1.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9328355

Cover Xbox 360 perchè ce l'ho per 360...:shiny:
    Scheda tecnica:
    Data di pubblicazione: 28/10/2011
    Publisher: EA Games
    Sviluppatori: DICE
    PEGI: 16+
    Piattaforma: Xbox 360, PS3, PC
    Dopo diversi mesi dall'acquisto del suo avversario e dopo(finalmente)l'attivazione dell'ADSL ho comprato Battlefield 3, gioco che ho atteso molto. In questa (Luuuuuuuuuuuuuuuuuuunga)recensione esprimerò i miei pareri su uno degli FPS più nominati del 2011 e del 2012.
    Storia: La storia di Battlefield 3 è ambientata nel 2016. Segue le vicende del capitano Blackburn, arrestato dalla CIA per essere interrogato. Come in Black Ops la storia verrà impersonata attraverò flashback. La trama si incentra su attacchi terroristici a Parigi e a New York di cui i segreti verranno man mano svelati attraverso le 12 missioni della campagna, vissute da diversi personaggi(in particolare Blackburn).

La trama di Battlefield 3 non brilla certamente per originalità, visto che riprende molto dal Black Ops di Treyarch, ma risulta certamente abbastanza carina per il genere a cui BF3 appartiene, ma purtroppo DICE non ha saputo ben sfruttare la trama, infatti forse per personaggi troppo stilizzati risulterà noioso seguire gli avvenimenti della trama. Peccato, visto che la storia dei Bad Company mi era piaciuta molto.
    P.S: Inoltre(anche se questo è un parere molto personale)il fatto della trama che sarebbe stata molto realistica è falso perchè è molto in stile americano. Ma questo è un dettaglio secondario.

Gameplay: Il sistema di BF3 è quello degli sparatutto in prima persona, e per chi ha giocato Bad Company risulterà veloce abituarsi. Ci sono state diverse modifiche apportate in generale al gameplay del gioco. In primis ci sarà la possibilità di scavalcare ostacoli e abbassarsi in modo realistico, funzionalità assenti nei vecchi capitoli e inoltre in generale il feeling delle armi risulta, al contrario di CoD, molto verosimile. I tempi di ricarica sono lenti così come il movimento del personaggio, cosa che personalmente ho apprezzato molto visto che in CoD sembrava il tutto troppo veloce e frenetico.
    Singolo: La campagna è stata resa molto più simile agli standard attuali degli FPS, ovvero con tantissime scene scriptate e diversi QTE. Gli obiettivi delle missioni saranno diversi: andremo dal far esplodere un hotel in cui sono rifugiati i nemici con un lanciarazzi fino a dover far da copilota in un Jet.
    Molte missioni saranno molto spettacolari e si avvicinerrano a dei film hoolywodiani. Peccato però per alcune scelte che mi hanno letteralmente lasciato l'amaro in bocca.
    Alcune sparatorie sono risultate a parer mio fin troppo allungate. Tutto ciò farà abbassare ben presto l'attenzione e sopratutto il divertimento del giocatore. In alcune missioni dovremo solo ripararci-sparare-ripararci-sparare. Insomma dei pasticci che potevano benissimo essere evitati.
    A parer mio la criticata campagna di Bad Company 2 è molto meglio di questa. Probabilmente se avessero usato lo stesso schema dello scorso capitolo sarebbe stato tutto più riuscito, anche se più simile al predecessore.
    Un'altra cosa che ho poco apprezzato è stato il fatto di dare la possibilità di utilizzare nella campagna i veicoli poco e niente. Infatti posso capire in un MW3 dove i veicoli sono solo oggetti da far esplodere, ma in BF3 sono il punto di forza e poteva benissimo essere utilizzato meglio nella campagna, che si è ridotta solo a una decina di minuti al volante di un carro armato.
    In conclusione la campagna di Battlefield 3 è appena sufficiente, a causa di una corrente troppo forte che ha spinto DICE a seguire Infinity Ward ma fallendo nella conclusione. Ma adesso(FINALMENTE)passiamo al punto forte, che rende questo gioco uno sparatutto con la S maiuscola.
    Multiplayer: Il multiplayer di BF3 riprende le modalità adottate in BC2, aggiungendone solo 1 ovvero Deathmatch a fazioni, ma andiamo con ordine.
    Corsa e corsa a squadre: in questa modalità ci saranno i difensori(i russi) e gli attaccanti(i marine americani). Il compito dei difensori sarà difendere delle postazioni computer di vitale importanza dagli attaccanti che cercheranno di farle esplodere con delle mine. Le partite di questa modalità potranno a volte durare molto visto che gli obiettivi saranno in totale 6, e la partita finisce solo se:
    1)Gli attaccanti distruggono tutte e 6 le postazioni
    2)I difensori riescono a difendere le postazioni fino alla fine delle vite a disposizione degli attaccanti.
    Questa è una delle modalità più divertenti del tutto. Le mappe saranno alla massima grandezza.
    Conquista: Conquista è assimilabile a un classico Dominio. Infatti quì avremo dei punti: A,B,C e D che dovremo conquistare, vince la squadra che riesce ad avere più obiettivi possibile alla fine delle vite dell'altra squadra. Le mappe saranno anche quì molto grandi.
    Deatmatch a squadre: Questa è la modalità che tutti conoscono, anche se in BF è leggermente diversa rispetto agli altri giochi, infatti ci saranno 4 squadre. Vince chi raggiunge per prima le 45 uccisioni. Le mappe saranno di media grandezza. Questa è probabilmente la modalità meno interessante del gioco visto che ci saranno sempre poche persone a giocarci.

Deatmatch a fazioni: Questa è la modalità novità del gioco. Infatti in questa modalità ci saranno solo 2 squadre e le mappe saranno molto ristrette, in stile CoD, e vincerà chi raggiunge il massimo dei punti. I combattimenti saranno molto ravvicinati e difficilmente si utilizzerrano velivoli.
    Per chi vuole giocare qualche partitina su Xbox Live

Stò giocando: Rage
    GIAN_LORENZO97 COLLECTIONFINALMENTE CON LE FOTO
  2.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9328356
    Questo è tutto l'elenco di modalità, ora passiamo alle 9 mappe:
    1)Operazione Mètro; una mappa ambientata a Parigi con una zona in metropolitana e all'esterno un parco molto grande. La mappe è di grandi dimensioni.
    2)Confine sul Caspio; questa è una mappa ambientata in russia. E' ricca di vegetazione e nella modalità corsa noteremo un'autostrada molto grande che attraversa la mappa. Questa è una delle mappe più adatte a veicoli di terra e di aria.
    3)Operazione Firestorm; questa mappa è ambientata in una raffineria nel deserto. Vanta delle dimesioni davvero enormi. Potremo utlizzare veicoli di terra e di aria.
    4)Autostrada di Theran ; questa è ambientata a Theran. Questa mappa è di medie dimesioni ed è ambientata di notte. E' attraversata da una strada molto grande che a sua volta è circondata da edifici cittadini tipici orientali.
    5)Picco Damavand; questa mappa è davvero vastissima, sopratutto se pensiami alla sua estensione orizzontale e verticale, infatti vanterà una base militare a terra, un tunnel e una base su una montagna altissima dove rinasceranno gli attaccanti in modalità corsa. Potremo fare dei bellissimi voli con il nostro paracadute.
    6)Oltre la Senna; la mappa probabilmente più urbana del gioco. E' ambientata nel centro di Parigi. Potremo ammirrare dei crolli molto spettacolari.
    7)Isola di Kargh; è ambienta su un'isola marittima. E' una mappa anch'essa molto grande.
    8)Gran Bazaar; una delle mappe più giocate in assoluto, insieme ad Operazione metrò. E' ambientata in una città iraquena, nella parte più orientale della città. Quindi ci saranno case e mercati tipiche della zona. La mappa è di medie dimesioni ed è poco adatta a veicoli di aria.
    9)Canali di Noshar; è un porto orientale. E' una mappa molto grande, ed è una delle poche in cui potremo utlizzare le barche. Addirittura potremo stare su una portarei da cui, per i più abili, colpire a distanza con la classe scout i nemici.

Insomma come potete notare le mappe sono per la maggior parte enormi. Anche se le parole non riescono a dare la sensazione di quando giocheremo su Confine sul caspio o Op.Firestorm.
    Ora passiamo al gioco vero e proprio. Le classi presenti sono 4:

1)Medico o assalto che servirà per aiutare i compagni di squadra. Come armi iniziali avremo(Marine): M16, M9 e come gadget il kit medico utile per ripristinare la salute in fretta, Russi: AK74, M9 e sempre il kit medico.
    2)Geniere che sarà utile per scortare i veicoli, infatti avremo come armi iniziali dalla parte dei marine M4A1, una pistola che ora non ricordo, Attrezzo riparatore che servirà per riparare o distruggere i veicoli e lo SMAW, mentre per i russi avremo AKS-47, pistola, attrezzo riparatore ed RPG.
    3)Supporto, che sarà la classe utile per rifornire la squadra. Mitragliatrice leggera, pistola, coltello, granata, esplosivi: C4 o Claymore o mortaio, pacchetto munizioni.
    4)Scout o cecchino, che invece avrà come arma iniziale MK11 e la pistola con la radio che sarà utile per rinascere in quel punto.
    Le armi però non finiranno quì(ovviamente). Infatti durante le partite avremo dei nastri, questi nastri saranno dei bonus partita che ci faranno guadagnare PE a fine partita. Inoltre ogni arma avrà esperienza, così come ogni classe. Inoltre come in CoD sbloccheremo le piastrine, una di sinistra che solitamente saranno più o meno facili da sbloccare e quella di destra invece che necessita più tempo.

Ogni arma avrà tantissimi mirini: olografico, lasero, infrarossi... Almeno una decina per arma. Potremo utilizzare il mirino da cecchino su uno Scar-H, insomma saremo liberi di scegliere. Inoltre ci saranno degli accessori da applicare come torcie e laser che serviranno per accecare chi puntiamo, silenziatore, bipode ecc.
    Inoltre anche con i veicoli guadagneremo gadget ed esperienza. Una novità del multiplayer di BF3 sono i Jet, assenti negli scorsi Battlefield. Essi sono un aggiunta molto interessante al gioco, già completo nelle versioni precedenti.
    Il bello del multiplayer di Battlefield, come tutti i suoi giocatori sapranno, è il gioco di squadra che viene incoraggiato visto le mappe e le classi. Ci saranno cecchini che sparerranno da lontanissimo, fanteria, veicoli, velivoli. Insomma ogni partita potrà avere un esito diverso da ciò che pensiamo in partenza.
    Chi cerca disperatamente di confrontare MW3 e questo gioco tenta di confrontare 2 giochi che in comune hanno davvero poco.
    Su console il multiplayer potrà essere giocato da 2 a 24 giocatori mentre su PC 2-64 giocatori.
    Modalità Co-op: Una novità apportata da DICE è stata una modalità cooperativa per 2 giocatori(online) che strizza l'occhio a operazioni speciali di MW2 e 3.
    Come in molti giochi EA dell'ultimo periodo è stato adottato una specie di social network dedicato al gioco che ci permetterà di vedere i progressi dei nostri amici online. Questo è denominato Battlelog.
    In questa modalità saranno presenti 6 missioni, 4 dei quali da sbloccare. Queste riprendono alcune della campagna principale e le amalgano in 2 giocatori. Risulteranno molto divertenti e sbloccheremo anche esperienza e armi, ma è fin troppo breve e sicuramente poco importante rispetto al multiplayer complessivo. Insomma, anche sotto questo profilo potevano osare di più.
    Longevità: Le promesse di DICE inizialmente parlavano di una campagna che sarebbe durata dalle 10 alle 12 ore per essere completata. Ciò non è stato visto che la campagna dura all'incirca 6-7 ore. Da una parte molti saranno rimasti delusi, ma personalmente se avrei dovuto continuare quella campagna per altre 6 ore, difficilmente sarei riuscito ad arrivare a termine. Il multiplayer invece per chi vorrà sbloccare tutto porterà via più di 100 ore, ma ciò dipende da chi gioca e dalla voglia di giocare. La modalità coop invece dura circa 2-3 ore.
    Quindi se facciamo un piccolo calcolo che richiederà qualche secondo della nostra esistenza( 6+100+3 )=109 ore. Quindi ci vorranno più di 109 ore per staccarsi da questo Battlefield 3, quindi una longevità ottima. Ma per chi manca l'offline(ovvero i miei panni meno di 2 mesi fa)? Consiglio caldamente di giocarsi i primi 2 capitoli di Bad Company visto che hanno delle campagne a mio avviso migliori e di evitare, almeno al momento, questo gioco. Non perchè la campagna sia una schifezza totale, visto che di putridume ne ho visto in abbondanza nell'ultimo periodo, ma risulta noiosa e a tratti quasi ripetitiva.
    Comparto tecnico: Fin dai primi trailer e immagini del gioco, si notava un miglioramento davvero grandioso rispetto già all'ottima grafica di BC2. Grazie al motore Frostbyte 2.0 Dice ha potuto mettere in mostra sia su console che su PC una grafica davvero ottima. Il gioco sarà davvero spettacolare graficamente sia nella campagna che nel multiplayer, e una cosa che ho apprezzato molto è la fluidità del gioco che girerà a circa 30fps costanti su console. Ovvio che per chi ha un computer di ultima generazione, si potrà ammirare davvero qualcosa di unico, ma su console il gioco fa il suo dovere, anche se ho notato vari bug nella fisica e delle texture poco dettagliate, ma gli ambienti circostanti, per come sono così enormi, sono dettagliati nei minimi dettagli. Insomma un altro pollice in su per BF3.
    Inoltre il sonoro del gioco è davvero spettacolare. Abbiamo un doppiaggio italiano discreto. Ma il tutto viene messo da parte grazie a una campionatura delle armi eccellente e un lavoro svolto anche nella colonna sonora, che risuonerà nelle nostre orecchie per un bel po'.
    Commento finale: Dopo aver finito la campagna e aver giocato un bel po' di ore online posso confermare che l'FPS DICE è riuscito in parte. Il 99% del gioco ovvero l'online è da apprezzare. Il multiplayer diverte, così come la cooperativa. Ma se calcoliamo la campagna, quell'1% diventa negativo. Infatti la campagna mi è risultata noiosa e poco originale cosa che non riesco a comprendere visto il buon lavoro fatto con Bad Company 2.
    Personalmente questo gioco mi è piaciuto da impazzire, sopratutto per un online davvero ben fatto.
    L'unica pecca è appunto la campagna, che è davvero realizzata male. SE si vuole parlare di questo gioco servirebbe molto più tempo, ma penso che questo basti.
    Pro:
    -Multiplayer bellissimo
    -Mappe enormi
    -Classi ben bilanciate
    -Grafica davvero ottima
    -Sonoro realistico
    -Colonna sonora ben fatta
    -Tantissime armi, mezzi e accessori
    -Coop divertente
    -Alcuni momenti della campagna
    Difetti:
    -Qualche difettuccio tecnico
    -Campagna davvero pensata male
    -Storia poco coinvologente e breve
    -Durata della cooperativa

PAGELLA: P.S: Campagna, multiplayer e coop sono collegate al gameplay.
    Storia: 7,5; buona ma poco originale
    Gameplay: 9,5; migliorato molto e reso più fluido rispetto a BC2.
    Campagna: 5,6; il punto dolente della situazione
    Multiplayer:9,9; eccellente. Il meglio in circolazione
    Coop: 9, divertente anche se breve
    Comparto tecnico: 9,5; ottimo da vedere e sentire
    Longevità:9; circa 6 ore per il singolo ma molte di più per il tutto.
    Voto finale:9,6.

3.     Mi trovi su: Homepage #9328363
    Bravo GianLorenzo, hai approfondito bene, senteticamente ma molto esauriente.

Se mi viene voglia recensirò anche io a breve il multiplayer del gioco, dato che il gioco, come dici tu, è al 99%(io aggiungerei 99,99%) online.

Davvero divertente, anche il deathmatch a fazioni, che seppur togliendo l'anima importante del gioco, regala ore e ore di divertimento :)
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  4.     Mi trovi su: Homepage Homepage #9328364
    c300g97Evitiamo immagini x360...apparte ciò bravo bella recensione!

Il motivo per cui l'ho messa è scritto sotto l'immagine. Non credo che nel regolamento del forum sia vietato postare cover X360...

5.     Mi trovi su: Homepage #9328365
    emi4everBravo GianLorenzo, hai approfondito bene, senteticamente ma molto esauriente.

Se mi viene voglia recensirò anche io a breve il multiplayer del gioco, dato che il gioco, come dici tu, è al 99%(io aggiungerei 99,99%) online.

Davvero divertente, anche il deathmatch a fazioni, che seppur togliendo l'anima importante del gioco, regala ore e ore di divertimento :)

Deathmatch a fazioni non mi piace,sarà perchè sto su battlefield (in generale) da mooooooooooooooooooooolto tempo,e conquista è la modalità per me.

Originally Posted by Alcatraz
    Bella rece!
    con l'autorità conferitami da Sto Cazzo, ti nomino sfornatore giornaliero di rece!
  6.     Mi trovi su: Homepage #9328366
    Gian_lorenzo97Il motivo per cui l'ho messa è scritto sotto l'immagine. Non credo che nel regolamento del forum sia vietato postare cover X360...

:kater2: hai ragione,non avevo visto la firma curioso comunque vedere un possessore di x360 qui...

Originally Posted by Alcatraz
    Bella rece!
    con l'autorità conferitami da Sto Cazzo, ti nomino sfornatore giornaliero di rece!
  7.     Mi trovi su: Homepage #9328367
    c300g97:kater2: hai ragione,non avevo visto la firma curioso comunque vedere un possessore di x360 qui...

PG non è esclusivamente Ps3, si può recensire Wii, DS, PC e Xbox 360.
    "Fare un film significa migliorare la vita, sistemarla a modo proprio, significa prolungare i giochi dell'infanzia." François Truffaut
    "Il cinema non è un pezzo di vita, è un pezzo di torta" Alfred Hitchcok
    "Il cinema è come una vecchia puttana, come il circo e il varietà, e sa come dare molte forme di piacere." Federico Fellini
  8.     Mi trovi su: Homepage #9328369
    non so se l'ha già detto qualcuno ma per favore puoi togliere le immagini? (metti il link piuttosto)

non lo sto dicendo per romperti le balle ma perchè:
    1) sono pesanti, e contando che alcuni si connettono col cellulare (sottoscritto e non solo) e che alcuni hanno una connessione che non è un fulmine (sottoscritto :lol: e altri) diventa lento e scomodo navigare
    2) se le metti per far vedere qualche particolare del gioco (tipo: una che mette a confronto un'arma X in BF3 e l'arma X in BC2 ecc) va bene (ma sempre in link,, a meno che ce ne sia solo una e solo se non grossa, altrimenti link),,
    ma se le metti solo per far vedere un'immagine figa del gioco ma che non riscontrerai mai nel gameplay (tipo l'ultima e SOPRATTUTTO la prima) allora non metterla neanche, tanto basta cercare su google e ne trovi una marea..

grazie in anticipo

ok adesso che l'ho letta posso passare ai commenti:
    secondo me questo è il tipo esatto di recensioni che dovrebbe fare Playgeneration: cioè descrivere totalmente le caratteristiche del gioco e commentarle
    (anche se sotto certi aspetti non avrebbe senso: cioè dedicherebbero due pagine sull' elencare caratteristiche, modalità ecc del gioco [cosa che si può benissimo trovare su internet] e poi passare a commentarlo abbastanza schematicamente,, al contrario le recensioni di PG IMHO sembrano degli articoli di giornale: troppo discorsive,,
    l'unico aspetto schematico è la griglia finale, perchè è vero che durante la rece si passa all'analizzare brevemente i dettagli con le didascalie alle immagini e che si possono distinguere le parti: commento iniziale, campagna, multiplayer ecc ma a me sembra sempre che nelle recensioni dei giochi che ho/mi interessano (e altre non le cago) manchino sempre le descrizioni dei particolari e si fermino alle caratteristiche/mod. principali)

ma come recensione di un player personalmente la boccio (non dico che faccia schifo eh, come recensione è una delle migliori, ma...) : è vero che mi è sembrata molto oggettiva e che hai analizzato il gioco quasi fino al midollo,,
    ma dalla recensione di un player mi aspetto il 40% del contenuto dedicato alle caratteristiche del gioco e il 60% (o più) dedicato alle considerazioni,,
    invece in questa ho visto che hai commentato molto (e molto bene) la campagna, mentre quando sei passato all'online hai per la stragrande maggioranza del tempo descritto i vari aspetti del gioco, con pochissimi o nessun commento,, e dalle recensioni degli utenti IMHO mi aspetto il contrario (perchè le descrizioni delle varie mod./mappe ecc le posso trovare in poco tempo con google,, le considerazioni su di esse no)

-
    ultima cosa: all'inizio hai detto che hai BF3 per XBOX 360, quindi le caratteristiche tecniche (grafica ecc) sono un po' "falsate" dato che le console sono diverse

-
    comunque in generale buona recensione (e con alcuni commenti finali mi trovo d'accordo)

Battlefield 3 Recensione

Commenta

Per scrivere su Videogame.it devi essere registrato!

Ci sono 0 ospiti e 0 utenti online su questa pagina