affatto un 97 (anche perchè non lo è XD)
    Però hai saltato molti difetti, come le armi, i mirini, il cecchino e i tesori sfruttati male.

Coooomunque quali sono i potenziamenti utili di U3? Passo Veloce, torna in sella, affare, esperto d'armi e forse anche temerario.
    Quelli utili di U2? Pezzi pesanti, passo veloce, mani pronte, evasione, consapevolezza e forse anche piede saldo. Sinceramente credo siano di più su U2 :D

Mi limiterò a dire che in questo multiplayer hanno sbagliato TUTTO quello che potevano sbagliare e hanno sfruttato malissimo molte idee :nosmile:

Temerario senza forse, non considererei Consapevolezza e quindi manco Evasione (ma anche se considerassi Consapevolezza, Evasione non è tanto utile). Se dici Piede saldo, dico Squadra al sicuro che al terzo livello è ANCHE Evasione...
  6.     Mi trovi su: Homepage #9310579
    Se questo multy prende 97,a quello di killzone,COD,BATTLEFIELD,fifa quanto dai?
    Andiamo è solo un accessorio,non bisogna considerare che il gioco è la migliore avventura ps3,bisogna considerarlo come ONLINE e come tale 80 è il suo massimo.

Originally Posted by Alcatraz
    Bella rece!
    con l'autorità conferitami da Sto Cazzo, ti nomino sfornatore giornaliero di rece!
  7.     Mi trovi su: Homepage #9310582
    kakashi75802Seriamente, io mi arrendo con te :lol:

Beh sinceramente non vedo cosa ci sia da contestare. Consapevolezza è il potenziamento più utile di U2, poi che sia nabbo è un altro paio di maniche :D
    c300g97Se questo multy prende 97,a quello di killzone,COD,BATTLEFIELD,fifa quanto dai?
    Andiamo è solo un accessorio,non bisogna considerare che il gioco è la migliore avventura ps3,bisogna considerarlo come ONLINE e come tale 80 è il suo massimo.

Vedi, è grazie a gente come te che il multiplayer di Uncharted è snobbato da molti :nosmile:
    Un accessorio? Ma se perfino gli sviluppatori dicono che è una colonna portante del gioco ._.
    Ma cosa sto qua a discutere, avrai fatto 2 partite (perchè l'online fa schifo!111!1) sì e no, ma d'altronde è solamente un accessorio.

Uncharted 2 Multiplayer > Uncharted 3 Multiplayer
  8.     Mi trovi su: Homepage #9310583
    c300g97Se questo multy prende 97,a quello di killzone,COD,BATTLEFIELD,fifa quanto dai?

Un accessorio? Ok.... guarda ti do ragione perché ho affrontato questa discussione troppe volte con i vari Jiulius Hibbert, ma sappi che l'hai sparata grossa.
    EDIT WOOOOOO hai delle statistiche davvero esaltanti!!!! Ben 0 partite su U3 e 118 kill sul 2... Ne hai moooolte più di me e i potenziamenti più usati: Colpo cieco e cartucciera :lol:
  9.     Mi trovi su: Homepage #9310585
    ibracadabraUn accessorio? Ok.... guarda ti do ragione perché ho affrontato questa discussione troppe volte con i vari Jiulius Hibbert, ma sappi che l'hai sparata grossa.
    EDIT WOOOOOO hai delle statistiche davvero esaltanti!!!! Ben 0 partite su U3 e 118 kill sul 2... Ne hai moooolte più di me e i potenziamenti più usati: Colpo cieco e cartucciera :lol:

Lasciami dirlo, lui ti straccierebbe. :sisi:

Ultimi acquisti: Spec Ops: The Line, CoD: MW2

[Recensione] Multiplayer Uncharted 3 - "Solo il multy?!111!!1!1!"

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina