1.     Mi trovi su: Homepage #9317957
    Salve a tutti ^^ Vorrei porvi alcune domande:
    -Quanti di voi adorano i GDR (a turni, tempo reale, ecc...) ?
    -Avete alcune idee a riguardo?
    -Avete una storia, qualche idea per un GDR?
    -Non vi piacerebbe crearne uno vostro, modificandolo a vostro piacimento, creanda eroi, magie, combattimenti, mappe di gioco?
    Per tutto questo, esistono due paroline : RPG Maker. VI spiego.
    RPG Maker è un tool di creazione amatoriale di videogiochi (GDR per appunto, ma , modificandolo, potrete farlo venire quasi come volete) in 2D, sviluppato dalla Enterbrain. A prima vista sembra una stupidaggine vera e propria, ma, se perdete solo poche ore di dedizione, vi catturerà senza scampo.
    In questi tool puoi fare tantissime cose: creare i vostri eroi, le mappe, oggetti, equipaggiamenti, magie, nemici, ecc... e mettere le proprie grafiche. La programmazione è suddivisa in:
    -eventi: per creare le scene del gioco, tipo un dialogo, fare in modo che il PG si muova, e tantissimo altro. Le opzioni di questi eventi sono decine e decine, non posso andare nel dettaglio, non finirei più.
    -Mapping, per creare le vostre mappe di gioco.
    -Database, dove modificare oggetti, magie, mostri, e chi ne ha più ne metta.
    E alla fine (ma assolutamente non meno importante) la possibilità di inserire gli script creati con l'RGSS, che permettono davvero di fare miracoli (su RPG Maker 2000\2003 non è possibile).;
    Di questi tool ci sono ben 3 versioni, che vi esporrò qui:
    RPG Maker 2000\2003 : uno dei primi tool della Enterbrain. Manca il modo per aggiungere gli script (spiegherò più avanti) , ma per gli eventi non si batte. Si sono riusciti a creare risultati davvero notevoli;
    -RPG Maker XP, che potenzia di gran lunga la grafica del 2003, aggiunge la possibilità di inserire gli script, ma leggermente limitata in programmazione rispetto al 2003;
    -RPG Maker VX (tool dove sto sviluppando il mio rpg), ha una grafica molto quadrettosa e pucciosa, ma molto simile all'XP come programmazione e con migliorie varie. L'unico grande problema è il numero di tileset da utilizzare (i tileset sono le grafiche da inserire nelle mappe) è limitato a 5, mentre gli altri sono illimitati (ma da poter utilizzare solo uno ogni mappa).

Esempi:
    Mappa creata con l'XP (con le grafiche predefinite del programma):

Mappa creata col 2003:

Mappa creata col VX:

Battle System predefino dell'XP e VX (l'immagine è fatta con il battlesystem dell'XP, ma si assomigliano tantissimo con quello del VX)

Mappa del mio gioco (usando grafiche particolari):

Volevo farlo conoscere un pò a tutti, così da poter creare anche voi il vostro GDR! Ho scritto davvero poco, ma è impossibile descrivere tutte le funzioni e meraviglie che può fare questo programma, quindi cercate molte più informazioni su internet, iscrivetevi ai forum a essi dedicati, di cui due in particolare ma che non scrivo per evitare spam(sono davvero utili, e molto disponibili ad aiutare), e se avete qualche domanda, chiedetemi pure :D
  2.     Mi trovi su: Homepage #9317958
    Ichika StrizeSalve a tutti ^^ Vorrei porvi alcune domande:
    -Non vi piacerebbe crearne uno vostro, modificandolo a vostro piacimento, creanda eroi, magie, combattimenti, mappe di gioco?
    Per tutto questo, esistono due paroline : RPG Maker. VI spiego.
    RPG Maker è un tool di creazione amatoriale di videogiochi (GDR per appunto, ma , modificandolo, potrete farlo venire quasi come volete) in 2D, sviluppato dalla Enterbrain. A prima vista sembra una stupidaggine vera e propria, ma, se perdete solo poche ore di dedizione, vi catturerà senza scampo.
    In questi tool puoi fare tantissime cose: creare i vostri eroi, le mappe, oggetti, equipaggiamenti, magie, nemici, ecc... e mettere le proprie grafiche. La programmazione è suddivisa in:
    -eventi: per creare le scene del gioco, tipo un dialogo, fare in modo che il PG si muova, e tantissimo altro. Le opzioni di questi eventi sono decine e decine, non posso andare nel dettaglio, non finirei più.
    -Mapping, per creare le vostre mappe di gioco.
    -Database, dove modificare oggetti, magie, mostri, e chi ne ha più ne metta.
    E alla fine (ma assolutamente non meno importante) la possibilità di inserire gli script creati con l'RGSS, che permettono davvero di fare miracoli (su RPG Maker 2000\2003 non è possibile).;
    Di questi tool ci sono ben 3 versioni, che vi esporrò qui:
    RPG Maker 2000\2003 : uno dei primi tool della Enterbrain. Manca il modo per aggiungere gli script (spiegherò più avanti) , ma per gli eventi non si batte. Si sono riusciti a creare risultati davvero notevoli;
    -RPG Maker XP, che potenzia di gran lunga la grafica del 2003, aggiunge la possibilità di inserire gli script, ma leggermente limitata in programmazione rispetto al 2003;
    -RPG Maker VX (tool dove sto sviluppando il mio rpg), ha una grafica molto quadrettosa e pucciosa, ma molto simile all'XP come programmazione e con migliorie varie. L'unico grande problema è il numero di tileset da utilizzare (i tileset sono le grafiche da inserire nelle mappe) è limitato a 5, mentre gli altri sono illimitati (ma da poter utilizzare solo uno ogni mappa).

Esempi:
    Mappa creata con l'XP (con le grafiche predefinite del programma):

Mappa creata col 2003:

Mappa creata col VX:

Battle System predefino dell'XP e VX (l'immagine è fatta con il battlesystem dell'XP, ma si assomigliano tantissimo con quello del VX)

Mappa del mio gioco (usando grafiche particolari):

Volevo farlo conoscere un pò a tutti, così da poter creare anche voi il vostro GDR! Ho scritto davvero poco, ma è impossibile descrivere tutte le funzioni e meraviglie che può fare questo programma, quindi cercate molte più informazioni su internet, iscrivetevi ai forum a essi dedicati, di cui due in particolare ma che non scrivo per evitare spam(sono davvero utili, e molto disponibili ad aiutare), e se avete qualche domanda, chiedetemi pure :D

il programma dove posso scaricarlo?
    http://www.playgen.it/showthread.php?t=40562

qual' è il significato della vita?
    non lo so,forse continuare a vivere senza farsi domande.
    [auto.cit]
  3. Bandito  
        Mi trovi su: Homepage #9317960
    Sono un po' di anni che lo conosco. Posso dire che i risultati sono soddisfacenti e si possono creare tipologie i giochi, storie, ambientazioni, personaggi infinite. Io creavo da solo gli sprite ma ora m'è passata la voglia. Su Vista e 7 ha qualche problema nel creare il gioco, parlo d'esperienza personale.

Grazie, Capitano
    R.I.P.
  4.     Mi trovi su: Homepage #9317961
    Ichika StrizeGirando su internet trovi i vari download (il VX però è a pagamento), ma quale vuoi di preciso? Ce ne sono tre di tool :D

io ho windows XP quale mi consigli?

[auto.cit]
  5.     Mi trovi su: Homepage #9317963
    Sul Vista il VX non mi da problemi, ma l'XP sì, perché non mi fa paly testare il gioco, ma su Window XP li fa playtestare tranquillamente ^^
    Il tool deve essere adatto alle tue esigenze. Vuoi utilizzare gli script (anche creati da altri), oppure vuoi fare tutto ad eventi? Dipende da te. Ma, visto che forse non hai mai provato, incomincia con la base, cioé gli eventi, quindi il 2003. Ma nessuno ti vieta di imparare le basi anche dal XP o VX, sta a te scegliere. Gira sui forum di RPG Maker, leggi qualche discussione e guida, e fatti un'idea ^^
  6.     Mi trovi su: Homepage #9317964
    kratosdestroyHai una gran fortuna ad avere XP, lì lavora meglio. Comunque non è roba facile creare un gioco da 0, ci vogliono passione e pazienza, e naturalmente i mezzi giusti.

credo di averceli XD e poi lo faccio solo per divertimento
    voglio vedere se riesco a creare un buon GDR

[auto.cit]
  7.     Mi trovi su: Homepage #9317971
    Ichika StrizeSalve a tutti ^^ Vorrei porvi alcune domande:

Che figataaa **
    Ovvio che lo ho e l'ho anche creato *o*
    Pensavo che ormai nessuno lo conoscesse c.c
    Ichika StrizeSta proprio lì il bello: lavorare per creare qualcosa di tuo :D

Esatto >w<
    The moment man devoured the fruit of knowledge, he sealed his fate... Entrusting his future to the cards, man clings to a dim hope. Yet, the Arcana is the means by which all is revealed. Beyond the beaten path lies the absolute end. It matters not who you are... Death awaits you.

RPG Maker

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina